Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pappa Buona => BARF & C => Topic aperto da: danielaf - 05 Marzo 2014, 17:43:14

Titolo: Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 05 Marzo 2014, 17:43:14
Ciao a tutti, finalmente inizio anch'io a dimenticare le crocche e passare ad una alimentazione più sana. E' una decisione pensata già da diverso tempo anche se i miei cani stanno benone e non presentano alcun problema di salute che mi abbia indotto a prendere questa decisione.
Per il momento ho somministrato cibo crudo solo nel pasto serale mentre la mattina ancora somministro le crocche regal; ho fatto già provare loro la polpa di pollo, di tacchino e di manzo, le alette di pollo ed i colli, qualche organo come il cuore ed il fegato. La verdura cruda e tritata è molto gradita. Tutto procede per il meglio e quindi penso sia arrivato il momento di dare crudo anche la mattina ed inserire la trippa verde e gli alimenti che ancora mancano. Ora mi sto servendo da un macellaio in zona ma non sempre ha cio' che mi serve e quindi penso che, se non troverò altro rimedio, mi fornirò nei negozi on line come rapax o petfood che sembrano essere validissimi. Ma quanto ho già scritto!!!! Arriviamo a noi.... primissima domanda perchè leggendo qui sul forum, sul sito della barf ed i vari calcolatori trovati in rete trovo diverse contraddizioni.... la dose giusta di cibo come si calcola??? Il mio Aky è un golden di 14 mesi e pesa 32 kg, Kyra è un pastore tedesco di quasi 7 mesi che pesa 28 kg..... entrambi fanno tantissima attività fisica.....mentre sono sdraiati sul divano!!!!! Scherzi a parte, non definirei attività fisica il loro movimento quotidiano...
Una volta definito questo dato avrei stilato le diverse % in base ai post trovati: 20% del totale prodotti vegetali (compresi cereali che ancora non vorrei eliminare) e 80% prodotti animali. Di questo 80%: 45% ossa polpose, 25% polpa, 10% trippa e 10% organi.
Fin qui vado bene? Grazie mille a chi risponderà!       

       
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 05 Marzo 2014, 20:45:04
Se hai paura che ingessino io inizierei a segare via tutti i cereali, tanto non servono a nulla.
Sulle percentuali non ti so aiutare perché faccio similbarf e quindi mi regolo un po' diversamente, ma ti consiglio di partire un po' bassa e pesare i cani una volta a settimana in modo da vedere se mantengono il peso forma.
Per dire, io con Tweety, 25-26kg, sono dovuta passare da 500g di carne solo polpa al giorno a 400g e così il suo peso è perfetto, con 500 aveva si preso i 3 kg che le mancavano (era 23), ma tendeva a rimbalzare sempre un po' su e giù. La mia mangia anche altrettante mele e carote frullate. Sembrano tante, ma apportano solo il 2% di fibra.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 05 Marzo 2014, 21:24:45
Vale, infatti vorrei segarli al più presto!!! Ma sappi che grazie a te (ti ricordi quanto ti ho rotta qualche mese fa'??) ho persino traviato la vet ed ora ha cambiato opinione sull'alimentazione diversa dalle RC e H!!! Anche lei sta alimentando i suoi cani con il crudo!!!!
Comuque stasera ho dato loro una carcassa intera a testa che mi ha regalato il macellaio e..... strafeliciiiiii!!!! 
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 05 Marzo 2014, 21:35:16
Ciao e benvenuta tra i barfisti...innanzitutto avendo un cucciolo in crescita e un adulto devi somministrare 2 percentuali diverse.poi nella barf i cereali nn ci sono, anche perché non servono a nulla se non a riempire la pancia. Le percentuali sono 45% di ossa polpose,25%carne,10%trippa,10%organi e 10% verdura.
se sei iscritta a facebook trovi molti file con tutte le info necessarie per fare barf correttamente e se c'è qualcosa che non capisci ci sono molte persone pronte a rispondere ai tuoi dubbi.
sempre nei file trovi i calcolatori.comunque in poche parole  devi calcolare la percentuale in base al peso ideale del cane.es il tuo golden  pesa 32 kg, avendo 14 mesi io partirei con il 3% , quindi 32×0,03=0.96 cioè 960 gr al giorno totali suddivisi con le percentuali che ho scritto prima.
Nel cucciolo invece devi calcolare la percentuale in base al peso  ideale che dovrebbe essere...cioe se il tuo pt a 7 mesi dovrebbe pesare , dico a caso ,30 kg devi calcolare la percentuale , minimo un 4% (ma su questo ti devi informare)sui 30 kg...
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: Chia71 - 05 Marzo 2014, 21:56:52
Ti conviene partire senza fare troppi misti di carni perché nella sfortunatissima ipotesi di intolleranza non sapresti immediatamente a quale proteina fare riferimento ...

Poi con il tempo ti regolerai con le dosi in base all'età e all'attività che fanno e anche alla consistenza feci ... io ad esempio non riesco a dare il 45% di ossa polposa perché quando lo facevo all'inizio per seguire la tabella trovavo feci troppo secche e durissime che a volta faticava a farla ... poi dai colli di pollo sono passata ai pipistrelli di pollo ... insomma fai i dovuti aggiustamenti ...

E anche io ora ho calato molto quello che dovrebbe essere il quantitativo giornaliero perché secondo il mio punto di vista stava rischiando di prendere peso ... preferisco delle due tenerlo più asciutto ... tanto cmq durante la giornata arriva sempre qualche extra ... ;)

Buona barf allora!!! Vedrai che ne sarete tutti soddisfatti!!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 05 Marzo 2014, 22:48:23
Ah, sei tu! Felice di averti contagiata.
Anche i miei vet sono pro crudo, ma il padrone medio che si trovano davanti mi dicono che è assolutamente impreparato e non vuole comprendere e quindi il più delle volte gettano la spugna.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: PannaCioccolato - 06 Marzo 2014, 09:34:47
Benvenuta tra i barfisti!
Come ti hanno già detto i cereali non sono assolutamente necessari, per le quantità è molto utile pesare i pelosi regolarmente i primi tempi tipo una volta a settimana per vedere di aggiustare le quantità.

Ah, sei tu! Felice di averti contagiata.
Anche i miei vet sono pro crudo, ma il padrone medio che si trovano davanti mi dicono che è assolutamente impreparato e non vuole comprendere e quindi il più delle volte gettano la spugna.
[/color]

Sai che è la stessa idea che ha il mio?!?
Lui sostiene che le crocche sono la salvezza di molti cani in quanto i padroni non sarebbero in grado di nutrirlo in altro modo senza fare casini...
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 06 Marzo 2014, 18:43:06
Grazie mille! Io in questi giorni sto dando 1000 g ad Aky e 1200 a Kyra poi li peserò e mi regolerò di conseguenza.
Altra domandina.... ho anche già iniziato a dare le carcasse intere così come me le da il macellaio ma ho letto da qualche parte (non so però su questo forum o altrove) che non bisogna darle intere ma togliere gli organi dentro... è vero o no?
Ultimissima... per oggi!!! Gli organi sempre crudi o vanno leggermente sbollentati?       
GRAZIEEEE
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 06 Marzo 2014, 18:53:01
Tutto assolutamente CRUDO, non si sbollenta nulla.
Per gli organi non so, mi spiace.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: PannaCioccolato - 07 Marzo 2014, 00:05:18
Io do le carcasse con dentro gli organi e ovviamente li conto come organi non aggiungendone altri.
Occhio solo a non dare troppe nuove cose tutte assieme che se per caso qualcosa non lo tollera ci esci scema a risalire a cosa da fastidio!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 08 Marzo 2014, 09:54:33
Io per non fare casino li tolgo e li porziono a parte gli organo.anche perché alterno, una volta cuore, una fegato, rene e  stomaci..pero ognuno in questo si regola come vuole , l'importante è rispettare la percentuale.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 08 Marzo 2014, 10:24:00
Grazie a tutte voi e ....AUGURI!!!!
Io sono stra felice perchè ieri ho trovato finalmente un macellaio in zona che mi prepara il macinato di bovino già in sacchettini di peso giusto che mi serve ad un ottimo prezzo! Mi regala le carcasse, i colli e le zampe. Volendo ha la macchina per tritare le carcasse (pensavo di provare a darla ai gatti... chissà...). Ho comprato il cuore che stasera proverò a mettere nel loro cibo per la prima volta. Mi ha anche regalato per provare il polmone e la milza che però per il momento metterò nel congelatore ma aspetto a dargliela sia per non dare troppa roba nuova sia perchè mi sembra di avere capito che sono meno digeribili rispetto agli altri organi. Ma il polmone va messo in acqua prima di darlo?
Comunque ieri avevo il baule della macchina pieno!!!!
Ora quindi mi manca solo la trippa verde che prenderò su internet.  Ah, dimenticavo.... già da subito non darò cereali!
Graize a tutti 
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 08 Marzo 2014, 20:26:54
No no, il polmone non va mica messo a bagno! E perché mai?
Auguri con i gatti. Con i miei ci ho provato ma non ne vogliono sapere, vaschette forewer, e spendo più per loro che per Tweety... :)
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 08 Marzo 2014, 20:31:47
L'ho letto nel post di "oggi si cucina per argo"...  quindi non è necessario... menomale!
Invece gli organi in generale vanno congelati per un certo periodo prima della somministrazione?
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 08 Marzo 2014, 20:44:18
Che io sappia non è necessario. Se li hai sottomano li puoi dare freschi.
L'unica cosa che va perentoriamente congelata sono il pesce azzurro e il salmone. La nutrizionista mi ha raccomandato di congelare le alici (che io dò intere un pasto a settimana solo di quelle e verdura) per 2 settimane per via del verme che può essere pericoloso pure per noi nelle marginature.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 08 Marzo 2014, 22:02:27
Ok menomale!!! Anche gli altri organi non hanno bisogno di congelamento?  Domani vi chiederò bene del pesce!!!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 09 Marzo 2014, 10:12:53
SE SI DA SOLO PESCE AZZURRO: 5% del totale settimanale o mensile

-sardine 

-acciughe/alici

-aringhe intere

-sgombro 

-testa salmone (grassa)

-trota (grassa)                 

-salmone (grassa)                     


SE SI DA SOLO PESCE BIANCO: 10% del totale settimanale o mensile

-merluzzo 

-nasello 

-orata

-branzino


SE SI DA PESCE BIANCO + AZZURRO: 10% del totale settimanale o mensile

       

I PESCI INTERI

I pesci interi (comprese teste, lische, e squame) sono da considerarsi cso ed op assieme.


Il pesce va congelato almeno per 10 giorni...


Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 09 Marzo 2014, 11:46:46
WOW!!! Grazie mille, la tua spiegazione è proprio completa di tutte le info possibili!!! Io pensavo di iniziare con il trito di salmone che vendono on line (completo di tutto), una volta sola a settimana nella percentuale del 5%.... 
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 09 Marzo 2014, 11:51:02
WOW!!! Grazie mille, la tua spiegazione è proprio completa di tutte le info possibili!!! Io pensavo di iniziare con il trito di salmone che vendono on line (completo di tutto), una volta sola a settimana nella percentuale del 5%....
Quando prendi i triti controlla sempre cosa contengono e comunque meglio in pezzi,cosi da farli masticare,masticare e molto importante anche per aiutare la digestione....per le prime 2/3 volte non dare la dose intera,potrebbe causare dissenteria,cominci con un quarto,poi mezza e cosi via....
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 09 Marzo 2014, 11:54:56
Eccco cosa dice: Salmone intero macinato con teste, pelle, cartilagine e spine ( come fonte naturale di calcio).  Ottimo prodotto fornisce alti livelli  acidi grassi Omega-3 e 6 EPA e DHA, i cosiddetti "acidi grassi essenziali". Questi aiutano considerevolmente contro reumatismi, problemi della pelle, allergie e malattie del sistema immunitario e rafforzano la funzione cardiaca.

Ok, allora piano piano..... chissà se gradiranno, non ho mai dato loro alcun tipo di pesce.... 
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 09 Marzo 2014, 12:15:01
Eccco cosa dice: Salmone intero macinato con teste, pelle, cartilagine e spine ( come fonte naturale di calcio).  Ottimo prodotto fornisce alti livelli  acidi grassi Omega-3 e 6 EPA e DHA, i cosiddetti "acidi grassi essenziali". Questi aiutano considerevolmente contro reumatismi, problemi della pelle, allergie e malattie del sistema immunitario e rafforzano la funzione cardiaca.

Ok, allora piano piano..... chissà se gradiranno, non ho mai dato loro alcun tipo di pesce....
Benissimo,se ci fosse un trancio intero meglio ancora,tagliato a cubi di 3cm per 3....se non hanno mai mangiato pesce comincia con le sardine,un paio a settimana....sempre congelato 10 giorni prima
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 09 Marzo 2014, 12:40:14
Vero, volevo proprio prendere qualche sarda! Ti ringrazio veramente tantissimo per queste preziosissime info.
Ancora una cosa abbandonando il discorso pesce. Posso dare la trachea di manzo? 
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 09 Marzo 2014, 14:06:24
Secondo me ti conviene comprare il pesce fresco e poi lo congeli. Io le alici le trovo a 5€ al kg al mercato, gli sgombri anche meno e sono sicuramente meglio di quello che trovi online. Poi ti basta pesare, i spacchettare e freezer.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 09 Marzo 2014, 14:25:19
Infatti prendero' le alici e le sardine fresche ma il salmone inizio a prenderlo on line perché già macinato... almeno per iniziare. ..
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 09 Marzo 2014, 14:40:19
Comunque guarda che il salmone non è essenziale. Il meglio è il pesce azzurro. Io, per esempio, dò solo quello, 1 pasto serale a settimana.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 09 Marzo 2014, 14:59:37
Ah, allora aspetterò.  Prima alici e sardine congelate almeno per 10/15 gg!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 09 Marzo 2014, 15:14:34
Trachea non e il massimo....io non la do.io a teo do una testa di salmone due volte al mese...la testa di salmone me la regalano al mercato.e 4 alici a settimana come extra(come si fa per l"'uovo)...poi per le quantita dipende dalla stazza del cane..le alici,sardine o simili sono piccole e si possono dare come extra(4a settimana)non contandole nel fabbisogno o come pasto intero.
Dimenticavo,la testa di salmone si da a chi fa barf da almeno un paio di mesi....
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 09 Marzo 2014, 16:11:54
Scusate ma non ho capito se poche sardine a settimana bastano per omega 3 e 6 oppure va dato un pasto intero di alici e/o sarde..... e le alghe marine si devono dare? A che servono?
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 09 Marzo 2014, 16:44:52
Fa lo stesso. O ne dai qualcuna a pasto (calcolando bene il fabbisogno in base alla percentuale), oppure tutte insieme in un pasto unico. Dipende anche da se il cane gradisce o meno.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 09 Marzo 2014, 17:43:37
Scusate ma non ho capito se poche sardine a settimana bastano per omega 3 e 6 oppure va dato un pasto intero di alici e/o sarde..... e le alghe marine si devono dare? A che servono?
Se fai barf completa,compresa di ossa,trippa e pesce,non serve alcun integratore...io a teo do 4 sardine a settimana,come extra,non calcolato nella percentuale del5%(che coprono il fabbisogno di omega 3) e due teste di salmone al mese che rientrano nel 5%del fabbisogno .
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 12 Marzo 2014, 17:05:56
 Oggi è arrivata la trippa verde!!!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 12 Marzo 2014, 18:20:13
Bene, come per il pesce, anche con la trippa comincia con un quarto di dose per le prime 2/3volte, poi mezza e cosi via...
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 12 Marzo 2014, 18:25:45
Ho il freezer che straripa!!!! Oggi ho sistemato per bene ogni cosa pensando che per noi 5 umani non l'avevo mai fatto!!!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 12 Marzo 2014, 18:41:08
Ho il freezer che straripa!!!! Oggi ho sistemato per bene ogni cosa pensando che per noi 5 umani non l'avevo mai fatto!!!

