Autore Topic: Boris non mangia più le crocche  (Letto 3877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
Boris non mangia più le crocche
« il: 05 Marzo 2016, 18:38:24 »
Salve a tutti, da un paio di giorni Boris ha incominciato a rifiutare le crocchette. E' una cosa che mi preoccupa non poco dato che fino a neanche due settimane fa le divorava letteralmente anche non masticando. Questa settimana ha incominciato pian piano a masticare e da un paio di giorni quando gli metto le crocchette nella ciotola le snobba totalmente (cosa mai vista). Nei giorni scorsi ho preferito lasciargli lo stesso le crocchette nella ciotola sebbene lui non le mangiasse subito e fortunatamente nell'arco della giornata le ha sempre mangiate lentamente più o meno tutte. Oggi invece sembra proprio che non voglia saperne di mangiarle. Non riesco a spiegarmi questo cambiamento così improvviso. Ho pensato che potesse essere un problema di salute ma non credo perchè questa settimana è anche stato dal veterinario che lo ha visitato e inoltre in generale è vispo come sempre. Ho pensato poi che forse sta diventando adulto e sta perdendo la foga tipica del cucciolo (ha poco più di 9 mesi). Vorrei sapere in questi casi come è consigliabile comportarsi: io ho eliminato tutti gli spuntini che di solito faceva (mela e carota soprattutto) in modo che con la fame sia invogliato a mangiare. Vorrei sapere se in questi casi bisogna togliere le crocche dalla ciotola e fargli saltare direttamente il pasto o lasciarle li e aspettare che lui le mangi nell'arco della giornata. A titolo informativo mangia le crocchette Farmina.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2016, 20:29:01 »
Gliele dai secche o bagnate?





Aaron Barbara & Mauro

Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #2 il: 05 Marzo 2016, 20:37:57 »
Secche, sono quelle maxi quindi sono molto grandi.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #3 il: 05 Marzo 2016, 20:46:13 »
Prova inumidirle qualche minuto prima con acqua tiepida e poi somministra





Aaron Barbara & Mauro

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #4 il: 05 Marzo 2016, 23:54:03 »
Ciao magari fai un cambio mangime, il sapore e l'odore lo infastidisce. Anche loro vivono di gusti. Basta provare ciao


Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2016, 09:22:13 »
Si infatti avevo pensato di cambiare gusto. Mi consigliate di cambiare gusto rimanendo Farmina o di cambiare proprio tipo di crocchette?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2016, 09:44:59 »
Cambiare non è la soluzione un peloso con appetito non si stanca del suo cibo





Aaron Barbara & Mauro

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2016, 10:18:48 »
Luigi,prima di pensare a cambiare cibo,se l'inappetenza dovesse durare,ti consiglio di farlo visitare e soprattutto fargli fare analisi del sangue. Questa è una razza dotata di un forte appetito,a mio avviso anche indiscriminato. L'estate scorsa Bella all'improvviso ha cominciato a lasciare il cibo,girava la testa dall'altra parte,dovevo imboccar la.Ho pensato al primo calore,al caldo ecc. Per il resto sembrava stare bene.Sono impazzita a cercare crocche di suo gradimento,ne ho cambiate almeno 5-6. Poi ha cominciato a sembrare stanca e mi sono accorta che era anemica.Fatte le analisi,aveva  l'erlichiosi. Dopo pochi giorni di terapia è tornata alla normalità,raccatta anche le bucce di banana per strada.Quindi per mia esperienza,se l'inappetenza dura,più prudente approfondire.
Rita e Bella

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2016, 10:20:21 »
Anche secondo me, anche solo con un controllo dei parassiti intestinali.

Offline 2802luigi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2016, 14:48:33 »
Oggi gli ho dato pollo e carote e li ha divorati. Subito dopo ho messo nella ciotala anche le crocchette e ne ha mangiate una buona parte. Può darsi sia solo qualche capriccio?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2016, 14:59:53 »
Eh.

Offline Rita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 275
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2016, 15:05:01 »
Può darsi. Può anche darsi che qualcosa lo turba,magari una cagnolina in calore nelle vicinanze. Ma se non riprende il solito appetito verso il suo pasto abituale,non cose più appetitose,meglio indagare.
Rita e Bella

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2016, 16:00:13 »
Viziata mi pare, se dai pollo e altro, i capricci aumentano, mica so scemi.


Offline Wally2

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2016, 20:22:13 »
Pure a me e capitatato con wally la stessa cosa.avevo dato qualche briciola che era avanzata insieme a le croche poi non voleva piu le croche sensa niente aspettava davanti alla ciotola e non mangiava.se aggiungevo qualcosa tipo un cucchiaio di yogurt mangiava alrtimenti digiunava a lungo.e niente capito che si trattasse di un capriccio l ho lasciato a digiuno.presentavo la ciottola se mangiava bene altrimenti la toglievo e la presentavo la sera.due giorni poi a iniziato a mangiare tutto.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Boris non mangia più le crocche
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2016, 22:07:08 »
Magari pero tendenzialmente cerca di non mischiare cucinato e crocche anche se somministrato in pasti separati (mattino e sera). Per loro sono uno stress digestivo per i tempi di digestione molto diversi e per altro. Al limite, "sporca" le crocche.

 


Privacy Policy - Cookie Policy