Autore Topic: Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)  (Letto 2830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« il: 27 Settembre 2019, 20:18:15 »
Sono rientrata da mezz'ora a casa dopo aver visitato questo allevamento che dista 1 ora da casa mia.
voglio descrivervi la mia esperienza e le mie sensazioni

1) Parto dal fatto che avevamo telefonicamente concordato appuntamento per le 16.00/16.30 invece che alle 17.00 come inizialmente richiesto dall'allevatrice per evitare di tornare a casa con il buio pesto. Mi presento quindi alle 16.10 e mi chiede se sono in anticipo perché si ricordava che avevamo concordato per le 17.
E va bé fin qui nessun problema.

2) Gli adulti sono liberi, mi chiede se mi da fastidio che mi saltino addosso per farmi le feste, dico di no e quindi mi fa entrare lasciandoli tutti liberi (erano già tutti alla rete di ingresso ad abbaiare e scodinzolare)
mi saltano addosso tutti a turno per avere una dose di coccole ( ammmorii  :smileys_0244:  anche se non proprio leggeri io dal mio metro e 50 di altezza non mi scompongo minimamente, sono troppo belli), lei prontamente ad uno dei cani da subito due manate non proprio delicate sopra la testa e ad un altro lo ha preso per le orecchie da dietro per non farlo saltare addosso - e già prima cosa che sinceramente non mi è piaciuta.

3) Eravamo rimaste che avrei visto la futura mamma (è stata montata da poco e io sono alla ricerca di una cucciola per Gennaio), il padre invece è di un altro allevamento e quindi sapevo che non lo avrei visto dal vivo (la cosa buona è che il padre è dell'allevamento Antica Etruria che a quanto ho capito è un buon allevamento, ho visto la foto sul loro sito, ho visto che è esente da displasie e quindi ok).
la prima cosa che mi dice è che la mamma non c'è, si era confusa quando al telefono mi aveva detto qualche giorno prima che sarebbe andata a riprenderla dalla monta e quindi l'avrei vista, in realtà l'ha ripresa si dalla monta ma ce l'ha una sua amica (....??...) , dice che non mi ha avvisata perché ormai eravamo rimaste d'accordo per oggi e quindi le dispiaceva disdire che tanto almeno ci conosciamo.
ora io faccio un'ora di macchina ad andare e una a tornare per vedere lei e basta..? Seconda cosa non piaciuta
e va bé andiamo avanti..

4) Mi fa vedere i cuccioli che ha adesso di 45 giorni, bellissimi, dolcissimi e super affettuosi che poi dopo un'ora sono più o meno crollati tutti dal sonno, bellissimi, niente da dire.
Non ho però visto l'interno del box in cui stanno e quindi non ho visto le condizioni in cui li tiene, ho visto solo che ogni casetta ha il suo pezzetto piccolino di giardino, stop. Magari una sbirciatina poteva farmela dare all'interno? Sono rimasta nel dubbio sulle condizioni interne di quelle postazioni.
Andiamo avanti anche qui..

5) Da mangiare utilizza il Monge (non è il top ma a quanto ho capito nemmeno il peggiore dei mangimi, e comunque dopo io vorrei passare al regal quindi poco importa, per modo di dire) lo utilizza perchè secondo lei è un buon compromesso tra prezzo e qualità, così dice lei.

6) A suo dire vietate le pettorine (non ha neanche parlato di quelle ad H), super patita dei collarini già da subito.
ok ci sono diverse scuole di pensiero, questo l'ho capito ma che non abbia neanche interpellato le pettorine ad H mi è sembrato proprio strano (ormai leggendo ogni possibile post sul forum mi sono fatta una cultura pure io  :biggrin: )

7) In merito alla displasia consiglia di fare le lastre diciamo entro un anno di vita del cane. Se al cane per sfortuna dovessero constatare una displasia (da D in su) lei non sparisce e addirittura eventualmente ti da un altro cucciolo appena può (tu ovviamente terresti il tuo più quello che ti darebbe dopo per "rimediare" alla displasia della tua prima scelta). Ora sinceramente non so proprio cosa pensare su questo argomento..