Normale, non ti preoccupare! Mio marito le poche volte che apre il freezer brontola che ormai c'è solo roba per Tweety. E, in effetti, dei 4 ripiani del sidebyside a noi ne resto solo
1!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 12 Marzo 2014, 20:35:35
Ahahah tutti uguali!!! Ho appena tagliato la trippa congelata così domani la darò ai miei amori.... i gatti erano molto ma molto interessati!!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: PannaCioccolato - 12 Marzo 2014, 22:01:11
Normale, non ti preoccupare! Mio marito le poche volte che apre il freezer brontola che ormai c'è solo roba per Tweety. E, in effetti, dei 4 ripiani del sidebyside a noi ne resto solo
1!

Io ho comprato un pozzetto solo per Mora e nonostante quello ho invaso mezzo freezer  em_Devil
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 14 Marzo 2014, 21:17:01
Io prima al supermercato volevo prendere del pesce per me ma non ho potuto perché in freezer non ci sta...è pieno di roba per il principe peloso!!!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 15 Marzo 2014, 21:04:30
Eccomi qui a raccontarvi come sta andando....
Per il momento come op ho dato solo pollo e precisamente zampe, colli, alette, schiena e carcassa intera.
Come polpa ho dato pollo, bovino e coniglio; quest'ultimo non è piaciuto molto....
Come organi solo il cuore di bovino e poi trippa verde.... tra l'altro pensavo puzzasse di più! !!!
Come verdura un pochino di tutto.
Fortunatamente non hanno avuto diarrea ne' altri problemi legati al cambio di alimentazione.
Ora vi chiedo. .. quale altre op posso introdurre?
Posso introdurre il polmone e la milza? O è meglio prima il fegato?
Grazieeeeee
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 15 Marzo 2014, 22:45:16
Le zampe vacci piano perché richiedono una certa pratica in quanto sono durette.
Con il fegato vai cn calma perché può dare feci molli.
Per il resto aspettiamo gli altri  :icon_confused:.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 16 Marzo 2014, 09:53:48
Eccomi qui a raccontarvi come sta andando....
Per il momento come op ho dato solo pollo e precisamente zampe, colli, alette, schiena e carcassa intera.
Come polpa ho dato pollo, bovino e coniglio; quest'ultimo non è piaciuto molto....
Come organi solo il cuore di bovino e poi trippa verde.... tra l'altro pensavo puzzasse di più! !!!
Come verdura un pochino di tutto.
Fortunatamente non hanno avuto diarrea ne' altri problemi legati al cambio di alimentazione.
Ora vi chiedo. .. quale altre op posso introdurre?
Posso introdurre il polmone e la milza? O è meglio prima il fegato?
Grazieeeeee
Come ossa polpose vanno bene pollo,faraona,anatra e tutti i piccoli volatili,poi piu in la ,fra un paio di mesi puoi introdurre colli di tacchino e testa di salmone.le zampe si danno come snack non come pasto solitamente e una volta ogni tanto,tipo un paio a settimana
Come organi solitamente si introducono cuore fegato e rene....
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 18 Marzo 2014, 18:39:14
Infatti le zampe le do come optional insieme ad altro e mai come pasto singolo.
Ogni tanto trito il minestrone congelato della findus ma ho visto che c'è anche la cipolla dentro..... quindi non devo più darglielo????  :icon_confused:
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 18 Marzo 2014, 18:46:43
No, niente cipolla, porri e similari.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 18 Marzo 2014, 18:49:40
Perché?  Cosa comportano?
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 18 Marzo 2014, 18:56:05
Copio-incollo da internet:
Cipolle e cavoli
Le cipolle possono essere ingerite dal cane per il loro aroma, ma il loro effetto sul metabolismo è negativo.Le cipolle infatti contengono un composto, un disolfuro di n-propile, così come i cavoli, che agisce a livello di globuli rossi circolanti distruggendoli. . Negli eritrociti si vengono così a formare i Corpi di Heinz, con conseguente debolezza e rottura della membrana cellulare Il corredo sintomatologico compare dopo 1-4 giorni dall’ingestione delle cipolle; vomito, diarrea e urine di colore scuro sono i principali segni clinici. Attenzione che si sono verificati casi di anemia grave dovuti ad una dieta comprendente dosi minime di cipolla (ad es. pasta condita coi sughi al pomodoro pronti) protratta però per anni.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 18 Marzo 2014, 21:23:19
Grazie Vale, ho letto sulla confezione che il 5% su kg 1 è di porro (non cipolla). Quindi vuol dire gr 50 suddivisi in 4 giorni per due cani.... se non sbaglio nemmeno 6 gr al dì se glielo dessi tutti i giorni (che non succede).
Spero quindi di non aver fatto un guaio enorme.....

Comunque penso di non avere dei cani normali..... sicuramente sono molto contenti del cambio di alimentazione ma ho notato che preferiscono di gran lunga la carne a pezzettoni piuttosto che le ossa!!!! 
Ora vi racconto la scena di quando vedono nella ciotola delle alette o schiene o pipistrelli o carcasse intere: mi guardano come dire 'beh? perchè dobbiamo fare 'sta fatica per mangiare'? Poi uno va a vedere se nella ciotola dell'altro c'è la stessa cosa..... a questo punto mangiano prima tutto ciò che non è osso e poi, alla fine, mangiano le op....
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 18 Marzo 2014, 21:48:16
Ma no, di certo non succede nulla.

Io non credo che i tuoi siano anomali. Uno dei motivi per cui ho scelto la similbarf senza ossa o con ossa tritate è che penso che se i lui avessero coltello e forchetta, col cavolo c'è mangerebbero pure le ossa  ;D.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: PannaCioccolato - 18 Marzo 2014, 22:54:54
Comunque penso di non avere dei cani normali..... sicuramente sono molto contenti del cambio di alimentazione ma ho notato che preferiscono di gran lunga la carne a pezzettoni piuttosto che le ossa!!!! 
Ora vi racconto la scena di quando vedono nella ciotola delle alette o schiene o pipistrelli o carcasse intere: mi guardano come dire 'beh? perchè dobbiamo fare 'sta fatica per mangiare'? Poi uno va a vedere se nella ciotola dell'altro c'è la stessa cosa..... a questo punto mangiano prima tutto ciò che non è osso e poi, alla fine, mangiano le op....

Ma che sagome che sono a controllarsi le ciotole! Troppo forti!!!!!
Mora mangerebbe solo carcasse di coniglio se potesse decidere lei....non che quando ha altro nella ciotola non faccia onore e avanzi qualcosa!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 19 Marzo 2014, 22:11:49
Per la prima volta kyra ha vomitato sia questa mattina sia questa sera. Pezzi praticamente interi e non masticati ma che già le avevo dato in queste due settimane. ... ora che faccio????
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 19 Marzo 2014, 23:00:40
La tentazione di accellerare i tempi c'è sempre ma non bisogna farsi prendere troppo dall'entusiasmo. Fai un passo dietro e torna ai colli di pollo.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 20 Marzo 2014, 07:35:11
Ha vomitato proprio quelli la sera insieme alla trippa mentre la mattina un semplice spezzatino di pollo con verdure..... nessun cibo strano o difficile da digerire!
Stamattina le ho dato solo macinato di bovino senza altro.... vediamo
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 20 Marzo 2014, 08:03:26
Ma di trippa quanta ne avevi dato? La dose era maggiore rispetto al solito?
Tendo a pensare che non abbia masticato bene nei giorni precedenti e abbia frammenti di ossa in panza da smaltire.
Ricordati di dare calcio se dai solo polpa.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: PannaCioccolato - 20 Marzo 2014, 10:37:38
Quoto vale ....

Vai molto con calma ...all'inizio vince andare pianissimo...
Hai iniziato da 15 gg circa e dai già trippa, verdure pollo(colli ali e pipistrello) e bovino.
Inserisci una cosa per volta e dai qualche giorno per vedere se le da fastidio qualcosa anche se sono cose che mangiava già....il cambio di alimentazione è radicale e quindi serve calma e un passettino per volta.
Hai dato bovino tritato oggi ok continua così con solo quello pranzo e cena per qualche giorno (aggiungendo ovviamente il calcio gdu) e vedi come va. Poi rintroduci che so i colli ma tienili tu in mano e fai in modo che li mangi masticandoli e vai avanti qualche giorno con bovino macinato e colli controllando che li mastichi. E poi  dopo rintroduci che so la trippa e fai qualche giorno bovino colli e trippa e se tutto ok inserisci  un altra cosa e via così.

