Ho portato a casa giusto sabato scorso la mia meravigliosa cucciolotta Maggie.L'unico problema x ora, oltre che imparare a capire quello ke vuole, ma devo dire ke Maggie è molto brava a farsi capire ed anke a imparare, è ke mangia sempre meno man mano ke passano i gg da quando l'ho portata a casa. Premetto ke è vivace e giocherellona, ma quando è ora di pappa, ed è lei stessa ke all'ora da me stabilita mi fa capire ke ha fame, o ne mangia poca o come stasera annusa la pappa e poi se ne va. Solo standole vicina sono riuscita a fargliene mangiare un poca, ma nn certo le dosi ke avevano suggerito gli allevatori. Le sto dando croccantini marca "BADIALI di Faenza (RA)" ke mi ha suggerito l'allevatore e ke ho acquistato da lui. Ho provato a darglieli sia appena appena bagnati sia molto inumiditi, ma le cose non cambiano. Qualcuno può suggerirmi qualcosa.Grazie. Paola ???
Ciao Paola
Innanzitutto benvenute ad entrambe.
Direi che il problema che stai vivendo è abbastanza normale, nel senso che i cuccioli, quando lasciano l'allevamento, sono chiaramente un pò spaesati e, se per i primi giorni si comportano in maniera normale, mangiano, giocano, ed interagiscono con noi, dopo le prime settimane sentono in maniera più evidente il cambiamento,non esiste più la competizione con il resto dei fratellini, la ciotola è tutta per loro e quindi via con i primi problemini, come appunto il rifiutare o ignorare il cibo, o mangiarne una quantità che a noi sembra insufficiente.
Io ti posso raccontare la mia esperienza con Toffee, la mia capostipite, quindi se vogliamo la più coccolata.
Lei è arrivata a casa nostra e per i primi giorni appena mettevamo giù la ciotola si fiondava a mangiare...meglio dire "aspirare" la sua pappa, e la cosa è durata per circa un mese,poi di punto in bianco stop, si avvicinava alle crocche le annusava e spariva, io apprensiva all'ennesima potenza ho iniziato con il parmigiano, il prosciutto, lo yogurt, l'uovo crudo ecc ecc, a mia discolpa c'era il fatto che Toffee non è mai stata cicciottella, e portandola in expo, non potevo permettermi di farla dimagrire, quindi qualsiasi cosa purchè mangiasse. ,
In una di queste expo, durante la gara una nota marca di mangimi, regalava sacchettini monodose, in quel momento erano sicuramente veloci, ed io ho
fatto lo sbaglio di dargliene alcuni...
La signorina ha mangiato senza aggiunte e sembrava gradire non poco la nuova pappa, quindi tornati a casa abbiamo comprato un sacco da 15 kg di quel mangime, contenti del fatto che lo gradisse appunto senza aggiunte varie, bene la cosa è durata tre giorni, al quarto giorno di nuovo rfiuto del cibo..
Insomma per fartela breve, sempre per non farla dimagrire, viste le expo, abbiamo cambiato credo circa una decina di marche di crocche, sempre di ottima qualità, ma che la perfida mangiava a quattro ganasce per una settimana e poi stop, mi sono lasciata tirare anche dal mangiare casalingo, anche questo una settimana e stop...
Alla fine ho capito che chi sbagliava ero solo io, Lei la furbetta, aveva capito il mio punto debole, l'apprensione.
Così, finite le expo, mi sono messa d'impegno, ed ho ripulito la casa da tutti i sacchi di crocche che non servivano a nulla, ho ricominciato a proporgli le sue crocche originali e lei ha fatto circa una settimana di digiuno quasi totale, guardandomi con occhi imploranti ogni volta che aprivo il frigo o che mettevo qualcosa in bocca...
Inutile dire che io mi sentivo una strega...ma ho tenuto duro, anche grazie all'aiuto di Davide, mio marito, che fortunatamente è più razionale di me,
e chissà come, dopo questa settimana la signorina ha ricominciato a mangiare, all'inizio svogliatamente, ma la ciotola restava al suo posto solo 15 minuti e poi scompariva, quindi lei ha capito che o mangiava in quel tempo o...digiuno fino al pasto successivo.
Credi la cosa è servita, lei ha ricominciato a mangiare, qualche mese dopo poi è arrivata da noi Yuma, e quindi è ripartita la competizione...da allora devo dire che le ciotole piene sono quasi scomparse.
Per cui il mio consiglio è, non lasciarti tentare da cambi di crocche, l'importante che quelle che gli stai dando siano di ottima qualità, ma su questo argomento ci sono dei post a loro dedicati.
Controlla che la piccola non abbia i vermi, anche questo può provocare inappetenza, per farlo semplicemente porta dal veterinario una minima quantità di feci e richiedi un esame per "flottazione" che è il più completo perchè rileva anche coccidi e giardia.
Un buon prodotto per una eventuale inappetenza è lo STIMULFOS compresse, io l'ho somministrato ad una mia piccolina ed ha funzionato benissimo, ma per queste cose il tuo veterinario saprà consigliarti.
Spero di non averti annoiata, ti auguro che le cose migliorino presto
Un saluto a te e una coccola alla piccolina...