Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 364857 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1695 il: 09 Settembre 2016, 21:12:33 »
Si ma vale anche il contrario, tu hai avuto una buona esperienza ma non è detto che per tutti gli altri sia cosi'.Mio percorso al liceo: in 1 rimandata a settembre poi bocciata, poi negli altri anni 2 volte rimandata poi maturita'.Non so quante volte ho pregato mia madre di liberarmi da quella tortura.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1696 il: 09 Settembre 2016, 21:20:39 »
Appunto... Ma non è che perché ti sei trovata male che la scuola è inutile, o non è formativa.. o piena di nozioni senza senso.
Ci sono tante ragioni per cui una persona non si può trovare bene a scuola... Ha scelto l'indirizzo sbagliato, non si è integrato con i compagni... Ha professori pessimi... Ci sono tante variabili... Non per questo la scuola di per sé è inutile
Io per esempio ho odiato le medie.. ma perché le abbiamo fatte male, i compagni di classe erano cattivi e per me sono state un vero incubo. Ma non è che ritenga le scuole medie inutili.
Io le ho odiate perché mi sono trovata malissimo

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1697 il: 09 Settembre 2016, 21:34:55 »
Secondo i dati del ministero dell'istruzione un ragazzo su 3 oggi non termina il liceo e negli ultimi 15 anni su 9 milioni di liceali il 32% non ha concluso le scuole superiori.Evidentemente un problema c'è

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1698 il: 09 Settembre 2016, 21:47:52 »
Secondo me molte persone sbagliano a scegliere la scuola... Si fanno influenzare dagli amici o dai genitori e fanno scelte non adatte alle proprie capacità o attitudini
Per non parlare di chi si trova umanamente male con i compagni, è bullizzato o peggio...
Sono tante le ragioni per cui la gente smette di studiare, la più grande è quella di aver scelto una scuola per la quale non sono affatto portati (è il mio parere)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1699 il: 09 Settembre 2016, 21:53:31 »
Per esempio il liceo che ho fatto io era molto impegnativo, a me è piaciuto però era difficile e devo dire che qualcuno dei miei compagni per me non era un granché adatto... Fosse pervenuto da un contesto "operaio" tipo il mio non si sarebbe mai iscritto, ma evidentemente la famiglia ci teneva e la scelta è stata sbagliata. Poi uno lo fa anche e lo finisce... Perché mica è stupido, però diventa un'esperienza molto pesante, che non apprezzi.
Ma magari non sempre si hanno le idee chiare da così giovani

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Roba da mamme
« Risposta #1700 il: 09 Settembre 2016, 23:17:39 »
Scusate ot ma chi è stato a New York mi dice se conviene fare il city pass? Grazie!!!

Dani, secondo me conviene farlo
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1701 il: 09 Settembre 2016, 23:45:55 »
Grazie!😊

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Roba da mamme
« Risposta #1702 il: 10 Settembre 2016, 08:55:28 »
Ora sono di fretta poi vi spiegherò meglio ma vi posso assicurare che anche per quanto mi riguarda e non solo me posso dire che la scuola oggi non è per nulla formativa anzi... A volte ti fa proprio sentire una vera e propria m***a.
E gli insegnanti sono proprio i primi (con le rarissime dovute eccezioni)
Vogliamo parlare dei voti?? Tu vali 10, tu 3 .... Ma in base a cosa?!?!?
E voi mi direte tu non vali 10 semplicemente hai studiato da 10... Si ok perfetto ma perché non ci si interroga cosa c'è dietro a quel 3??
Solo esclusivamente poca voglia di studiare??
E quel ragazzo che studia come un pazzo, si impegna e prende sempre 5/6
?
Quello è il suo voto reale??