Io per arrivare a dare trippa trita di bovino e op di coniglio ci ho messo più di tre settimane e non davo frutta e verdura ma inserivo una cosa un pochino per volta...il primo giorno il 15% del peso che doveva mangiarne e poi se tutto ok il secondo giorno il 30% e poi il 50% e poi 80% e poi 100% per qualche giorno quindi alla fine per inseriri una nuova cosa ci mettevo 5-6 gg.
L'inizio è lento e più vai con calma meglio è!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 20 Marzo 2014, 12:33:35
Grazie. Non pensavo di aver fatto le cose con fretta perché, a parte i 15 gg di vera e sola  barf, ho sempre dato loro anche prima nei week il pollo, il bovino le verdure. Di trippa ne ho data 1/3 della razione come mi avevate consigliato. Certo l'alimento completamente nuovo sono le ossa. Comunque stamattina fortunatamente non ha vomitato. Con lei ricomincero' dall'inizio anche se penso che il vomito sia stato causato dalla sua ingordigia perchè ieri sera, dopo aver vomitato, le ho dato del macinato di bovino e lo ha divorato in un secondo.
Se avesse ragione vale ed avesse in pancia delle ossa da smaltire come potrei aiutarla?
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 20 Marzo 2014, 14:41:59
Se avesse ragione vale ed avesse in pancia delle ossa da smaltire come potrei aiutarla?

Si scillgono da sole con i succhi gastrici, ma se il problema è quello, è normale che cerchi di vomitare perché sente fastidio, visto che i cani sono in grado di vomitare "a piacere". :o
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 20 Marzo 2014, 15:41:17
Il vomito le primissime volte non e poi cosi anomalo,devono imparare a masticare e il loro organismo a digerire le ossa.le dai la sera vero le ossa polpose? Se no,si devono dare preferibilmente di sera quando poi il cane riposa e a tutto il tempo per digerirle,rispetto alla carne la loro digestione e piu lenta.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 20 Marzo 2014, 15:48:46
Si le ossa ogni sera insieme o alle frattaglie o alla trippa.
Quello che mi ha fregato è che pensavo succedesse all'inizio e non dopo 15 gg!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 22 Marzo 2014, 12:13:00
Tutto ok! Kyra non ha più vomitato. Le ho dato sempre le stesse cose ma le ho tolto le ossa intere e le ho dato le carcasse che mi ha macinato il macellaio..... però vi devo raccontare la scena.... nella ciotola di Aky alette intere ed in quella di Kyra carcassa macinata....secondo voi cosa è successo? E' successo che ho dovuo togliere Aky di forza dalla ciotola di Kyra!!!! Avrà quindi ragione Vale che se loro avessero forchetta e coltello le ossa non le mangerebbero?  :icon_confused: ;D 
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: cagnella - 22 Marzo 2014, 13:49:54
Avrà quindi ragione Vale che se loro avessero forchetta e coltello le ossa non le mangerebbero?  :icon_confused: ;D

ma il calcio allora in natura da dove lo assimilerebbero  :icon_confused:

non so, nala va MATTA  :sbav: :sbav: per le ossa...e non ha mai avuto nessun problema a mangiarsele (parliamo di ossa di dimensioni adatte, chiaramente!).
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 22 Marzo 2014, 14:25:13
ma il calcio allora in natura da dove lo assimilerebbero  :icon_confused:

non so, nala va MATTA  :sbav: :sbav: per le ossa...e non ha mai avuto nessun problema a mangiarsele (parliamo di ossa di dimensioni adatte, chiaramente!).

La mia battuta nasce dal fatto che i lupi ancestrali mangiavano tutto, ma poi magari digiunavano per una settimana. I nostri pelosi sono serviti e riveriti due volte al giorno e, avendo la polpa...
Insomma, anche Tweety adora sgranocchiare ossa, ma per gioco, non credo per nutrimento vero e proprio.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 22 Marzo 2014, 17:25:29
Ma, non so, intanto per un po' andrò avanti con le carcasse tritate, il macellaio per la prossima settimana mi prepara anche il tacchino. Così facendo mi sento più tranquilla visto che Kyra divora i pasti, poi più avanti vedrò se tornare alle ossa intere. La cosa principale è che così non le faccio mancare il calcio necessario.   
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 23 Marzo 2014, 19:31:45
Mi potreste spiegare bene l'uso degli olii?
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: zaira e teo - 23 Marzo 2014, 20:17:10
Perché vorresti dare olii? Se fai barf completa, compreso i pesciolini, non ti serve alcun olio aggiuntivo....
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 23 Marzo 2014, 21:40:38
Non che io voglia darli per forza ma vedevo che in qualche vostro menu compare molto l'olio di lino e mi chiedevo a cosa servisse!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 23 Marzo 2014, 21:46:37
L'olio di semi di lino fa venire un bel pelo folto e morbido, ma molti lo hanno anche senza olio.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 24 Marzo 2014, 07:39:52
E l' olio di pesce?
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 24 Marzo 2014, 08:35:17
E l' olio di pesce?

