Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 364706 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1680 il: 09 Settembre 2016, 18:51:54 »
Il cane... Internet... I video... Ce li hai anche a casa tua. Non importa che vai a scuola per imparare come si fa a navigare su internet. La scuola deve elevare e farti conoscere cose che da solo non faresti... Certo in modo avvincente, ma non si deve "abbassare" troppo. Poi ognuno sceglierà la scuola che più gli si confà, più adatta ai propri interessi...

D'accordo ma pure in internet gira roba tosta, siti di università in capo al mondo, documentari, mezzi che una volta ci sognavamo, pensa solo all'opportunità in più che hanno gli insegnanti di scienze coi video in inglese, quelli di arte con tutte le opere online, quelli di lingua con i video di opere teatrali...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1681 il: 09 Settembre 2016, 19:01:11 »
Andre ha un prof di scienze umane che usa come libro di testo un sito suo che si è creato on line dove pubblica video e documenti multimediali e poi fa lavorare i ragazzi su questo e infatti riesce a interessarli e attrarli moltissimo ma è uno tra molti altri preoccupati di seguire pedissequamente il programma che poi oggigiorno il programma non esiste piu'.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1682 il: 09 Settembre 2016, 19:03:34 »
Grazie Maria mi ero persa il city pass quotato😱

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1683 il: 09 Settembre 2016, 19:30:46 »
D'accordo ma pure in internet gira roba tosta, siti di università in capo al mondo, documentari, mezzi che una volta ci sognavamo, pensa solo all'opportunità in più che hanno gli insegnanti di scienze coi video in inglese, quelli di arte con tutte le opere online, quelli di lingua con i video di opere teatrali...

Ma anche a noi ci facevano vedere queste cose con le videocassette o con i DVD!
Quella di inglese ci ha fatto vedere un sacco di film in lingua originale.. queste cose sono sempre state fatte, come attività accessoria al programma

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1684 il: 09 Settembre 2016, 19:40:50 »
Il mondo va avanti ma la scuola non sta al passo infatti hanno l'obbligo dei corsi di aggiornamento. Un prof non puo pensare di avere lo stesso stesso modo di insegnare di20 anni fa tenendo conto che l'età media per esempio dei profdi mio figlio è sui 55/60 anni e quindi sono almeno 25 anni che insegnano.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1685 il: 09 Settembre 2016, 19:44:58 »
Quel che voglio dire è che l'attività accessoria per integrare ed invogliare è sempre stata fatta dai professori, adesso ci saranno mezzi più moderni e accattivanti..  magari puoi vedere il filmato di un'opera in diretta da New York, negli anni 80 il professore ti avrebbe fatto vedere un vhs o portato al Comunale. Fatto sta che filmati a parte, che piaccia o no, va svolto il programma ministeriale altrimenti uno non impara una cippa! Se ne può stare a casa sua.
Noi avevamo una professoressa di biologia al triennio che non ha fatto che portarci in aula audiovisivi a vedere i video di Piero Angela... Lì per lì l'abbiamo adorata, ma io di biologia non so veramente nulla!! Ed ho fatto lo scientifico!
L'altro giorno c'era su Repubblica web il test di ingresso di medicina... Io per divertimento l'ho fatto e senza tirarmela devo dire che le domande di logica le ho fatte tutte bene, cultura generale ne ho seccate una.. matematica benino considerato che sono quasi venti anni che non pratico... Biologia e chimica erano austroungarico pemme'! Ti giuro... Non sapevo manco cosa stavo leggendo.
Peddire...



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1686 il: 09 Settembre 2016, 20:29:07 »
I programmi ministeriali non esistono piu con la Buona Scuola di Renzi esistono indicazioni nazionali. Poi diciamocelo sinceramente almeno per me tutta sta roba studiata al liceo tonnellate di nozioni noiosissime immagazzinate e in fretta dimenticate

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1687 il: 09 Settembre 2016, 20:30:14 »
Mah!!
Volendo allora uno può anche starsene a casa

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1688 il: 09 Settembre 2016, 20:33:21 »
Fra, il test di medicina di quest'anno era molto facile rispetto a quelli degli ultimi tre anni. L'anno scorso era difficile, sul serio. Le domande di biologia e chimica sono le più ostiche, per quello proliferano i corsi in preparazione.
Comunque va bene il programma ministeriale (anche se c'è sempre più autonomia), alla fine è il prof che conta. Al liceo avevo una prof di storia e filosofia che il programma lo svolgeva leggendo il libro. Immagina come so la storia e la filosofia. E invece mi sarebbe piaciuto amarle.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1689 il: 09 Settembre 2016, 20:37:26 »
L'unica cosa che io cambierei alle superiori è l'insegnamento della lingua straniera... Oltre alle lezioni tradizionali di grammatica e letteratura, io metterei anche delle ore di conversazione.
Ovvero tutti si esprimono solo nella lingua straniera ed il professore media la conversazione.
Per il resto i nostri licei e università sono ( erano ?) di gran lunga migliori di tante altre situazioni, un mio amico mezzo americano e di famiglia ricchissima aveva la possibilità di fare il college negli stati uniti(sua madre premeva molto) in un posto oltretutto rinomatissimo.. mi pare Harvard(!)
Fece il test e a parte che gli sembrò una cretinata.. scelse di studiare a Firenze nella nostra università pubblica che a suo dire era assolutamente superiore

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1690 il: 09 Settembre 2016, 20:41:16 »
Fra, il test di medicina di quest'anno era molto facile rispetto a quelli degli ultimi tre anni. L'anno scorso era difficile, sul serio. Le domande di biologia e chimica sono le più ostiche, per quello proliferano i corsi in preparazione.
Comunque va bene il programma ministeriale (anche se c'è sempre più autonomia), alla fine è il prof che conta. Al liceo avevo una prof di storia e filosofia che il programma lo svolgeva leggendo il libro. Immagina come so la storia e la filosofia. E invece mi sarebbe piaciuto amarle.

Io di biologia non so nulla!!
È come se non l'avessi fatta... Lo stesso chimica!
Per me questo è un fallimento di un insegnante ed un fallimento della scuola, quando sei ragazzino non ti pare il vero di fare queste lezioni alternative, di non fare i compiti in classe.. di non essere interrogato.
Questa è la scuola ideale di un teenager se glielo chiedi... Lo abbiamo fatto tutti!!
Ma non ti rimane nulla

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1691 il: 09 Settembre 2016, 20:43:07 »
Io ho odiato il liceo e ho amato all'università. È un'altro modo di studiare e mi sono laureata in 4 anni con lode e dignita' di stampa mentre al liceo una cosa pallosissima

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1692 il: 09 Settembre 2016, 20:47:07 »
Ma tu hai avuto una brutta esperienza.. non è detto che per tutti gli altri sia così

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1693 il: 09 Settembre 2016, 20:51:28 »
Idem mio marito. Al classico un disastro, poi all'università si trasformò. È che all'università puoi scegliere di studiare quel che ti piace, ed è vero che l'università italiana è fra le migliori come didattica, ma per specializzarsi meglio all'estero, per tante materie.
Ad ogni modo, anche oggi, troppi ragazzini lasciano la scuola. E Lorenzo Milani ha da essere ancora un po' ascoltato.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1694 il: 09 Settembre 2016, 20:53:46 »
Meglio l'estero perché hanno più soldi e possibilità di sperimentazione ma la scuola americana è veramente facilissima rispetto alla nostra

 


Privacy Policy - Cookie Policy