Autore Topic: @kaffa, a proposito di N&D, posso chiederti un parere?  (Letto 2126 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
avevo già aperto un post qualche giorno fa ma vorrei un tuo parere personale visto che so che sei un esperto in alimentazione goldeniana  ;)

in pratica con il nostro Milo abbiamo fatto il passaggio intorno agli 8 mesi da linea Puppy (prima Proplan agnello e riso poi Enova pollo e riso) a linea adult (N&d low grain agnello e mirtillo) .. quando abbiamo iniziato il passaggio lui pesava 30 kg ed era alto 54 cm.
a 9 mesi ha dovuto subire un intervento per occlusione intestinale causato da ingestione di un pezzo di straccio..non gli hanno operato l'intestino, sono riusciti a sfilare l'intoppo senza incidere, ma comunque si è trattato lo stesso di un'operazione e ha perso un paio di chiletti.
ora, la veterinaria dice che l'operazione non centra, fatto sta che in 7 mesi Milo non ha messo su un etto!!!  :o è alto 62,5 cm ma pesa sempre 28 kg....i suoi fratelli hanno continuato con le crocchette puppy fino ai 12 mesi compiuti e pesano tutti 8/10 kg. più di lui!! stranissima questa cosa no? mi chiedo se non sia dipeso dall'alimentazione questo rallentamento nella crescita...

Mio marito adesso per cercare di fargli mettere su un po di massa gli ha ricomprato un pacco di proplan puppy che si può somministrare fino ai 24 mesi. so che si tratta di un alimento più scadente a livello qualitativo però magari essendo un "puppy" spinge di più la crescita.. è un tentativo, anche se non sono convintissima che sia la cosa migliore e che darà dei frutti, però ci stiamo provando.
tu cosa ci consigli?
 

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:@kaffa, a proposito di N&D, posso chiederti un parere?
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2013, 17:38:58 »
Se non ho capito male, Milo è reduce di un operazione non certo senza conseguenze, soprattutto nella convalescenza...
anche se mi pare di capire che siano passati alcuni mesi, e concordo col dire che è strano che in 7 mesi non abbia preso manco un etto...
A naso, se è veramente alto 62 cm, concordo che i 28 Kg siano scarsini...
Non credo che passare al Purina Puppy possa essere una soluzione, anzi... non capisco come mai proprio al Purina,... nel senzo che i Puppy ci sono di tutte le marche, anche della N&D...
se si possono escludere problemi derivanti da postumi dell'alimentazione, il consiglio mio è esattamente quello che ho dato nell'altro post....
NON serve cambiare mangime, soprattutto passando ad uno di bassa qualità come il Purina....
Basta farlo mangiare di più, aumentando GRADUALMENTE il cibo...
Non hai detto come sta ad appetito.... se mangerebbe pià di quanto mangia o se fatica a mangiare quello che gli date....
...eviterei l'agnello, che è meno calorico del pollo...
...proverei ad aggiungere GRASSI, che poi sono quelli che fanno ingrassare...
Se mangia anche FUORI PASTO del pane, tantomeglio... magari "sporcato" con dell'olio...
Se mangia un mangime con meno di 25% di proteine aggiungi anche FUORI PASTO un paio di uova a settimana... sode.... con tanto di guscio...
Altro, li per li, non mi viene...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:@kaffa, a proposito di N&D, posso chiederti un parere?
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2013, 18:03:43 »
ti ringrazio tantissimo per la risposta, ci tenevo molto!
immaginavo che non fosse l'ideale tornare a proplan però ci siamo fiondati su quello perché molti suoi fratelli hanno continuato con questo alimento fino all'anno compiuto e si sono trovati benissimo..infatti pesano in media 10 kg. in più e sono in gran forma!
diciamo che a vederlo, Milo non sembra neanche così magro..è in forma anche lui direi, solo un po' in ritardo nello sviluppo secondo me..nel senso che non sembra un cane maturo rispetto ai fratelli ma ha ancora la fisionomia del cucciolone. la cosa che mi preoccupa di più è appunto che non abbia preso peso in 7 mesi ma solo centimetri  :o ma dici che c'è tempo per recuperare o ormai quello che è fatto più o meno è fatto?

appena finisco purina torno a N&D allora? dici di continuare con il low grain o passo al grain free che è più proteico?
quello che gli davamo ha il 28% di proteine. il pollo preferirei escluderlo perché non mangiava volentierissimo enova pollo e riso e quindi sono passata all'agnello con N&D.
riguardo all'appetito, a parte alcuni episodi di inappetenza legati appunto al vecchio mangime al pollo non ha mai avuto problemi anzi!! credo che se gli mettessi il doppio della razione se la divorerebbe tutta in un batter d'occhio da quanto sembra affamato ogni volta che arriva il momento della pappa! :laugh:
in questo momento come fuori pasto mangia qualche premietto (biscottini o wurster), pezzi di mela/carota, ogni tanto ossa in pelle di bufalo. poi a volte gli metto nella ciotola insieme alla pappa un cucchiaio di olio ai semi di girasole e l'uovo glielo diamo ma una volta al mese.. ah, anche il pane secco lo mangia volentieri però poi diventa un pochino stitico  :-\
quindi in pratica devo aumentare tutte le dosi dei fuori pasto che già gli diamo, giusto?
 

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:@kaffa, a proposito di N&D, posso chiederti un parere?
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2013, 21:19:09 »
Ma Milo quante crocchette mangia al giorno?


Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:@kaffa, a proposito di N&D, posso chiederti un parere?
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2013, 10:34:07 »
420 gr.circa
 

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:@kaffa, a proposito di N&D, posso chiederti un parere?
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2013, 22:15:21 »
Oggi abbiamo pesato milo: dopo circa 10 giorni di puppy proplan ha messo su un chilo abbondante!  :) ora il punto e'..dato che cmq non voglio continuare con prplan anche xche si gratta tanto e fa un sacco di puzzette..se non passo a barf, opzione a cui sto pensando parecchio, torno a n&d adult aumentando le dosi (500 gr??) Oppure n&d puppy?  :icon_confused:
 

 


Privacy Policy - Cookie Policy