Autore Topic: ROTAZIONE PROTEICA  (Letto 1169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlopet71

  • Anima-li
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
ROTAZIONE PROTEICA
« il: 10 Ottobre 2022, 12:56:24 »
Buongiorno a tutti ed eccomi con un nuovo quesito, giusto per capire un po' cosa ne pensate della rotazione proteica nell'alimentazione canina. Ovviamente no al cambio mensile, diciamo... semestrale?
Vantaggi??? Assimilazione delle diverse catene di aminoacidi essenziali, differenti per origine animale.
Contro??? Probabilmente no con le crocchetta pressate a freddo ma con le crocchette, diciamo normali, problemi di digestione e diarree con il cambio repentino.
Quali dubbi avete su questo argomento? Voi la avete mai fatta questa rotazione? Se si quali benefici ha portato al vostro cane?

Ciao e grazie a tutti.
CARLO P.

Offline fedeg

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 244
Re:ROTAZIONE PROTEICA
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2022, 09:42:19 »
Ciao!
Anche io tempo fa mi sono interessata all'argomento; due veterinari nutrizionisti mi hanno consigliato una rotazione addirittura mensile!
Il mio vet di fiducia ritiene che se il cane sta bene non sia necessaria affatto.
Noi utilizziamo crocche Farmina low grain, e la consulente dice che loro sconsigliano cambi così frequenti, al massimo due proteine diverse all'anno (agnello o pollo nei mesi freschi e pesce nei mesi caldi).
In ogni caso il cambio non deve mai essere repentino ma graduale in 7/10 gg.
La mia ha sempre mangiato pollo, prima Regal poi da giugno scorso Farmina (vista poca disponibilità Regal e aumento prezzi)... tra uno o due mesi farò il passaggio all'agnello e lo manterrò fino all'estate quando proverò pesce, dopodichè se va tutto bene l'idea è di tenere alternati agnello e pesce.
Alla fine mi sembra un buon compromesso tra chi consiglia di cambiare proteina e chi no.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:ROTAZIONE PROTEICA
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2022, 16:48:04 »
Io di solito di crocchette al pesce periodo estivo e quelle all'agnello negli altri mesi.
Sempre stessa marca.

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:ROTAZIONE PROTEICA
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2022, 22:00:59 »
Io di solito alterno kudo al pesce e quello alla carne rossa diciamo ogni 4/5 mesi. Essendo pressato a freddo non ho mai avuto problemi nemmeno senza fare passaggi graduali

Offline carlopet71

  • Anima-li
  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:ROTAZIONE PROTEICA
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2022, 13:16:43 »
Io di solito alterno kudo al pesce e quello alla carne rossa diciamo ogni 4/5 mesi. Essendo pressato a freddo non ho mai avuto problemi nemmeno senza fare passaggi graduali

Bene...
Bono a sapersi.

Grazieee

 


Privacy Policy - Cookie Policy