Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 364636 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #450 il: 09 Giugno 2016, 12:39:54 »
eh ma non bisogna esagerare con i neuroni in multitasking.......conosco diversi bambini che sono andati in terapia....... :(


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Roba da mamme
« Risposta #451 il: 09 Giugno 2016, 12:39:59 »
Meraviglioso Antonio.......e bravo, siine fiero!!!

Sono molto d'accordo con quanto hai detto, Maria, specie per la frase in grassetto.......e vorrei aggiungere che secondo me è molto importante saper gestire le "aspettative" che si hanno nei confronti dei figli e far sì che tali aspettative non siano frutto delle frustrazioni dei genitori.
Ho diversi amici che "costringono" i propri figli a fare attività sportive o a seguire certi hobbies, con la "mania dei risultati e primi posti"... :o perchè in tali risultati (a volte solo agognati e non raggiunti) i genitori compensano appunto le proprie frustrazioni.........lo trovo un atteggiamento molto egoista e triste..........

ci mancherebbe
a me piacerebbe che Edo lavorasse con i cani a 360°, ma poi vorrà fare il ballerino magari.
intanto io gli voglio far provare tutto, anche sbagliando, poi deciderà lui parlandone con noi.
lo trovo più corretto.
niente costrizioni tranne che per lo studio.
ma credo che questo non sarà un problema, noi ancora ad oggi leggiamo e studiamo tanto, in particolar modo mia moglie.
e lui lo vede, è curioso di sapere cosa leggiamo o guardiamo così attentamente.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #452 il: 09 Giugno 2016, 12:46:17 »
Sono assai d'accordo con tutti voi. Multitasking va bene, ma - citando Antonio sull'importanza della lettura - uno dei miei ricordi più belli è la lettura estiva, al mio figliolo grande, di "Harry Potter e la pietra filosofale". Aveva sette anni, sapeva già leggere bene, ma la bellezza di quelle ore estive a leggergli, uno accanto all'altro... Poi gli altri se li lesse tutti da solo. Fin da piccini, tante tante tante letture, libri illustrati, fumetti. Genitori che leggono, figli che leggono. E capiscono mooooolto di più...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #453 il: 09 Giugno 2016, 12:49:21 »
a casa nostra regna la tranquillità fortunatamente, e per adesso quel poco tempo che abbiamo lo sfruttiamo al meglio
lo capisco che un manuale non esiste e che tutto sta nell'intelligenza dei genitori,
Maria io mi sono giurato di non fare certi sbagli, voglio che cresca bene, in serenità
ora mi dirai, ma i nonni che fanno?
un caxzo, e quel poco anche male, da li ho deciso di sobbarcarmi tutto io, almeno se sgarro io sono sempre il papà.
però che soddisfazioni quando Edo nel giro di un mese mi vede come il suo idolo, lui farebbe tutto con me, e ti giuro che a volte lo guardo e mi scende la lacrimuccia di felicità, lui lo capisce e viene ad abbracciare mi da un bacio e mi fa una carezza, li muoio.
è troppo duci Edo, simpatico e coccolone già di suo, e questo è quello che cercherò di conservare per tutta la sua vita, fino a quando spiccherà da solo il volo.


secondo me l'unica occupazione che deve avere un bambino è di essere felice e spensierato, vivere in serenità e iniziare ad apprendere le cose fondamentali della vita... come l'educazione, l'amore per la natura, per gli animali e cosa fondamentale, l'amicizia! Iniziare a sviluppare le proprie indoli in modo naturale (lettura? sport? disegno? scienza?) ovvero iniziare ad essere se stesso
Questo per me deve garantire un genitore al proprio figlio... tutto il resto è fuffa accessoria!
Poi se uno è intelligente ci penserà da solo a fare carriera, ad imparare le lingue a diventare il Presidente della Repubblica... ma la felicità non la compri da nessuna parte, non te la regala nessuno e non te la scordi mai!
Dei ricordi felici ci puoi vivere una vita intera e sono impagabili. Impagabili.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #454 il: 09 Giugno 2016, 12:57:06 »
Fra* la penso come te, ma poi vedo i miei nipotini lanciatissimi in tutte queste attività e allora mi dico che probabilmente anche loro sono diversi rispetto ai bambini dei "nostri tempi ", hanno già i neuroni in multitasking!!


