Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 365094 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1755 il: 10 Settembre 2016, 20:13:49 »
Temo che ti debba fidare

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1756 il: 10 Settembre 2016, 20:14:03 »
Io pure ero la classica secchiona e ho amato moltissimo la scuola e amo tuttora imparare. Se qualcuno ai tempi del liceo mi avesse chiesto se era formativa avrei detto di sì, assolutamente. Adesso invece, con tutte le risorse che vengono tolte alla scuola pubblica, mi fa dispiacere che molti debbano pagare per avere un servizio migliore. Non parlo comunque di private ma di paritarie, perché il loro servizio è pubblico e però ricevono pochi contributi dallo stato in relazione a quello che lo stesso stato spende per ogni studente nelle altre sue scuole. Gli insegnanti nella scuola pubblica prendono di più ma quelli bravi non sono stimati quanto quelli nelle paritarie. Quelli scarsi fan quel che vogliono e non c'è verso di arginare la loro presenza.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1757 il: 10 Settembre 2016, 20:24:20 »
Non so... Mi spiace sentire bistrattare così la scuola pubblica, sia perché io non ho provato questo distacco e menefreghismo, questa mancanza di qualità nella mia esperienza personale. Sia perché vedo in prima persona il lavoro, l'impegno, l'amore e l'interessamento nei miei familiari che fanno questo mestiere durissimo da decenni e nei loro colleghi.
Non mi riconosco nei vostri racconti, mia mamma lo scorso anno ha fatto per mesi doppio turno (8 ore di scuola) assolutamente in modo spontaneo e non pagato, in concerto con la psichiatra  per venire incontro ad una bambina che aveva problemi psicologici. Non entro nei dettagli. Boh... Non so in che realtà viviate voi..
Ad ogni modo, come diceva Maria, se uno ha particolari esigenze e il denaro per permetterselo ci sono anche le scuole private e paritarie.. uno scelga cosa lo fa sentire più a suo agio

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1758 il: 10 Settembre 2016, 20:32:00 »
Per carita da te non voglio nulla.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1759 il: 10 Settembre 2016, 20:33:53 »
Mi fai delle domande a cui non posso rispondere

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1760 il: 10 Settembre 2016, 20:51:58 »
Io credo che gli esempi che hai tu di familiari e loro colleghi siano di persone che amano il loro lavoro e si spendono per i loro alunni ma cosi non è ovunque . E poi il discorso va al di la del singo docente è proprio il modo di strutturare la scuola che va cambiato , non sta al passo con il mondo che la circonda,il livello di  dispersione scolastica e'elevato e un motivo ci sarà.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #1761 il: 10 Settembre 2016, 23:19:49 »
Io francamente, anche se alcune cose nella scuola le cambierei, penso che fare gli insegnanti sia un lavoro da veri EROI e che alcuni lo facciano davvero con il cuore e i ragazzi si entusiasmano. Così è per Jacopo che l'anno scorso,cambiata la prof di italiano, storia e geografia, ha trovato una davvero in gamba e che li appassiona e stimola. Lo stesso non si può dire per quella di matematica che, oltre a spiegare male, è vecchio stampo è decisamente deprimente.
Poi, diciamocelo, alcuni ragazzi sarebbero davvero da appendere per i piedi, e i relativi genitori anche peggio. Ok che i miei sono in una scuola privata, ma ho assistito personalmente a frigne oscene da parte di mamme che lamentavano il fatto che il/la pargola di turno, che fa tante assenze per motivi sportivi, non abbia poi la possibilità di avere nuova,ente spiegazioni in classe su ciò che è stato fatto in sua assenza. Ero allibita...ma dico, se tua figlia sta assente, ovvio che si deve arrangiare a mettersi in pari. I prof non hanno molta libertà secondo me. Se danno troppo da fare tutti insorgono, se danno le note, non si fa, se infieriscono con i voti, non va bene neppure quello. Boh, io trovo che siano in una posizione davvero difficile.
Da qualche parte ho letto che in una scuola pubblica qui a Como sono stati diffidati dal 'sospendere' dalle lezioni chi se lo meritava perché poi in tal caso i ragazzi espulsi se facevano cazzate fuori in orario scolastico la scuola era passibile di denuncia perché sarebbero dovuti essere sotto controllo della scuola.
Io non ho esperienza personale con la scuola italiana perché ai miei tempi ho fatto la scuola tedesca a Milano. Era una scuola ben inquadrata, in cui se ti facevi furbo potevi studiare il necessario senza però impazzire ore e ore sui libri e, devo dire, sono uscita con un ottima impostazioni scientifica e due lingue (tedesco e inglese) che conoscevo a menadito.

