Autore Topic: Esperti aiutatemi  (Letto 1358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dannosx

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Esperti aiutatemi
« il: 14 Marzo 2022, 19:35:51 »
Buonasera , come detto nella sezione presentazione vi seguo da giorni e ho capito che siete gente molta preparata, perciò vi chiedo se mi aiutate a risolvere il mio problema,
Al mio cane ho cambiato parecchie crocchette, le ultime Brit care le ho dovute eliminate dopo pochi giorni, perché si grattava spesso le orecchie, il dorso, e si mordicchiava pure , ora uso alleva pesce e zucca,sembrano vadano bene ogni tanto si gratta ancora ma molto di meno ,però c è sempre un però,anni fa'l azienda che le produce fu al centro di uno scandolo ,quindi non lo so, ho puntato le farmina nd harringa e quinoa, poche proteine e pochi grassi, oppure nd Ocean merluzzo low grain ma hanno 30% di proteine e 18% di grassi, cosa potete dirmi voi ??

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Esperti aiutatemi
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2022, 21:07:29 »
Ci vuole tempo affinché il cane si abitui al nuovo mangime e ci vuole ancora piú tempo per eliminare i ''residui'' del mangime precedente dall'organismo del cane.
Io in tutto le prove che ho fatto prima di dare un giudizio ho somministrato le crocche nuove per almeno uno, quasi due, mesi.
e ancora piú importante é che durante questi ''test'' non venga somministrato nessun extra, di alcun tipo...un pezzo di pane, un avanzo, niente di niente.
A parer mio, tra Farmina e Alleva c'é una bella di differenza di qualitá, a favore di quest'ultima...basta dare un occhio alle composizioni.
Non so se intenzionalmente ma sei capitata su un ottimo mangime.
Per il discorso ''scandalo'': se ti riferisci a Diusapet e  alle crocchette contaminate alla melamina non vedo tutto questo scandalo e soprattutto una loro responsabilità diretta, visto che la materia prima contaminata era stata acquistata in ambito comunitario...non a caso sono stati completamente assolti.
Io rimarrei con il mangime attuale.

Ti consiglio anche di ''spulciare'' questa pagina, a me é stata molto utile.
https://www.infocrocche.it/

Offline dannosx

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Esperti aiutatemi
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2022, 06:20:56 »
Ci vuole tempo affinché il cane si abitui al nuovo mangime e ci vuole ancora piú tempo per eliminare i ''residui'' del mangime precedente dall'organismo del cane.
Io in tutto le prove che ho fatto prima di dare un giudizio ho somministrato le crocche nuove per almeno uno, quasi due, mesi.
e ancora piú importante é che durante questi ''test'' non venga somministrato nessun extra, di alcun tipo...un pezzo di pane, un avanzo, niente di niente.
A parer mio, tra Farmina e Alleva c'é una bella di differenza di qualitá, a favore di quest'ultima...basta dare un occhio alle composizioni.
Non so se intenzionalmente ma sei capitata su un ottimo mangime.
Per il discorso ''scandalo'': se ti riferisci a Diusapet e  alle crocchette contaminate alla melamina non vedo tutto questo scandalo e soprattutto una loro responsabilità diretta, visto che la materia prima contaminata era stata acquistata in ambito comunitario...non a caso sono stati completamente assolti.
Io rimarrei con il mangime attuale.

Ti consiglio anche di ''spulciare'' questa pagina, a me é stata molto utile.
https://www.infocrocche.it/


Grazie per la risposta!!
Si diciamo che di crocche un po' qualcosa ne capisco ..della diusapet si mi riferivo allo scandolo della melanina, che non è stata cosa di poco conto, visto che è partito tutto da un allevatrice che ha trovato i cani morti dopo aver somministrato a loro le citate crocchette..ovvio non dico che il problema è anche odierno ma sicuramente è un episodio che ha lasciato una macchia ..farmina non la trovo cosi inferiore ad alleva..nel report mangimi purtroppo non vedo un report su alleva . Quindi anche se il cane si gratta mi dici di continuare con alleva?? Altro punto a sfavore di alleva il prezzo esagerato,non è possibile pagare oltre 13 euro un kg di crocche, per quanto buone siano ma a stó punto compro la carne in macelleria

