Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 365003 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2595 il: 23 Marzo 2017, 14:57:58 »
Il liceo di Andrea ha 1100 alunni!

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2596 il: 26 Marzo 2017, 07:57:03 »
L'intera vicenda e' stata condotta con un pressapochismo imbarazzante e un assoluta mancanza di serieta', cosa che ho fatto presente al dirigente tramite mail. Venerdi mi chiama la mamma di una ragazzina che doveva partire con Andrea nata a fine luglio 99 dicendomi che a scuola il preside aveva detto alla ragazzina che non partiva neanche lei perche' gli era stato comunicato dall'organizzazione che non devi aver compiuto I 18 al 30/8 data di ritorno del viaggio. Praticamente dei tre che dovevano partire 2 non vanno e un' altra a scalare la graduatoria. Tralascio di spiegarvi la faciloneria con cui e' stata condotta la vicenda da parte della scuola e da parte di chi organizza, bastava che quando hanno pubblicato il progetto avessero comunicato che I partecipanti dovevano non avere 18 anni alla data di fine agosto.la scuola dice che a loro e' stato comunicato venerdi scorso.trovo il tutto fatto superficialmente fregandosene di come avrebbero reagito I ragazzi.Andre  l'ha presa bene anzi non voleva neanche che scrivessi al preside, mi ha detto di lasciar perdere.Le altre due ragazze devono ancora metabolizzare e l'hanno presa male.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2597 il: 26 Marzo 2017, 11:09:34 »
Concordo con te che il tutto sia stato gestito pessimamente (!!) dalla scuola, ad ogni modo trovo saggia ed ottima la reazione di Andrea e fossi in te lascerei stare, perché è una grande lezione di vita anche il capire che a volte le cose non vanno come ci si aspettava, per ragioni aliene a noi stessi ed ingiuste. È veramente matura la reazione di Andrea, fossi in te non ci penserei più

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2598 il: 26 Marzo 2017, 11:28:06 »
Sono d'accordo con te, Andrea l'ha presa nel modo giusto e penso anche che abbia capito che ci sono volte che le cose non vanno come ci si aspetta o come dovrebbero andare.Anche mio marito mi ha detto come Andrea di lasciarla finire cosi', seguiro' il loro consiglio e il tuo.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2599 il: 26 Marzo 2017, 11:36:22 »
È un bravo ragazzo e questa reazione lo dimostra, complimenti!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #2600 il: 26 Marzo 2017, 15:16:17 »
Mi spiace per Andrea, davvero si dimostra maturo e sono sicura che troverete un'alternativa di formazione all'estero.
Quel che mi dà più fastidio è che nella nostra società spesso gli adulti impongono ai ragazzi di essere più maturi e consapevoli di loro! Devono imparare così presto, i nostri giovani, con quanto pressapochismo e faciloneria lavorano moltissime persone!
E poi ci stupiamo se partono per andare a studiare e a lavorare altrove!
Sto tornando da Padova, dove abbiamo partecipato alla giornata delle famiglie nel Collegio universitario di merito in cui risiede mia figlia da quasi quattro anni. I Collegi di merito sono una rete di 14 enti in tutta Italia, riconosciuti dal MIUR. Oggi venivano premiate le lauree, fra cui la triennale in Matematica di mia figlia, che prosegue gli studi lavorando già a un progetto di Learning Consultancy, insieme ad altri giovani colleghi. Quante ragazze e ragazzi splendidi, provenienti da tutta Italia, da tutte le estrazioni sociali, volonterosi, talentuosi, capaci, collaborativi!
Ma, oltre alla preparazione e al merito, il mondo del lavoro chiede loro oggi particolari "soft skills": spero che le vediate, in basso a sinistra nella foto. Mi piacerebbe mandarla a chi si è occupato del progetto proposto ad Andrea.


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2601 il: 26 Marzo 2017, 16:52:47 »
Il progetto di Andrea e' gestito dalla rete Fri.sa.li una rete di scuole di Friuli, Sardegna e Liguria.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2602 il: 26 Marzo 2017, 17:12:14 »
Vabbè sai quante cose nel corso della vita non vanno come vorremmo.... È giusto anche accettare le cose che non vanno senza farne drammi eccessivi e andare avanti
Non è che tutto sempre può essere perfetto

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2603 il: 26 Marzo 2017, 17:14:04 »
Il progetto di Andrea e' gestito dalla rete Fri.sa.li una rete di scuole di Friuli, Sardegna e Liguria.

