Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 364777 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #2130 il: 23 Ottobre 2016, 22:33:28 »
Guardate mamme:

http://video.corriere.it/fare-mamma-vale-quanto-master/2c3aa232-9844-11e6-bb29-05e9e8a16c68

Io lo so bene quanto vle fare la mamma, sono gli altri che spesso hanno l'errata è insensata convinzione che noi si stia tutto il giorno in casa a non far nulla.

DOMANDA per le mamme, a che età avete iniziato a lasciare a casa i ragazzi d soli anche di sera, magari con i fratelli più piccoli? I miei hanno 16 il grande, 13 quello di mezzo e 6 anni e 1/2 la piccola. Tutti tranquilli e responsabili è perfettamente autonomi. Di giorno sono stati spesso soli e a volte anche con L piccola per brevissime assenze, ma la sera se occorre chiamiamo la babysitter.
Voi come vi regolate? Giusto per avere un confronto.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2131 il: 24 Ottobre 2016, 08:19:08 »
Domanda comune: "tu lavori o stai a casa"? Io questa domanda non la sopporto. In più di vent'anni, con tre figli, sarò stata a casa a far cosa, di grazia? Fra l'altro esistono studi (avevo un bell'articolo, chissà se lo trovo), che pongono in relazione il lavoro della casalinga al PIL del Paese. Ma vabbè, non mi sono mai piaciute le contrapposizioni. Come ho già detto, ognuna DOVREBBE essere messa nella condizione di poter scegliere liberamente che mansioni svolgere, a seconda delle sue inclinazioni, delle sue aspettative, della situazione familiare in cui si trova (il lavoro del compagno, la sua presenza, il numero dei figli incidono, eccome!).
E non è nemmeno vero che chi svolge un lavoro o una professione fuori casa poi è in grado di svolgere nello stesso modo anche il lavoro domestico, la preparazione dei cibi o l'assistenza familiare. Il tempo è tempo, non si può moltiplicare.
Per quanto riguarda i ragazzi soli a casa, posso rispondere per me. Quando i grandi avevano 16 e 15 anni, il piccolo ne aveva 11, quindi abbiamo iniziato proprio allora a lasciarli soli qualche sera. Altrimenti chiamavo mia sorella o la nonna. Ma devo dire che mio marito ed io usciamo raramente da soli. Poi abbiamo dei vicini di casa disponibili, all'occorrenza. Non so, Vale, la piccolina ti direbbe che lei è contenta di stare a casa coi fratelli, ma dovresti chiedere a loro se non si sentono attribuita una responsabilità troppo grande. E poi valutare se abitate in una zona isolata, se ci sono rischi, se potete eventualmente inserire un allarme perimetrale della casa...

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #2132 il: 24 Ottobre 2016, 10:37:38 »
Vale noi abbiamo solo Martina......e abbiamo cominciato a lasciarla sola a casa da quando faceva la 4-5 elementare.
Abbiamo iniziato con 10 minuti......io tornavo da acquagym e mio marito usciva per andare a pallavolo e lei stava da sola verso le 20.30 proprio circa 10 minuti.
Ora che ha 16 anni sono davvero rare le volte che noi usciamo e lei rimane a casa sola........è sempre più il contrario  :laugh:
Per i tuoi......sono d'accordo con Maria, prova a sentire Stella cosa ne pensa, e se Lapo e Jacopo se la sentono di badare a lei.

Domanda comune: "tu lavori o stai a casa"?
E non è nemmeno vero che chi svolge un lavoro o una professione fuori casa poi è in grado di svolgere nello stesso modo anche il lavoro domestico, la preparazione dei cibi o l'assistenza familiare. Il tempo è tempo, non si può moltiplicare.


Qui non sono d'accordo invece...........io lavoro, ho una posizione di responsabilità all'interno della mia azienda, spesso devo anche viaggiare per pochi giorni.......ma non mi sembra per questo di non svolgere bene il mio lavoro di mamma, moglie e donna di casa (che peraltro amo molto fare).......soprattutto per la preparazione dei cibi, poi.......e anche dell'assistenza familiare. Per il lavoro domestico sì, nel senso che ho una persona che mi aiuta due volte a settimana, e io faccio quello che riesco (considerando comunque che essendoci Maggie, roomba e aspirapolvere vengono passati tutti i giorni)....certo, il tempo non si moltiplica, ma basta usare al meglio quello che si ha a disposizione, organizzandosi molto bene e dando tutto quello che si può per la propria famiglia........


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2133 il: 24 Ottobre 2016, 11:18:39 »
Be', Silvia, di certo possiamo immaginare quanto tu faccia per la tua famiglia! A me vengono in mente certe professioniste che hanno tre o quattro figli e sostengono di svolgere lo stesso ruolo di una mamma che sta a casa. Non è possibile. A parte l'aiuto domestico che è indispensabile, c'è il baby sitting (e quanti bambini sono accompagnati ovunque dalle baby sitter), l'amministrazione domestica, magari anche di una seconda casa di famiglia, il giardinaggio se c'è il giardino, le riparazioni (io me le faccio da sola e non chiamo l'idraulico ogni volta che devo caricare l'impianto di riscaldamento passando dall'inverter alla caldaia a condensazione), il lavaggio e lo stiraggio degli indumenti (vedo roba, in lavasecco, che si può fare a mano e ci vuole tempo), l'aiuto dei figli nei momenti di difficoltà (e non sto parlando di fare i compiti coi figli, ché devono arrangiarsi), il dialogo con loro quando sono disponibili e non quando la mamma ha tempo e loro non vogliono parlarle.
In questo senso l'opinione comune sminuisce una donna che lavora a casa, di fatto precludendole la possibilità di immettersi di nuovo sul mercato del lavoro quando magari lei ne avrebbe voglia e possibilità. Come se una casalinga fosse una tontolona che non è capace di fare nient'altro. Be', ci sono anche quelle, magari adesso sono a spasso o dal parrucchiere o a fare shopping e intanto a casa c'è la colf la cuoca il maggiordomo. Conosco anche "casalinghe" così.

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Roba da mamme
« Risposta #2134 il: 24 Ottobre 2016, 11:37:27 »
Vale noi abbiamo solo Martina......e abbiamo cominciato a lasciarla sola a casa da quando faceva la 4-5 elementare.
Abbiamo iniziato con 10 minuti......io tornavo da acquagym e mio marito usciva per andare a pallavolo e lei stava da sola verso le 20.30 proprio circa 10 minuti.
Ora che ha 16 anni sono davvero rare le volte che noi usciamo e lei rimane a casa sola........è sempre più il contrario  :laugh:
Per i tuoi......sono d'accordo con Maria, prova a sentire Stella cosa ne pensa, e se Lapo e Jacopo se la sentono di badare a lei.

Qui non sono d'accordo invece...........io lavoro, ho una posizione di responsabilità all'interno della mia azienda, spesso devo anche viaggiare per pochi giorni.......ma non mi sembra per questo di non svolgere bene il mio lavoro di mamma, moglie e donna di casa (che peraltro amo molto fare).......soprattutto per la preparazione dei cibi, poi.......e anche dell'assistenza familiare. Per il lavoro domestico sì, nel senso che ho una persona che mi aiuta due volte a settimana, e io faccio quello che riesco (considerando comunque che essendoci Maggie, roomba e aspirapolvere vengono passati tutti i giorni)....certo, il tempo non si moltiplica, ma basta usare al meglio quello che si ha a disposizione, organizzandosi molto bene e dando tutto quello che si può per la propria famiglia........
Quoto Silvia

Anchio  lavoro  e faccio  i turni  , lavoro  al  sabato  e  nonostante  questo cerco  di  svolgere  il mio  lavoro di  mamma  moglie  al meglio , perche' so cosa  vuol dire  avere  una  mamma  che  lavora  ci sono  gia ' passata,  non  ho  la colf  e  quindi i lavori domestici  sono  divisi  tra me e mio  marito  che  mi  aiuta  tantissimo! 

Ma penso  che ai  miei  figli  e chi  li ha conosciuti  lo  puo' confermare  , non  hanno  nulla da  invidiare  e da recriminare rispetto a bambini  che hanno la  mamma casalinga ,  anzi  io  vedo  certi compagni  dei  miei  figli che sono  bambini  vizziati , maleducati . 
 
Purtroppo  anche  a me  sarebbe  piaciuto  stare  a  casa  con  loro  o perlomeno  poter fare  un partime ma in questo momento  non  e' possibile! 

Il  lavoro  della mamma e casalinga  non  ho mai detto  che  sia facile , ma permettetemi  chi lavoro  fa il doppio!! 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Roba da mamme
« Risposta #2135 il: 24 Ottobre 2016, 11:52:48 »
Ragazze, lungi da me voler scatenare discussioni. Era solo per condividere con voi l'idea che noi donne siamo delle rocce, sia chi lavora che chi non lavora. Credo che il video voglia sostanzialmente dire questo.
Silvia sono sicura che tu sia un'ottima mamma lavoratrice come anche tAusilia, come d'altronde lo è stata la mia mamma senza che io ne abbia mai risentito; come sono certa che io e Maria siamo due casalinghe che si fanno un mazzo tanto è come noi molte altre.
Conosco gli estremi di entrambi gli aspetti: mamme lavoratrici dedite troppo al lavoro ( e credetemi non per necessità economiche) per cui non so neppure che faccia abbiano perchè conosco solo le baby sitter, e mamme casalinghe che non fanno un tubo tutto il giorno se non andare dal parrucchiere ed estetista e fare shopping.
Scusami Ausilia se ti dico però che non sono d'accordo sulla tua ultima frase: certo io non lavoro in ufficio, ma credimi che tutto il giorno sono sempre in ballo è già dalle 13.30 inizia il giro figli. Quello in cui secondo me le mamme che lavorano sono più fortunate è che si godono di più i momenti con i figli, io che sono sempre con loro, tutti i pomeriggi, tutte le vacanze magari lo do più per scontato e a volte lo vivo come una cosa pesante e non come momenti speciali.
Sabrina e Ambra



Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #2136 il: 24 Ottobre 2016, 12:09:21 »
Be', Silvia, di certo possiamo immaginare quanto tu faccia per la tua famiglia! A me vengono in mente certe professioniste che hanno tre o quattro figli e sostengono di svolgere lo stesso ruolo di una mamma che sta a casa. Non è possibile. A parte l'aiuto domestico che è indispensabile, c'è il baby sitting (e quanti bambini sono accompagnati ovunque dalle baby sitter), l'amministrazione domestica, magari anche di una seconda casa di famiglia, il giardinaggio se c'è il giardino, le riparazioni (io me le faccio da sola e non chiamo l'idraulico ogni volta che devo caricare l'impianto di riscaldamento passando dall'inverter alla caldaia a condensazione), il lavaggio e lo stiraggio degli indumenti (vedo roba, in lavasecco, che si può fare a mano e ci vuole tempo), l'aiuto dei figli nei momenti di difficoltà (e non sto parlando di fare i compiti coi figli, ché devono arrangiarsi), il dialogo con loro quando sono disponibili e non quando la mamma ha tempo e loro non vogliono parlarle.
In questo senso l'opinione comune sminuisce una donna che lavora a casa, di fatto precludendole la possibilità di immettersi di nuovo sul mercato del lavoro quando magari lei ne avrebbe voglia e possibilità. Come se una casalinga fosse una tontolona che non è capace di fare nient'altro. Be', ci sono anche quelle, magari adesso sono a spasso o dal parrucchiere o a fare shopping e intanto a casa c'è la colf la cuoca il maggiordomo. Conosco anche "casalinghe" così.

Io non ho mai sminuito le donne che per necessità o scelta sono a casa a fare le casalinghe, anche perchè SO benissimo quanto duro sia il lavoro di una casalinga. E' di fatto uno dei miei due lavori. Ho anch'io come Ausilia per fortuna un marito che mi aiuta più che può, considerando che torna a casa dall'ufficio verso le 18,30/19 se va bene, ma anch'io ho un giardinetto, e ci arrangiamo in casa con i lavoretti elettrici/idraulici. E ripeto, ho un aiuto due volte la settimana, che per me è davvero indispensabile, ma quando la signora delle pulizie si prende le ferie faccio tutto io, per esempio (tra l'altro, non avevi detto che anche tu hai una signora che ti aiuta a casa? forse mi sbaglio con qualcun'altra di noi).
Personalmente non conosco professioniste in carriera con quattro figli.... :o ce ne saranno anche, come pure ci saranno le casalinghe tontolone che dici tu.........secondo me però non è giusto dire, come hai fatto tu, generalizzando troppo, che

"E non è nemmeno vero che chi svolge un lavoro o una professione fuori casa poi è in grado di svolgere nello stesso modo anche il lavoro domestico, la preparazione dei cibi o l'assistenza familiare. Il tempo è tempo, non si può moltiplicare."

Io ho tante amiche e conoscenti che lavorano, e che al tempo stesso sono bravissime mamme e donne di casa. Certo, la perfezione non esiste, ma questo vale anche per le casalinghe come per le donne che hanno un lavoro "esterno".


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #2137 il: 24 Ottobre 2016, 12:13:30 »
Nemmeno io volevo fare polemica. Mai detto che chi lavora fuori casa non è una brava madre o una brava casalinga. Ognuna si basa sulla propria esperienza, e credo che nessuna di noi vorrebbe dire alle altre che quello che fa è IL MEGLIO, che TUTTE dovrebbero fare come lei. Ci sono tanti parametri che influiscono sulle strade prese e il lavoro di ognuna per la famiglia è commisurato soprattutto a quanto tempo materiale può dedicarle e quanto è disponibile il partner a dare una mano nelle incombenze domestiche. Mio marito non ne ha. Punto. È sempre tornato alle otto di sera, va in studio anche il sabato e non sa nemmeno come si attivano i termoarredi del bagno né come si aggiusta un interruttore. Ma provvede alle nostre necessità economiche ed è un buon padre, attento e premuroso, capace di ascoltare e di dialogare con una sensibilità maggiore rispetto a me. Però non mi va nemmeno di essere trattata come una che non lavora quanto le altre che si fanno "il mazzo" fuori casa. Come dice Sabry, organizzare il trasporto dei figli al pomeriggio, favorendo le loro attività, soprattutto se sono più di due, è un'impresa. Spesso ho dovuto coinvolgere mio suocero perché non ho il dono dell'ubiquità. E ancora adesso incastro la spesa al supermercato quando porto il piccolo a calcio, e mi porto la cana in auto così ci sta anche la passeggiatina con lei. A 20 chilometri da casa. Stamattina son qui che stiro e non ho ancora finito. Tengo dei file excel in cui registro tutte le spese. Mi occupo con competenza di giardinaggio. In questo senso, come dice il link postato da Sabry, ho fatto un master in management familiare.  Ma ho avuto anche il tempo da dedicare al volontariato. E di questi aspetti l'economia nazionale non tiene conto. Il tempo dedicato dal lavoro volontario e non retribuito va a favore del benessere sociale, ma nessuno lo considera.
La mia signora ora mi aiuta qualche ora alla settimana, ho una casa molto grande e da sola non ce la faccio, nemmeno con lo stiro. Oppure potrei farlo ma lo dovrei fare 8 ore al giorno.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #2138 il: 24 Ottobre 2016, 12:22:41 »
Allora, parliamoci chiaro..........hai detto, testuali parole,

"E non è nemmeno vero che chi svolge un lavoro o una professione fuori casa poi è in grado di svolgere nello stesso modo anche il lavoro domestico, la preparazione dei cibi o l'assistenza familiare. Il tempo è tempo, non si può moltiplicare."

e il senso sottinteso mi è sembrato molto chiaro. Avrò interpretato male io, ma anche il tuo continuare a sottolineare tutto quello che fai per la tua famiglia, o per altre attività, dà questa sensazione.
Io personalmente credo di non aver mai detto che una come te non faccia niente a casa...........di sicuro hai più tempo a disposizione per le cose che ti appassionano, di quanto ne abbia io, ma non è questo il punto.


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2139 il: 24 Ottobre 2016, 13:11:56 »
Allora per quanto riguardail figlio lasciato solo acasa avremo iniziato verso I 15/16, lui e' figlio unico, tieni conto pero' che io e mio marito usciamo raramente soli ,sono piu' le volte che esce lui e noi stiamo a casa. Circa la seconda annosa questione io sono casalinga per scelta, felice di esserlo, credo che rispetto a una donna che lavora ho la fortuna di potermi gestire il tempo come voglio, non ho un orario di lavoro da a, e certe volte rimpiango il fatto, sono sempre in servizio ma posso decidere quando fare le cose, riesco a incastrare nella mia giornata il tempo per la palestra, per due chiacchere con un'amica, per sedermi 5 minuti se sono morta, non ho un capo che mi stressa. La donna che lavoro gioco forza ha meno tempo a disposizione di me per fare cio' che faccio io, poi tutto dipende da come ognuno di noi imposta la propria vita, le priorita' che si da', se ha la fortuna o no di poter scegliere, sono mille le variabili in gioco. Io ormai non mi arrabbio neanche piu' se mi dicono sotto sottoche fare la casalinga significa fare di meno di una donna che lavora. Non faccio di meno ma ho la fortuna di avere il tempo a mia disposizione, scelgo io cosa fare, quando, come e in tal senso credo che una donna che lavora sia piu' svantaggiata . Poi ognuno deve star bene con se stesso, essere felice di come e', come io me ne frego se mi dicono beata te che non lavori, sottintendendo che passo le giornate a sollazzarmi, tu Silvia fregatene di chi dicechesiccome hai meno tempo le cose che fai qualitativamente sono peggiori.Sei contenta? Sono felici tuo marito e tua figlia? Fai la vita che ti piace? Siiii e allora chissenefrega di quello che dice la gente!  In un senso enell' altro.😘

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2140 il: 24 Ottobre 2016, 13:22:15 »
Donne, capiamoci. Non mi sembra di aver detto nulla di stratosferico ma probabilmente mi sono espressa male. Se una lavora fuori casa tante ore non ha materialmente il tempo di svolgere la gestione domestica e familiare allo stesso modo di una che lavora sempre in casa. Così è più chiaro?
Faccio esempi stupidi, ma non sto parlando di voi, mica è necessario prenderla sempre sul personale: alle volte la preoccupazione di svolgere tutto al meglio, con precisione svizzera, ci logora.
Se lavori fuori casa dovrai probabilmente optare per il tempo pieno a scuola dei figli, perché non puoi aspettarli a pranzo tutti i giorni; non avrai il tempo per aggiustare, comprare pezzi di ricambio, ma ti farai aiutare da un marito o da qualcuno; idem per i trasporti; non passerai una mattinata a rammendare, attaccare bottoni, fare gli orli ai jeans dei figli, e nemmeno potrai decidere di lavorare a maglia un cappotto; insomma devi per forza gestire il tuo tempo e non puoi andare da una casalinga a dirle "guarda che brava io lavoro il doppio di te", perché non è vero, perché non sai che lavoro svolge quella casalinga., se deve occuparsi anche dei genitori, se studia, se mille altre cose.
Come pure la casalinga non può permettersi di dire a te che lavori fuori casa "sì brava, ma tanto quello che fai tu potrei farlo anch'io se volessi", perché non è vero, perché non sa quali siano le tue dinamiche familiari, perché magari tu sei una cuoca sopraffina che prepara la roba di notte.
Insomma, è come quando uno guarda un quadro e dice "ok, questo potrei farlo anch'io", ma non è vero, perché un'opera d'arte nasce dalla capacità tecnica ma soprattutto dalla sensibilità e dal vissuto, e ogni scelta lavorativa e familiare può essere un'opera d'arte.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Roba da mamme
« Risposta #2141 il: 24 Ottobre 2016, 13:34:55 »
Sono d'accordo. Alla fine quello che conta davvero è essere contenti delle proprie scelte. Mai avrei pensato di fare la casalinga, francamente ero un po' prevenuta: ho studiato, ho lavorato e lo stare a casa a fare i mestieri lo vedevo come una cosa poco gratificante per me. Ricordo quanto ero soddisfatta della mia giornata lavorativa, stanca ma contenta. Poi che vi devo dire, è nata Arianna e io mi sono rimbambita, non volevo stare senza di lei, ci ho pensato e ripensato e ho capito che non me la sentivo. Poi c'è stata l'odissea per la seconda gravidanza ed ero sempre o in una clinica o in un altra, poi sono arrivati i due fringuelli e ho capito che la mia ambizione lavorativa era andata a farsi benedire. Io francamente sono contenta. Con mio marito abbiamo il nostro equilibrio familiare e se anche adesso forse potrei pensare di tornare al lavoro non lo voglio fare.  Adesso poi che c'è anche Ambra...sto bene così.
Non ci conosciamo personalmente, ma da ciò che scrivete sempre mi sembrate delle persone serene, ognuno ha la sua storia, la sua vita, non mi permetterei mai di giudicarla!!
Sabrina e Ambra



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2142 il: 24 Ottobre 2016, 13:36:54 »
Come ti ripeto Maria io sono casalinga per scelta ma non mi ritrovo tanto nel dipinto che fai della casalinga, non cucio, rammendo, faccio orli, mi vengono uno schifo, per cui preferisco portarli a fare o mi da una mano mia mamma, non sono una cuoca sopraffina, anzi sono una cuoca piuttosto basica, non faccio riparazioni di nessun tipo non ne ho la  capacita', se in casa si rompe qualcosa chiamo un tecnico. Oddio sono una franaaaa!!!! 

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #2143 il: 24 Ottobre 2016, 13:37:58 »
Poi ognuno deve star bene con se stesso, essere felice di come e', come io me ne frego se mi dicono beata te che non lavori, sottintendendo che passo le giornate a sollazzarmi, tu Silvia fregatene di chi dice che siccome hai meno tempo le cose che fai qualitativamente sono peggiori.Sei contenta? Sono felici tuo marito e tua figlia? Fai la vita che ti piace? Siiii e allora chissenefrega di quello che dice la gente!  In un senso e nell' altro.😘

Bravissima dani  em_042  em_040 e le risposte, nell'ordine, sono: Sì, Sì, Sì.......ecco, alla domanda 2 magari ogni tanto mio marito risponderebbe Ni....cioè quando la sera mi addormento come una pera sul divano perchè ho corso e brigato tutto il giorno e sono stanca morta  :laugh:


Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Roba da mamme
« Risposta #2144 il: 24 Ottobre 2016, 13:49:38 »
Scusate ma sarò diretta e franca: essere una casalinga che può permettersi anche un aiuto domestico oggi è secondo me un privilegio. Lo dico da donna che lavora e che ha un aiuto domestico per non dovere anche cucinare e rassettare.Ho il massimo rispetto per le donne che lavorano le mie stesse ore e che quando tornano a casa devono fare tutti i "mestieri", cucinare,stirare ecc. ma...dopo una giornata di lavoro. Ho anche il massimo rispetto del "ruolo" di casalinga che però non può definirsi "lavoro" e chi lo considera tale non sa evidentemente cosa sia il vero lavoro oggi,cosa significhi avere rapporti con superiori e sottoposti,uscire di casa con qualunque tempo e fare chilometri per raggiungere la sede di lavoro,avere degli obiettivi e poi essere giudicati per questi,assumersi resposabilità e fare scelte difficili ben diverse da" cosa cucino oggi?" Anche noi donne lavoratrici portiamo i figli alle varie attività,ci occupiamo di mariti e genitori anziani,facciamo volontariato e coltiviamo passioni,ma tutto questo dopo le 38 ore settimanali passate fuori casa +spostamenti da e per il luogo di lavoro+( come nel mio caso) ore al telefono per problemi da risolvere anche quando non sei in servizio. Questa settimana sono in ferie,l'ho detto alla mia colf stamattina e mi ha risposto" starai sempre al telefono, stacca tutto".
Rita e Bella

 


Privacy Policy - Cookie Policy