Per apportare gli Omega se non dai il pesce azzurro.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: PannaCioccolato - 24 Marzo 2014, 10:45:05
Io do olio anche se do due pasti di pesce alla settimana e alterno olio di semi di lino a quello di salmone.
Li ho sempre dati anche quando davo le crocchette e ho continuato anche con la barf.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 24 Marzo 2014, 17:21:00
Grazie e dove si comprano?
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: PannaCioccolato - 24 Marzo 2014, 17:28:18
Quello di semi di lino lo prendo da naturasì mentre quello di olio di salmone lo prendo on line da zooplus.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 26 Marzo 2014, 07:37:42
Grazie. Ultimissima cosa..
 E l'olio di fegato di merluzzo?
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 26 Marzo 2014, 09:49:12
Sempre per Omega e pelo, ma o dai uno o l'altro oppure li alterni a periodi.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: PannaCioccolato - 26 Marzo 2014, 10:30:25
Mai usato quello di fegato di merluzzo...se lo provi poi racconta come ti sei trovata.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 26 Marzo 2014, 11:56:42
Io l'ho sempre dato ad aky perché me lo aveva consigliato l'allevatore. Mi aveva detto di dargliene 1 cucchiaino nella pappa tutti i giorni.  La vet invece mi aveva detto di darne di meno perché rischiavo che il pelo si ungesse... così gliene ho sempre dato a giorni alterni. Lui ha un bellissimo pelo ma forse l'avrebbe bello lo stesso....
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 28 Marzo 2014, 10:29:12
Ho comprato l'olio di lino. .... l'ho assaggiato anch'io visto che ha molte proprietà! Ora lo alterno a quello di fegato di merluzzo.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 28 Marzo 2014, 14:59:33
Non vorrei dire una cretinata, ma mi pare che la mia allevatrice mi avesse detto di usare l'olio di fegato di merluzzo più in inverno perché in estate era troppo non ricordo che cosa.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: PannaCioccolato - 28 Marzo 2014, 15:03:32
Non vorrei dire una cretinata, ma mi pare che la mia allevatrice mi avesse detto di usare l'olio di fegato di merluzzo più in inverno perché in estate era troppo non ricordo che cosa.

Ecco ora che mi ci fai riflettere avevo letto da qualche parte che anche l'olio di salmone era meglio in estate darne meno perchè più "carico"...ma chissà dove ho letto/sentito sta cosa... sto invecchiando male  ::)
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 01 Maggio 2014, 20:05:07
Ciao a tutti. È un po' di giorni che la mia pt kyra ha delle pustoline rosse e pruriginose nel basso ventre. Ora sono 2 giorni che non le do ne' la trippa verde ne' gli organi e mi sembra in notevole miglioramento. Secondo voi potrebbero essere la causa o è una coincidenza?
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 01 Maggio 2014, 22:35:07
Secondo me no ma chi può dirlo. Comunque anche se non li mangia per qualche giorno non succede nulla.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: gian - 21 Maggio 2014, 14:00:56
La nostra futura allevatrice pratica la Barf, ci ha spiegato a telefono cosa sia ma sinceramente a me fa schifo solo il pensiero! Cosa faccio con il cucciolo? Ci darà del cibo in alternativa?? Io non ho propio la pazienza di fare questa dieta e mi fa anche impressione! Meglio le crocchettine secche ma buone! :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :good:
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 21 Maggio 2014, 14:12:03
La nostra futura allevatrice pratica la Barf, ci ha spiegato a telefono cosa sia ma sinceramente a me fa schifo solo il pensiero! Cosa faccio con il cucciolo? Ci darà del cibo in alternativa?? Io non ho propio la pazienza di fare questa dieta e mi fa anche impressione! Meglio le crocchettine secche ma buone! :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :blush: :good:

Secche ma buone avrei i miei dubbi. Posso capire le tue perplessità sulla vera barf, con ossa, ma se fai una similbarf come la mia, aggiungendo il calcio a parte e dando carne solo polpa, più la trippa, ti assicuro che è roba da poco e anche i costi sono uguali. Poi fai tu.
Io ci sono arrivata semplicemente pensando che visto che non davo roba industriale ai miei figli, perché mai il mio cane sarebbe dovuto vivere a roba industriale liofilizzata, compressa ed essiccata.
Io perlomeno proverei.

