Autore Topic: Barf soft - si può fare?  (Letto 10134 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Barf soft - si può fare?
« il: 01 Gennaio 2013, 18:29:49 »
Innanzitutto buon anno. Grazie a voi mi sto documentando sulla dieta Barf e sono anche andata a leggermi il forum su Barf.it e sono rimasta un po' sconcertata. Possibilità di vomito, dissenteria e via dicendo. Inoltre, anche se l'idea della Barf mi attira tantissimo per la mia flatcoated Tweety (3 anni e 1/2 per 23kg di solo muscoli, corna facendo sana come un pesce e attualmente alimentata esclusivamente con Acana chicken & potatoes 1 misurino grande alla mattine e idem alla sera), mi domandavo le seguenti cose.

Innanzitutto, se sia possibile, dal punto di vista nutrizionale, adottare la Barf ma in versione un pochino 'soft', ossia evitando la somministrazione di carcasse, teste e possibilmente frattaglie. Anche se ho un macellaio che macella in proprio e sarebbe sicuramente felice di fornirei qualsiasi cosa, solo l'idea di Tweety che mi va in giro per casa con una testa di gallina o coniglio (mai comprato in vita mia nemmeno per noi perché mi fa assolutamente senso) mi fa venire la nausea. Insomma, questi elementi sono proprio necessari?
Alle cosce di pollo e credo anche ai colli ci posso arrivare, così come a un bell'osso di bovino e credo anche alla fantomatica trippa verde, ma quello che vi ho elencato sopra sono certa che non ce la posso fare. Quindi vorrei sapere se sono elementi che si possono bypassare. In alternativa esistono magari degli integratori?

Inoltre, non credo che anche se passo a questo regime alimentare riuscirei a garantirglielo proprio tutti i giorni e, soprattutto, non nei frequenti periodi in cui siamo via da casa. Ho già tre figli e non posso proprio muovermi con sacchetti e sacchettino di carne appresso. Detto questo, la Barf può essere ugualmente utile e nei suddetti periodi posso ricorrere ad Acana o ogni volta le scombussolo lo stomaco?

Grazie mille e saluti

Offline Taty

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 133
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2013, 18:49:18 »
Ciao! X teste e carcasse puoi evitare, organi e frattaglie invece sono indispensabili....
Per fare Barf solo ogni tanto sicuramente meglio che niente però dipende quanto spesso dovresti alternare....

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2013, 21:30:17 »
Guarda, io non avrei mai pensato di dare certe cose, e invece sto dando anche le teste. D'altronde è per il loro bene, no?? ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2013, 21:40:37 »
Mah, magari hai ragione ma non penso che ci riuscirò mai. Per le frattaglie penso di potercela fare.
Per quanto riguarda i periodi non-Barf sicuramente i due mesi di vacanze estivi perché un po' lei va in allevamento e per il resto del tempo siamo a casa dei miei suoceri al mare ed è escluso a priori che occupi il freezer con il Barf. Per il resto direi ogni tanto il sabato e la domenica.

Altri due quesiti da principianti e grazie perché siete davvero gentili:
1) quanto ci mettono a mangiare indicativamente ed è vero che spantrgano tutto in giro (attualmente la mia mangia in circa 5' le crocche bagnate)
2) la carne con osso si dà tutti i giorni o solo una volta ogni tanto?
3) con che cosa si comincia, pollo o tacchino? E si sostituisce già un pasto secco intero o si mescola per abituare? Scusate ma non ho trovato molte indicazioni in merito?
4) il digiuno settimanale è proprio totale? Niente biscottini o osso, nulla di nulla?
5) voi date tutto intero o qualcosa ve lo fate tritare (la mia è parecchio lenta a mangiare e non l'ho mai vista ingoiare nulla, mastica qualsiasi cosa)?

Chissah che mi dice il vet omeopata che mi segue? Non che i vet siano nutrizionisti (al pari dei pediatri, peraltro) ma mi piacerebbe che fossimo in sintonia. Il sorriso del macellaio invece già lo vedo.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2013, 09:51:51 »
premesso che per me una barf "un po' si un po' no" ha poco senso (perché rischieresti davvero di scombussolare lo stomaco della tua cagnolina senza trarre nessuno dei benefici della barf), rispondo alle tue domande:

1) quanto ci mettono a mangiare indicativamente ed è vero che spantrgano tutto in giro (attualmente la mia mangia in circa 5' le crocche bagnate)
dipende da cosa le dai e da quanto sappia masticare. per la carne tagliata in piccoli pezzi, anche con cartilagini, nala ci mette lo stesso tempo che ci metteva per le crocche. per cose più impegnative (coscia di pollo, per es) ci mette dai 5 ai 10 minuti. non è che se ne vada in giro per casa, ma sicuramente per riuscire a far fuori un cosciotto da qualche parte deve appoggiarlo e conseguentemente sporca...

2) la carne con osso si dà tutti i giorni o solo una volta ogni tanto?
io la dò 2, massimo 3 volte la settimana

3) con che cosa si comincia, pollo o tacchino? E si sostituisce già un pasto secco intero o si mescola per abituare? Scusate ma non ho trovato molte indicazioni in merito?
cominci con quello che vuoi. non si mescolano mai secco e umido, posso causare problemi digestivi.

4) il digiuno settimanale è proprio totale? Niente biscottini o osso, nulla di nulla?
io non faccio digiunare nala. il digiuno è consigliato, non obbligatorio.

5) voi date tutto intero o qualcosa ve lo fate tritare (la mia è parecchio lenta a mangiare e non l'ho mai vista ingoiare nulla, mastica qualsiasi cosa)?
se sa già masticare è un'ottima cosa :) tritare la carne non ha senso. al limite puoi tagliarla in pezzi piccoli, ma per la masticazione l'ideale sono pezzi grandi.

Chissah che mi dice il vet omeopata che mi segue? Non che i vet siano nutrizionisti (al pari dei pediatri, peraltro) ma mi piacerebbe che fossimo in sintonia. Il sorriso del macellaio invece già lo vedo.

immagina anche il sorriso della tua cana ;)

guarda, fare il grande passo può sembrare difficile....ma una volta che cominci con la barf secondo me è quasi impossibile tornare indietro. provare per credere ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2013, 15:11:36 »
Grazie, a dire il vero non vedo l'ora di iniziare. Appena torno dalla montagna mi scarico bene le tabelle e metto giù una dieta. Poi avete ragione, sono certa che una volta iniziato sarà piu semplice del previsto.

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2013, 21:13:53 »
La carne con osso si da tutti i giorni, deve essere il 45%/50% della dieta giornaliera ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2013, 21:25:49 »
Vedo che i pareri riguardo alla carne con osso sono abbastanza discordanti ma comunque appena ho un computer in mano scarico bene tutte le tabelle.
Già che ci siamo Lupin3 tu che cosa intendi per carne con osso? Parliamo di colli e cosce di pollo o di stinco di vitello? Giusto per capire.
Grazie ovviamente perché siete molto pazienti con le mie domande da neofita.

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2013, 09:07:16 »
Lo stinco di vitello NON è un osso polposo, è un osso ricreativo ma io non lo do, dicono che NON vanno date ossa portanti di animali grandi. Lo stinco può essere un osso ricreativo ma io non lo darei sinceramente.
Ti faccio un esempio di ossa polpose che do io: pipistrelli di pollo, ali di pollo, carcasse di pollo, parte del pollo, colli di tacchino, anatra, faraona, coniglio, costine di agnellino/agnello, do testa di agnellino e coniglio, quaglia, gallina. Al momento mi viene in mente questo, poi se mi viene in mente altro scriverò.
E comunque per chi non ha mai fatto barf si inizia con colli di pollo che sono molto morbidi.
Se c'è troppo osso tipo carcassa di pollo bisogna aggiungere della carne al pasto di ossa polpose.
E poi va data un po' di carne a pezzettoni, frattaglie (fegato, cuore, reni) e trippa verde. E chi vuole verdure e poca frutta.
5% della dieta settimanale pesce azzurro tipo alici, sardine, sgombro. 10% della dieta settimanale pesce non azzurro. Non esagerare sennò si rischia per la vit B.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2013, 09:53:47 »
Grazie adesso è tutto più chiaro e mi hai spiegato anche del pesce che stavo per chiedere. Per le ossa tutto più chiaro adesso e anche più semplice anche se dubito che darò mai teste.
Il pesce va congelato anche lui o lo posso dare fresco?
Diciamo pesce 1 volta alla settimana?
Sicuramente avrò altre domande ma ora non mi viene in mente altro.
Grazie.

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2013, 11:19:15 »
Io il pesce lo congelo, il salmone va congelato almeno 10 gg a -20 gradi, è importante.
C'è chi da pesce magari una volta a settimana, chi aggiunge un paio di alici o sardine un paio di volte alla settimana. Basta non superare il 5% della dieta setimanale per il pesce azzurro e il 10% per quello non azzurro.

Offline gabriella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.683
  • mila
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2013, 12:42:12 »
Ho ordinato i colli dal sito Barf, è la prima volta che do le ossa secondo voi va bene come inizio? e quanti ne deve mangiare?

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 224
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2013, 13:27:30 »
Di tacchino? Sarebbe meglio iniziare da quelli di pollo, che sono meno duri ;)

Offline Monica

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 48
  • Daphne
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2013, 14:16:48 »
Quaglie sono tenerissime si trovano al super io le taglio in quattro pezzi con le forbici, colli di pollo anche li battevo un po con il martello, a quanto ho letto c'è una sequenza di ossa per abituare il cane a masticare e digerire, ora io ho provato le ali di pollo ma le taglio nelle giunture e le batto... una mia amica molto informata mi ha fatto un po di lezione:)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf soft - si può fare?
« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2013, 14:44:50 »
Mamma mia mi pare tutto piuttosto complicato.
Però c'è una cosa che non capisco. Perché il salmone andrebbe congelato x 10g a -20'? Noi spesso ci mangiano il sashimi di tonno, salmone e spada e non ho mai congelato prima. Comunque se è da fare eseguo, era solo per capire.
Anche il pesce azzurro andrebbe congelato?

 


Privacy Policy - Cookie Policy