Autore Topic: Rifiuto totale di ogni crocchetta  (Letto 5096 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Rifiuto totale di ogni crocchetta
« il: 25 Ottobre 2019, 21:10:29 »
Buonasera, ho un problema. April si rifiuta di mangiare le crocchette. é sempre stata molto capricciosa ma almeno prima si stufava dopo qualche mese, adesso non finisco neanche il primo pacco. Ho provato a insistere, a non aggiungere assolutamente nulla ma niente da fare, non mangia. Non ha problemi di inappetenza perchè appena metto qualcosa divora tutto. Ho provato Acana, tantissimi gusti, enova (anni fa), simpson, adesso la settimana scorsa ho comprato il pressato a freddo kudo....neanche il primo giorno con la novità ha mangiato. Questa situazione mi stressa tantissimo perchè vorrei tanto vederla mangiare bene. La barf potrebbe essere una soluzione, ma non ne so nulla, se non che è molto più impegnativa.
L'umido le piace tantissimo...una dieta con solo umido è ipotizzabile? Avevo visto le scatolette Rocco (le ha provate e le divora) che mi sembrano buone come rapporto qualità prezzo (mi potreste dare una mini recensione?).
In conclusione, avete qualche consiglio? e si può dare solo umido o le crocchette sono necessarie? Grazie a tutti per l'aiuto!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2019, 22:04:25 »
Ciao, scusa, che cosa vuol dire “appena metto qualcosa divora tutto”? Cosa?
Formaggio grattugiato? Olio? Carne macinata? Verdura?

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2019, 22:11:02 »
ciao, io avevo lo stesso problema, Goldy si rifiutava di mangiare...ne spiluccava qualcuna, a volte non le toccava nemmeno....se aggiungevo qualcosa (dopo piu di una sett che spiluccava e che perdeva peso) allora mangiava, io mettevo tonno naturale senza sale o una spolveratina di grana...allora le mangiava, erano regal salmone. Ora stiamo testando le Bianco Line..avevo mooolte riserve, ormai saranno una decina di giorni che le mangia....di gusto!! devo dire che non aggiungo nulla, hanno molto piu profumo delle altre e a Goldy vanno bene per ora, nel senso che le feci non sono mai diventate molli anche se il cambio è stato fatto di colpo (hanno una digeribilità diversa per cui non le puoi mescolare)....e finalmente trottella verso la ciotola quando è ora di pappa. per il cibo umido non ti posso aiutare non l'ho mai provato.....comunque se guardi nel sito puoi dare un'occhiata, magari provare hanno anche pacchi prova (io ho iniziato con quelli). spero di esserti stata utile con la mia esperienza, ma si sa ogni cane è a se in fatto di crocche e gusti! Fammi sapere....ciao.

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2019, 22:43:35 »
Ciao, scusa, che cosa vuol dire “appena metto qualcosa divora tutto”? Cosa?
Formaggio grattugiato? Olio? Carne macinata? Verdura?
Si, aggiunte di questo tipo... Ma dopo un paio di pasti si stanca anche di queste. Lei vorrebbe le cose che mangiamo noi (penso che nessuno si stupirà di questo), ma per quanto io insista con le crocche, lei non cede..

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2019, 22:44:50 »
ciao, io avevo lo stesso problema, Goldy si rifiutava di mangiare...ne spiluccava qualcuna, a volte non le toccava nemmeno....se aggiungevo qualcosa (dopo piu di una sett che spiluccava e che perdeva peso) allora mangiava, io mettevo tonno naturale senza sale o una spolveratina di grana...allora le mangiava, erano regal salmone. Ora stiamo testando le Bianco Line..avevo mooolte riserve, ormai saranno una decina di giorni che le mangia....di gusto!! devo dire che non aggiungo nulla, hanno molto piu profumo delle altre e a Goldy vanno bene per ora, nel senso che le feci non sono mai diventate molli anche se il cambio è stato fatto di colpo (hanno una digeribilità diversa per cui non le puoi mescolare)....e finalmente trottella verso la ciotola quando è ora di pappa. per il cibo umido non ti posso aiutare non l'ho mai provato.....comunque se guardi nel sito puoi dare un'occhiata, magari provare hanno anche pacchi prova (io ho iniziato con quelli). spero di esserti stata utile con la mia esperienza, ma si sa ogni cane è a se in fatto di crocche e gusti! Fammi sapere....ciao.
Grazie della risposta... Sinceramente dopo anni di problemi con le crocche, vorrei qualche altra soluzione... L'ennesimo cambio non so che benefici potrebbe portare... Valuterò queste crocche comunque, grazie!!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2019, 22:45:25 »
Presumo dunque che le abbia assaggiate, le cose che mangiate voi?
Hai provato a mettere poca acqua tiepida nelle crocchette?

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2019, 22:58:36 »
Si le ha provate, ma davvero raramente... Sono molto ferreo, ma lei più di me. Ho provato a mettere acqua calda, funziona mezza volta, dalla successiva posso buttare le crocchette che diventano poltiglia. Davvero, le ho provate tutte... La carne macinata non l'ho mai aggiunta ma penso che potrebbe funzionare. Cosa dovrei fare? Semplicemente aggiungere un poco di macinato e mischiarlo? Farlo ogni volta non crea problemi?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2019, 23:05:18 »
Ah, no, scusa, ti chiedevo solo per capire! Se usi il secco, non ha senso aggiungere la carne fresca, anche perché i tempi di digestione sono molto diversi. Ti faccio un'altra domanda: la ciotola piena di crocchette per quanto tempo gliela lasci?

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2019, 09:22:06 »
Circa 10 minuti. Si ho letto molto che qui nel forum si sconsiglia di mischiare secco e umido... Altrove su internet ho letto spesso che invece è addirittura consigliato... Boh, non penso che rischierò (sebbene lei si accontenterebbe di pochissimi grammi di umido)

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2019, 10:55:37 »
Io ho provato l'umido, ma faceva cacca molle. Adesso mangia secco e fresco. I vostri Golden lo digeriscono?
 

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2019, 10:57:14 »
Buonasera, ho un problema. April si rifiuta di mangiare le crocchette. é sempre stata molto capricciosa ma almeno prima si stufava dopo qualche mese, adesso non finisco neanche il primo pacco. Ho provato a insistere, a non aggiungere assolutamente nulla ma niente da fare, non mangia. Non ha problemi di inappetenza perchè appena metto qualcosa divora tutto. Ho provato Acana, tantissimi gusti, enova (anni fa), simpson, adesso la settimana scorsa ho comprato il pressato a freddo kudo....neanche il primo giorno con la novità ha mangiato. Questa situazione mi stressa tantissimo perchè vorrei tanto vederla mangiare bene. La barf potrebbe essere una soluzione, ma non ne so nulla, se non che è molto più impegnativa.
L'umido le piace tantissimo...una dieta con solo umido è ipotizzabile? Avevo visto le scatolette Rocco (le ha provate e le divora) che mi sembrano buone come rapporto qualità prezzo (mi potreste dare una mini recensione?).
In conclusione, avete qualche consiglio? e si può dare solo umido o le crocchette sono necessarie? Grazie a tutti per l'aiuto!!

Hai provato con secco e fresco assieme? Ci sarebbe anche la possibilità di passare solo al cibo fresco però dovresti sentire un vet nutrizionista perché fargliela così a caso rischi che gli manchino i giusti apporti nutrizionali.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2019, 11:34:04 »
Sembra di leggere la nostra esperienza di quando avevamo preso con noi la nostra capostipite... Toffee...
Se avessi modo di parlare con Tiziana, Ti stupiresti di quello che non abbiamo fatto e tentato per riuscire a farla mangiare...
Eravamo entrati nella frenesia del "cambio crocchette" per cercare di trovarne una che mangiasse per più di qualche giorno...
Ed ogni volta si ripartiva da capo...
Proviamo con la casalinga, con aggiunte di ogni tipo, mancava solo la bottarga o il caviale...


POI.... abbiamo capito che ci prendeva solo per i fondelli e ci marciava...


LEI SAPEVA che se non mangiava, io e sopratutto Tiziana, sarebbe stata disposta a fare salti, acrobazie e "pole dance"...
e noi, ogni volta, come fessi ci cascavamo.
Ne han beneficiato i miei cani che ai tempi stavano ancora in casa dei miei, che si trovavano un sacco a settimana di mangime "rifiutato" dalla principessina...

A quei tempi si facevano le expo, e ci dicevano che il cane "era magro" (era semplicemente in forma e non obeso) e noi giù a cercare di farla mangiare...
ERA UN INCUBO...

Poi è finita la stagione delle expo... e violentandoci abbiamo seguito i consigli che l'allevatrice (royal crest) ci stava ripetendo da mesi.
Ovvero...
SCELGO LE CROCCHE CHE SO ESSERE LE MIGLIORI PER TE.
Te le somministro, e SE MANGI BENE, SE NO STAI A GUARDARE.

La stronzetta ci ha messi a dura prova... NON MANGIAVA.
La lasciamo a digiuno... TOTALE... Niente bocconcini extra, niente premietti, niente integrazioni, niente pane secco, niente bocconcini dalla tavola... NIENTE.
Passano 2, 3, 4 giorni... sentiamo l'allevatrice e ci dice "nessun cane si fa morire di fame volutamente... ci sta provando..."
passa il 5º giorno e ancora nulla, cane abbacchiato, sguardo ENPA, Tiziana sta per cedere... io insisto... litighiamo...
al sesto giorno, siamo ridotti (NOI) a degli stracci...  sensi di colpa a tonnellate... rischiamo la separazione (lol)
ma ecco che... al settimo giorno, il miracolo...
Prepariamo la pappa, Toffe si avvicina, la annusa come al solito e.... MANGIA...
Mille complimenti, e dopo mille coccole...
Da allora non ha MAI, dico MAI più rifiutato una volta il cibo.
A differenza degli altri che sonod egli aspirapolvere, "lei", la principessa, mangia con calma, sgranocchiando le crocche "una ad una"...
Dopo di quella esperienza stressante e traumatizzante (per noi) non ha preso altro che non le crocche... e poi.... è arrivata YUMA.

Con l'arrivo del secondo cane, si è instaurata la "competizione" per il cibo, e da allora non abbiamo MAI PIU' avuto bisogno di invogliare cani a mangiare, qualsiasi cosa ci fosse in ciotola, tranne, ovviamente, quando non stavano bene per altri motivi.

Aggiungo che, spesso, per non dire sempre, il problema nasce da noi...

Questa situazione mi stressa tantissimo perchè vorrei tanto vederla mangiare bene.

e LEI lo sente... e ci marcia... 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2019, 13:44:53 »
Sembra di leggere la nostra esperienza di quando avevamo preso con noi la nostra capostipite... Toffee...
Se avessi modo di parlare con Tiziana, Ti stupiresti di quello che non abbiamo fatto e tentato per riuscire a farla mangiare...
Eravamo entrati nella frenesia del "cambio crocchette" per cercare di trovarne una che mangiasse per più di qualche giorno...
Ed ogni volta si ripartiva da capo...
Proviamo con la casalinga, con aggiunte di ogni tipo, mancava solo la bottarga o il caviale...


POI.... abbiamo capito che ci prendeva solo per i fondelli e ci marciava...


LEI SAPEVA che se non mangiava, io e sopratutto Tiziana, sarebbe stata disposta a fare salti, acrobazie e "pole dance"...
e noi, ogni volta, come fessi ci cascavamo.
Ne han beneficiato i miei cani che ai tempi stavano ancora in casa dei miei, che si trovavano un sacco a settimana di mangime "rifiutato" dalla principessina...

A quei tempi si facevano le expo, e ci dicevano che il cane "era magro" (era semplicemente in forma e non obeso) e noi giù a cercare di farla mangiare...
ERA UN INCUBO...

Poi è finita la stagione delle expo... e violentandoci abbiamo seguito i consigli che l'allevatrice (royal crest) ci stava ripetendo da mesi.
Ovvero...
SCELGO LE CROCCHE CHE SO ESSERE LE MIGLIORI PER TE.
Te le somministro, e SE MANGI BENE, SE NO STAI A GUARDARE.

