Autore Topic: Passaggio a regal sensi e prurito  (Letto 3267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Passaggio a regal sensi e prurito
« il: 10 Ottobre 2019, 09:35:47 »
Ciao a tutti..
come precedentemente detto in altri post sto passando a regal sensi da farmina agnello zucca e mirtillo ormai il passaggio è quasi finito e tra un paio di giorni passerò completamente a quelle. Il problema è che sta iniziando a leccarsi troppo.. sia le zampe che il fianco.. ed ho notato proprio sul fianco che si morde la pelle, che è arrossata ed ho notato dei puntini rossi rossi.. per quanto riguarda le feci sono più morbide di prima ma sempre formate, alito che puzza da pesce marcio..Non so come comportarmi perché quelle poche volte che ho fatto passaggi delle crocchette non ha mai avuto nessun problema.., ho paura di peggiorare questo inizio di dermatite.. questi sintomi non mi stanno piacendo.. deve solo assestarsi oppure è bene che sospenda? Quello che mi fa strano è che sono mirate per problemi di cute e pelo.. lui ha sempre mangiato monge al pollo e poi farmina all’agnello.. qualcuno che sa aiutarmi?

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2019, 09:52:47 »
Uhm, quando si cambia alimentazione è sempre un po’ un salto nel buio, se i sintomi continuano a manifestarsi forse è bene tornare indietro, soprattutto in considerazione del fatto che le altre volte non hai avuto problemi. Comunque una domandina al vet falla, per avere la certezza che la dermatite sia dovuta al cibo.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2019, 10:12:54 »
Uhm, quando si cambia alimentazione è sempre un po’ un salto nel buio, se i sintomi continuano a manifestarsi forse è bene tornare indietro, soprattutto in considerazione del fatto che le altre volte non hai avuto problemi. Comunque una domandina al vet falla, per avere la certezza che la dermatite sia dovuta al cibo.
Sono d'accordo con RObi.. ma scusa, non ricordo, come mai volevi passare da FArmina a Regal?


Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2019, 10:22:06 »
Sono d'accordo con RObi.. ma scusa, non ricordo, come mai volevi passare da FArmina a Regal?

Ettore è stato svezzato con monge al pollo poi dopo un anno abbiamo cambiato  con  farmina in quanto di livello superiore, poi  sono passata a casalinga per 5 mesi ma  è stato un disastro e siamo tornati a crocchette (sempre fatmina) forzate perché era dimagrito 10 kg e non assimilava più niente.. dopo un mese ha avuto un episodio di dermatite alla zampa (non si sa se dovuta al cibo o alla sabbia e mare di un’estate).. siccome era un po’ che volevo passare a qualcosa di superiore e visto questo episodio di dermatite pensavo di andare  sul sicuro con regal sensi.. altra cosa che non mi stava piacendo era il pelo..spento ed opaco in confronto a quando davo monge al pollo.. mi è stato consigliato di tornare a monge dato che mi trovavo molto bene ma sappiamo che non è una crocchetta di alta qualità ma media..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2019, 10:47:28 »
Ma visto che aveva già avuto un episodio di dermatite alla zampa, non sarebbe il caso di mettere un punto fermo e fare degli esami specifici per vedere se Ettore è allergico a qualcosa? perchè a questo punto ho l'impressione che cambiare alimentazione alla cieca forse non è proprio il massimo.
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2019, 11:29:07 da LabradorLover »

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2019, 10:49:35 »
Anche secondo me ha ragione Carlo. Prima di cambiare ripetutamente cibo sarebbe opportuno capire qual è il motivo di questa dermatite
considera che già di per sè il cambio di mangime è comunque uno stress per il cane e quindi a questo punto ti conviene stabilizzare quello e fare ulteriori accertamenti sulle cause della dermatite.
una volta individuate allora se ci fosse la necessità potrai nuovamente cambiare alimentazione magari su consiglio del veterinario

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2019, 12:51:09 »
Il migliore amico di Tass aveva la dermatite che veniva fuori periodicamente in primavera ed in autunno, perdeva tutto il pelo sulle zampe e sul muso, la dermatologa ha detto che probabilmente era a qualche tipo di erba... non ha mai risolto, riusciva solo a limitare il problema con le gocce di ribes e cortisone...


Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2019, 13:39:57 »
Siamo stati dal veterinario quando è successo della zampa e mi è stato detto che molto probabilmente la dermatite era dovuta alla sabbia e l’acqua del mare.. (noi abitiamo vicino e quindi spesso ci è a contatto) ci ha detto anche che non era il caso per ora di fare delle prove allergiche per così poco.. quindi dopo poco che si è risolto il problema non ci ho più pensato e ora stiamo facendo il passaggio... a dire il vero non è proprio dermatite vera e propria quella di adesso ma semplicemente sto notando che si gratta e si lecca più del solito ma non è smanioso come lo era tempo fa con la zampa.. ripeto, pensavo di andare sul sicuro con regal sensi.. forse la c*****a l’ho fatta provando la casalinga.. si è scombussolato tutto  :-\
In ogni caso sabato vado a fare il richiamo del vaccino e sento che dice il veterinario..

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2019, 13:51:27 »
Ciao, decisamente senti il vet...le prove allergiche possono darti risposte sicure!!! Per i cambi crocche, verissimo che sono uno stress per il cane ma se fatti con giudizio non danno questi problemi, io parlo del mio caso, ne ho cambiati prima di arrivare a quello che mangia oggi e devo dirti che gli unici cambiamenti che ho notato sono stati solo positivi...partiti con royal, acana, farmina ed ora regal.... fra non molto biaco line pressato a freddo (ma solo perché si é stancato di regal salmone...me le avanza!!!). Seti il vet e fai delle prove allergiche che ti togli ogni pensiero!!! Una coccola al figaccione!!

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2019, 13:55:45 »
Facci sapere poi cosa ti dice il veterinario!
A proposito di quanto detto da Gloria anche la mia canina dopo anni di nessun sintimo iniziò ad un certo punto a leccarsi allo sfinimento tanto che alla fine il pelo le veniva via a ciocche e non riusciva neanche a dormire la notte da quanto sentiva il bisogno di leccarsi con conseguente stanchezza durante tutto il giorno oltre che rossore di tutta la pelle.
Dopo varie prove con la veterinaria abbiamo capito che non era allergica a nessun tipo di cibo ma era allergia ambientale al polline e alle polveri.
Purtroppo con lo scombussolamento delle stagioni il polline ormai c'è più o meno tutto l'anno quindi stava male sempre anche se stava in appartamento, considerando inoltre il fatto che non tutte le piante fioriscono in Autunno e/o primavera.
Abbiamo risolto alla fine il problema dermatite dandole l'Atoplus in pillole, dopo un dosaggio iniziale molto forte misto a cortisone siamo poi riusciti ad arrivare più o meno a 2 compresse a settimana. La cura l'abbiamo dovuta continuare per tutta la sua vita ma il pelo le era tornato perfetto (seppur più grasso rispetto a quello del maschio) e lei era rinata completamente.
Magari se farete prove con il cibo e non si dovesse risolvere il problema prova a valutare anche l'opzione polline essendo proprio adesso nel periodo clou.
Naturalmente quando la lavavo dovevo utilizzare uno shampoo apposta ultra delicato.

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2019, 14:11:30 »
Ciao, decisamente senti il vet...le prove allergiche possono darti risposte sicure!!! Per i cambi crocche, verissimo che sono uno stress per il cane ma se fatti con giudizio non danno questi problemi, io parlo del mio caso, ne ho cambiati prima di arrivare a quello che mangia oggi e devo dirti che gli unici cambiamenti che ho notato sono stati solo positivi...partiti con royal, acana, farmina ed ora regal.... fra non molto biaco line pressato a freddo (ma solo perché si é stancato di regal salmone...me le avanza!!!). Seti il vet e fai delle prove allergiche che ti togli ogni pensiero!!! Una coccola al figaccione!!

