Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 364670 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Roba da mamme
« Risposta #1665 il: 09 Settembre 2016, 17:46:01 »
Boh... Allora non capisco perché tu pensi che non sia formativa

perchè è na palla
ci si annoia, cosa fanno sti ragazzi nelle nostre scuole? solo studiare e ripetere le lezioni
du PALLE di Natale così >:(
prendi esempio AMERICA, tante altre attività correlate per i giovani
qui bene che finisce, c'è il campo di calcetto dietro, è questa è cultura?


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1666 il: 09 Settembre 2016, 17:59:49 »
Antonio perfetto hai detto tutto!!! Pure il dirigente ha detto cosi, oggi la scua non attrae,  non interessa , i prof arrivano si siedono dispensano il loro sapere nelle loro ore, interrogano, fanno verifiche ma non hanno capacita'di attrarre, il sapere oggi lo trovi a portata di mano su internet , accedi e trovi tutto di tutto e in modo piu veloce ,quello che la scuola non è piu in grado di fare è essere coinvolgente
.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1667 il: 09 Settembre 2016, 18:17:23 »
Il fatto è che non era molto coinvolgente nemmeno ai miei tempi. Ho subíto, solo perché a me piaceva imparare, le lezioni frontali più pallose, ma anche complesse, che ti costringevano a un'attenzione totale, a elaborare mentalmente, a prendere appunti in modo compulsivo. Al liceo ho avuto professori bravi e rigidissimi, a volte quasi disumani. Adesso l'attenzione dei ragazzi non è più cosí, si sposta velocemente, ha bisogno di stimoli diversi. Noi subivamo tutti, adesso sarebbe il momento di testare nuovi metodi, come quello basato su: "voi studiate questo a casa prima che io lo spieghi. Guardatevi questi video e questi siti. Poi ci troviamo a scuola e voi fate le domande che vi interessano: io vi rispondo e intanto vi valuto anche sulle domande, perché capisco se avete lavorato oppure no".
Sul fatto poi che i nostri programmi siano avantissimo rispetto a quelli statunitensi, vi cito l'esperienza di mio nipote che sta facendo il quarto scientifico nello Utah: là il programma di matematica è quello che lui ha svolto in prima.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #1668 il: 09 Settembre 2016, 18:19:52 »
Scusate ot ma chi è stato a New York mi dice se conviene fare il city pass? Grazie!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1669 il: 09 Settembre 2016, 18:20:11 »
Avere le robe su internet non vuol dire sapere le cose o imparare qualcosa

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1670 il: 09 Settembre 2016, 18:23:19 »
Avere le robe su internet non vuol dire sapere le cose o imparare qualcosa

No, ma sarebbe il caso di aiutare i ragazzi a navigare correttamente in questo mare magnum, per capire dove si trovano le informazioni interessanti e non le ciofeche. L'introduzione della LIM in classe è un buon passo in avanti. La scuola non può prescindere da un mezzo di comunicazione che ormai è universale.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1671 il: 09 Settembre 2016, 18:25:01 »
Scusate ot ma chi è stato a New York mi dice se conviene fare il city pass? Grazie!!!

Vega87 te l'ha scritto e Mamma Orsa ha quotato...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1672 il: 09 Settembre 2016, 18:27:02 »
Il fatto è che non era molto coinvolgente nemmeno ai miei tempi. Ho subíto, solo perché a me piaceva imparare, le lezioni frontali più pallose, ma anche complesse, che ti costringevano a un'attenzione totale, a elaborare mentalmente, a prendere appunti in modo compulsivo. Al liceo ho avuto professori bravi e rigidissimi, a volte quasi disumani. Adesso l'attenzione dei ragazzi non è più cosí, si sposta velocemente, ha bisogno di stimoli diversi. Noi subivamo tutti, adesso sarebbe il momento di testare nuovi metodi, come quello basato su: "voi studiate questo a casa prima che io lo spieghi. Guardatevi questi video e questi siti. Poi ci troviamo a scuola e voi fate le domande che vi interessano: io vi rispondo e intanto vi valuto anche sulle domande, perché capisco se avete lavorato oppure no".
Sul fatto poi che i nostri programmi siano avantissimo rispetto a quelli statunitensi, vi cito l'esperienza di mio nipote che sta facendo il quarto scientifico nello Utah: là il programma di matematica è quello che lui ha svolto in prima.