Il progetto è bellissimo, si vede che non tutte le scuole lo propongono con la medesima attenzione e precisione...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2604 il: 26 Marzo 2017, 18:10:48 »
Vabbè sai quante cose nel corso della vita non vanno come vorremmo.... È giusto anche accettare le cose che non vanno senza farne drammi eccessivi e andare avanti
Non è che tutto sempre può essere perfetto

È chiaro che non tutto può andare come vorremmo. Meno chiaro è il motivo per cui sempre più spesso ti trovi a scornarti con problemi dovuti a negligenza o ad approssimazione, in tutti gli ambiti: dal tecnico della lavastoviglie che te l'aggiusta "parzialmente" e poi dopo due settimane devi richiamarlo, alla commessa di un negozio di abbigliamento che non conosce la differenza fra i tessuti, al professionista che non versa la ritenuta d'acconto che tu gli hai pagato, all'impiegato che manda una multa al proprietario di un'auto entrata in ZTL perché la telecamera ne ha filmato l'ingresso mentre veniva trasportata sopra un carro attrezzi... Mi piacerebbe che la nostra gioventù avesse molti esempi positivi di competenza, trasparenza ed efficienza, perché una delusione è come vaccinarsi contro una malattia. Troppe delusioni corrispondono a prenderla, quella malattia.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2605 il: 26 Marzo 2017, 18:31:21 »
Siamo semplicemente esseri umani e tutti sbagliamo, dalla commessa... All'impiegato, scommetto che pure tu a volte sbagli... Con questo non giustifico il fatto o le ingiustizie in generale, fatto sta che queste cose accadono e per me è importante anche sapere incassare e cavarsela nella vita.
Da giovani poi è ancora più formativo... Certo si spererebbe che tutto fosse sempre perfetto e a nostro favore, ma avere un'aspettativa della vita così irreale per me è più pericoloso che saper incassare ogni tanto qualche piccola o grande delusione.
Poi se Andrea l'ha presa con filosofia non vedo perché ci dobbiamo scandalizzare noi... È la sua vita e avrà mille altre occasioni

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2606 il: 26 Marzo 2017, 18:36:13 »
France', io di base sono un'ingegnera strutturista. Avessi sbagliato i calcoli di un edificio, i danni sarebbero stati immensi. Oggi il premio che più mi ha commosso è stato quello a un giovane laureato in ingegneria civile proveniente da Sulmona, L'Aquila.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2607 il: 26 Marzo 2017, 18:42:40 »
E che ne sai che a volte tu non abbia sbagliato...
Io non credo nella perfezione, per me non esiste... Certo ognuno dovrebbe fare ciò che fa al.meglio ed in onestà...Ma la perfezione pemme' non è di questo pianeta
Se ti aspetti di entrare in un negozio e trovare la commessa perfetta tipo robot che deve sapere tutto sulle mutande senza battere ciglio, l'impiegato che fa tutto perfetto senza fallo... Ecc... Fai prima a trasferirti in un pianeta di robot!
Poi che ognuno sia responsabile Delle sue azioni ed errori non c'è dubbio... Però che tu sia convinta di non aver sbagliato mai nella vita.... Mah
Forse chi non fa mai nulla non sbaglia

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2608 il: 26 Marzo 2017, 19:03:16 »
Non ci capiamo. Non sto dicendo che non si deve sbagliare, ma che si deve lavorare con attenzione e competenza, pensando che, se sbagli, la responsabilità è tua e potresti anche pagarne le conseguenze. Altrimenti è tutto uguale, fa lo stesso, evabbè, pazienza.
Conosco una persona alla quale i medici diagnosticarono una malattia incurabile, poi dissero di aver sbagliato perché qualcuno aveva scambiato gli esami. Questo vive con dei tic nervosi e un perenne stato di prostrazione.
Chi ha sbagliato a comunicare il bando ad Andrea probabilmente non ritiene di aver commesso un grave errore. Invece a mio avviso lo è, perché ha messo in gioco dei ragazzi e poi li ha delusi per inettitudine.
Mi aspetterei che almeno chiedessero loro scusa di persona.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2609 il: 26 Marzo 2017, 19:24:01 »
Certo ma quello è scontato... Che chi sbaglia se ne assuma la responsabilità!
Poi che chi ha sbagliato ad interpretare il bando alla scuola se ne sbatta non lo credo... Immagino che dispiacerà parecchio anche a loro, però non credo ci possano fare proprio nulla perché se il bando dice che devi essere minorenne, devi essere minorenne​. Che si debbano scusare concordo, dicevo solo che, visto che lui l'ha presa nel modo giusto, perché farne questa mega tragedia??
Ormai è andata così

 


Privacy Policy - Cookie Policy