Autore Topic: Orari di lavoro ed età del cane  (Letto 6820 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Orari di lavoro ed età del cane
« il: 21 Aprile 2016, 23:48:27 »
Ciao a tutti! Come ho scritto nella mia presentazione, dopo mille riflessioni e tanta voglia di un Golden, io e mio marito siamo pronti a iniziare l'avventura. Abbiamo passato ai raggi X la nostra vita, ci siamo fatti mille domande, anche sui nostri desideri e le nostre motivazioni e, alla fine, la risposta è stata sempre la stessa: vogliamo il nostro cane. Vogliamo il nostro Golden.
A questo punto rimane un problema: gli orari di lavoro e l'età del cane.
Io e mio marito lavoriamo la mattina (tranne il fine settimana), i pomeriggi sono liberi (a parte alcune occasioni). L'orario di lavoro è variabile: possiamo stare fuori dalle 4 ore alle 7/8 ore. Sempre di mattina. I mesi estivi sono liberi.
Il problema è ovviamente rappresentato dalle tante ore consecutive di assenza la mattina.
All'inizio, quando abbiamo deciso di prendere un cane, questo non ci sembrava un ostacolo perché tra il desiderio di un Golden e l'ipotesi dell'adozione di un meticcio, avevamo scelto la seconda opzione: ci piaceva l'idea di salvare un cane in difficoltà ed eravamo orientati verso un cane già grande. Di conseguenza avevamo pensato a un dog-sitter che ogni giorno spezzasse la solitudine del cane con gioco, passeggiate ecc oppure a un asilo per cani. In particolare ne avevamo visitato uno, a pochi minuti dal nostro luogo di lavoro, in campagna; un bel posto, ben tenuto, con un gruppo di cani che da qualche anno i padroni portano lì durante la mattina per lavoro. I proprietari della struttura sono persone serie che tengono gli "ospiti" in casa (insieme al loro cane di proprietà), ma con ampi spazi all'aperto per giocare. C'è la web cam per vedere in ogni momento il tuo cane, un veterinario collegato alla struttura, piscina...insomma, un gran bel posto, dove gli animali che abbiamo visto sono ben socializzati, giocano insieme ecc.
Con un Golden però la situazione sarebbe diversa. Da quando ci siamo abbandonati al nostro desiderio originario di avere un cane di questa razza, vorremmo un cucciolo. È il nostro primo cane, è un sogno che si realizza dopo tanti anni, sinceramente ci piacerebbe vivere tutto dall'inizio e non perderci niente: iniziare con un piccoletto, costruire un rapporto, imparare con il gioco, disperarsi per la pipì ovunque, ridere per le sue buffe imprese... non continuo, voi sapete meglio di me di cosa parlo  ;)
Sicuramente se prendessimo un cucciolo di due/tre mesi, lo faremmo a giugno perché d'estate siamo liberi: avremmo 2 o 3 mesi per accompagnarlo nella sua crescita a tempo pieno, fino a settembre. E fin qui non ci sarebbero problemi. Poi però dovremmo tornare a lavoro con gli orari critici della mattina che vi ho raccontato. A quel punto il cane avrebbe 5 mesi o giù di lì.
A quell'età non potremmo portarlo sicuramente all'asilo che vi ho descritto perché lì ci sono cani grandi, ben socializzati per carità, ma con una mole molto diversa da quella di un cucciolo. Abbiamo paura del rischio che possa insorgere una displasia per qualche gioco più rude del previsto, per una corsa troppo sfrenata, qualche gradino di troppo. Sinceramente, in questa fase critica vorremmo essere noi a vigilare affinché il cucciolo viva tutte le esperienze che deve vivere ma in sicurezza. Le stesse perplessità le abbiamo per un dog sitter, anche se in misura minore, nel senso che dovremmo essere sicuri di trovare una persona esperta e prudente che abbia ben presenti i rischi della displasia e le misure precauzionali da osservare. Ovviamente non vogliamo tenere il cane sotto una campana di vetro ma tenderemmo a fidarci più che altro di noi stessi, perlomeno fino a una certa età.
Infatti, dopo i 12 mesi, la situazione sarebbe diversa. Scongiurato il rischio di danni procurati da superficialità, disattenzione, traumi ecc, durante la nostra assenza potrebbe stare in casa con il dog sitter che spezza la mattina con una lunga uscita oppure in asilo, dovremmo solo scegliere tra le due soluzioni.
Dunque, che fare? Rinunciamo all'idea di un cucciolo di 2 mesi per cercare un Golden più cresciuto? Se sì, quale età? Già grande? Oppure 8/9 mesi potrebbero bastare per essere abbastanza sicuri nel lasciarlo a un dog sitter (sempre e solo la mattina, si intende)?
Viceversa, stiamo esagerando? Possiamo prenderlo a giugno, verso fine agosto abituarlo gradualmente alla nostra assenza e a settembre, quando avrà circa 5 mesi, alternare kennel e dog sitter fino al nostro ritorno?

Scusate il post logorroico...     
 

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2016, 08:13:21 »
A 5 mesi il cane è già abbastanza bravino, soprattutto se l'avrete già abituato alle vostre assenze.. diciamo che se prima di andare a lavorare lo stancate tanto e poi gli date da mangiare le 4-5 ore le regge tranquillamente. Quello che non è chiaro è se i vostri orari coincidono tutti i giorni, oppure se quando 1di voi fa  la lunga l'altro può fare le 4-5 ore..
In ogni caso ti do la mia esperienza, io sono da sola con 2 cani, di cui 1 è un cucciolo che non ha ancora 5 mesi, le 4-5 ore a casa da solo le fa già tranquillamente e non lascia neppure sorpresine. Quando sono in turno , devo stare fuori per 8 ore in quel caso viene mia madre per far fare 1 giretto bisogni dopo 5-6 ore da quando sono uscita, dà da mangiare e poi quando torno li faccio giocare un po' io...


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2016, 09:03:04 »
Confermo quanto detto da Gloria.
Aylin l'abbiamo presa a due mesi a  inizio giugno per poter fare come voi, cioè gestirla bene i primi mesi (figlie a casa da scuola) e abituarla a stare da sola 4/5 ore a partire da settembre. E non ci sono stati problemi.
Dhaki è arrivato senza preavviso  :D a dicembre. Aveva tre mesi. Da subito è stato a casa la mattina senza fare danni. Lui è speciale ...in tutti i sensi. :wub:
Per entrambi abbiamo utilizzato il kennel in nostra assenza per i primi mesi.
Certo che se le ore diventano 7/8 allora è meglio se trovi un dog sitter (o famigliare) che lo faccia sgambare almeno un'oretta.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2016, 11:58:34 »
Confermo anch'io  ;D
Maggie è arrivata a casa il 2 agosto, aveva 70 giorni, abituata già bene dall'allevatore a fare i bisogni fuori.
Verso fine agosto abbiamo gradatamente incominciato a lasciarla sola (15 minuti, 30 minuti, 45 minuti e così via), e a settembre, quando è iniziata la scuola, è stata sola 4-5 ore. Che poi sono diventate 6!
Vedrai che non avrai problemi  ;D


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.547
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2016, 14:55:11 »
Il mio è rimasto da solo fin dai 2 mesi le 4/5 ore del mattino, dopo una settimana di ferie che avevo preso per abituarlo al nuovo ambiente e alla solitudine ... tutto per gradi, ... Mi pare di capire che occasionalmente state via 7/8 ore non tutti i giorni, oppure ho capito male? A settembre sarà già grandino per aver preso fiducia in voi e per trattenere la pipì ... se poi alcuni di questi giorni potete far venire un dogsitter a spezzare la giornata tanto meglio ...

Per la displasia a 6 mesi fai le lastre preventive, che se come ci si augura illustrano un quadro ottimo, non ti porre troppe preoccupazioni, non gli farei saltare i fossi, non lo farei correre su e giù per le scale ma le cose normali di una vita normale di un cane sì ...

Il posto che descrivi come asilo è fantastico magari portarlo verso l'anno di età, voi in estate siete liberi (che bel lavoro che fate!!!!) e lo potete gestire e godere al meglio, per me ci sono tutte le premesse per l'inizio di una bella vita insieme al vostro 4zampe!!!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2016, 07:47:21 »
Per prima cosa, grazie a tutti voi per l'aiuto immediato  :)

diciamo che se prima di andare a lavorare lo stancate tanto e poi gli date da mangiare le 4-5 ore le regge tranquillamente. Quello che non è chiaro è se i vostri orari coincidono tutti i giorni, oppure se quando 1di voi fa  la lunga l'altro può fare le 4-5 ore..


Purtroppo i miei orari e quelli di mio marito coincidono e non possiamo combinarli a incastro...
Farlo giocare/stancare prima, sicuramente è fattibile anche se in certi giorni sarà più semplice in altri meno: a volte usciamo da casa a metà mattina, a volte alle 7:00, quindi dovrò alzarmi alle 5:00 per fare tutto  ::).
Ok, si farà pure questo (vorrà dire che arriverò al lavoro morta di sonno ma allegra, dopo aver giocato un'ora con il cucciolo  ^-^ spero però che basti per stancarlo il gioco in casa, non mi piace molto l'idea di stare in mezzo alla strada all'alba  ;)).

Mi pare di capire che occasionalmente state via 7/8 ore non tutti i giorni, oppure ho capito male?
No, è proprio come hai capito tu: le 7/8 ore di assenza non sono quotidiane , succederà 1 o 2 volte a settimana, non di più. E in ogni caso deve esserci il dog sitter (oppure, quando sarà grande, l'asilo/resort  ^-^)

Confermo anch'io  ;D
Maggie è arrivata a casa il 2 agosto, aveva 70 giorni, abituata già bene dall'allevatore a fare i bisogni fuori.
Verso fine agosto abbiamo gradatamente incominciato a lasciarla sola (15 minuti, 30 minuti, 45 minuti e così via), e a settembre, quando è iniziata la scuola, è stata sola 4-5 ore. Che poi sono diventate 6!
Vedrai che non avrai problemi  ;D
Quindi era molto piccola (3/4 mesi) quando ha imparato a stare da sola! Ottimo.
Mi avete dato delle gran belle notizie  :)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2016, 08:16:19 »
Credo che la situazione che voi prospettate e le varie ed eventuali,siano per molti possessori di pelosi ...quasi un sogno,per cui dal mio punto di vista ,potete prendere il\la  vostro\a cuccioletto\a e iniziare l'avventura. ^-^
Ciao

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2016, 10:36:17 »
titty59 il tuo parere e quello degli altri è molto importante perché io e mio marito siamo puri neofiti, magari valutiamo come problematiche delle situazioni che invece richiedono solo una particolare forma di organizzazione oppure, viceversa, possiamo sottovalutare qualcosa di importante.

