Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 364817 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Roba da mamme
« Risposta #2190 il: 24 Ottobre 2016, 18:00:46 »
io ammiro chi riesce a gestire bene lavoro casa e figli, ma anche chi sa godersela perche' puo' permetterselo, ho stima di chi gestisce come un manager la vita domestica e le sue mille incombenze, ma anche chi pensa che la vita sia troppo breve per stirare una camicia ( cit. mia cugina) ... Non amo invece le gare tra donne, quasi dimenticando che basterebbe un pizzico di comprensione e solidarieta' femminile per vivere meglio certe giornate uggiose...
Condivido anche il tuo pensiero! Quello della camicia è una bomba ..io non stiro mai praticamente!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2191 il: 24 Ottobre 2016, 18:03:57 »
vabbé... ma ogni tanto è giusto anche avere degli scambi di idee, non si può mica pensarla sempre uguale solo perché siamo tutte donne

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Roba da mamme
« Risposta #2192 il: 24 Ottobre 2016, 18:07:38 »
vabbé... ma ogni tanto è giusto anche avere degli scambi di idee, non si può mica pensarla sempre uguale solo perché siamo tutte donne
No... Certo Fra... Scambiarsi le idee piace anche a me...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #2193 il: 24 Ottobre 2016, 18:21:10 »
O vita è troppo breve per stirare una camicia me la segno, è bellissima e perfettamente adattabile a molte altre cose. Fantastica!

Ps: non ho alcuna intenzione di scioperare. Il mio compito-lavoro é fare quello che faccio in casa e aggiungo che mi piace, mi garberebbe solo che una volta ogni tanto si dicesse grazie e che non si desse tutto per scontato. Il grande ormai ci è arrivato, con il mezzano ancora ci si deve giungere è il marito ogni tanto si dimentica di lasciare il suo stress in ufficio. Tutto qui.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #2194 il: 25 Ottobre 2016, 09:04:10 »
Di tutta questa discussione, che ho letto ora molto velocemente, purtroppo rimane la poca solidarietà fra donne. Se continuiamo a distinguere fra "donne che lavorano" e "casalinghe", non se ne esce. Mi spiace con chi ha un impiego o una professione fuori casa e ha le responsabilità ecc. ma ribadisco che fare la casalinga e occuparsi della famiglia "È" un lavoro e la nostra società dovrebbe riconoscerlo, in primo luogo noi donne. Poi dipende da come lo fai, come dipende da come svolgi ogni altro lavoro, con fantasia responsabilità senso di immaginazione.
A me, la "privilegiata di ceto medioalto" che da quando ha tre figli ha potuto scegliere di lavorare in casa e da un po' di anni ha anche la colf che l'aiuta a stirare le camicie, l'INPS fa versare un'assicurazione, perché i rischi da lavoro domestico sono una realtà (per pulire certe finestre mi ci vorrebbero casco e imbrago) e l'operazione alla spalla destra logorata mica sarebbe stata necessaria se non avessi passato tante ore a stirare o a pulire (e non a giocare a tennis).
È stata una mia scelta: a un certo punto, con i tre figli più grandi, avrei potuto cercare un impiego fuori casa ma non l'ho fatto, perché avrei dovuto ritornare a un part-time nello studio di ingegneria o ad altri ripieghi; e così ho rinunciato anche a molte soddisfazioni personali, ad altre relazioni costruttive, a possibilità e a stimoli. Ma non permetto a nessuno di dire che la mia unica responsabilità è decidere che cosa cucinare per cena, e tantomeno lo accetto da una donna, anche perché il lavoro che svolgo a casa è funzionale alle responsabilità che è in grado di assumere mio marito nella sua professione a mente libera, perché non ha avuto da preoccuparsi delle necessità e delle mille incombenze domestiche e dei figlioli.
Finché il lavoro casalingo non sarà riconosciuto per quello che è, e cioè un lavoro, e non un passatempo o anche una scocciatura, non ci sarà la libertà di scelta per le donne: fare la casalinga sarà allora un privilegio, per chi potrà assentarsi dall'impiego per più tempo rispetto a quello concesso dalla legge, oppure un obbligo, perché dopo aver deciso di allargare la famiglia con più di un figlio, la donna troverà mille difficoltà a lavorare fuori casa con le medesime opportunità dell'uomo.
E questo lo dico per mia figlia, perché spero che lei abbia la possibilità di scegliere (e spero che riesca allo stesso modo a lavorare fuori casa e a lavorare per la famiglia che costruirà).
Credo che tutte noi, nel lavoro che svolgiamo, in casa o fuori, abbiamo qualche soddisfazione e nel contempo abbiamo dovuto fare qualche rinuncia. A questo si riferiva, io credo, il post di Sabry, non a sterili polemiche o a recriminazioni fra donne; vi lascio con un immagine scherzosa, che si riferisce proprio a quel primo post. Ecco qui una parte del mio lavoro casalingo: la sala caldaia di casa mia. Altro che Master, qua per far partire tutto ci vuole un dottorato di ricerca! Buona giornata e buon lavoro!


Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Roba da mamme
« Risposta #2195 il: 25 Ottobre 2016, 09:07:47 »
Maria abbiamo la sala caldaia identica!!! Pero' io lascio a mio marito, ingegnere, la gestione dell'impianto perche' tra fotovoltaico, solare, pompa di calore e tutti gli altri tubi non riesco proprio a venirne a capo!!!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #2196 il: 25 Ottobre 2016, 11:17:25 »
vabbé... ma ogni tanto è giusto anche avere degli scambi di idee, non si può mica pensarla sempre uguale solo perché siamo tutte donne

Sono d'accordo anch'io  ;)

"Di tutta questa discussione, che ho letto ora molto velocemente, purtroppo rimane la poca solidarietà fra donne. Se continuiamo a distinguere fra "donne che lavorano" e "casalinghe", non se ne esce."

L'ho letta velocemente pure io; onestamente, per quello che mi riguarda, non mi sembra di aver fatto tale distinzione, nè di aver sottovalutato o mal giudicato o sminuito il lavoro di una casalinga (lo faccio PURE IO) e tanto meno quindi di aver dimostrato poca solidarietà femminile........io ho solo contestato il pensiero (magari espresso male.....) di Maria che una donna che svolge un lavoro fuori casa non sia in grado di svolgere nello stesso modo, più che il lavoro domestico, l'assistenza familiare o la preparazione dei cibi.

"Non mi sembra di aver detto nulla di stratosferico ma probabilmente mi sono espressa male. Se una lavora fuori casa tante ore non ha materialmente il tempo di svolgere la gestione domestica e familiare allo stesso modo di una che lavora sempre in casa. Così è più chiaro?"

Anche su questo non sono d'accordissimo, nel senso che, certo, una casalinga ha a disposizione più tempo per fare le stesse cose che una donna che svolge una professione deve fare al rientro dal lavoro (o prima....io spesso mi alzo prima la mattina, per fare certe cose)........la quantità del tempo è un fattore innegabile........ma non la qualità del risultato. Questo dipende da mille altri fattori, quali la capacità di gestirsi ed organizzarsi. Vale sia per la casalinga che per la professionista. Ognuno fa di necessità virtù.
Ma non mi è piaciuto sentir dire che una donna che svolge un lavoro fuori casa non sia in grado di assistere ed accudire la propria famiglia come fa una casalinga. Tutto qui.
Maria si è espressa male e non voleva sottintendere nulla? può darsi. Io ho frainteso? può darsi pure questo.

Per lo stirare le camicie .....ihihih io quando le stiro mi cronometro.....parto da 7 minuti con la prima e all'ultima arrivo ai 5-6 minuti.........ma stirare le camicie è una gran scocciatura, stiro più volentieri tutto il resto "normale".... :D


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2197 il: 25 Ottobre 2016, 11:39:43 »
Maria abbiamo la sala caldaia identica!!! Pero' io lascio a mio marito, ingegnere, la gestione dell'impianto perche' tra fotovoltaico, solare, pompa di calore e tutti gli altri tubi non riesco proprio a venirne a capo!!!