sì vabbè... ma sono felici questi bambini??
sai quanti ragazzi/e problematici (e non parlo di figli di famiglie scassate, povere o extracomunitarie) ci sono adesso già alle elementari? In ogni classe ce ne sono tantissimi...... ai miei tempi non esistevano mica queste casistiche  (e io sono nata nel 1979). Mi ricordo che c'era solo questa bambina che si comportava in modo strano, ma proveniva da una situazione ai margini... la mamma era povera e il fratello un ex- tossicodipendente che poi si ammalò di aids. Ma noi la aiutavamo e la situazione era gestibile
Uno poteva iniziare ad avere problemi di stress... disturbi alimentari, crisi psicologiche alle scuole superiori...al massimo in terza media.
Sono tutti sintomi di un sentirsi inadeguati e stressati che sono sensazioni che un bambino proprio non dovrebbe conoscere!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #455 il: 09 Giugno 2016, 12:58:09 »
eh ma non bisogna esagerare con i neuroni in multitasking.......conosco diversi bambini che sono andati in terapia....... :(


tantissimi!!
non ci si può credere

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #456 il: 09 Giugno 2016, 13:01:59 »
ci mancherebbe
a me piacerebbe che Edo lavorasse con i cani a 360°, ma poi vorrà fare il ballerino magari.
intanto io gli voglio far provare tutto, anche sbagliando, poi deciderà lui parlandone con noi.
lo trovo più corretto.
niente costrizioni tranne che per lo studio.
ma credo che questo non sarà un problema, noi ancora ad oggi leggiamo e studiamo tanto, in particolar modo mia moglie.
e lui lo vede, è curioso di sapere cosa leggiamo o guardiamo così attentamente.


sì... ma lascialo anche libero di scoprire da solo cosa ama fare... poi vedrai che insisterà lui per fare quella cosa
state rilassati... siete una bella e giovane famiglia, con tanti animali... valori solidi ...vostro figlio assorbirà il vostro amore e serenità dal vostro agire quotidiano, non dovete fare nulla di particolare
Non c'è niente di più bello di vedere i propri genitori ridere e scherzare, sentirsi al sicuro e sereni in casa propria

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #457 il: 09 Giugno 2016, 13:04:50 »
Brava Fra. Mamma ad honorem!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Roba da mamme
« Risposta #458 il: 09 Giugno 2016, 13:06:17 »


Sono tutti sintomi di un sentirsi inadeguati e stressati che sono sensazioni che un bambino proprio non dovrebbe conoscere!

Totalmente d'accordo con te.


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Roba da mamme
« Risposta #459 il: 09 Giugno 2016, 13:17:12 »
mha io ho cercato di dare ai miei figli quella famiglia che io non ho avuto, spero di esserci riuscita insieme a mio marito. A volte mi domando come ho fatto a diventare cosí " una brava persona" senza una famiglia davvero presente. ho voluto tanti figli e ho lasciato il lavoro forse per esigenze di riscatto.
I miei ragazzi non sono stra impegnati, anche per una questione di tempi, non posso portare tutti a fare tutto, per cui un impegno a testa a settimana. e se qualche pomeriggio sono a casa a riposare semplicemente ben venga. quando mia figlia mi dice che si annoia le dico sempre che annoiarsi ogni tanto fà bene.
Sabrina e Ambra



Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Roba da mamme
« Risposta #460 il: 09 Giugno 2016, 13:26:03 »
Grazie mille Fra
E poi esatto sabry
Voglia di riscatto
Eccome se ti capisco


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Roba da mamme
« Risposta #461 il: 09 Giugno 2016, 13:55:13 »
Come genitore, ho già dato :laugh: ,ma credo che sia facile fare affermazioni tipo :
"secondo me l'unica occupazione che deve avere un bambino è di essere felice e spensierato, vivere in serenità e iniziare ad apprendere le cose fondamentali della vita... come l'educazione, l'amore per la natura, per gli animali e cosa fondamentale, l'amicizia! Iniziare a sviluppare le proprie indoli in modo naturale (lettura? sport? disegno? scienza?) ovvero iniziare ad essere se stesso"
ove è impossibile non essere in accordo, ma la realtà pratica,è ben altra cosa.
Ciao
« Ultima modifica: 09 Giugno 2016, 15:24:51 da titty59 »

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Roba da mamme
« Risposta #462 il: 09 Giugno 2016, 15:06:04 »
Bell argomento questo...io mi sono sempre trovata un Po in difficoltà invece sulle.concessioni o meno alle sue richieste...io mi sono separata dal papà di Alice quando lei aveva due anni...Non è stato facile da li in avanti..da piccolina ancora me la cavavo...crescendo i miei no erano si ( per dispetto) dall altra parte.. ...e una bambina di 6 /7/8/9/10/11 anni, per quanto tu le possa spiegare , fa un Po fatica a capire...ora ,a quasi 13 anni  è un treno in corsa...decisa e con tante convinzioni che crede la porteranno a "spaccare il mondo"...sono continue richieste.di.fare cose in.autonomia che secondo me vanno un Po frenate, perché è vero che i giovani d oggi essendo più stimolati sono precoci in tante.cose, ma bisogna a.volte limitarli. Alice è cresciuta facendo sport 3 volte a settimana e tutt ora lo pratica. Ma a.volte la"obbligo" ad annoiarsi un Po.

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Roba da mamme
« Risposta #463 il: 09 Giugno 2016, 15:11:16 »
Dimenticavo...Antonio ti stimo!! ..hai una bellissima famiglia

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk



Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Roba da mamme
« Risposta #464 il: 09 Giugno 2016, 15:52:55 »
Dimenticavo...Antonio ti stimo!! ..hai una bellissima famiglia

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

grazie cara.


 


Privacy Policy - Cookie Policy