Autore Topic: ... consigli alimentazione ...  (Letto 10218 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gavin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
... consigli alimentazione ...
« il: 07 Novembre 2011, 20:34:37 »
Salve.... sono la padrona di Artu' ... Golden Retriever di 15 mesi di circa 30 kg ..
... sono un po' in panico sull'alimentazione da poter dare al mio cucciolo ... mi sono permessa di chiedervi consiglio.
Partiamo dal fatto che Artu' ha sempre avuto forfora bianca sulla cute ... è stato cresciusto con Royal Canin Golden Retriever Junior fino a 11 mesi .. poi divevamo passare all'adult .. la veterinaria gli aveva fatto gli esami del calcio fosforo ed erano perfetti ( Agosto 2011 ) ... ho comprato solo un saccone di Royal G.R Adult ... poi mi sono documentata un po' su internet ... e sono passata ad ACANA CLASSIC ADULT DOG ... facendo il passaggio del mangime secondo tutti i criteri .. dopo nemmeno un mese di Acana ... la veterinaria ( la quale non è a conoscienza dell'alimentazione ACANA ..sapendo gia che cosa mi risponderebbe .. e mi riporterebbe subito a Royal o Hill's ) ... ha ripetuto gli esami calcio/fosforo ... calcio ok ... fosforo 7.76 ( max 6 ) ...percio' mi ha consigliato di diminuire la dose giornaliera e integrarla con del riso soffiato  ....
.... Attualmente Artu' mangia 200 g di Acana e 100 g di pasta alle verdure o verdure fresche al giorno diviso in 2 pasti ... oltre una mela !
 ... chiedo gentilmente consiglio per una corretta ( il piu' possibile ) alimentazione ... ho notato che le urine sono molte scure .. beve molto e fa molta pipi' ... è il caso di fargli fare le analisi delle urine ???
Acana è molto proteico ..forse troppo ... lui vive in appartamento, è di indole tranquilla e dormiglione .. esce 3/4 volte al giorno per passeggiate tranquille ...
Attendo cortesemente una vostra risposta ...
.... Ah .. un'altro veterinario mi avrebbe consigliato di passare ad ACANA AGNELLO E MELA per vedere di risolvere il problema della forfora .. che ne pensate ???
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per le molteplice domande... :-[

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2011, 21:45:45 »
...Ciao ti ho spostato il topic in questa sezione visto che di alimentazione si sta parlando....

Lasciando la parola a Davide o ad altri....quello che posso indicarti io è che la differenza in % proteica tra Acana adult dog e Acana agnello e mela è abbastanza ridotta ( 29% il primo, 27% il secondo.)
Personalmente poi non mi piace mischiare cibo secco a cibo fresco cucinato..

Sicuramente la sua alimentazione fino agli 11 mesi non è stata eccellente...e probabilmente la presenza di forfora lo documentava...

Un mangime con una % proteica un filo più bassa è anche Enova pollo e riso ( 26,5%)

Penso però che per prima cosa bisognerebbe capire se il tuo pupo ha problemi d'intolleranza alimentare e perchè il colore delle sue urine è così scuro...
Sicuramente è un fattore da non sottovalutare..quindi ti consiglio vivamente di sentire un vet...




staff@golden-forum.it

Offline Gavin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2011, 12:13:59 »
 .... Giovedi mattina porto Artu' dalla veterinria .. con una provetta di pipi' cosi faccio fare gli esami ... ... vorrei capire meglio se l'alimentazione puo' essere corretta o meno ... credo che Acana non sia un cattivo mangime .. anzi ... ma perche i veterinari continuano a non consigliarla e a dirmi che è troppo proteica e potrei sovraccaricare i reni ???? .... è possibile ???
... non sono nemmeno troppo sicura che la dose giornaliera ( circa 240 gr di Acana ) ... sia corretta ... anche se aggiunta a un opo' di pasta alle verdure e verdure  .... Artu' è ancora in accrescimento ...
... mi hanno anche detto che un cibo troppo proteico puo' causare troppo calcio nel sangue ... pertanto gli arti si " piegano " e puo' causare displasia .... NON VOGLIO CREDERCIIIIIIIII !!!

......... il valore fosforo piu' alto che cosa comporta ????
...... scusate scusate ... un sacco di domande ... ma ho davvero tanta confusione !!!  :-[ :-[ :-[

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2011, 14:38:22 »
Spesso alcuni vet non essendo esperti nutrizionisti si limitano a consigliare solo marche molto sponsorizzate e famose...
Acana, Orijen, Enova cominciano ora ad essere conosciute da molti vet...

Penso che in un cane sano le % proteiche contenute in Acana classic o Enova siano assolutamente in range...

Certo il discorso può cambiare in presenza di particolari problemi...

Con la presenza di urine scure, continuo stimolo a bere e fosforemia alta...sarebbe importante controllare bene la situazione renale...non solo con un esame urine ma anche con ulteriori controlli ematici...ed eventualmente altri esami diagnostici...


... mi hanno anche detto che un cibo troppo proteico puo' causare troppo calcio nel sangue ... pertanto gli arti si " piegano " e puo' causare displasia .... NON VOGLIO CREDERCIIIIIIIII !!!



 :icon_confused: che io sappia i possibili "danni" causati da una dieta iperproteicaca riguardano i reni e il fegato....

E' anche noto che, parlando sempre in generale, diete fortemente iperproteiche possono aumentare il valore della calciuria, (l'escrezione urinaria di Calcio....) di conseguenza si avrebbe un affetto negativo sul bilancio del Calcio..( la Calcemia diminuisce...)



staff@golden-forum.it

Offline Gavin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2011, 15:22:17 »
Grazie Chiara .... appena effettuati gli esami ... vi agiorno !!  ::)

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2011, 15:57:34 »
Ciao gavin.
Anche il mio Golden di 4 mesi e mezzo ha problemi di forfora. sin dal primo giorno che è arrivato a casa a due mesi e mangiava Hill's. Da una settimana ho cambiato Hill's con Regal, anche sotto consiglio di Kaffa. Continua la forfora anche se è passato poco tempo per dare una valutazione e inoltre anche lui urina giallo carico, appunto da quando ho cambiato mangime. Vedremo.
Volevo però chiederti qual'è l'Acana agnello e mela a cui tu fai riferimento; il Grassland?
Grazie.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2011, 16:01:16 »
Io penso che intendesse questo
http://www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco_cani/crocchette_cani_acana/classic/215135

si stava infatti parlando di linea classica con cereali



staff@golden-forum.it

Offline Barreto

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 204
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2011, 16:11:19 »
Grazie Chiara. Mi interessava saperlo perchè legato al problema
 forfora da cui purtroppo "siamo" afflitti. Ma miro prossimamente ad un "cereal free".


Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2011, 21:49:25 »
da quello che ho potuto capire,  un cane poco attivo e che non svolge attivita' lavorative, non dovrebbe assumere percentuali troppo alte di proteine....il carico di energia deve essere bruciato con attivita' fisica e impegno mentale altrimenti c'e' il rischio di squilibrare l'organismo...
come giustamente scrive kaffa, acana e orijen sono degli ottimi cibi ma non vanno bene per tutti, sono cibi complessi che non tutti i cani tollerano e le altissime proteine sono difficili da gestire...
a volte, il meglio per il mio cane potrebbe essere il peggio per il tuo...
e' da considerare anche un altra cosa....passare da royal ad acana e' come dire che oggi guidi la micra e domani ti metti ai piedi una ferrari.....il confronto...non ha confronto!!! per abituarsi ad un bolide da 300km all'ora, ci vuole come minimo un mese intensivo di corso guida sicura!!!
per i miei gialli che fanno una vita normale ma senza sport, ho sempre scelto ottimo cibo ma con una percentuale di proteine nella media....23-24 max 26.
quoto chiara per i consigli sugli esami.
facci sapere.


Offline Gavin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2011, 14:38:51 »
 ::) ..grazie a tutti ..domani vi faccio sapere ... speriamo vada tutto bene !  :-\

Offline Gavin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2011, 15:30:56 »
altra domanda .... sicuramente domani la veterinaria vorrà riportarmi ad acquistare Royal o Hill's ... che io eviterei ... quale cibo secco potreste consigliarmi per il mio Artu'  ??? ... va bene meno proteico se il problema dovesse essere delle troppe proteine ... ma non vorrei tornare a "guidare di nuova la micra" !!! :P :P :P :P :P :P :P :P ...
che cosa mi consigliereste ??? ... Enova ?? ..dove si puo' acquistare ?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2011, 15:42:53 »
Enova è un ottimo mangime, ben bilanciato e con un buon rapporto qualità-prezzo. Ha anche una discreta rete di distribuzione ormai, tanti negozi lo trattano o te lo possono ordinare e comunque si trova in vendita on line con facilità e buoni prezzi.
Un consiglio...non parlare di alimentazione col veterinario. Anche a me propongono sempre la Royal, io sorrido e cambio discorso...non è così difficile  ;)

Offline Gavin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2011, 15:49:52 »
... giusto !!!! ...hai proprio ragione Elisavalli ... meglio non parlare con loro di alimentazione ... cerchero' di studiare un po' questo Enova ... grazie !!! ;D

Offline Gavin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2011, 22:44:22 »
... ho " studiato ! l'etichetta ENOVA pollo & riso ... non mi sembra affatto male .. credo proprio che passerò a tale crocchette .... le risposte delle analisi le ho domani ..pertanto sicuramente aspettero' ... cmq sia mi consigliate il cambio graduale da Acana a Enova ... facendo piccole percentuali a settiamana ??? ... ho letto che frutta e yogurt intero non fanno affatto male .. che ne pensate ??? .. inoltre... qual'è la giusta dose giornaliera da dare ??? ... grazie a tutti anticipatamente ...... domani scrivo gli esiti degli esami !!!  :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:... consigli alimentazione ...
« Risposta #14 il: 11 Novembre 2011, 16:07:02 »
I cambi vanno sempre fatti con molta gradualità...anche se in teoria...meno se ne fanno meglio è ( trovato il mangime giusto...è preferibile non cambiare...)

Di solito si consiglia di togliere/aggiungere circa 20/ 25  grammi al giorno a pasto in modo da terminare il cambio nell'arco di una settimana...

Red quando mangiava Enova...ne assumeva circa 340 grammi al giorno...ma le quantità sono sempre da valutare cane per cane... in relazione al loro metabolismo, alla loro struttura, alla loro attività fisica etc

Scelta poi un'alimentazione secca a base di crocchette...io non ho mai esagerato con i cibi freschi ( frutta, yogurt, pane secchissimo, biscottini)...sia per non alterare l'apporto calorico giornaliero..sia per non sottoporre il suo apparato digerente a continui e diversi processi digestivi...


Aspettiamo gli esiti degli esami...



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy