Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 364771 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Roba da mamme
« Risposta #2175 il: 24 Ottobre 2016, 16:39:43 »

privilegiato per me è chi può scegliere, non chi fa la casalinga
Si Fra anche io intendevo quello

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Roba da mamme
« Risposta #2176 il: 24 Ottobre 2016, 16:47:55 »
Dani, esattamente quello che ha scritto la mia omonima, è un dato di fatto che chi rientra da lavoro mettiamo alle 17/17:30 abbia da fare anche le faccende di casa in sospeso no? con questo non voglio dire che (parlo sempre per la MIA esperienza ) quando torno alle 17:30 mi metto a fare tuuttoo quello che fa una casalinga nell'arco di una giornata ci mancherebbe, anche perchè sarebbe impossibile ma inevitabilmente qualcosa di "casalingo" ti rimane da fare. Ti riporto la mia esperienza, esco alle 17:30 dall'ufficio, porto fuori Sirio, torno faccio una lavatrice (non tutti i gg ovvio), stiro se c'è da stirare (non tutti i gg neanche questo ovviamente), preparo la cena e passo l'aspirapolvere. E sono fortunata che ho il mio compagno che è bravissimo e aiuta tanto.

A monte di tutta questa discussione dico solo, tanto di cappello a voi che fate le casalinghe perchè realmente io non ne sarei in grado, ma al tempo stesso è anche vero che chi lavora non ha poi tutto quel tempo, passami il termine "in più" che qualcuno vorrebbe. Io non lo vorrei, ma non perchè non abbia voglia di stare di più con il fidanzato, genitori cane ecc.. ma perchè sono fatta così e son sicura (ripeto) che se avessi più tempo sclererei. 
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #2177 il: 24 Ottobre 2016, 17:14:07 »
Esattamente qui. Io esco tutte le mattine alle 7.30 per portare tutti a scuola, torno al volo e mi occupo della casa e delle questioni pratiche della gestione di una famiglia, Ambra compresa. Alle 13.30 si riparte ad andare a prendere la prima figlia, dopo 1 ora gli altri due...poi sport? Sport. Studio? Studio. Cena e alla fine se va bene mi siedo sul divano dopo le 21. I miei tempi? Serrati, i miei datori di lavoro? La mia famiglia. Mi sento giudicata? Certo perchè cerco di fare il meglio per tutti.Perdonami, ma le tue parole mi pungono sul vivo, perchè davvero mi faccio un mazzo tanto....

Io sono nell'esatta situazione di Sabri, con tre figli di 6-13-16 anni e, inoltre, abitando fuori città, faccio mediamente più di 100km al giorno per portarli prenderli e via dicendo. A casa confesso che ho una signora che viene tre mattine a settimana, ma la casa è grande, senza sarebbe impossibile, anche perché, nei tempi morti, faccio dei lavori di traduzione e impaginazione. Tutto il resto del tempo se ne va fra fare la spesa, sistemare questo e quello, stare dietro a TUTTA la gestione della casa di cui mio marito si disinteressa bellamente e non vuole did o pagamenti automatici su nulla, quindi è un continuo amministrare questo e quello.

Io sono contenta così, se lavorassi anche fuori casa sarei ancora più sclerata e, francamente, con 3, già è complesso organizzarli così, davvero non riuscirei. Inoltre, di fatto, a meno che non fossi un amministratore delegato o una manager, finirei per girare tutto il mio stipendio a una tata per fare quello che io non posso fare e, probabilmente, farlo come non mi va bene.
Con questo non sminuisco chi lavora fuori casa, ne ho grande ammirazione, ma vedo che chi lo fa e ha più figli poi arranca o comunque non può essere in due posti diversi allo stesso momento.
Aggiungo che mi piace quello che faccio, mi scoccia solo che spesso marito e figli ritengano che io stia a casa a non fare una fava e, di conseguenza..."già che non hai niente da fare mi fai questo...mi fai quello...e subito...ecc ecc. Tutto qui anche perché vedo donne realmente inette in casa, e pure non lavoranti, i cui mariti le osannano come non mai e, francamente, non capisco. Per dire, se io la sera prendessi tre volte a settimana cena da asporto o da rosticceria e passassi le mattine da parrucchiere, estetista e palestra, stai pur certo che mio marito non torna a cena e se ne va al ristorante. Eppure cotali donne vengono sempre trattate con tutti i riguardi perché, poverina, è stanca e via dicendo. Di certo colpa mia/nostra che ho educato male chi ho sposato, ma la solfa non cambia. Io so di fare bene quello che faccio, mi piace farlo, ma diciamo che ogni tanto una piccola gratifica non farebbe male invece di andare a scovare sempre quell'unica cosa che non è stata ancora fatta.

Scusate lo sfogo.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2178 il: 24 Ottobre 2016, 17:17:43 »
Il problema e' che lo dite a me che sono stata la prima a dire che io casalinga rispetto ad una donna che lavora ho dei vantaggi nella gestione del tempo.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2179 il: 24 Ottobre 2016, 17:18:22 »
Allora per quanto riguardail figlio lasciato solo acasa avremo iniziato verso I 15/16, lui e' figlio unico, tieni conto pero' che io e mio marito usciamo raramente soli ,sono piu' le volte che esce lui e noi stiamo a casa. Circa la seconda annosa questione io sono casalinga per scelta, felice di esserlo, credo che rispetto a una donna che lavora ho la fortuna di potermi gestire il tempo come voglio, non ho un orario di lavoro da a, e certe volte rimpiango il fatto, sono sempre in servizio ma posso decidere quando fare le cose, riesco a incastrare nella mia giornata il tempo per la palestra, per due chiacchere con un'amica, per sedermi 5 minuti se sono morta, non ho un capo che mi stressa. La donna che lavoro gioco forza ha meno tempo a disposizione di me per fare cio' che faccio io, poi tutto dipende da come ognuno di noi imposta la propria vita, le priorita' che si da', se ha la fortuna o no di poter scegliere, sono mille le variabili in gioco. Io ormai non mi arrabbio neanche piu' se mi dicono sotto sottoche fare la casalinga significa fare di meno di una donna che lavora. Non faccio di meno ma ho la fortuna di avere il tempo a mia disposizione, scelgo io cosa fare, quando, come e in tal senso credo che una donna che lavora sia piu' svantaggiata . Poi ognuno deve star bene con se stesso, essere felice di come e', come io me ne frego se mi dicono beata te che non lavori, sottintendendo che passo le giornate a sollazzarmi, tu Silvia fregatene di chi dicechesiccome hai meno tempo le cose che fai qualitativamente sono peggiori.Sei contenta? Sono felici tuo marito e tua figlia? Fai la vita che ti piace? Siiii e allora chissenefrega di quello che dice la gente!  In un senso enell' altro.😘

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2180 il: 24 Ottobre 2016, 17:19:19 »
Torno nella discussione per tentare di chiarire ancora quello che voglio dire,visto che mi sembra sia chiaro solo a Francesca. Non giudico nessuno e non considero nessuno più performante di altri,ma la penso esattamente così:io lavoro con donne che fanno quasi il mio stesso orario,hanno compiti lavorativi difficili e stressanti,hanno figli,mariti,cani e genitori anziani. Guadagnano meno di me per cui non possono permettersi un aiuto in casa. La domanda " come fai a fare tutto?" onestamente non mi viene da farla nè a quelle come me che " lavorano solo"( ma qualcosa faccio anch'io,ho una donna a ore,non un maggiordomo),nè a quelle che "stanno solo in casa". Mi viene da farla a queste compagne di lavoro con stipendio più basso che secondo me la sera alle 21 sul divano si sentono addosso tutta la stanchezza di una che "lavora" e di una" casalinga" sommate sulle spalle di una sola donna.


sì ma per me è chiaro ciò che vuoi dire..

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Roba da mamme
« Risposta #2181 il: 24 Ottobre 2016, 17:30:38 »
Ma l'espressione " nemiche di noi stesse" era per intendere che facciamo davvero poco squadra mentre per prime dovremmo essere una solidale con l'altra e non pretendere l'impossibile da noi stesse...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Roba da mamme
« Risposta #2182 il: 24 Ottobre 2016, 17:33:07 »
Ma l'espressione " nemiche di noi stesse" era per intendere che facciamo davvero poco squadra mentre per prime dovremmo essere una solidale con l'altra e non pretendere l'impossibile da noi stesse...

Esatto
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2183 il: 24 Ottobre 2016, 17:39:06 »
Mi sembra un dibattito normale... Non ci vedo nulla di strano in quello che è stato detto. Secondo me è ridicolo l'assunto di paragonare la propria vita con quella degli altri perché è ovvio che ognuno ha situazioni così diverse (economiche, lavorative, familiari) che la mia vita non può essere la tua è la tua non può essere la mia.
Non è una gara a chi"performa" meglio... Chi si ritrova a dover fare millemila cose magari è perché non ha altre alternative.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Roba da mamme
« Risposta #2184 il: 24 Ottobre 2016, 17:39:50 »
Mi sembra un dibattito normale... Non ci vedo nulla di strano in quello che è stato detto. Secondo me è ridicolo l'assunto di paragonare la propria vita con quella degli altri perché è ovvio che ognuno ha situazioni così diverse (economiche, lavorative, familiari) che la mia vita non può essere la tua è la tua non può essere la mia.
Non è una gara a chi"performa" meglio... Chi si ritrova a dover fare millemila cose magari è perché non ha altre alternative.
Condivido!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2185 il: 24 Ottobre 2016, 17:44:28 »
Ma l'espressione " nemiche di noi stesse" era per intendere che facciamo davvero poco squadra mentre per prime dovremmo essere una solidale con l'altra e non pretendere l'impossibile da noi stesse...

Sì ma squadra in che senso... È ovvio che per me ognuno fa bene a vivere come gli pare.. io non mi scandalizzo neanche per queste fantomatiche casalinghe da parrucchiere... evidentemente se lo fanno, possono.. Stile mitico Vacchi...  enjoy!! :P però che male c'è ad ammettere che c'è chi è messo peggio..

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2186 il: 24 Ottobre 2016, 17:48:07 »
Io sono nell'esatta situazione di Sabri, con tre figli di 6-13-16 anni e, inoltre, abitando fuori città, faccio mediamente più di 100km al giorno per portarli prenderli e via dicendo. A casa confesso che ho una signora che viene tre mattine a settimana, ma la casa è grande, senza sarebbe impossibile, anche perché, nei tempi morti, faccio dei lavori di traduzione e impaginazione. Tutto il resto del tempo se ne va fra fare la spesa, sistemare questo e quello, stare dietro a TUTTA la gestione della casa di cui mio marito si disinteressa bellamente e non vuole did o pagamenti automatici su nulla, quindi è un continuo amministrare questo e quello.

Io sono contenta così, se lavorassi anche fuori casa sarei ancora più sclerata e, francamente, con 3, già è complesso organizzarli così, davvero non riuscirei. Inoltre, di fatto, a meno che non fossi un amministratore delegato o una manager, finirei per girare tutto il mio stipendio a una tata per fare quello che io non posso fare e, probabilmente, farlo come non mi va bene.
Con questo non sminuisco chi lavora fuori casa, ne ho grande ammirazione, ma vedo che chi lo fa e ha più figli poi arranca o comunque non può essere in due posti diversi allo stesso momento.
Aggiungo che mi piace quello che faccio, mi scoccia solo che spesso marito e figli ritengano che io stia a casa a non fare una fava e, di conseguenza..."già che non hai niente da fare mi fai questo...mi fai quello...e subito...ecc ecc. Tutto qui anche perché vedo donne realmente inette in casa, e pure non lavoranti, i cui mariti le osannano come non mai e, francamente, non capisco. Per dire, se io la sera prendessi tre volte a settimana cena da asporto o da rosticceria e passassi le mattine da parrucchiere, estetista e palestra, stai pur certo che mio marito non torna a cena e se ne va al ristorante. Eppure cotali donne vengono sempre trattate con tutti i riguardi perché, poverina, è stanca e via dicendo. Di certo colpa mia/nostra che ho educato male chi ho sposato, ma la solfa non cambia. Io so di fare bene quello che faccio, mi piace farlo, ma diciamo che ogni tanto una piccola gratifica non farebbe male invece di andare a scovare sempre quell'unica cosa che non è stata ancora fatta.

Scusate lo sfogo.


già ti ho detto che devi SCIOPERARE!!!

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Roba da mamme
« Risposta #2187 il: 24 Ottobre 2016, 17:52:59 »
Sì ma squadra in che senso... È ovvio che per me ognuno fa bene a vivere come gli pare.. io non mi scandalizzo neanche per queste fantomatiche casalinghe da parrucchiere... evidentemente se lo fanno, possono.. Stile mitico Vacchi...  enjoy!! :P però che male c'è ad ammettere che c'è chi è messo peggio..
Ma certo Fra, anche io penso che chi ha molto tempo libero e se la puo' godere faccia benissimo a farlo! E non mi sogno di giudicare questa cosa ne' di invidiarla ( sentimento Orribile) ...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2188 il: 24 Ottobre 2016, 17:58:16 »
peddire... mia mamma adesso sceglierebbe molto volentieri di fare la casalinga, anzi se ne andrebbe proprio in pensione, avendo 62 anni, eppure le tocca a lavorare fino a 67 nella scuola di oggi  che è di una pesantezza unica... ti giuro, non è mai a casa... tra riunioni, incontri, programmazioni, genitori ecc... è massacrata
però chi la campa?  em_Devil ::)

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Roba da mamme
« Risposta #2189 il: 24 Ottobre 2016, 17:58:57 »
io ammiro chi riesce a gestire bene lavoro casa e figli, ma anche chi sa godersela perche' puo' permetterselo, ho stima di chi gestisce come un manager la vita domestica e le sue mille incombenze, ma anche chi pensa che la vita sia troppo breve per stirare una camicia ( cit. mia cugina) ... Non amo invece le gare tra donne, quasi dimenticando che basterebbe un pizzico di comprensione e solidarieta' femminile per vivere meglio certe giornate uggiose...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

 


Privacy Policy - Cookie Policy