Silvia, Lapo a scuola fa solo inglese quindi per noi il problema delle lingue extra non si pone. Valutiamo e ragioniamo. Anche perché devi avere un certo rendi,entro e lui anche se non ha preso debiti è sempre un poco sul filo del rasoio. Adesso vediamo se quest'anno inizia con il piede giusto.

A me quello che scoccia è che i ragazzi di oggi, e parlo per i miei, pur essendo bravi, meglio di molti altri che vedo in giro, trovo che siano molto poco responsabili scolasticamente parlando. Io sapevo esattamente fino a che punto potevo permettermi di fare o non fare e, in ogni caso, prima la scuola e poi tutto il resto. A loro invece questa questione delle priorità gliela devi sempre ricordare. Poi sono sciallati, indolenti, mi fanno venire l'ansia a me a vederli sempre così relax. Se uno mirasse sempre al massimo poi ha un certo margine di manovra, invece accontentandosi costantemente si è sempre sul filo del rasoio. Boh, ma se non hanno l'ansi loro, proprio non so...


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Roba da mamme
« Risposta #1762 il: 11 Settembre 2016, 00:01:34 »
Vale in parte concordo con te in parte no, ti faccio il mio esempio a 15 anni ero capo famiglia, dovevo lavorare e studiare, il lavoro lo svolgevo dalle 11 di notte alle tre del mattino, avevo una gran passione per il calcio ed ero pure bravo, tanto che percepivo uno stipendio a 18 anni spesso la scuola l'ho tralasciata perche' non potevo far venir meno il lavoro e il calcio(i soldi del calcio li tenevo per me quelli del lavoro a casa) ma avevo la fortuna della memoria fotografica quindi non ci mettevo granche a prendere un sei o un 7 mi bastava leggere una volta e piu' o meno sapevo il discorso, tutto questo per dire che bisogna vagliare le varie situazioni che si creano
Teo Artu' e Rocky

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #1763 il: 11 Settembre 2016, 22:16:55 »
Ma vedi, TU eri un ragazzo responsabile, io pure perché avevo talmente tanti casini in casa (papà malato morto in breve tempo quando avevo 14 anni), che non mi sognavo proprio di dovermi far cazziare. Facevo pure io le mie belle mischiate, ma consapevole delle conseguenze e ben sapendo che dovevo avere occhio per la scuola, altrimenti la mia libertà svaniva.
Probabilmente sono responsabili pure i miei ma li vedo sempre così sciallati. È sempre tutto un: dopo, poi, poi lo faccio, arrivo, un attimo. So che è normale, ma vado in bestia.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Roba da mamme
« Risposta #1764 il: 11 Settembre 2016, 22:30:12 »
notmale Ric era uguale
Teo Artu' e Rocky

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #1765 il: 11 Settembre 2016, 22:56:17 »
notmale Ric era uguale
à
Lo so, ma io ho fatto la scuola crucca e mi hanno plasmata...sono diventata cruccia dentro.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Roba da mamme
« Risposta #1766 il: 12 Settembre 2016, 08:17:26 »
Mamme che emozione: primo giorno di scuola per i bambini!!! Sono grandi ormai! E sono più grandi le cartelle di loro!!!!
Sabrina e Ambra



Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Roba da mamme
« Risposta #1767 il: 12 Settembre 2016, 08:24:58 »
Mamme che emozione: primo giorno di scuola per i bambini!!! Sono grandi ormai! E sono più grandi le cartelle di loro!!!!
Che bello Sabry!!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1768 il: 12 Settembre 2016, 08:35:17 »
Mamme che emozione: primo giorno di scuola per i bambini!!! Sono grandi ormai! E sono più grandi le cartelle di loro!!!!

Buon primo giorno, che emozione! Avete fatto la foto con gli zaini?
(Mio figlio è appena uscito, inizia la quinta liceo. Sua sorella gli ha fatto notare che oggi è il suo ULTIMO primo giorno di scuola... )

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #1769 il: 12 Settembre 2016, 10:48:18 »
Si, foto fatta, ma ora non riesco a caricarla. Avevo il magone, ma non per l'inizio del percorso scolastico di Stella, bensì perché questa notte non riuscivo a prendere sonno e ho fatto la malsana riflessione che quando sarà in 5ta liceo io avrò 60 anni. Pensiero terrificante......

 


Privacy Policy - Cookie Policy