Sì appunto... Non so se sia tanto meglio americanizzarsi e ridurre tutto ai video o al pc.
Secondo me è un imbarbarire... Le lezioni pallose sono pallose ma forse serve fare anche cose pallose e difficili?
Cose avulse al nostro quotidiano..che non sceglieremmo mai. Cose ostiche... Cose al di sopra delle nostre possibilità.
Che adesso si debba rincorrere l'alunno con i mezzucci simpatici o 2.0... Sì e no
Nel senso che è vero che la lezione deve essere avvincente, ma deve elevare... Se ti abbassi tu per me non ha senso

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1673 il: 09 Settembre 2016, 18:29:02 »
No, ma sarebbe il caso di aiutare i ragazzi a navigare correttamente in questo mare magnum, per capire dove si trovano le informazioni interessanti e non le ciofeche. L'introduzione della LIM in classe è un buon passo in avanti. La scuola non può prescindere da un mezzo di comunicazione che ormai è universale.

Sì infatti anche mia mamma ha la lim in classe.. Ma per esempio manca il materiale normale :P

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Roba da mamme
« Risposta #1674 il: 09 Settembre 2016, 18:31:08 »
io inserirei i cani,
per smorzare un pò il mogiume dei prof
ma se ancora parlano di Omero e tutta sta ghenga, mi dite ai ragazzi che cazxo gli interessa?



Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #1675 il: 09 Settembre 2016, 18:35:10 »
Sì infatti anche mia mamma ha la lim in classe.. Ma per esempio manca il materiale normale :P

Eh. E poi magari certi prof non sanno usarla.

io inserirei i cani,
per smorzare un pò il mogiume dei prof
ma se ancora parlano di Omero e tutta sta ghenga, mi dite ai ragazzi che cazxo gli interessa?

Eh, no, Antonio. Omero interessa, eccome! Basta saperlo insegnare, che come racconta lui la psicologia degli uomini ce n'è pochi!
Una cosa bella che ha fatto mia sorella con quelli di quinta classico (adesso non si dice più terza liceo) è stato un compito sulle Operette Morali di Leopardi: li ha divisi in gruppi, e ogni gruppo doveva presentare un'operetta ai compagni. Hanno fatto teatro, video, foto, disegni, rap, cose pazzesche. E stiamo parlando di Leopardi, mica di Fedez.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1676 il: 09 Settembre 2016, 18:36:01 »
Ma come Omero è immenso!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1677 il: 09 Settembre 2016, 18:38:12 »
Per carità... Ci sarà anche chi non la sa usare.. ma io prima di spendere 5000 euro in una lavagna interattiva avrei comprato la carta igienica o le penne per chi non ce l'ha.
Ma mi rendo conto che la carta igienica non è trendy

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #1678 il: 09 Settembre 2016, 18:41:41 »
Il cane... Internet... I video... Ce li hai anche a casa tua. Non importa che vai a scuola per imparare come si fa a navigare su internet. La scuola deve elevare e farti conoscere cose che da solo non faresti... Certo in modo avvincente, ma non si deve "abbassare" troppo. Poi ognuno sceglierà la scuola che più gli si confà, più adatta ai propri interessi...

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Roba da mamme
« Risposta #1679 il: 09 Settembre 2016, 18:47:47 »
Eh. E poi magari certi prof non sanno usarla.

Eh, no, Antonio. Omero interessa, eccome! Basta saperlo insegnare, che come racconta lui la psicologia degli uomini ce n'è pochi!
Una cosa bella che ha fatto mia sorella con quelli di quinta classico (adesso non si dice più terza liceo) è stato un compito sulle Operette Morali di Leopardi: li ha divisi in gruppi, e ogni gruppo doveva presentare un'operetta ai compagni. Hanno fatto teatro, video, foto, disegni, rap, cose pazzesche. E stiamo parlando di Leopardi, mica di Fedez.

ok, così mi piace
brava la sorella
questo è lo spirito giusto, ma forse dipende da che tipo di preside si ha, se permette certe cose o no
aggiungo che la categoria degli insegnanti è veramente poco considerata in Italia, gli insegnanti stessi secondo me sono poco motivati



 


Privacy Policy - Cookie Policy