Sì, appunto, roba da fisica tecnica. Anche per questo ci vuole tempo e competenza (e pure per scegliere la ditta e decidere insieme all'idraulico come sventrare la casa perché tutto funzioni). Se avessi un impiego fuori casa, non avrei potuto provvedere a questo. Ma perché la prendiamo tutte sul personale?
Le casalinghe si sentono rimproverate di non essere in grado di assumersi responsabilità "più elevate", quelle che hanno un impiego o una professione si sentono rimproverate di non occuparsi adeguatamente di casa e famiglia.
Nessuna di noi può dire che svolge lo stesso lavoro casalingo dell'altra, perché non lo sa! Può dire che si sbatte da mattina a sera per svolgere al meglio il lavoro domestico e di assistenza per la sua famiglia, ma non può dire che lavora il doppio di un'altra che lavora a casa.
Nessuna conosce il numero di metri quadri domestici, il numero di bagni e di wc, il numero di lavatrici giornaliere o di letti da rifare, il tempo dedicato alla cucina, il numero esatto di familiari a carico e le particolari esigenze di tutti. Per tutto ci vuole tempo, e io parlavo di tempo e del modo in cui si può gestire.
E guardate che spesso mi son sentita in colpa perché avrei potuto dedicare un po' più di tempo ai bambini e invece ero lì che sistemavo l'armadio della lavanderia o finivo di lavare i pavimenti.
Svolgere il lavoro casalingo non equivale a essere una buona madre, né svolgere un lavoro fuori casa è una qualifica di maggior intraprendenza e duttilità.
Questo lo sappiamo tutte, ma leggiamo spesso le osservazioni degli altri come giudizi stupidi sul nostro operato.
Ciao, vado dal macellaio a piedi col cane perché la mia responsabilità attuale è mettere nei piatti qualcosa a pranzo! Baci a tutte!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #2198 il: 25 Ottobre 2016, 12:11:48 »
bah.... a me non sembra di averla presa così tanto sul personale  ::) come mi sembra l'abbia presa invece tu, con la dovizia di particolari.
Poi credo che in generale sia umanamente impossibile non prenderla sul personale, almeno un pochetto.....

"leggiamo spesso le osservazioni degli altri come giudizi stupidi sul nostro operato."

Tu hai detto una cosa, e io ho risposto che non ero d'accordo perchè secondo me avevi generalizzato troppo (e quindi di certo non ho letto la tua frase come giudizio solo sul mio operato) e non mi è piaciuto quello che hai detto...........a prescindere dall'essere entrata sul personale o meno..........penso di poter dire se non sono d'accordo, o no?  :o


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2199 il: 25 Ottobre 2016, 12:30:56 »
Ho usato dovizia di particolari a caso per spiegarmi, perché non parlavo di come una svolge il suo lavoro ma di quanto tempo può dedicare alle attività domestiche e familiari. A meno che non resti sveglia di notte, nessuna può fare tutto. A meno che non deleghi qualcosa (al marito alla mamma ai figli grandi alla babysitter alla domestica ai nonni al dog sitter allo chauffeur al giardiniere alla cuoca all'elettricista ai preparatori di surgelati). Mi sembrava ovvio ma chiunque è libero di pensarla diversamente.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #2200 il: 25 Ottobre 2016, 12:40:43 »
Io mi riferivo alla dovizia di particolari non delle cose che hai detto su rammendo e cucito e così via (nelle quali peraltro anche dani, giusto per fare un esempio, ha detto di non riconoscersi assolutamente), ma alle tue attività personali in casa.
Ribadisco che non sono d'accordo con la tua frase generalizzata..........poi se una fa le cose di notte e/o delega a chicchessia per avere gli stessi risultati di un'altra che ha più tempo di lei per fare le stesse cose..........sono cavoli suoi, o no?
E ci credo bene che ognuno è libero di pensarla diversamente, nessuno ha l'oro in bocca, io men che meno.


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2201 il: 25 Ottobre 2016, 12:52:54 »
sì ma perché una persona deve fare TUTTO?
cioè... per carità... uno facesse icché vòle... ma perché una persona deve occuparsi di tutto? si considera questo "stare dietro alla famiglia"?
certo in questo senso ci vuole tantissimo tempo... ma non vedo neanche perché tutto debba essere svolto da un solo componente del nucleo
Non so... io per famiglia intendo un'atmosfera di amore e "casa", non lo so spiegare e questo può essere creato benissimo da qualsiasi tipologia di persona (lavoratrice, disoccupata, casalinga, pensionata ecc...)
Io ripeto ho avuto genitori lavoratori ma mai mi è mancato un panno stirato, un pasto pronto, mai la casa è stata sporca, mai i miei genitori non sono andati a parlare con i maestri e poi i professori... mai mi sono sentita psicologicamente abbandonata... MAI, quando mio babbo lavorava in centro usciva alle 7 di mattina e tornava alle 20/21, mai ho sentito la sua mancanza... quando tornava ed ero già a letto mi veniva a cantare le canzoni  :P  ( di che potevamo parlare... ero piccola. cmq mi è rimasto questo fatto di ascoltare le canzoni o la radio la sera a letto) o raccontare le favole, assolutamente inventate lì per lì! Oppure mi portava un puffo, perché l'azienda era vicino a un negozio di giocattoli. Immagino che la mancanza la sentisse più lui di noi... visto che quando c'era era molto presente e riempiva l'amosfera
Penso che tutto funzionasse perché i miei genitori si erano organizzati bene, entrambi facevano le faccende, pulivano, cucinavano... chi con mansioni maggiori in certi campi, ma grossomodo si smistavano tutto... considerato anche che la situazione familiare è sempre stata quella che era, mia nonna materna si è ammalata di alzheimer a 50 anni ed è stata accudita sempre in casa di mio nonno da tutta la famiglia... mio nonno paterno aveva il parkinson


Per dire... secondo me la famiglia è un'atmosfera, non tanto un mero occuparsi di attività domestiche e la gestione di queste può essere svolta da più persone se una da sola, per altri impegni, non ce la fa
A volte ci si fa troppe seghe mentali di perfezione, ma non è la perfezione ciò che rimane... sono le cose belle... che fa se una camicia non è perfettamente stirata... ma una serata bella con i genitori non te la scordi più

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2202 il: 25 Ottobre 2016, 13:02:15 »
cioè per me un genitore o un partner che si occupa della famiglia, non è necessariamente una persona che sta a casa sempre pronta a fare  tutto, ma qualcuno che anche se deve stare fuori tutto il giorno so che mi pensa e si preoccupa per me, che se ho un problema so che mi aiuta, che se mi sento male mi accompagna dal dottore, se lavora tutto il giorno so che la prima cosa che fa quando torna, è venire da me a fare due chiacchere...
io la vedo così... questo lo può fare anche un genitore o partner casalingo, un disoccupato, un pensionato, uno a cui tocca lavorare 8 ore fuori... la presenza la senti se sai che qualcuno c'è per te a prescindere


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Roba da mamme
« Risposta #2203 il: 25 Ottobre 2016, 13:06:46 »



A volte ci si fa troppe seghe mentali di perfezione, ma non è la perfezione ciò che rimane... sono le cose belle... che fa se una camicia non è perfettamente stirata... ma una serata bella con i genitori non te la scordi più
..condivido...



Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Roba da mamme
« Risposta #2204 il: 25 Ottobre 2016, 13:09:25 »
Sono d'accordo, però tu sei stata fortunata, non tutti hanno avuto genitori così. I miei si sono separati che ero piccola, mio padre è sparito, mia mamma si è fatta un culo tanto, però se mi chiedi della mia infanzia io ti posso solo parlare di mia nonna che era sempre con me, mi portava a scuola, mi veniva a prendere mi preparava pane e Nutella e le castagne. Quando morì tutta la mia classe partecipò al funerale perchè era lei che tutti conoscevano. Per carità mia mamma ripeto si è fatta un mazzo tanto, ma io sono cresciuta senza di lei. Io credo che inconsciamente quando nacque Arianna mi sono sentita di doverle dare un'altra esperienza e questo ha motivato la mia scelta di stare a casa. Non sono una grande massaia devo ammetterlo, non sono brava a stirare o a far da mangiare. Sono più brava a sbrogliare i casini e a gestire le cose pratiche. sono stata a casa perchè ho potuto farlo ( ma ti dirò se fossi andata a lavorare avrei pagato di più la baby sitter di quanto avrei portato a casa di stipendio!!)
Certamente è la qualità del tempo che dedichi alla famiglia ciò che conta: qualche post fa dissi che le donne che lavorano forse apprezzano di più i momenti con i figli di una come me che li vede più spesso durante il giorno.
Sabrina e Ambra



 


Privacy Policy - Cookie Policy