Ehi ciao  :) Ecco anche io pensavo di passare a quelle pressate a freddo.. stavo attendendo di sapere il marchio che ha provato kaffa..

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2019, 14:14:16 »
Facci sapere poi cosa ti dice il veterinario!
A proposito di quanto detto da Gloria anche la mia canina dopo anni di nessun sintimo iniziò ad un certo punto a leccarsi allo sfinimento tanto che alla fine il pelo le veniva via a ciocche e non riusciva neanche a dormire la notte da quanto sentiva il bisogno di leccarsi con conseguente stanchezza durante tutto il giorno oltre che rossore di tutta la pelle.
Dopo varie prove con la veterinaria abbiamo capito che non era allergica a nessun tipo di cibo ma era allergia ambientale al polline e alle polveri.
Purtroppo con lo scombussolamento delle stagioni il polline ormai c'è più o meno tutto l'anno quindi stava male sempre anche se stava in appartamento, considerando inoltre il fatto che non tutte le piante fioriscono in Autunno e/o primavera.
Abbiamo risolto alla fine il problema dermatite dandole l'Atoplus in pillole, dopo un dosaggio iniziale molto forte misto a cortisone siamo poi riusciti ad arrivare più o meno a 2 compresse a settimana. La cura l'abbiamo dovuta continuare per tutta la sua vita ma il pelo le era tornato perfetto (seppur più grasso rispetto a quello del maschio) e lei era rinata completamente.
Magari se farete prove con il cibo e non si dovesse risolvere il problema prova a valutare anche l'opzione polline essendo proprio adesso nel periodo clou.
Naturalmente quando la lavavo dovevo utilizzare uno shampoo apposta ultra delicato.

Azzarola.. povera!! Ne ho sentiti parecchi che in questo periodo soffrono di dermatite quindi me ne ero quasi convinta che non c’entrasse con il cibo.. grazie per avermi riportato la tua esperienza!! Potrebbe essermi molto utile.. adesso vediamo come procede e cosa mi dice il vet!  ;) :)

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2019, 14:35:20 »
Ehi ciao  :) Ecco anche io pensavo di passare a quelle pressate a freddo.. stavo attendendo di sapere il marchio che ha provato kaffa..


se vuoi più info su quelle pressate a freddo guarda il post aggiornato di Davide (ti metto il link sotto), un altro utente del forum ha postato anche un video molto interessante sulle differenze tra crocchette e pressati a freddo, è un po' lungo (25 min. circa) ma è molto interessante. se hai modo dacci un'occhiata e mi raccomando tienici aggiornati su quello che ti dirà il veterinario  :)

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=32965.msg687735;topicseen#msg687735

Offline gio_ietta

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 157
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #13 il: 10 Ottobre 2019, 15:49:28 »

se vuoi più info su quelle pressate a freddo guarda il post aggiornato di Davide (ti metto il link sotto), un altro utente del forum ha postato anche un video molto interessante sulle differenze tra crocchette e pressati a freddo, è un po' lungo (25 min. circa) ma è molto interessante. se hai modo dacci un'occhiata e mi raccomando tienici aggiornati su quello che ti dirà il veterinario  :)

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=32965.msg687735;topicseen#msg687735

Si sì avevo già letto.. aspetto anche io che inizino a commercializzarli.. e ho visto il video qualche giorno fa.. per questo mi ero convinta di passare alle pressate a freddo   ^-^ molto interessante!!

Offline fede74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 293
Re:Passaggio a regal sensi e prurito
« Risposta #14 il: 10 Ottobre 2019, 19:02:46 »
Interessante...alla fine della fiera...digeribilità o meno....si parla sempre e solo di qualità degli ingredienti!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy