Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 364820 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Roba da mamme
« Risposta #1725 il: 10 Settembre 2016, 13:54:15 »
anno 90 A.C.?  lol
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1726 il: 10 Settembre 2016, 13:59:40 »
 :smileys_0185: :smileys_0185:

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1727 il: 10 Settembre 2016, 14:09:27 »

Son pur sempre 16 anni.😜

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Roba da mamme
« Risposta #1728 il: 10 Settembre 2016, 14:30:06 »
Mah.......secondo me ai miei tempi (e forse Fra anche ai tuoi, benchè tu sia parecchio più giovane di me) la scuola era diversa. Parlo di scuola pubblica.
Io ho un ottimo ricordo di elementari e liceo, pessimo delle medie.
Mia figlia ha fatto le elementari in una scuola privata e ci siamo trovati benissimo, poi le medie scuola pubblica......e ora le superiori di nuovo scuola privata.
Parlando con amiche che hanno figli nella scuola pubblica, la differenza con la privata c'è eccome.
Poi chiaramente non si può generalizzare, ma tante scuole pubbliche anche qui a Verona non sono proprio il massimo, sia come personale docente che come "utenza"..........e sinceramente questa cosa mi rattrista parecchio. Un tempo la nostra scuola era ad altissimi livelli in tutta Europa, ora non lo è più, anzi........ :( :( :(
Sono perfettamente d'accordo con te Silvia !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Roba da mamme
« Risposta #1729 il: 10 Settembre 2016, 14:38:32 »
Dunque vediamo se mi ricordo la mia scuola, avevamo il pallottoliere, ci mettevano in ginocchio sui ceci ed io ci finivo spesso, bacchettate sulle mani con la riga, un gambriule con colletto di plastica che era una tortura, caspita che bei ricordi(banchi in legno con calamaio incorporato)
Teo Artu' e Rocky

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1730 il: 10 Settembre 2016, 14:48:57 »
Ma secondo te esiste una scuola senza problemi?
Forse certe private per il semplice fatto che alcuni elementi non vengono proprio accettati... Ma le vorrei vedere
Poi che la mia esperienza sia datata non lo so... Mi sono diplomata a fine anni 90 non proprio nell800


Non ci si capisce, Fra. Tu dici che la scuola va bene cosí e non si cambia. Noi stiamo dicendo che la scuola così com'è va cambiata. Ma non è che la vogliamo cambiata perché è difficile o perché pensiamo che i ragazzi non debbano affrontare le difficoltà: anche i prof scarsi, magari, purché qualcuno di valido ci sia!
E per dire che la scuola va cambiata bisogna averne esperienza diretta adesso.
Io lo dico mentre il mio terzo figlio conclude il liceo classico in un'ottimo istituto, severo e attento ai ragazzi. Fa fatica per motivi suoi, non per la scuola, ed è contento di frequentare lì perché, anche se in alcune materie è scarso, tutti lo valorizzano negli ambiti in cui fa bene. I suoi fratelli hanno avuto esperienze altrettanto positive.
Io dico che la scuola va cambiata perché conosco i compagni dei miei tre figli, sono zia di nove nipoti, lavoro con decine di adolescenti e conosco decine e decine di genitori, sono rappresentante d'istituto e ho con i prof rapporti amichevoli, una mia sorella insegna al liceo mentre l'altra è al nido. Fra l'altro quella che insegna al liceo ha ripreso a farlo dopo un corso abilitante in cui ha imparato cose sulla didattica che ai suoi tempi si sognavano: come insegnare a un ragazzo autistico, per esempio. Come insegnare il latino con sistemi diversi rispetto a quelli di vent'anni fa.
Che la scuola vada cambiata lo dice mia figlia, che ha l'età di Sofy, alla maturità ha preso la lode, e dà sostegno in matematica e fisica a molti ragazzi, fra cui i dislessici e discalculici di cui parla Dani.
Che la scuola vada cambiata lo dice il preside del liceo di mio figlio, quando vede che col sistema di voti e crediti attuale, e con le prove di maturità così concepite (sono difficilissime, mica come la maturità che ho fatto io trent'anni fa: ho preso il massimo dei voti, ma gli scritti erano due e gli orali due!), è difficilissimo premiare veramente il merito.
Che la scuola vada cambiata lo dicono tanti ragazzi, non perché non hanno voglia di impegnarsi, ma proprio perché lo vogliono fare, e desiderano docenti all'altezza del compito loro assegnato.
Vogliamo la meritocrazia per gli studenti e non possiamo averla per i docenti?
Un'amica di mia figlia ora studia alla Bocconi, è sempre stata bravissima. Proveniente da una famiglia normale, ha fatto il liceo in una cittadina laziale, dove i voti lei doveva strasudarseli, mentre ai raccomandati (il figlio del magistrato del professore del dottore) tutto stranamente veniva più facile.
La scuola italiana va cambiata perché tutto cambia velocemente, i contatti con gli altri paesi sono sempre più stretti. Sarebbe ora di pensare a una scuola europea, e invece siamo ancora a Gentile o poco più.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1731 il: 10 Settembre 2016, 15:19:41 »
Dunque vediamo se mi ricordo la mia scuola, avevamo il pallottoliere, ci mettevano in ginocchio sui ceci ed io ci finivo spesso, bacchettate sulle mani con la riga, un gambriule con colletto di plastica che era una tortura, caspita che bei ricordi(banchi in legno con calamaio incorporato)

Sei più antico degli antichi

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1732 il: 10 Settembre 2016, 15:26:44 »
Come la cambieresti... Fai un esempio della scuola ideale per te
Sempre ammesso che la perfezione e l'ideale sia di questo mondo, cosa che per me non è.
Va cambiata ma per farne cosa?
Io non ho detto che la scuola non vada cambiata, ho solo detto che non sono d'accordo che la scuola non sia formativa e che secondo me non è vero che la scuola pubblica sia così degradata...
Poi io faccio parte di una famiglia in cui quasi tutti sono o erano insegnanti, quindi figurati se qualcosa non ne so.

Per me la scuola andrebbe cambiata nell'approccio all'insegnamento delle lingue straniere per esempio.
Gli italiani parlano malissimo l'inglese, se vai all'estero dalla vecchia al bebè sanno esprimersi

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #1733 il: 10 Settembre 2016, 15:40:19 »
Arrivo pure io, ma quanto avete scritto nel frattempo...
Punto 1, Lapo va di certo alla gara di wakeboard, Jacopo credo anche, ma vediamo come va a saltare con il cavallino martedì e poi valuta con l'istruttore.
Punto 2, la SCUOLA. Anche secondo me la scuola ha qualcosa da mettere a punto, ma non saprei bene da dove cominciare. Di certo è troppo nozionistica. Abbiamo appena ricevuto i nuovi libri, montagne di libri, e quelli dell'anno scorso per la maggior parte non li hanno nemmeno finiti. Però, d'altro canto, la scuola italiana è una delle migliori dal punto di vista didattico rispetto all'estero, e di certo fra le più impegnative, forse proprio perché molti nozionistica. Io lascio che i miei ragazzi facciano da soli, ma le poche volte che ho messo il naso nei libri con loro mi sono resa conto che svariate cose le hanno complicate secondo me inutilmente. Da quando sono andata a scuola io, e ho 'solo' 46 anni, hanno inventato almeno 20 complementi oggetti nuovi, assurdi. Ma a che cavolo servono? Boh.
detto ciò Lapo sta valutando di fare la 4à all'estero. Da un lato secondo me per lui andrebbe benissimo, d'altro canto bisogna iniziare a programmarlo a breve termine tramite intercultura anche se lui ora inizia la 3za e non vorrei che una volta tornato fosse una mazzata affrontare gli esami qui (che però dicono fattibili) e affrontare l'ultimo anno.
Qualcuno dei vostri figli ha fatto l'anno scolare all'estero?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1734 il: 10 Settembre 2016, 15:49:40 »
Io ho già fatto alcuni esempi pratici su cosa dovrebbe essere cambiato, molto in sintonia con l'esempio portato da Dani. E tieni conto che la scuola pubblica in Veneto è fra le migliori d'Italia, basta guardare i risultati delle prove INVALSI.
- La possibilità di istruire veramente (e non di sopportare) alunni con problemi particolari: non puoi mettere come insegnante di sostegno alle medie un pur bravissimo prof di musica, che non è stato formato per quello.
- La possibilità di avere insegnanti in continua formazione circa le metodologie didattiche, soprattutto nelle materie scientifiche che qui da noi danno risultati pessimi: e sto parlando anche di insegnanti d scuola primaria.
- La capacità effettiva di inclusione di ragazze e ragazzi provenienti da altri paesi: anni fa ho svolto un percorso di teatro musicale in una scuola media, di quelle che sorgono nei quartieri "ghetto". È durato due anni, dopo i quali finalmente la classe (ragazzini brasiliani, ghanesi, cingalesi, pakistani, cinesi, moldavi, e anche qualcuno di famiglia autoctona) era in grado di lavorare in gruppo, senza più conflitti. Ora, questo progetto in una scuola pubblica fu possibile solo perché la nostra associazione ottenne un contributo dalla Regione; la scuola pubblica non ha risorse per questo.
- Programmi imposti dal ministero sull'educazione al rispetto e alla diversità, che sia fisica o psicologica.
Vado avanti?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #1735 il: 10 Settembre 2016, 15:54:02 »
- La valorizzazione della musica in tutte le scuole di ogni ordine e grado.
- L'obbligo di effettuare scambi con altre scuole europee.
- L'obbligo di sostenere una certificazione PET in inglese al termine dall scuola media o nel biennio della superiore.
(Mi spiace Vale, mio nipote è partito adesso in America per la quarta liceo. I miei figli non hanno voluto, forse noi avevamo lo stesso timore, che poi tornando avrebbero fatto una fatica boia).

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1736 il: 10 Settembre 2016, 16:03:28 »
Il prof di musica è messo a fare sostegno perché gli insegnanti di sostegno aventi diritto... Non ci sono!
Mia mamma è entrata nella scuola proprio come insegnante di sostegno dopo una specializzazione di tre anni in cui ti veniva insegnato anche il Braille... Adesso il sostegno è un canale utilizzato per fare supplenze e punteggio da chi ha speranza un giorno di poter insegnare la materia per cui si è laureato. Si attinge a queste liste perché gli aventi diritto non ci sono.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1737 il: 10 Settembre 2016, 16:07:26 »
E ti pare poco? Con tutti gli insegnanti precari che ci sono?
E infine l'esame di maturità con queste commissioni esterne: alla fine tanto meglio fare una valutazione finale interna, e poi test di ammissione in tutte le università.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1738 il: 10 Settembre 2016, 16:11:45 »
In che senso mi pare poco?
E' ovvio che il precario va fare il sostegno in mancanza di altro, però non può essere preparato a fare sostegno

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1739 il: 10 Settembre 2016, 16:13:43 »
Prima per fare l'insegnante di sostegno dovevi avere la specializzazione  e dopo 5 anni di sostegno potevi scegliere di passare alla classe

 


Privacy Policy - Cookie Policy