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Esperti aiutatemi
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2022, 07:55:13 »
Mi collego al tuo post perchè hai citato la carne in macelleria ... non scartarla come idea, ma soprattutto comprale un giocattolo in meno ma non risparmiare sulla qualità del cibo che le dai giornalmente, un conto può essere uno snack non proprio al top ogni tanto un conto è il suo alimento principale ... Se costano di più un motivo sicuramente c'è, come lo si vede anche nelle scatolette tra un umido di qualità che contiene il 100% di una proteina di carne e uno che contiene carne e derivati in poca quantità ... Quando alimentavo il mio cucciolo e poi adulto con le crocche compravo le fish4dog che all'epoca, ora non sono più informata erano costose ma ottime ed è cresciuto sano e bilanciato senza problemi di alcun tipo ... poi sono passata con molta altrettanta soddisfazione alla barf ormai da 8 anni ed ecco perchè mi sono permessa di dirti di farci un pensierino se riscontri problemi di intolleranze nelle crocche.... oltre che un'alimentazione naturale fatta con criterio è sicuramente più sana ed appagante di un cibo confezionato.
Personalmente è vero che ci vuole un pò ad eliminare le tracce dei vecchi mangimi però è anche vero che se si gratta un motivo c'è che può essere un residuo ma anche un qualcosa nelle attuali crocche, che io non continuerei a dare ... Quando passai ad una crocca che conteneva riso, il mio cane cominciò a grattarsi, tolta, e immediatamente non si grattava più ... Ma lui aveva una alimentazione abbastanza regolare, le crocche erano sempre state quelle precedenti e anche i premietti non cambiavano di molto, per cui capii subito che era nel riso il problema ... Se passi da una crocca all'altra faticherai a capire cosa c'è che non va e in quale alimento.... Devi concentrarti su un alimento che non lo fa grattare e quando non si gratta più fai delle prove con altri alimenti e trai le conclusioni ...

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Esperti aiutatemi
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2022, 09:20:47 »
per esperienza personale posso confermarti che per trovare la quadra occorre penare parecchio. Pero’ come ti dice Franco devi restare sul cibo per un po’ prima di capire se effettivamente lo tollera o meno. Se il cane non ha diarree (ed in quel caso ovviamente quella crocca non va bene ed e’ brutale perseverare a rischio di far insorgere una gastroenterite) ma l’intolleranza e’ circoscritta a un po’ di prurito hai piu’ tempo per testare le crocche.
A volte il prurito non e’ solo la crocca ma puo’ essere pure stress, solo tu puoi valutare se il tuo cane esce e fa attivita’ appagante e stancante tanto da poter circoscrivere il prurito solo all’alimentazione. 
Io i primi due anni li ho passati cambiando mangime in media ogni 4 mesi, ora forse potrei fermarmi ma uso il condizionale perche’ sono esseri viventi e non macchinette. Per quanto riguarda i brands, ogni cane e’ a se’ - e se il mio tollera bene una crocca nn e’ detto che lo faccia anche il tuo. L’importante e’ dargli una buona alimentazione (e il prezzo non sempre vuol dire qualita’ ma spesso si), e tra i mangimi c’e’ fortunatamente una scelta adatta per tutte le tasche. Secondo me con 7/8 euro al chilo puoi trovare dei buoni compromessi.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline dannosx

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Esperti aiutatemi
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2022, 15:57:56 »
E una settimana quasi e ancora si gratta ogni tanto , quanto devo testare questo mangime ??

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 498
Re:Esperti aiutatemi
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2022, 16:55:28 »
E una settimana quasi e ancora si gratta ogni tanto , quanto devo testare questo mangime ??
una settimana é decisamente poco....se la situazione non peggiora IO farei cosí:
Somministrerei per altre 3 settimane circa e vedi come evolve la situazione...ribadisco l'importanza di non dare nessun extra al cane.
Poi se la situazione non migliora ne si stabilizza passerei magari ad un mangime come il Regal Sensi, il quale ho usato anche io con estrema soddisfazione per molto tempo.
é un mangime non veterinario, indicato per cani con problemi di cute/pelo e delicati di stomaco.


Offline dannosx

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Esperti aiutatemi
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2022, 17:50:28 »
una settimana é decisamente poco....se la situazione non peggiora IO farei cosí:
Somministrerei per altre 3 settimane circa e vedi come evolve la situazione...ribadisco l'importanza di non dare nessun extra al cane.
Poi se la situazione non migliora ne si stabilizza passerei magari ad un mangime come il Regal Sensi, il quale ho usato anche io con estrema soddisfazione per molto tempo.
é un mangime non veterinario, indicato per cani con problemi di cute/pelo e delicati di stomaco.

Allora prima con le Brit agnello e russo si grattava molto , anche il viso con le zampe posteriori ora fa tutto di meno, purtroppo mangia anche extra biscottini premi ecc... Ora più o meno sto capendo che può essere il riso , anche se questo alleva pesce zucca ne ha poco, ed è integrale , io avevo optato per le farmina nd quinoa skin fatte apposta per cani con problemi di cute poche proteine pochi grassi



Offline dannosx

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Esperti aiutatemi
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2022, 17:51:58 »
Mi consigliate di aggiungere l'olio di salmone alle crocche alleva ?

 


Privacy Policy - Cookie Policy