La stronzetta ci ha messi a dura prova... NON MANGIAVA.
La lasciamo a digiuno... TOTALE... Niente bocconcini extra, niente premietti, niente integrazioni, niente pane secco, niente bocconcini dalla tavola... NIENTE.
Passano 2, 3, 4 giorni... sentiamo l'allevatrice e ci dice "nessun cane si fa morire di fame volutamente... ci sta provando..."
passa il 5º giorno e ancora nulla, cane abbacchiato, sguardo ENPA, Tiziana sta per cedere... io insisto... litighiamo...
al sesto giorno, siamo ridotti (NOI) a degli stracci...  sensi di colpa a tonnellate... rischiamo la separazione (lol)
ma ecco che... al settimo giorno, il miracolo...
Prepariamo la pappa, Toffe si avvicina, la annusa come al solito e.... MANGIA...
Mille complimenti, e dopo mille coccole...
Da allora non ha MAI, dico MAI più rifiutato una volta il cibo.
A differenza degli altri che sonod egli aspirapolvere, "lei", la principessa, mangia con calma, sgranocchiando le crocche "una ad una"...
Dopo di quella esperienza stressante e traumatizzante (per noi) non ha preso altro che non le crocche... e poi.... è arrivata YUMA.

Con l'arrivo del secondo cane, si è instaurata la "competizione" per il cibo, e da allora non abbiamo MAI PIU' avuto bisogno di invogliare cani a mangiare, qualsiasi cosa ci fosse in ciotola, tranne, ovviamente, quando non stavano bene per altri motivi.

Aggiungo che, spesso, per non dire sempre, il problema nasce da noi...

e LEI lo sente... e ci marcia...

Grazie kaffa per la lunga e importante testimonianza. è importante leggere che anche gente molto più esperta di me ci è passata. Continuerò con la linea dura allora, anche perchè comunque 2 o 3 crocchette le mangia...quindi può resistere a lungo. Vi terrò aggiornati. Giusto per curiosità, dare solo cibo umido (non casalingo, terra canis per intenderci) è meno "valido" di dare crocche? grazie sempre per l'aiuto!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2019, 13:50:39 »
Ecco. Non volevo scrivere la mia opinione (uguale a quella di Kaffa) perché non dettata da alcuna esperienza personale! Maebh mangia sempre come se non ci fosse un domani!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Rifiuto totale di ogni crocchetta
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2019, 14:20:05 »
Grazie kaffa per la lunga e importante testimonianza. è importante leggere che anche gente molto più esperta di me ci è passata. Continuerò con la linea dura allora, anche perchè comunque 2 o 3 crocchette le mangia...quindi può resistere a lungo. Vi terrò aggiornati. Giusto per curiosità, dare solo cibo umido (non casalingo, terra canis per intenderci) è meno "valido" di dare crocche? grazie sempre per l'aiuto!

Se Tiziana dovesse leggere... ti farebbe un romanzo su cosa non ci ha fatto passare quella stronza principessina...

Riguardo all'umido...

- DIFFICILMENTE dosabile, quando apri una scatoletta DEVI consumarla, perché l'umido si deteriora alla velocità della luce, ed una potrebbe essere troppa, o troppo poca...  insomma difficilmente riesci a fare la dosa giusta con le scatolette...

- FACILMENTE deperibile, i batteri proliferano negli alimenti umidi...

- CONTIENE 80/85% di acqua, quindi in peso e in volume ne devi dare MOLTO di più.
Per intenderci, un 100 grammi di crocchette equivalgono a 500 grammi di umido...
quindi maggior rischio di torsione dello stomaco, e non ultimo, il costo, che a parità di calorie e di qualità può essere anche triplo quando non di più.

- IL CANE NON MASTICA, per cui sale il rischio di tartaro, e di alitosi...

- GENERALMENTE di qualità inferiore ad un buon mangime secco... sopratutto sui formati "importanti"...

Concludendo... Se su un "Micro Cane" potrebbe anche avere senso, alimentare un golden a scatolette di umido è un bagno di sangue, economico e di salute...

Noi usiamo l'umido, sia in purezza che aggiungendolo alle crocchette, solo nei casi in cui serve stimolare un cane in convalescenza, o un cane ammalato a mangiare qualche cosa, oppure nelle prime fasi di svezzamento dei cuccioli, frullandolo insieme al latte per cuccioli o alle crocchette ammollate.
Noi da anni stiamo usando quello della Naturé (anche quella distribuita da REGAL ITALIA), che possiamo considerare un buon prodotto ad un prezzo accettabile.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy