Autore Topic: Per chi usa REGAL SENSI : peso e dosi  (Letto 1638 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Per chi usa REGAL SENSI : peso e dosi
« il: 02 Ottobre 2022, 05:28:08 »
Ciao a tutti,

c'è qualcosa che mi sfugge sulle dosi del Regal Sensi Bytes che anche molti di voi usano.

Io mi trovo benissimo da ormai qualche anno ma non riesco ancora a capire il calcolo dei dosaggi.

Ovviamente ogni cane ha un metabolismo diverso e molti altri fattori influiscono sul corretto calcolo di quanti grammi somministrare a pasto.

Prendiamo il mio Aaron :
maschio intero
3,5 anni
Peso forma 32,7 Kg (valutato positivamente da veterinario e nutrizionista guardando il suo profilo, sfioramento delle coste, larghezza bacino, garrese etc etc)
Ha una buona massa muscolare
Fa allenamento in piscina 2 volte a settimana con Agility in acqua
3 passeggiate al giorno di minimo 30 minuti ed almeno 3-4 Km
Gioca spesso con noi e al parco. Facciamo giochi di ricerca olfattiva, retriving, giochi mentali e la classica pallina....

Diciamo che non sembra tutto "da manuale", quindi non parliamo ne di un cane da slitta ne di un cane da divano.

Secondo quanto riportato sulle confezioni della Regal Sensi e facendo una media dovrebbe mangiare circa 400g al giorno
Per il calcolo su Infocrocche (Energia metabol = 3714) dovrebbe mangiare circa 349g al giorno anche considerandolo come "attività fisica normale" , "in casa", "temperature normali" (dorme con noi nel letto e non abbiamo giardino!)

Quello che non riesco a spiegarmi è che la sua reale dose quotidiana è di 260g al giorno (130 mattina e 130 sera)

Solo così resta normopeso e stabile tra 32,5 e 32,8 Kg senza ne aumentare ne diminuire! Abbiamo anche provato ad aumentare per qualche mese le dosi alzandole a 300g al giorno ed è subito ingrassato a vista d'occhio e di bilancia (non di muscolo ma proprio di grasso sui fianchi e subito rimproverati dal veterinario!)

Ora quello che non riesco a capire è:

1) E' normale e fa parte del suo metabolismo mangiare solo 260g al giorno mentre la tabella sulla confezione Regal ne consiglia quasi il doppio e comunque anche secondo il calcolo di infocrocche è sottostimata questa dose?

2) Forse non fa sufficiente attività fisica (anche se non sembra proprio!) e quindi consuma molto di meno?

3) I premietti durante il giorno sono davvero minimi e comunque non più di mezzo wrustel piccolo al giorno  e gli "extra" da tavola sono davvero rari. Possibile che questi vanno a colmare la differenza del fabbisogno di kilocalorie che mancano all' appello?

Analisi sangue e urine compresi ormoni tiroidei fatti ultimamente sono perfetti e nessuna patologia da segnalare.

Ora giusto per curiosità, per chi usa da tempo come me il REGAL SENSI mi può indicare la dose che mangia il proprio cane? (indicatemi per favore anche il peso, se è castrato, l'età e quanta attività fisica fa la giorno dalla corsa in giardino, al parco ad eventuali sport).

Di sicuro non è un problema! Il mio Aaron sta bene. E' in forma e probabilmente lui ha il metabolismo settato a 260g/giorno per stare bene.

Ma siccome rispetto le tabelle e da quanto mi raccontano proprietari di stazze simili noto questa notevole differenza tra quanto poco mangia lui rispetto gli altri volevo giusto confrontarmi con voi che avete un Golden e usate le Sensi Regal

Grazie

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Per chi usa REGAL SENSI : peso e dosi
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2022, 12:59:00 »
Come spesso dico le tabelle sono utili per capire da dove partire...
Ma non vanno MAI prese alla lettera.
E la cosa non vale solo per il Regal Sensi, ma per tutti i mangimi.
Faccio sempre l'esempio di due nostre femmine, che convivevano, mangiavano lo stesso mangime, agli stessi orari, uscivano insieme e facevano la stessa attività...
Pesavano entrambe tra i 29 e i 31 Kg, a seconda delle stagioni, ma per mantenere questo peso, una mangiava 120 grammi a pasto, e se aumentavo tendeva ad ingrassare, e l'altra per mantenere il peso forma, ne mangiava 200, e se diminuivo tendeva a dimagrire eccessivamente.
Come spiegarlo? Gli esami ormonali per la tiroide erano nella norma, ma evidentemente c'era un diverso metabolismo...

La soluzione è sempre la stessa, farsi aiutare da tabelle e dai calcolatori per stabilire la dose iniziale, e poi...
Pesare il cane regolarmente e modificare il quantitativo di cibo + eventuali premietti e aggiunte in modo da mantenere quello che il suo peso forma.
Per i cucciolo / cuccioloni in crescita, la cosa è più difficile, e al posto del "peso forma" occorre verificare che l'aumento del peso ponderale sia quello desiderato.

Quindi, alla fine, non mi preoccuperei, il cane è in forma, sta bene...
Hai la fortuna di avere un golden a "basso mantenimento"...  ;)
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 333
Re:Per chi usa REGAL SENSI : peso e dosi
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2022, 15:21:52 »
Grazie Davide, quindi mi confermi quello che pensavo: niente di patologico ma solo questione di metabolismo soggettivo.

Praticamente è lo stesso che succede a noi.
Ho amiche perennemente a dieta che vanno avanti con farro insalatine e petto di pollo per restare in forma, mentre altre che vanno avanti tra carbonara, patatine fritte e dolci in quantità, non fanno sport e hanno gli addominali scolpiti.. ;D

Quindi meglio così per Aaron (e il mio portafoglio ringrazia :laugh:)


Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Per chi usa REGAL SENSI : peso e dosi
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2022, 21:09:06 »
Ciao,
io con Ombra uso Regal Sensi da un po’ di anni.
Ombra pesa 37 Kg e mangia 130g al mattino e 130g la sera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Per chi usa REGAL SENSI : peso e dosi
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2022, 21:37:03 »
Grazie Davide, quindi mi confermi quello che pensavo: niente di patologico ma solo questione di metabolismo soggettivo.

Praticamente è lo stesso che succede a noi.
Ho amiche perennemente a dieta che vanno avanti con farro insalatine e petto di pollo per restare in forma, mentre altre che vanno avanti tra carbonara, patatine fritte e dolci in quantità, non fanno sport e hanno gli addominali scolpiti.. ;D

Quindi meglio così per Aaron (e il mio portafoglio ringrazia :laugh:)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:Per chi usa REGAL SENSI : peso e dosi
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2022, 17:40:53 »
Ciao

un pò in ritardo ma rispondo anche io.

La mia golden ha quasi 9 anni mangia Regal Sensi da qualche anno, la sua razione giornaliera è di 200 grammi. Mi tengo bassa perchè, soprattutto la mattina quando facciamo uscita lunga, uso premietti per farle fare qualche esercizio e poi considero qualche extra nel resto della giornata.

Lei pesa 29 kg ed è sterilizzata, non ho mai rispettato le dosi riportate sulle confenzioni (anche con le marche che usavo in precedenza), peso sempre le crocche e non vado mai ad occhio in questo sono sempre stata un pò "rigida" .


ciao
Simona
Simona & Dea

Offline briosky

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
  • 11/11/2022 - Ti amerò per sempre
Re:Per chi usa REGAL SENSI : peso e dosi
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2022, 11:16:21 »
scusate l'intromissione... ho due sacchi praticamente nuovi di sensi bite ( due aperti e usati poco perchè uno sta da me e uno dalla mia ex moglie ,non sono pazzo )
per chi li volesse ,magari su milano , li sconto del 50%.

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Per chi usa REGAL SENSI : peso e dosi
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2022, 16:55:49 »
Ciao a tutti,

c'è qualcosa che mi sfugge sulle dosi del Regal Sensi Bytes che anche molti di voi usano.

Io mi trovo benissimo da ormai qualche anno ma non riesco ancora a capire il calcolo dei dosaggi.

Ovviamente ogni cane ha un metabolismo diverso e molti altri fattori influiscono sul corretto calcolo di quanti grammi somministrare a pasto.

Prendiamo il mio Aaron :


Scusate se mi allaccio ma facendo anche io i calcoli sia su infocrocchette che sul link della regal ho lo stesso problema 😅😅😅 la dose di thalion delle precedenti kudo era 160 gr a pasto per due pasti, regal mi dice 190🤔🤔🤔 ora, considerati anche il cambio di alimentazione e io mi sto tenendo su 160 a pasto e poi vediamo🤷‍♀️ Se perde o prende peso aggiusto
maschio intero
3,5 anni
Peso forma 32,7 Kg (valutato positivamente da veterinario e nutrizionista guardando il suo profilo, sfioramento delle coste, larghezza bacino, garrese etc etc)
Ha una buona massa muscolare
Fa allenamento in piscina 2 volte a settimana con Agility in acqua
3 passeggiate al giorno di minimo 30 minuti ed almeno 3-4 Km
Gioca spesso con noi e al parco. Facciamo giochi di ricerca olfattiva, retriving, giochi mentali e la classica pallina....

Diciamo che non sembra tutto "da manuale", quindi non parliamo ne di un cane da slitta ne di un cane da divano.

Secondo quanto riportato sulle confezioni della Regal Sensi e facendo una media dovrebbe mangiare circa 400g al giorno
Per il calcolo su Infocrocche (Energia metabol = 3714) dovrebbe mangiare circa 349g al giorno anche considerandolo come "attività fisica normale" , "in casa", "temperature normali" (dorme con noi nel letto e non abbiamo giardino!)

Quello che non riesco a spiegarmi è che la sua reale dose quotidiana è di 260g al giorno (130 mattina e 130 sera)

Solo così resta normopeso e stabile tra 32,5 e 32,8 Kg senza ne aumentare ne diminuire! Abbiamo anche provato ad aumentare per qualche mese le dosi alzandole a 300g al giorno ed è subito ingrassato a vista d'occhio e di bilancia (non di muscolo ma proprio di grasso sui fianchi e subito rimproverati dal veterinario!)

Ora quello che non riesco a capire è:

1) E' normale e fa parte del suo metabolismo mangiare solo 260g al giorno mentre la tabella sulla confezione Regal ne consiglia quasi il doppio e comunque anche secondo il calcolo di infocrocche è sottostimata questa dose?

2) Forse non fa sufficiente attività fisica (anche se non sembra proprio!) e quindi consuma molto di meno?

3) I premietti durante il giorno sono davvero minimi e comunque non più di mezzo wrustel piccolo al giorno  e gli "extra" da tavola sono davvero rari. Possibile che questi vanno a colmare la differenza del fabbisogno di kilocalorie che mancano all' appello?

Analisi sangue e urine compresi ormoni tiroidei fatti ultimamente sono perfetti e nessuna patologia da segnalare.

Ora giusto per curiosità, per chi usa da tempo come me il REGAL SENSI mi può indicare la dose che mangia il proprio cane? (indicatemi per favore anche il peso, se è castrato, l'età e quanta attività fisica fa la giorno dalla corsa in giardino, al parco ad eventuali sport).

Di sicuro non è un problema! Il mio Aaron sta bene. E' in forma e probabilmente lui ha il metabolismo settato a 260g/giorno per stare bene.

Ma siccome rispetto le tabelle e da quanto mi raccontano proprietari di stazze simili noto questa notevole differenza tra quanto poco mangia lui rispetto gli altri volevo giusto confrontarmi con voi che avete un Golden e usate le Sensi Regal

Grazie

Offline Micki

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 532
Re:Per chi usa REGAL SENSI : peso e dosi
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2022, 16:57:38 »
Ah dimenticavo thalion è 34 chili e come altri parametri di attività, temperature eccetera uguale come Aaron però lui non fa nuoto due volte a sett per quello mi son tenuta al momento più bassina. Corretto?

 


Privacy Policy - Cookie Policy