Mi dispiace ma trovo che la scuola lasci solchi profondi nel bene e nel male, io ho visto mooooolto poco bene e tanto male!
Tutti mi dicevano:" si ora la odi e vuoi uscire velocemente ma la rimpiangerai quando starai lavorando"!
Già allora a chi mi diceva così rischiava di essere spinto da un burrone.
Ora dopo 4 anni dall'uscita delle superiori dico:" io al lavoro sto superlativamente!".
non sono andata all'università perché nulla mi interessava realmente ma ho studiato 1.5 per diventare educatrice cinofila, da ottobre inizio il corso per diventare istruttrice ed è un altro anno e mezzo, nel mentre lavoro e faccio ciò che mi piace (ad oggi mi sono fatta un gran mazzo ma ci già tante soddisfazioni, spero di ricevere qualche frutto nel futuro.
MAI TORNEREI A SCUOLA!!
Lo dico spesso e ne sono sicura ma se avrò figli come minimo li mando alla scuola steineriana, se non addirittura  alla libertaria,  questo perché le trovo molto più rivolte alla socializzazione del a bambino, ogni individuo è unico e singolo e ha attitudini diverse, ad uno può piacere la matematica e all'altro la scienza ma non per questo il primo vale 10 in mate e 6 in scende e così il contrario! Perché ognuno può scegliere cosa gli piace studiare di più r cosa meno.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #1703 il: 10 Settembre 2016, 09:14:15 »
Per esempio il liceo che ho fatto io era molto impegnativo, a me è piaciuto però era difficile e devo dire che qualcuno dei miei compagni per me non era un granché adatto... Fosse pervenuto da un contesto "operaio" tipo il mio non si sarebbe mai iscritto, ma evidentemente la famiglia ci teneva e la scelta è stata sbagliata. Poi uno lo fa anche e lo finisce... Perché mica è stupido, però diventa un'esperienza molto pesante, che non apprezzi.
Ma magari non sempre si hanno le idee chiare da così giovani

Ci sono sicuramente ragazzi che vanno nella scuola scelta dai genitori, senza valutare le proprie attitudini, ma non credo che chi abbandona gli studi provenga da famiglie dove lo studio è "di casa": anzi, se fan fatica vengono sempre spronati e comunque in qualche modo finiscono. Poi magari li mandano in quei licei elitari dove basta pagare. Esistono anche licei paritari, come quello dei miei figli, dove la retta commisurata al reddito aiuta ragazzi meritevoli e privi di mezzi, l'utenza è per fortuna piuttosto varia, e si bada alla crescita globale della persona, alla sua formazione oltre che all'istruzione. Il problema dell'abbandono riguarda proprio, nella scuola pubblica, i ragazzi di famiglie "deboli" culturalmente, io credo: non li motivano allo studio per lo studio, non si mettono in relazione con i docenti, non li stimolano a casa con l'amore alla lettura, alla conoscenza. E questi ragazzi, la scuola li penalizza. Sono i ragazzi, come dice Sofy, che "valgono" 3. Nei licei, ma anche nelle altre scuole superiori; spesso sono i figli di famiglie immigrate. La scuola primaria cerca di essere il più possibile inclusiva, la media (secondaria di primo grado) comincia a ghettizzare, la superiore (...) spesso fa il danno più grosso. Se almeno ci fossero percorsi professionali che diano una sicura speranza di lavoro... Ma purtroppo non è sempre così.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1704 il: 10 Settembre 2016, 09:30:33 »
Sono d'accordo con Sofy , il fatto che Andrea non abbia problemi a scuola non mi impedisce di vedere al di la del mio orticello e in piu essendo rappresentante dei genitori e quindi partecipando ai consigli di classe vedendo alcune dinamiche ho capito che oggi la scuola forma ben poco anzi spesse vte in alcune situazioni affossa inveceche aiutare a tirar fuori le potenzialità. Se poi conosci quello che ti racconta tuo figlio dicio che succede in classe poi frequenti i consigli e senti i prof capisci tante cose e alcune volte ne sono uscita nauseata tant'è che quest'anno dopo 2 anni di incarico non lo farò più.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1705 il: 10 Settembre 2016, 10:04:49 »
Sì ma voi state dicendo che la scuola non è formativa perché non vi siete trovate bene.. è stata una brutta esperienza e generalizzate
Mi ricordo Sofy di quando raccontavi delle superiori, ovviamente se ti trovi male non è una bella esperienza!
In quei casi forse bisognerebbe cambiare?
Io le medie le ho odiate, ma le superiori assolutamente no
Questo per dire che non è la scuola in sé, ma il contesto e l'esperienza che vivi
Non ho nulla contro la scuola steineriana, ma non so se la soluzione sia fare disegni e non essere valutati... Non è che la vita sia sempre rosa e fiori ed imparare anche ad affrontare cose difficili o avversità male non può fare ad un essere umano.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1706 il: 10 Settembre 2016, 10:25:21 »
Puo essere che sia tu con la tua esperienza positiva a t. Prof di matematica che a una signora con figlia discalculica le dice c a tutti. Ora ti racconto che succede in classe di Andre ma cio succede anche in altre classi siccome poi i rappresentanti dei genitori si trovano tutti in un comitato che si riunisce ogni tot mesi. In classe di Andre sono 28 ragazzi di cui 8 dsa mio figlio con handicap e un altro ragazzinocon handicap e percorso differenziato. Partiamo dall' ultimo cagato zero da prof e compagni parcheggiato li e se ne occupa l' insegnante di sostegno, inclusione zero, mio figlio non sente, insegnante di sostegno,, programma degli altri, studia, educato, benvoluto da tutti , i prof hanno un' occhio di riguardo, madre gran rompic.... , se qualcosa non gira non sta zitta, 9 dsa devi sentirli i prof quando ne parlano in consiglio intanto non si rivgono a loro con nome e cognome ma etichettandoli dsa e per loro sono una gran rottura di balle perche hanno gli strumenti compensativi e per legge vanno attuati molti nonsanno manco cos'è un dsa non attuano gli strumenti, se li attuano e' per loro una fatica, i compagni li considerano dei privilegiati, liti a non finire nessunoche spiega a sti ragazzi che la diversità è una ricchezza, che ognuno è diverso da un altro, se ne sbattono, non vedo, non sento, non parlo faccio il mio bel programmino e stop perdendo cosi veramente l'occasione di formare. Parliamo del merito, non esiste, gente che studia e fa il suo poi si trova a fine anno gente che non ha fatto un'emerita.mazza e che con un calcio nel di dietro viene portata avanti perche' oggigiorno la scuola ha una classifica di merito in basa al numero di promossi per cui ormai bocciano solo l' imprponibile poi avanti tutti. Mio figlio quando sono usciti i quadri era esterefatto e altri come lui hanno pensato ma chi me lo fa fare di studiare se poi passa chi non ha fatto una beata mazza? E non erano pochi. Consigli di classe in cui ti presentano una situazione della classe che non corrisponde al vero perche ifigli arrivano a casa e raccontano ma tu sei li e devi far finta di crederci .

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1707 il: 10 Settembre 2016, 10:40:59 »
@maria: Sicuramente chi ha una famiglia che "ci tiene" le scuole le finisce di sicuro (ma quello pemme' è un mero avere il foglio, che certo non vuol dire che hai imparato qualcosa :P) in un modo o in un altro. I ragazzi "da tre" delle famiglie disagiate.. non finiranno il percorso ma magari si trovano una propria strada alternativa professionale. Alla fine non è che il mondo debba essere solo fatto di intellettuali o professionisti.
L'importante per me è trovare la propria strada ed essere soddisfatti.
Io ho sempre studiato nella scuola pubblica e non ho avuto questa sensazione di scatafascio, ci saranno situazioni e situazioni... I nostri professori si interessavano... Ci sono stati dei casi anche in cui sono intervenuti per cose private..

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1708 il: 10 Settembre 2016, 10:42:26 »
Scusa Dani ma perché non cambi scuola a tuo figlio?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1709 il: 10 Settembre 2016, 10:42:44 »
Finisco raccontandoti della prof di matematica che ad una mamma che faceva presente che la figlia è discalculica ha replicato dicendole se sapeva che al liceo c'è tanta  matematica e quindi che l'ha iscritta a fare? E sempre la stessa a meta' anno dice io spiego solo per chi è promosso degli altri non mi interessa tanto ormai ho chiaro chi non ce la fa e si rifiuta di interrogarli dicendogli tanto è inutile. E queste situazioni le ritrovi in altre classi e in altre scuole raccontate da amiche. Tutto il mondo è paese. Ma non dirmi che oggi la scuola forma .

 


Privacy Policy - Cookie Policy