Autore Topic: Ci serve il vostro aiuto!  (Letto 1237 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ludovica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Ci serve il vostro aiuto!
« il: 04 Maggio 2020, 16:04:05 »
Buonasera a tutti! Non so neanche da dove iniziare, tante sono le informazioni che mi girano nella testa.. ma non so più cosa fare e avrei bisogno di altri pareri. Ringrazio già chi avrà la pazienza di leggere tutto. Se ho sbagliato sezione scusate  :-\

Parto dicendo che Sophie ora ha quasi 6 mesi, e due mesi fa ha cominciato ad avere diarrea con molto muco e poco sangue (giusto in una o due occasioni ma poco). In quel momento mangiava Farmina Grain free Agnello Zucca e Mirtillo (lo mangiava da quando l'ho presa e non l'ho cambiato). Le ho dato Microbiotal e Carobin pet ultra ma dopo una settimana senza miglioramenti l'ho portata dalla veterinaria che le ha fatto esami feci e giardia ed erano negativi, mentre l'emocromo era leggermente sballato (mi pare i globuli bianchi) tanto che lei pensava fosse qualcosa che aveva mangiato, perché stavamo facendo le lezioni con l'addestratore e usavamo i wurstel. Ci segna antibiotico Stomorgyl + continuare con Microbiotal e Carobin + crocchette Gastrointestinal. Immediatamente dal giorno dopo le feci sono tornate perfette, tanto che dopo 7 giorni mi ha fatto interrompere l'antibiotico e reinserire le crocchette Farmina in 2/3 giorni.

Fatto questo ricomincia di nuovo la diarrea con muco, quindi mi fa tornare di nuovo alle Gastrointestinal ma senza antibiotico. La situazione migliora di nuovo. Dopo circa 2 settimane di gastrointestinal, la veterinaria mi dice al telefono "vabbè dai allora se sta meglio prova un monoproteico al maiale" ma così a pelle mi è sembrata un po' sbrigativa, quindi decido di sentire cosa ne pensa l'allevatore, che mi dice che secondo lui è una cavolata cambiare crocchette perché se avesse avuto dei problemi con quelle, li avrebbe avuti dall'inizio e non dopo qualche mese. Lui avrebbe reinserito nuovamente la Farmina ma questa volta in 7/10 giorni, e secondo lui il problema era sicuro che mangiava qualcosa in giardino (premetto che in giardino è SEMPRE controllata e non ci sta MAI da sola.. si divertiva giusto a spezzettare le foglie della magnolia e quando provava a mangiare la terra la sgridavo. In ogni caso ho recintato tutto e ora per uscire in giardino ha la museruola) e che l'esame della giardia che avevamo fatto era sicuramente stato fatto male in quanto eseguito con un solo campione e quindi era da ripetere.

Rifaccio questo cambio super graduale, in circa 12 giorni, ma quando arriviamo all' 80% di Farmina ricomincia la diarrea ed anche frequente. La porto immediatamente in un'altra clinica molto rinomata a Roma e porto 2 campioni di feci. La visitano e fanno di nuovo esami feci e giardia, anche questa volta tutto negativo. Io chiedo di fare ecografia per vedere se ha qualcosa nello stomaco ma Sophie non era a digiuno da abbastanza ore e la veterinaria mi ha detto intanto di rifare l'antibiotico (Normix) per 10 gg + Promax per 3 giorni + Gastrointestinal per almeno un mese. Se la situazione non migliorava avremmo fatto l'ecografia. Come già successo, la situazione migliora subito dal giorno dopo, al che lei mi dice di finire l'antibiotico per tutti e 10 i giorni e continuare con il Gastrointestinal e poi avremmo deciso cosa fare.. l'ecografia a quel punto le sembrava inutile perché se avesse avuto qualcosa all'interno non sarebbe migliorata.

Arriviamo a ieri sera, quando, dopo 6 giorni dalla fine dell'antibiotico, le feci erano molto molle e fino a questa mattina le ha fatte diverse volte. Una volta è uscito solo un filo di muco nonostante lei avesse lo stimolo. Io le sto continuando a dare il Microbiotal e da 3 giorni, visto che stava bene, avevo ripreso a darle ArtikrillGo che avevamo interrotto a fine marzo.

In tutto ciò, visto che stava bene e fidandomi delle vostre esperienze e di quanto scritto da Kaffa sul passaggio dal Gastrointestinal, ho acquistato un pacco grande di Regal Sensi Bites che sta per arrivarmi. Oggi però parlando con un negoziante con molta esperienza e di cui mi fido abbastanza, mi ha detto che ho sbagliato a prendere i Regal  :smileys_0222: e che lui inserirebbe inizialmente un ipoallergenico veterinario tipo Trovet, e poi dopo un periodo con quello, sarebbe passato ad un monoproteico.

Vi giuro che io non ci sto capendo più niente e non so cosa fare e a chi affidarmi. Mi piange il cuore a darle questi croccantini Gatrointestinal della Royal Canin ma mi dispiace anche che stia male e non riusciamo a risolvere. Lei comunque sta bene, è vivace e mangerebbe a oltranza.

Scusate per la lunghezza di questo topic, ringrazio con il cuore chi leggerà e vorrà darmi dei consigli !

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Ci serve il vostro aiuto!
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2020, 17:48:06 »
Ciao, non entro nel merito delle crocche Regal del perchè e del percome non vanno bene (non ho la competenza necessaria, ma Kaffa sicuramente ti saprà dire qualcosa), mentre invece nel tuo scritto mi ha fato sobbalzare il mangiare e sgranocchieare "le foglie di Magnolia". Noi con Iside è qualche mese che andiamo ciclicamente con vomiti vari e col vet abbiamo sempre considerata il mangiare schifezze varia (Iside è una cloaca a cielo aperto), tipo erba, terra cimici, vermi, e la lista potrebbe allungarsi all'infinito...ma giovedì dopo gli ennesimi episodi, mia moglie lo ha contattato telefonicamente e cercando sempre di capire il perchè, è venuta fuori la foglia di Magnolia che Iside mangia e sgranocchia tantissimo...ebbene, le ha detto che contiene una sostanza tossica e che dai un giorno dai l'altro alla fine raggiunge concentrazioni alte che poi danno sicuramente vomito. Mia moglie non si ricorda la sostanza tossica, ma ho appena scritto al vet per chiederglielo di nuovo, e non appena mi risponde te la scrivo, in modo che ti puoi confrontare col tuo vet.
Ovviamente adesso raccogliamo la singola foglia di magnolia (che adesso cadono tanto) e stiamo dietro al piccolo cesso.

Ad aggiornarci
Carlo Freya e Iside

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Ci serve il vostro aiuto!
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2020, 18:16:51 »
Ciao, stesso problema con Emma, 2 anni. È con noi da 4 mesi, ma in allevamento lei mangiava barf.
Io visto che Nebbia mangia crocchette, abbiamo iniziato anche con lei. Tutto bene per le feci gennaio, poi a metà febbraio diarrea. Visita dal vet, antibiotico probiotici,  tutto bene per un mese. Poi altri episodi nel giro di dieci giorni, appena finita la medicina. Test feci per parassiti e giardia, ecografia, esami sangue per funzionalità reni, fegato e pancreas. Per il momento siamo passati alle Gastrointestinal della Virbac, che secondo me sono migliori della Royal, almeno non c'è mais ma riso.
Gli esami hanno evidenziato uova di Achilo ....... (Non ricordo bene il nome), quindi vermifugo.
Adesso per il momento e incrociando le dita va bene.
L'allevatrice giustamente mi ha detto che visto che mangiava crudo deve abituarsi alle crocche.
Anche lei in giardino racatta tutto da terra, bisogna sempre tenerla controllata. Effettivamente molte piante possono essere tossiche.
Io continuo ancora un po' con queste crocche, poi ne riparlerò con l'allevatore e con il vet, anche se i vet per l'alimentazione..... :-[,

 


Privacy Policy - Cookie Policy