8) In merito alla sterilizzazione delle femmine dice di far passare almeno 2 calori (anche questo so che è un argomento molto controverso e quindi bo, mi affiderò al mio veterinario)

9) Non sa toelettare i Golden ma nella teoria sa come deve essere toelettato perché sembra che in passato partecipasse anche alle esibizioni.
Il pelo dei suoi cani, a detta sua, adesso fa schifo perché non ha proprio tempo.
hanno i nodi dietro le orecchie e non sono per niente sistemati. tutto uscito direttamente dalla sua bocca..

10) Per finire in bellezza.. mi inizia a dire che sta pensando o comunque dovrà prima o poi pensare di cambiare razza perché i Golden ormai vanno molto di moda (dite?, bo non lo sapevo, le mode sui cani non le ho proprio mai capite) e come vanno di moda nella domanda vanno di moda anche nell'offerta e si ritrova adesso con molta concorrenza, è sempre più difficile vendere cani ed è comunque costoso allevarli. dovrebbe quindi trovare una razza di cane più piccolo che magari costi meno da mantenere e che comunque vada di moda per riuscire a venderlo bene (magari il barboncino?, questa è stata la sua proposta).
ora, al di là dell'amore per i cani e per gli animali in generale, Tiziana, Kaffa e tutti voi mi insegnate che l'amore per la razza (soprattutto per chi li alleva, programma e segue la loro nascita ecc ecc..) non credo che si possa cambiare così, giusto perché è costoso e adesso c'è troppa concorrenza in termini di allevamenti.. mi è sembrato un discorso molto superficiale

Lascio a voi più esperti i commenti...a me magari non ha fatto una buona impressione ma ditemi voi, secondo voi esagero?

andrò sicuramente a vederne altri

grazie mille a tutti per farmi sapere le vostre impressioni!

baci ai vostri pelosoni :wub:




Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2019, 21:08:18 »
bah da quello che scrivi, io cambierei allevamento.
Ps io il monge lo do al JR e mitrovo bene, il golden va a trainer
Teo Artu' e Rocky

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2019, 21:14:48 »
Ah e dimenticavo.. ha detto che consegna i cuccioli a 60 giorni lavati nella vasca per togliere l'odore "di canile".. a quanto ho capito non andrebbero lavati fino alla fine dei vaccini e soprattutto non appena usciti dall'allevamento per non togliere l'odore della mamma..

Si Marcantonio infatti ho visto che non è malaccio come pappa.. il problema è tutto il resto  ::)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2019, 21:35:02 »
Mah le sensazioni a pelle non si discutono mai, anche perchè il cane sarà tuo e ci dovrai vivere per lungo tempo insieme ( si spera).
L'unica cosa che non ci hai detto, che invece secondo me è importantissima tanto quanto i punti che ci hai elencato è:
come gestisce i 60 giorni dei cuccioli? Socializzazione , prime esperienze, abitudine ai rumori, alla palpazione..
Poi io la madre vorrei proprio conoscerla...da come è lei capisci tante cose di come potrà essere il tuo cucciolo...


Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2019, 08:40:09 »
Ciao Gloria, in tutta sincerità non ho fatto domande su questi aspetti (è il primo allevamento che visito e non mi è venuto in mente di chiedere..) ad ogni modo l'allevamento è in un posto isolato nel verde e quindi di rumori (es. treno, auto) non ce ne sono. Lei vive da sola e non ha quindi bambini che possano socializzare con i cani, in pratica penso che vedano solamente lei, il veterinario e i visitatori.
I suoi cani adulti odiano fare il bagno (per lavarsi) e il soffiatore ma dice siano bravi a farsi spazzolare anche se non lo fa molto spesso..
sui cuccioli non penso che utilizzi spazzole per abituarli però si facevano fare tutto anche aprire la bocca, oltre che un milione di coccole ovviamente  :smileys_0244:

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2019, 19:08:29 »
Comunque atteggiamento dei cuccioli ai rumori improvvisi ( tipo sportelli della macchina, fruscio del giornale, ombrelli che si aprono, battito delle mani improvviso, rumori di lavatrice e aspirapolvere) ti dice già molto dei cani che saranno in futuro... io la parte della socializzazione la ritengo altrettanto importante dell'aspetto sanitario...
Ti assicuro che vedere cani deprivati è una cosa che fa male il cuore...


Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2019, 19:20:19 »
Quello che posso dire è che appena ho parcheggiato la macchina accanto alla rete tutti gli adulti sono venuti lì ad abbaiare in coro e hanno smesso solo quando sono entrata dentro all'allenamento. I cuccioli erano chiusi nella loro casetta quindi non ho potuto vedere la loro reazione.. e purtroppo non sono riuscita a vedere se i cuccioli avevano delle paure o meno, in quel contesto mi sembravano molto tranquilli

Ho una domanda che non c'entra niente.. da un altro allevamento ho trovato una ragazza che al momento mi ispira molto e mi sembra molto disponibile. Ho però visto dal sito che la mamma ha la displasia B all'anca mentre per il resto ha tutti i valori ok. Ora non ho ancora visto i valori del maschio ma con una displasia B dell'anca della mamma è sconsigliato prendere i cuccioli?
Nel prossimo mese cercherò comunque di andare a conoscerla direttamente all'allevemento ma vorrei intanto sapere se sarebbe meglio evitare di prendere una cucciola in questa situazione oppure no

Offline MD77

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 167
Re:Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« Risposta #7 il: 28 Settembre 2019, 20:57:28 »
Grado B è un buon risultato, vai tranquilla, per quanto riguarda l'allevamento che hai visitato...lascia stare!!!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2019, 12:22:21 »
Ciao,
non avendo visto l'allevamento e la titolare mi viene difficile darti un consiglio, ma da quello scrivi, sicuramente "a pelle" non mi ha fatto una grandissima impressione (poi magari è bravissima) e non mi ha colpito. In primis il discorso delle lastre, che secondo me è opportuno fare ai 6 mesi (almeno sai in che direzione stai andando), e poi il discorso della toelettatura (mi pare strano che una persona che alleva golden non lo sappia fare)...e poi la pulizia dei cani...capisco che in allevamento ci sia molto da fare (lo vedo con solo due cani), ma reputo che la pulizia e l'igiene sia alla base di una buona crescita.
Per quanto riguarda il grado B non la vedo come causa ostativa all'accoppiamento (considera che B è una displasia lievissima), percui non deve essere quello a frenarti se tutto il resto ti piacesse e ti convincesse.

Carlo Freya e Iside

Offline ghiaino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 74
  • per forza 'un si fa nemmen l'aceto
Re:Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2019, 22:20:48 »
Ness viene dal piandimaggio, è un cane supersocievole e sano. ho conosciuto altri golden dell'allevamento e sono tutti sani ed equilibrati. anche l'educatore che ho frequentato mi ha fatto i complimenti e rassicurato sulla bontà dei soggetti che escono dal piandimaggio.
hai avuto una cattiva sensazione ed è giusto che tu abbia dubbi, visita altri allevamenti e fai la tua scelta.



non fare oggi quello che puoi evitare domani

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2019, 07:49:49 »
....come premesse non mi piacciono assolutamente.
Inerentemente poi al " cambiar razza perche' van di moda"...beh, una uscita che si commenta da sola. Quanto  l'amore e  dedizione per il mondo dei golden retriever !
Manco si parlasse di chiudere un Sonny Bono ed aprire in suo luogo un Via Condotti. Bah....
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Allevamento Piandimaggio - Chianni (PI)
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2019, 09:31:45 »
si infatti penso anche io che come premesse non siano il top anche se i cuccioli erano bellissimi...
la cosa che mi sdubbia invece dell'altro allevamento che andrò a visitare (Lily bloom's di Firenze) è che la mamma dei cuccioli ha displasia B all'anca e guardando i genitori della mamma ho visto che la sua mamma aveva displasia C e il padre con metodo BVA aveva valori 3-6 sempre per quanto riguarda l'anca.
Premetto che come detto non ho ancora visto i valori del padre di quella che dovrebbe essere la mia cucciola
ma con queste premesse da parte della mamma non è rischioso prendere un cucciolo?
sicuramente non farò fare sport intenso alla cucciola perchè non sono una ipersportiva  :biggrin: e per arrivare a casa abbiamo l'ascensore ma a parte i fattori per così dire esterni ho paura della parte genetica.. dite che non devo preoccuparmi?
altrimenti mi tocca escludere anche questo allevamento  :(

 


Privacy Policy - Cookie Policy