PAMandCO da quello che scrivi e da quello che ho letto qui e su tipresentoilcane mi pare di capire che il kennel è strategico.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2016, 17:03:52 »
Due belle notizie: la prima è che, grazie a un'amica di lunga esperienza cinofila, abbiamo individuato la dog sitter giusta (dolce e molto competente) per il nostro futuro cucciolo (adesso dobbiamo trovare il modo di "bloccarla" per settembre in modo tale da essere sicuri di avere proprio lei:vorremmo proporle una sorta di doppio "contratto" dato che è anche educatrice). La seconda notizia è che siamo riusciti a coinvolgere i miei genitori nella gestione dei primi mesi; loro sono una risorsa preziosa dato che abitano a 2 minuti di distanza a piedi da casa nostra.
In breve è successo che il papà cinofilo represso per anni dalla mamma cinofobica si è ribellato alla consorte cinofobica  :laugh: offrendosi come compagnia in casa per qualche ora spalmata nella settimana. La mamma cinofobica si è accodata a ruota al marito a condizione che siano loro due a venire a casa mia e non il cucciolo ad andare a casa loro (la mamma è cinofobica per mania d'igiene non perché non sia intenerita dagli animali...anzi).

Volevamo raccontarvi queste novità e condividerle con voi dato che siete stati preziosi con le vostre esperienze: ci eravamo un po' incartati nell'analisi, soprattutto nel dubbio di essere egoisti e che il desiderio del cane fosse più forte della nostre capacità di offrirgli quello di cui ha bisogno.  I vostri pareri ci hanno sbloccato e ci hanno dato la spinta a cercare una soluzione pratica. Siete stati in pratica l'acceleratore di particelle  :) Grazie  :)

A breve, vi chiederemo aiuto anche per la scelta dell'allevamento ;)

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2016, 17:15:14 »
Bravi!





Aaron Barbara & Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2016, 20:56:03 »
Ottimo! Come ti racconti bene, davvero un piacere leggerti! E poi, alla fine la mamma cinofobica si innamorerà del nuovo arrivo (oserei dire, ancor di più se sarà una pupattola)...

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2016, 21:02:04 »
Fantastico il papà cinofilo che si ribella alla mamma cinofobica, la quale molto probabilmente è verosimilmente capitolerà all'arrivo del cucciolo/a  ^-^


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #12 il: 26 Aprile 2016, 21:44:27 »
Ragazze, voi avete colto al volo il carattere della mamma cinofobica: dura fuori, tenera dentro   ^-^ figuratevi che non riesce neanche ad ascoltare se qualcuno le racconta di animali che soffrono, anche animali che non ha mai visto (tipo la gatta dell'amico ammalata), proprio non vuole neanche sentirne parlare perché ci sta male! Ricordo bene quanto ha sofferto quando ha trovato morto il pesce rosso (unico animale che da bambina sono riuscita a strapparle insieme a un'oca...ma questa è una lunga storia  ^-^). Ha una paura terribile di soffrire quando non ci saranno più... Ha una corazza. E copre tutto questo con il pretesto dell'igiene. Ma io lo so che non appena vedrà la pupattola (perché la preferiremmo femmina, soprattutto mio marito) non la mollerà più  :laugh: Anche se io li vedo più come compagnia casalinga, non me la sento di farli uscire soli con il cane (soprattutto quando è piccolo): sono inesperti e hanno una certa età, magari accompagnati dalla dog sitter.
Il papà cinofilo invece in questi anni ha sempre capitolato (del resto lei è stata un osso duro  ^-^), ma con me sarà la sua rivalsa  :laugh: (e a lui farà bene per altri motivi avere vicino un cane senza i problemi di gestione).

 Ruskaia  :) più sento che la cosa si fa concreta, più mi sale la gioia

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #13 il: 26 Aprile 2016, 21:50:34 »
Cara, prima o poi quella dell'oca ce la dovrai raccontare.
Di sicuro sarà una gioia per loro. Credo che una femminuccia, dolce e attenta, sarebbe l'ideale.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Orari di lavoro ed età del cane
« Risposta #14 il: 26 Aprile 2016, 22:06:12 »

Credo che una femminuccia, dolce e attenta, sarebbe l'ideale.

È esattamente la goldenina che abbiamo in mente io e mio marito!

La storia dell'oca ve la racconterò sicuramente   ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy