Autore Topic: Chiacchiere generiche pre scelta  (Letto 6132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marascao

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Chiacchiere generiche pre scelta
« il: 21 Febbraio 2018, 11:26:36 »
Ciao a tutti,
come anticipavo nella presentazione io e mia moglie stiamo vallutando di prendere un golden e vorremmo proprio iniziare a confrontarci su quelle che sono le sue caratteristiche da chi, come voi, vive la quotidianità con loro. Noi abbiamo gia una bullmastiff di 2 anni e mezzo, molto socievole con tutti, molto equilibrata e molto rispettosa. Come ogni buon bullmastiff è molto pigra ma abbiamo notato frequentando un centro cinofilo della zona che è molto pià "reattiva" quando fa socializzazione con gli altri cani. Quindi la prima domanda che vorrei farvi è, vedreste bene l'inserimento di un golden in un contesto come il nostro? Preciso anche che tra un paio di mesi arriverà anche un cucciolo umano, quindi in ogni caso non sarà immininte l'arrivo del golden ma vorremmo prenderci tutto il tempo necessario per informarci ed eventualmente visitare gli allevamenti.

Offline MD77

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2018, 11:34:26 »
...scusa la domanda ma perché un Golden e non un altro Bullmastiff???

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2018, 13:09:35 »
Ma avete preso in considerazione la scelta di un trovatello? Se avete già un cane, volete prenderne un altro e siete in procinto di avere un bambino deduco che abbiate tempo e abbastanza denaro. Anzi che un cane di razza potreste adottare un cagnolino dal canile o prendere un Golden che nessuno vuole più.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2018, 18:23:14 »
La cosa che mi chiedo è se per il vostro cane non sia troppo traumatico e stressante prima veder arrivare il cucciolo di umano, che comunque toglie tempo ed attenzioni a lui, e poi un nuovo cucciolo suo pari.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2018, 18:27:05 »
La cosa che mi chiedo è se per il vostro cane non sia troppo traumatico e stressante prima veder arrivare il cucciolo di umano, che comunque toglie tempo ed attenzioni a lui, e poi un nuovo cucciolo suo pari.
Quoto anche questo, dovrete fare una cosa alla volta!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2018, 19:46:52 »
Infatti Marascao scrive che stanno ponderando la scelta del Golden e che comunque l'eventuale acquisto non sarà imminente.

Offline marascao

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2018, 20:50:30 »
Intanto grazie a tutti degli interventi.

Provo a rispondere un po a tutti i quesiti:

Citazione
scusa la domanda ma perché un Golden e non un altro Bullmastiff???
in parte perchè è la razza preferita di mia moglie, un po' perchè essendo un cane decisamente più attivo del bullmastiff ci piacerebbe rendesse meno "pigre" le sue giornate...

Citazione
Ma avete preso in considerazione la scelta di un trovatello? Se avete già un cane, volete prenderne un altro e siete in procinto di avere un bambino deduco che abbiate tempo e abbastanza denaro. Anzi che un cane di razza potreste adottare un cagnolino dal canile o prendere un Golden che nessuno vuole più.

Valuteremmo anche un Golden che nessuno vuole, l'unico nostro "desiderio" è che non abbia avuto traumi particolari che non renda "sicura" la situazione familiare con l'arrivo di un bebè. Non nascondo che ci piacerebbe prenderlo da cucciolo per seguire come abbiamo fatto margot tutto il suo processo educativo e di socializzazione.

Citazione
La cosa che mi chiedo è se per il vostro cane non sia troppo traumatico e stressante prima veder arrivare il cucciolo di umano, che comunque toglie tempo ed attenzioni a lui, e poi un nuovo cucciolo suo pari.

è ovvio che non metteremmo tutta questa carne sul fuoco subito. Abbiamo già iniziato le simulazioni di arrivo del bebè con un bambolotto, abbiamo già iniziato a farle prendee confidenza con passeggini, seggioloni che già da qualche settimana sono pronti e montati in casa e in ogni caso come ho già scritto il cucciolo di golden lo valuteremmo solo dopo che tutto il periodo iniziale sia stato assorbito molto bene da Margot. In parte Margot è gia molto abituata ai bambini anche se non neonati, però quando ci danno la possibilità facciamo pet terapy (purtroppo il bullmastiff non è visto benissimo da tutti per questa attività) e passa diverso tempo durante la settimana con i nipotini di 5 e 8 anni.


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2018, 21:07:36 »
Ottime risposte, credo siate delle persone molto responsabili e qualunque sia la scelta che farete sarà sicuramente molto ponderata.




Aaron Barbara&Mauro

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2018, 10:48:51 »
Bravi consapevoli e preparati. Consigl non ve ne servono: fossero tutti così.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2018, 10:59:54 »
Quoto Mauro e Renato, leggendoti si capisce che non fate le cose alla leggera. Quoto soprattutto il discorso della crescita di un cucciolo nell'ambito familiare, piuttosto di un cane dal passato magari "turbolento", che vi costringerebbe a una fatica educativa ulteriore. Tenete presente che l'arrivo del bimbo sarà abbastanza "faticoso"...
Ma... Siete proprio sicuri del Golden? Mi sa che ci metterebbe poco tempo a uniformarsi alla pigrizia della signora Margot...  :D
(Naturalmente scherzo. Per me andare a camminare in collina o in montagna, o a fare attività di ricerca con la mia cana, è il rimedio fondamentale allo stress quotidiano!)

Offline marascao

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2018, 11:33:34 »


Grazie a tutti, in passato quando vivevo con i miei ho avuto modo di "salvare" un rottweiler da una famiglia che l'aveva abbandonato perchè molto geloso del cibo e degli oggetti di cui entrava in possesso.
Si è dovuto lavorare tantissimo, ma le soddisfazioni sono state molte fino ad arrivare al punto che tutti i membri della famiglia (io, papà, mamma e mia sorella) potevamo sia mettere le mani nella ciotola mentre mangiava che addirittura togliergli dalla bocca qualsiasi cosa (dai giochi al cibo) con il comando lascia.  Però ero studente universitario, avevo molto tempo da dedicare al cane per potarlo quasi tutti i giorni a lezione al centro cinofilo e soprattutto il nucleo familiare era composto da persone adulte e consapevoli sul da farsi. Ora lo scenario è ben diverso e sono sincero...non me la sento proprio di rischiare di trovarmi in una situazione più grande di me dove non avrei nemmeno tutta la competenza ed il tempo necessario per affrontarla.

Venendo alla pigrizia...veramente anche i golden sono pigroni? Anche io adoro fare passeggiate qui sul Conero, ma quando Margot è sola senza compagnia quadrupede a volte la passeggiata finisce molto in fretta; mentre quando andiamo con il nostro educatore/amico che ha un golden ed un labrador diventa una rompiscatole inesauribile tanto che spesso il golden di 8 anni la deve stoppare e io rimango tuttora scioccato da quanta energia ha da tirar fuori quando vuole!

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2018, 11:33:56 »
Bravissimi, tu e tua moglie siete due persone coscienziose.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #12 il: 22 Febbraio 2018, 12:29:37 »
Venendo alla pigrizia...veramente anche i golden sono pigroni? Anche io adoro fare passeggiate qui sul Conero...

Boh, secondo me i Golden sono bravissimi ad adattarsi. Possono adeguarsi a una camminata di sei ore ma anche stare belli tranquilli in casa in una giornata di pioggia. Purché siano cani appagati e svolgano in generale attività che gli piacciano (non necessariamente attività motorie).
Poi, visto che questo è un topic di chiacchiere, ti chiederei di darmi qualche indicazione circa passeggiate da fare sul Conero nel periodo di maggio-giugno. Mio figlio studia ad Ancona, vive a Torrette e qualche volta scendo a trovarlo con Maebh. Non mi sono mai azzardata a girare sul Conero perché non conosco i sentieri e ho paura di imbarcarmi in qualcosa di troppo lungo quando c’è caldo, per il bene della cana. Sono stata a Portonovo e Mezzavalle, in agriturismi, alberghi, b&b vari tra Jesi, Ancona e Sirolo, e amo moltissimo le camminate.
Graditissima anche qualche indicazione su posti dove si mangi BENE!
Poi... purtroppo lì da voi i divieti per fare il bagno coi cani sono davvero troppi, son dovuta salire a Senigallia a Baia Canaria!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2018, 15:13:58 »
Eccomi..presente, allevo Golden...per chi non lo sapesse ^-^ ^-^ ^-^  e ho una Bulla di 4 anni...presa quando aveva 4 mesi, lei vive e gioca con una banda nutrita di golden, una pastorina tedesca una meticcia e una gatta....


Io non posso che dirti di si...Bulli e Golden convivono alla grande, diciamo che vanno addirittura a compensarsi, il carattere giocherellone del Golden, riesce a smuovere un pelo quello pigro dei Bulli...in libertà corrono e si divertono alla grande e in casa sono davvero una splendida coppia....


Io invece purtroppo mi sento in questo caso di dissentire sull'adozione di un cane dal canile, i cani del canile inutile negarlo ma richiedono davvero tanto tanto lavoro per poter tornare ad essere cani tranquilli e socievoli, in più non si sà nulla del loro passato e dei genitori, di quello che dovrebbe essere il patrimonio genetico che questi hanno trasferito all'eventuale cane...ma i traumi del canile sono davvero difficili da superare e...a volte ricompaiono anche dopo anni e anni di lavoro....e vista l'arrivo di un bimbo penso proprio che non si possa pensare di avvicinare un cane del quale non ci si possa fidare al 1000 per 1000.
Potessi svuoterei i canili, ma le scelte vanno fatte in modo oculato e soprattutto in presenza di bimbi molto attentamente....quindi per quanto mi riguarda si all'accoppiata Bulla/Golden.


Direi che le immagini valgono più delle parole....





















Offline Soulk1

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 50
Re:Chiacchiere generiche pre scelta
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2018, 15:19:36 »
Meravigliosa famigliola pelosa...
Andrea&Zoe

 


Privacy Policy - Cookie Policy