Inoltre, se trovi un macellaio compiacente che ti macina pollame intero, oppure se compri macinato con ossa e congelato su Rapax o altri siti, sei a cavallo e ti resta davvero poco da fare.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: gian - 21 Maggio 2014, 15:18:56
No dai a me fa schifo prendere dei resti di animali sanguinani e darli così, crudi!  :-[
Non potrei mai! Vorrei sapere se c'è qualche dieta che possa essere uguale ma fatta con le crocchettine!!  :8)
Come faccio a mettere queste carcasse nel frigoriferifero? Il mio compagno mi caccia se gli dico che nel frigo ho le teste dei conigli per il cane!!! Ma che schifo! :(
A giugno lo dico pure all'allevatrice che non sono disposta a fare questa dieta!!! :-X :-X :-X :-X
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 21 Maggio 2014, 15:23:13
No dai a me fa schifo prendere dei resti di animali sanguinani e darli così, crudi!  :-[
Non potrei mai! Vorrei sapere se c'è qualche dieta che possa essere uguale ma fatta con le crocchettine!!  :8)
Come faccio a mettere queste carcasse nel frigoriferifero? Il mio compagno mi caccia se gli dico che nel frigo ho le teste dei conigli per il cane!!! Ma che schifo! :(
A giugno lo dico pure all'allevatrice che non sono disposta a fare questa dieta!!! :-X :-X :-X :-X

Guarda che la mia similbarf non comprende nulla del genere, ma semplicemente polpa a tocchetti (manzo e tacchino, con grasso e pelle); pollo e faraona il macellaio me li trita interi e quando è macinato è macinato e basta e la trippa, pure lei è già macinata.
In più mele e carote frullate, non è un grande sbattimento e non hai alcuna carcassa o frattaglie in giro (per le frattaglie uso un multiminerale sostitutivo quando non dò il suddetto pollame macinato intero che già le contiene).
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 21 Maggio 2014, 15:31:18
Guarda Gian  che nessuno ti obbliga.  Se preferisci dare le crocchette fallo pure magari scegliendo quelle di buona qualità.
In ogni caso non pensare che tutti noi abbiamo teste di animali in frigo..... forse hai travisato qualche info!
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: valevalevale - 21 Maggio 2014, 15:32:33
Guarda Gian  che nessuno ti obbliga.  Se preferisci dare le crocchette fallo pure magari scegliendo quelle di buona qualità.
In ogni caso non pensare che tutti noi abbiamo teste di animali in frigo..... forse hai travisato qualche info!

QUOTO! Nessuna bestia in frigo, e privo pure la pelosa della carne di cavallo e coniglio perché non li compro nemmeno aggratis.
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: gian - 21 Maggio 2014, 15:40:07
Grazie tesorucci!!  :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:
Cosa potrei prendere per il cucciolo? Premesso che ancora non lo chiedo all'allevatrice, mi fido di voi! :give_heart:
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: danielaf - 21 Maggio 2014, 15:51:24
Vai nella sezione dell'alimentazione e troverai molti consigli utili per come scegliere le crocchette migliori
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: gian - 21 Maggio 2014, 18:41:26
Grazieeeeeeeeeeeeeee :smileys_0272: :smileys_0272: :smileys_0272: :smileys_0244:
Siete fantasticiiiiii  :smileys_0244: :smileys_0244: :smileys_0244:
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: cagnella - 21 Maggio 2014, 22:45:58
ma solo a me certi commenti fanno venire dei grossi, grossissimi dubbi?  :icon_confused: mah...

comunque: la barf NON È una dieta facile, non ci piove. certo è che presa la mano è facile quasi quanto aprire un sacco di belle crocche secche. poi chiaramente nessuno è obbligato a fare nulla, ma se si vuole provare, i risultati in quanto a soddisfazione canina e a salute non mancheranno di certo. la scelta spetta chiaramente al "compagno bipede", più che all'allevatore!  :D
Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: PannaCioccolato - 22 Maggio 2014, 00:44:38
Cagnella ti quoto in toto!

Nessuno obbliga a fare barf anche perchè non è una dieta per tutti e fortunatamente ci sono parecchie ottime marche di crocche che si possono usare con eccellenti risultati.

In ogni caso non pensare che tutti noi abbiamo teste di animali in frigo..... forse hai travisato qualche info!

Infatti anche io non ho in frigo teste di animali ma solo nel pozzetto belle surgelate assieme alle carcasse di coniglio, a kg di alici intere, tranci di salmone, organi porzionati e diversi tipi di cso (renna, coniglio, cavallo, agnello) e ovviamente all'immancabile trippa verde.

Titolo: Re:Finalmente inizio anch'io!!!
Inserito da: LuBenny - 22 Maggio 2014, 21:44:36
Cagnella ti quoto in toto!

Nessuno obbliga a fare barf anche perchè non è una dieta per tutti e fortunatamente ci sono parecchie ottime marche di crocche che si possono usare con eccellenti risultati.

Infatti anche io non ho in frigo teste di animali ma solo nel pozzetto belle surgelate assieme alle carcasse di coniglio, a kg di alici intere, tranci di salmone, organi porzionati e diversi tipi di cso (renna, coniglio, cavallo, agnello) e ovviamente all'immancabile trippa verde.

Hai descritto alla perfezione il mio pozzetto!!!!!!! :P :P
Per il resto...vi quoto!!!! ;)