Autore Topic: mi date opinione su queste crocche?  (Letto 1501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
mi date opinione su queste crocche?
« il: 24 Ottobre 2022, 15:52:24 »
ciao

vi riporto uno dei gusti che mi interessava (Penny ora mangia pollo come proteina) e questa sarebbe salmone e pollo, non so nel caso se cambiare del tutto (ci sono anche anatra e trota, bufalo e sgombro, coniglio e maiale, manzo e pesce bianco, tonno e agnello) . Che vi pare?

Salmone fresco (30%), carne disidratata di Pollo (24%), patate (15%), piselli (15%), grasso di pollo, favino, semi di lino (2%), polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, farina di alghe marine (0,3%), Fruttoligosaccaridi FOS (0,2%), prodotti dei lieviti (MOS 0,2%), Yucca Schidigera (0,03%), Cardomariano (Silybum marianum L.) (0,02%), Melograno disidratato (Punica granatum) (0,02%), Rosa canina Frutto disidratato (Rosa Canina L., R. Pendulina L.) (0,002%).

Componenti Analitici:
UMIDITA' 8%
PROTEINA 30%
OLI E GRASSI GREZZI 18%
CENERI GREZZE 8,3%
FIBRA GREZZA 2,5%
Energia metabolizzabile 3900 Kcal/Kg

Additivi nutrizionali/Kg:
3a672a Vitamina A: 21000 UI
Vitamina D3: 1400 UI
3a700 Viatmina E (t.r. alfa toc. Acet.): 180 mq
E4 Solf. rameico pententaidrato: 59mq
E1 Carbonato ferroso: 62 mg
E5 Ossido manganoso: 77 mg
E6 Solfato di Zinaco moidrato: 186 mg
E2 Ioduro di potassio: 4,85 mg

Offline Luna92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2022, 23:59:18 »
Mi sembra parecchio carico a livello di Grassi e Proteine!

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2022, 19:47:34 »
mi sembra un cibo onesto qualitativamente...
Patate e piselli messi insieme equivalgono la componente proteica, tenendo conto che quel salmone è fresco. Molto carico dal punto di vista energetico, occhio alle dosi!

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2022, 02:14:30 »
Marca? (per capire l'attendibilità di quanto riportato in etichetta ed eventuali controlli sulla qualità delle materie prime)?
Prodotte in Italia?
Commercializzate o prodotte da aziende agricole per mangimi? (certificazioni AAFCO, USDA, FEDIAF, NRC o altre organizzazioni ufficiali)
Prezzo al pubblico?

Proteine al 30% dipende dall' età e dallo stile di vita che fà il cane....
EM 3900 kcal è altino per un cane da compagnia in appartamento con passeggiate quotidiane al guinzaglio e che vive sotto il termosifone. Se invece è un cane che fa molta attività fisica o sport e vive nella cuccia in giardino potrebbe andare bene. Ma come già detto occhio alle dosi.

Salmone fresco : mi lascia un pò perplesso perchè dipende molto dalla qualità del salmone, da come viene lavorato e conservato e processato dalla azienda che produce le crocchette.

A livello di integrazione bisogna vedere se è stata ben valutata da un nutrizionista esperto per gli additivi. Non vedo ad esempio vitamina C, manca condroitina e glucosammina. Rapporto omega 3/6 ?

Tutto comunque dipende dalla "qualità" delle materie prime riportate in etichetta.


Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2022, 09:15:58 »
ecco, tutte le due domande mi danno la riprova che io proprio non ci capisco una mazza con i mangimi e faccio bene a chiedere!
la pappa si chiama Primeval Diet

http://www.primevaldiet.it/index.php/prodotti/primeval-diet

io nella mia ignoranza non la conoscevo. Me ne ha parlato il mio educatore, è la pappa che usa lui e con uno sconto potrei averla a 50 euro per il sacco grande. Ho guardato io quella al salmone ma ci sono altri gusti. Non volevo delle crocche grain free, mi bastava un low grain. Per le calorie, la monge superpremium che Penny mangia ora è uguale, mi pare sia 3900, sto molto attenta alle porzioni ed è in perfetta linea (agli occhi di tante appare magra ma è davvero perfetta, fa 29 kg ma non è piccina di stazza). Non posso definirla una cana sportiva, la nostra attività quotidiana media è fatta di una passeggiata lunga da 4-5 km e le altre sono brevi per i bisogni. Una volta a settimana va all'asilo (e sicuramente non sta ferma un attimo) e cerco di farla correre libera (pallina etc) un paio di volte a settimana. I weekend, quando possiamo, camminiamo, anche in montragna. Ecco non siamo sportive ma nemmeno da divano.

Tornando alla pappa: io avevo sostituito Monge con Regal, che ho dovuto abbandonare quando non arrivava più sul sito. Il ritorno a Monge ha fatto molto contente le mie tasche (con scontische varie online con 75 euro prendo due sacchi), Penny sta benone a vederla, ma mi piacerebbe trovare qualcosa di maggior qualità e che non costi un occhio della testa ma sono davvero in difficoltà nel capire cosa scegliere
Aggiungo foto della peste, per dire che secondo me è giusta di peso


Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2022, 13:01:39 »
Direi che è in perfetta linea, bellissima!!

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2022, 13:51:51 »
grazie brina! vanno di "moda" i golden grassottelli (non parliamo dei labrador), ma non va bene!

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2022, 15:55:35 »
Direi che è in perfetta linea, bellissima!!

A me dalla foto sembra in formissima e molto molto bella. Sulle crocche io sto valutando di passare a regal, ho fatto l’ordine, hai provato a guardare quelle della metro pets? Ne parlavano bene qui sul forum e come prezzi sembravano più accessibili, non come la monge magari ma credo meno della regal

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2022, 16:37:10 »
grazie mille  ^-^
ho visto che su olistic pet è tornata la regal, io prendevo large breed recipe e penny si trovava bene. Se è tornata ad essere regolare come distribuzione la tengo comunque in considerazione ma non nego che i rincari di tutto che stiamo affrontando noi li sentiamo (come tanti immagino), quindi pur non volendo dare cose scadenti alla mia cagnolina non nego di farne anche un calcolo economico in questo periodo storico
darò un'occhiata!

Offline Annalisa V.

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.350
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2022, 16:45:02 »
Bellissima Penny, in forma perfetta 😊

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2022, 18:44:50 »
grazie mille  ^-^
ho visto che su olistic pet è tornata la regal, io prendevo large breed recipe e penny si trovava bene. Se è tornata ad essere regolare come distribuzione la tengo comunque in considerazione ma non nego che i rincari di tutto che stiamo affrontando noi li sentiamo (come tanti immagino), quindi pur non volendo dare cose scadenti alla mia cagnolina non nego di farne anche un calcolo economico in questo periodo storico
darò un'occhiata!

Ti capisco perfettamente io ne ho due…ultimamente si fa per forza un minimo di calcolo economico infatti alla fine per ora l’ordine regal non l’ho fatto…continuo con kudo…sono lievemente più economiche e nel pressato le dosi sono un po’ inferiori😅 mi trovo bene eh vomevi vedere se con regal risolvevo malassezia di thalion ma alla fine la ha sempre avuta con qualunque cibo e non gli da particolari problemi. Tra l’altro i miei ovviamente non mangia o la stessa cosa 🙄 sempre pressato ma di due marche differenti…simili come prezzo per fortuna

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2022, 01:53:59 »
Dalla foto Penny sembra in formissima e ha anche un bel pelo, quindi la combo alimentazione e attività fisica sono state perfette.

Io con l'alimentazione sono un pò fissato, soprattutto da quando Aaron fa anche una preparazione atletica in piscina ed ho la fortuna di esser seguito anche da un nutrizionista.

Ho una base di conoscenze mediche che mi aiutano, il sito infocrocche.it che mi ha permesso di approfondire i parametri da tenere in considerazione, ho letto libri e visto diversi video di veterinari nutrizionisti...

Alla fine la conclusione a cui sono arrivato è che oltre al solo "LEGGERE" quanto riportato sulle etichette, la differenza la fa la QUALITA' delle materie prime utilizzate!
E' un pò come per noi può essere una zuppa preconfezionata in vaschetta a lunga consevazione comprata al discount, rispetto una zuppa fresca a Km 0 del contadino. Gli ingredienti sono gli stessi ma a livello nutrizionale non è la stessa cosa!  ;)

Non conosco questa marca e magari ha ottime materie prime e ottimi processi di preparazione e stoccaggio, ma se non ho abbastanza informazioni, feedback "neutri" da chi le usa da tempo (e non da allevatori o rivenditori), non mi lascio attirare dalla pubblicità del sito Internet...



Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 385
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2022, 09:11:31 »
Grazie a tutti per le risposte!

In effetti, non avendo io competenze particolari in campo nutrizionale mi posso basare solo sui risultati, ossia linea, cacca, pelo, orecchie, alito.
Non ho problemi su nessun fronte con Penny per ora (magari ha solo una "buona genetica"? non ho idea). So però che Monge pur non essendo una schifezza (ho letto vecchi post di Kaffa che diceva che come qualità/prezzo non c'era di meglio) ma so anche che non è il massimo e non vorrei che a lungo andare possa essere un problema. Prima di cambiare voglio essere certa di migliorare, almeno sulla carta

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:mi date opinione su queste crocche?
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2022, 03:13:19 »
La crocchetta PERFETTA non esiste, ma esiste l'alimentazione PIU' INDICATA ad ogni cane.
Ogni singolo cane è un individuo a se, con il proprio metabolismo, il proprio stile di vita, la propria capacità digestiva, la propria flora intestinale, i propri livelli ormonali così come il proprio stile di vita... senza considerare la componente genetica!

Cercare la crocchetta migliore in assoluto è impossibile, ma una cosa è certa: una differenza significativa è data dalla QUALITA' degli ingredienti e dal corretto bilanciamento dei macro e micronutrienti!

Evitando quindi di commentare le crocchette del supermercato in offerta a 10€ per pacchi da 15 Kg che contengono scarti di lavorazione, carboidrati scadenti e sono anche totalmente sbilanciate, in genere conviene affidarsi alle cosidette crocchette "Premium" (non per la marca o la pubblicità nello studio veterinario ma per la reale qualità!).

Il sito INFOCROCCHE anche se non più aggiornato da tempo ti da molte indicazioni valide anche su come analizzare le etichette e gli ingredienti.

Le PICCOLE aziende locali, magari anche Made in Italy possono esser davvero delle scelte molto valide con ingredienti "Human Grade" e a Km0 soprattutto se ben formulate da un nutrizionista, ma di contro potrebbero anche esser poco affidabili proprio perchè aziende piccole, poco controllate e controllabili ed è facile commettere degli errori o omissioni in tutto il processo di traccibilità delle mateerie prime, produzione, estruzione, integrazione, conservazione, imballaggio, stoccaggio etc... ed è anche difficile raccogliere feedback obiettivi e casistiche nel lungo periodo.

Le GROSSE aziende (vedi Orijen, Acana, Farmina, Monge) sono di certo più strutturate a livello di catena produttiva e molto più controllate però spesso devono anche adeguarsi al mercato dei prezzi e creare crocche da poter vendere sia al bull dog che al maremmano e quindi pur se con ottimi ingredienti non è detto che siano bilanciatissime per le esigenze di un Golden.

Personalmente uso le REGAL e dopo averne provate molte, ho notato che sono proprio ottime per il mio AARON (!!!) proprio basandomi sugli stessi risultati che hai citato tu : linea, peso, cacca, pelo, orecchie, alito aggiungendo anche massa muscolare, prestazioni sportive, risultati delle analisi del sangue e parere del veterinario nutrizionista.

Ai pasti quotidiani delle Regal, integro da sempre un condroprotettore (alterno Supeflex 3 con Artrikrill e Veddelholzer), Acidi grassi essenziali a basso dosaggio(Ribes PET gocce) e brevi cicli di integrazione di un multivitaminico e multiminerale (Carevit DOG) quando spingiamo un pò di più con gli allenamenti sportivi e di rinforzo muscolare.
Non mancano qualche volta piccole quantità in più di parmiggiano, uova, fesa di tacchino, patate dolci bollite e salmone soprattutto di inverno quando alle lunghe nuotate si aggiunge anche la componente "freddo".

Finora con questa combinazione, seguito da nutrizionista e preparatore atletico PER IL MIO AARON (!!!) le REGAL stanno dando ottimi risultati!

Ma detto questo: se con la tua Penny scrivi che per adesso è in forma, non ha problemi su nessun fronte, perchè vuoi proprio cambiare?

Se ti preoccupa la monotomia del gusto, i cani non sono come noi! Possono mangiare tranquillamente la stessa crocchetta per tutta la vita e senza alcun problema, quindi non serve, come fanno alcuni, di cambiare gusto (e proteina) a ogni sacco. Anzi è spesso controproducente.

 


Privacy Policy - Cookie Policy