Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 364718 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #960 il: 07 Luglio 2016, 13:10:17 »
Sono d'accordo. Nella relazione con i figli, cambiano loro e cambiamo noi. Quando crescono ci mettono alla prova, ma la relazione deve evolversi, non può rimanere fissa, altrimenti saremmo genitori che non lasciano crescere. Poi ognuno deve fare i conti con problemi ed eventi imprevedibili, anche molto faticosi, che non dipendono dall'essere stati o meno buoni genitori. L'importante è esserci. Ognuno dei miei figlioli ha attraversato momenti molto difficili, dai 16 anni in su. Ora li vedo tutti sereni, quel che succederà ci vedrà sempre uniti nel cercare di aiutarci.
Quel che mi dispiace veramente è che il fidanzato di mia figlia, ormai laureato e prossimo a lasciare il tetto familiare, ha a casa una situazione talmente disastrosa che pare si senta a disagio nel respirare l'affetto e l'armonia che c'è da noi.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #961 il: 07 Luglio 2016, 13:41:03 »
Mi dispiace, capisco che non sia una cosa piacevole, nè per lui nè per voi.
Ho vissuto una cosa simile con un moroso avuto i primi anni di università.........sembrava avesse la stessa situazione, ma ho capito che era solamente lui ad essere un perenne insoddisfatto.......ed anche un po' invidioso della serenità degli altri.
Non sto dicendo che il fidanzato di Maddalena sia così, dico solo che immagino il disagio generale......sia suo, che vostro nel gestire la convivenza e condivisione. Gli auguro di poter presto uscire di casa e crearsi la sua propria serena e felice atmosfera familiare


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #962 il: 07 Luglio 2016, 14:46:57 »
io ho tanti difetti, ma la gelosia non mi appartiene e sono sempre sinceramente felice per la serenità altrui..
ammetto però che sia umano  provare un po' di tristezza (anche a me a volte è successo negli ultimi anni) nel vedere negli altri delle dinamiche che tu non hai o non hai più... la famiglia non è qualcosa che ti scegli, può essere croce come delizia e chi non ha la fortuna di vivere situazioni idilliache come le vostre ( e non è certo colpa sua) è normale che reagisca così


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #963 il: 07 Luglio 2016, 15:05:06 »
Normalissimo, infatti io mi auguro per lui che riesca a costruirsi la sua serenità familiare.
Non credo che la mia situazione familiare sia idilliaca.........esiste poi? noi siamo una famiglia fortunata, questo sì, perchè ci vogliamo bene e ci rispettiamo e facciamo del nostro meglio, affinché l'ambiente familiare sia sereno, amorevole e "attivo" (non statico, per capirci) e affinché riusciamo a porci nel giusto modo gli uni con gli altri, con gli amici e il prossimo.
Ma anche noi sbagliamo, anche spesso  :P e non siamo esenti da problemi e da situazioni difficili, per non dire gravi. Sono anche queste necessarie, io credo che ognuno di noi sia la persona che è, anche grazie agli ostacoli che ha dovuto affrontare nella vita, e per come li ha affrontati.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #964 il: 07 Luglio 2016, 16:49:38 »
No no, Martina è andata solo due volte, mi pare, una quest'anno e una l'anno scorso.........e sono feste organizzate solo ed esclusivamente per adolescenti, adulti vietati ed alcool ai minorenni vietato con timbro enorme sul braccio......e devo dire anche severi controlli all'ingresso per evitare che qualcuno porti dentro alcolici.

Si si, tecnicamente funziona così pure qui, ma ti assicuro che alcuni ragazzi che vedi che escono le rare volte che lo sono andata a prendere (sempre io) sembrano lo stesso sbarellati, e sono ben giovani.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #965 il: 07 Luglio 2016, 17:12:43 »
Io le 2 volte che Andrea e' andato erano feste per ragazzini minorenni e ha ragione Vale quando sono andata a prenderlo all'uscita c'erano ragazzine che non stavano in piedi tanto avevano bevuto, uno steso per terra con ambulanza venuta a prenderlo. Il giorno dopo alcuni avevano postato foto su Facebook mentre tracannavano bottiglie di vodka comprate dentro al locale. Io vi giuro che fuori mentre lo aspettavo ero impressionata e anche lui non deve essersi divertito poiché non ha più chiesto di andare e anche quest'anno che alcune volte lo hanno invitato non ha voluto

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Roba da mamme
« Risposta #966 il: 07 Luglio 2016, 17:45:34 »
Io le 2 volte che Andrea e' andato erano feste per ragazzini minorenni e ha ragione Vale quando sono andata a prenderlo all'uscita c'erano ragazzine che non stavano in piedi tanto avevano bevuto, uno steso per terra con ambulanza venuta a prenderlo. Il giorno dopo alcuni avevano postato foto su Facebook mentre tracannavano bottiglie di vodka comprate dentro al locale. Io vi giuro che fuori mentre lo aspettavo ero impressionata e anche lui non deve essersi divertito poiché non ha più chiesto di andare e anche quest'anno che alcune volte lo hanno invitato non ha voluto

ma santo Dio
con tutta l'informazione che gira, sti ragazzi continuano a sballarsi
la società è davvero marcia
ma che sta succedendo alle famiglie?
sarò antico, ma i vecchi rimedi, che se ne dica, tante volte funzionano.
ricordo perfettamente quando non c'era il telefono azzurro :P


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #967 il: 07 Luglio 2016, 18:09:00 »
Normalissimo, infatti io mi auguro per lui che riesca a costruirsi la sua serenità familiare.
Non credo che la mia situazione familiare sia idilliaca.........esiste poi? noi siamo una famiglia fortunata, questo sì, perchè ci vogliamo bene e ci rispettiamo e facciamo del nostro meglio, affinché l'ambiente familiare sia sereno, amorevole e "attivo" (non statico, per capirci) e affinché riusciamo a porci nel giusto modo gli uni con gli altri, con gli amici e il prossimo.
Ma anche noi sbagliamo, anche spesso  :P e non siamo esenti da problemi e da situazioni difficili, per non dire gravi. Sono anche queste necessarie, io credo che ognuno di noi sia la persona che è, anche grazie agli ostacoli che ha dovuto affrontare nella vita, e per come li ha affrontati.


idilliaca nel senso che non credere che tutti abbiano genitori così attenti e amorevoli, come potete essere voi... c'è anche il genitore che nei problemi ti dice "arrangiati" e col cappero che ti cucina la torta per merenda... che è anaffettivo o così preso dalle sue problematiche che proprio non ce la fa a starti dietro, c'è il genitore-figlio a cui devi star dietro tu ecc....
penso che sia normale che uno si chieda perché a lui\ lei  sia toccato in sorte quello e non altro...  se sia colpa sua... ecc...
costruirsi una serenità familiare non è poi così facile quando non hai un imprinting corretto di base, cmq concordo anche sul fatto che le problematiche ti formano e prima o poi ti forzano a lottare per diventare la persona che vuoi essere... e le cose raggiunte con la sola propria forza sono le soddisfazioni più grandi della vita!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #968 il: 07 Luglio 2016, 18:09:40 »
Si si, tecnicamente funziona così pure qui, ma ti assicuro che alcuni ragazzi che vedi che escono le rare volte che lo sono andata a prendere (sempre io) sembrano lo stesso sbarellati, e sono ben giovani.


sì cmq meglio essere sbarellati tra i 15enni che  sbarellati tra i 40enni  em_Devil em_Devil em_Devil

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Roba da mamme
« Risposta #969 il: 07 Luglio 2016, 18:40:46 »
Io credo che oltretutto ci vada di mezzo anche la compagnia molti si fanno trasportare senza volerlo oppure lo sanno e per farsi notare fanno gli imbecilli...





Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #970 il: 07 Luglio 2016, 19:23:52 »

idilliaca nel senso che non credere che tutti abbiano genitori così attenti e amorevoli, come potete essere voi... c'è anche il genitore che nei problemi ti dice "arrangiati" e col cappero che ti cucina la torta per merenda... che è anaffettivo o così preso dalle sue problematiche che proprio non ce la fa a starti dietro, c'è il genitore-figlio a cui devi star dietro tu ecc....
penso che sia normale che uno si chieda perché a lui\ lei  sia toccato in sorte quello e non altro...  se sia colpa sua... ecc...
costruirsi una serenità familiare non è poi così facile quando non hai un imprinting corretto di base, cmq concordo anche sul fatto che le problematiche ti formano e prima o poi ti forzano a lottare per diventare la persona che vuoi essere... e le cose raggiunte con la sola propria forza sono le soddisfazioni più grandi della vita!

E' così, infatti: un ragazzo capace e intraprendente, ma non l'hanno nemmeno incoraggiato a fare un liceo: bastava l'istituto tecnico, per lui. Ha fatto tutto da solo, la laurea e il resto, e si sta costruendo un futuro completamente da solo, cercando di uscire indenne da una situazione di conflitti e di difficoltà che noi nemmeno ci immaginiamo. Mentre mia figlia ha alle spalle una tribù solidale di nonni, zii, cugini... Spero che prima o poi lui "si molli" e ci consideri "dalla sua parte", perché finora non è mai venuto nemmeno a bere un caffè qui da noi. Io gli do tutto il tempo, mia figlia con lui è felice.

Per quanto riguarda gli sballi, posso dire che, nonostante non siano dei santi, i miei figli si rendono conto di che cosa significhi. Il piccolo ne ha fatte di sicuro, di scemenze (e mica tutte le possiamo sapere), ma nella sua associazione giovanile gira un messaggio molto forte sui rischi dello sballo per alcool o altro: uno dei fondatori è morto a vent'anni per un incidente causato da un amico che guidava ubriaco. Molte loro iniziative sono legate alla prevenzione.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #971 il: 07 Luglio 2016, 19:36:54 »
secondo me è una persona da apprezzare e basta... sul fatto che poi ancora non si voglia "mescolare" non ci vedo nulla di male  :P


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #972 il: 07 Luglio 2016, 20:03:21 »
Sono d'accordo e infatti non insisto. Dico solo che mi spiace un po', perché lo ritengo una persona interessante e mi piacerebbe che si sentisse libero di andare e venire da casa nostra, e anche di ricevere un po' di affetto da noi. Quello che non ha a casa. Del resto, gli altri miei due ragazzi han subito entrambi, a breve distanza, una delusione amorosa e io mi ero anche affezionata a queste presenze che stavano loro accanto da un po' di tempo. Alla fine, per una mamma è difficile: io vorrei sempre il bene di tutti, ma in questi casi devo solo ascoltare e aspettare.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Roba da mamme
« Risposta #973 il: 07 Luglio 2016, 20:27:56 »
Ma si infatti. Io credo che i miei figli siano piuttosto responsabili. Ma devono sapere che per ogni azione c'è una conseguenza. Bevuto non l'ho mai visto ma Recentemente a Lapo ho trovato il classico pacchetto di sigarette nello zaino. Non stavo frugando ma si era preso la chiave inglese per la moto e mi serviva per cambiare il tubo della lavatrice. Non credo fumasse abitualmente, ma ne avevamo parlato spesso e mi ha scocciato la balla. Si è preso una lavata di capo epocale e una settimana di lavori forzati in magazzino da mio marito in azienda. Se sia servito o meno non lo so ma di certo non gli ha fatto male.
Però ci sono genitori che apparentemente se ne fregano davvero, o sembrano farlo. Il figlio grande di una che conosco, un anno avanti al mio, l'ho visto entrare a scuola tutto l'anno minimo con trenta minuti di ritardo e stava al bar a bersi cappuccio e brioches. Hanno il registro elettronico, impossibile non saperlo e lui sciallatissimo manco entrava a scuola a passo allungato.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #974 il: 07 Luglio 2016, 20:34:03 »
Sono d'accordo e infatti non insisto. Dico solo che mi spiace un po', perché lo ritengo una persona interessante e mi piacerebbe che si sentisse libero di andare e venire da casa nostra, e anche di ricevere un po' di affetto da noi. Quello che non ha a casa. Del resto, gli altri miei due ragazzi han subito entrambi, a breve distanza, una delusione amorosa e io mi ero anche affezionata a queste presenze che stavano loro accanto da un po' di tempo. Alla fine, per una mamma è difficile: io vorrei sempre il bene di tutti, ma in questi casi devo solo ascoltare e aspettare.


ma se hai detto che insieme stanno bene, già dovresti essere contenta.. sul fatto di ricevere amore da voi... sarà una cosa in più che avverrà con il tempo; secondo me questo è un tipo abituato a cavarsela da solo, più maturo degli altri "fidanzatini"  che ti sono gravitati in casa e sente meno l'esigenza di approvazione da parte vostra. Di frequentare "la casa", come i fidanzati teenager..A lui interesserà frequentare tua figlia (per ora) e creare intanto un equilibrio con lei, il resto verrà dopo

 


Privacy Policy - Cookie Policy