Autore Topic: Il mio vecchietto  (Letto 6948 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Il mio vecchietto
« il: 22 Aprile 2018, 09:40:18 »
Faccio ancora fatica a riconoscerlo, ma la realtà è che Tass è ormai a tutti gli effetti un vecchietto. Dal punto di vista articolare direi che è OK, nessuna zoppia al momento, buon movimento, gioca col nanetto e addirittura qualche volta è proprio lui che lo invita al gioco. Gli esami del sangue e funzionali sono tutti a posto, addirittura la glicemia è nel range basso.. Però i segnali ci sono tutti
1) sta diventando un pò sordo
2) dorme più spesso
3) si stanca più in fretta
Io da parte mia ho fatto qualche piccolo aggiustamento: ridotto la quantità di crocche, condroprotettori tutti i giorni, "allenamenti da senior" di durata di 10-12 minuti giusto per farlo sentire ancora importante e un paio di volte alla settimana..
Mi domandavo se dovrei fare qualcosa di più o meglio, e se esistono dei tutorial sui cani anziani, così come sui cuccioli..


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2018, 16:28:54 »
Mannaggia Gloria...capisco perfettamente i tuoi pensieri...come ben sai qui da me il reparto geriatrico è pari come numeri a quello dei giovincelli....


Devo dire che io sto aiutando i miei vecchietti, in questo caso Toffee, Mirò, Seta e anche Micra con un complesso nutrizionale che si chiama Artikrill...e devo dire che soprattutto su Micra che ha iniziato a prenderlo da circa 20 gg i risultati sono davvero evidenti...ha ripreso a fare le scale senza problemi per lei che ha un problema alla schiena...


Altro discorso invece per i più vecchietti con i quali ho iniziato da poco...ma Toffee per ora ha la vitalità di una cucciola...ma in un corpo che non regge la sua voglia di saltare e correre...ci avviamo ai 14 anni e ci sta....ora vedremo come reagirà.
Mirò che invece ha gli acciacchi dell'età, un pò di dolore alle articolazioni posteriori e un pò di "lentezza" generale...vedremo acnhe su di lui che effetto avrà.


Discorso diverso per Seta, con lei vogliamo proprio solo un aiuto a livello di ricostituente, in quanto lei è la nostra higlander...da dopo la paralisi alle zampe posteriori si è ripresa ma chiaramente con una marcia ridotta.


Mi spiace invece che tu non sia proprio vicina perchè nelle prossime settimane faremo un incontro con i nostri vet dove parleremo appunto della gestione del cane anziano.....ma....


I miei vet saranno al raduno e potremo pensare di utilizzare un pomeriggio per parlare appunto di come gestire al meglio i nostri non ancora troppo vecchi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Il mio vecchietto
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2018, 22:20:11 »
Gloria, vi penso tanto! Ma quanti anni ha il conte Tass? Lo sai che il coordinamento cinofilo veneto ha abilitato un’ UC con un golden di dieci anni?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2018, 00:38:43 »
Maria, Tass ha compiuto 10 anni a fine febbraio ..
Tiziana grazie per il suggerimento.. come dicevo dal punto di vista articolare Tass è  ok.. più  che altro volevo capire se , come per i cuccioli , ci sono delle accortezze " standardizzate" su come gestire i vecchietti.. Perché  io Tass lo vedo bene al momento però  non voglio che lui faccia più di  quello che può  essere tollerabile.. insomma non vorrei  metterlo nelle condizioni che si affatichi più  del dovuto perché  faccio fatica a riconoscere che sta invecchiando..


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2018, 07:23:17 »
Brava. Un abbraccio!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2018, 07:52:02 »
Oh cara Gloria, mi hai fatto emozionare di un’emozione sobria e delicata. Guarda, a mio avviso ti stai muovendo nella giusta direzione. Cavolo cara, sei tu che ci insegni sovente la maniera ed indichi la retta via... e anche stavolta sei attentissima. Pochi gg fa il nonno di Kira, che è di una allevatrice delle mie parti ed è stato anche campione veterani ( di chiama Prince) ha anche lui compiuto 10 anni. Vedo che fa ancora attività, logicamente adeguata all’età. Fa nuoto. Gioca coi cuccioli. Insomma... tutto in maniera relativa al tempo che scorre. A mio avviso tu sei una persona alla quale ben poco si può suggerire, tanto sei accorta e preparata. Vivilo... vivilo col muso più bianco e con le nuove emozioni che un senior sa dare. Un abbraccio
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2018, 10:06:18 »
Ciao Gloria, anche Red ha spento le sue nove candeline a Gennaio...
Fortunatamente il mio giovanotto non sembra dimostrare la sua età anagrafica, ma ho anch'io modificato qualcosa per prevenire, se possibile, eventuali acciacchi dovuti all'invecchiamento.
Ad esempio non lo faccio più saltare giù dal baule dell'auto, ho ridotto i suoi momenti di corsetta privilegiando belle passeggiate. Se posso e ho tempo mi fermo maggiormente con lui a osservare il panorama che ci circonda regalandogli più tempo per la sua adorata attività olfattiva.
Questo scorso inverno ho evitato di sottoporlo a bruschi sbalzi di temperatura (passaggio veloce da casa con 18-19 gradi a fuori con temperature vicino allo 0), coprendolo con un leggero cappottino.
Cerco di rispettare la sua routine, le sue abitudini, i suoi momenti di gioco ma ogni tanto lo stimolo comunque con una nuova piccola attività "mentale" (ad esempio con un nuovo gioco acquistato, con una modalità diversa nell'affrontare un piccolo esercizio etc etc).
Evito di portarlo in luoghi stra affollati dove si stresserebbe inutilmente...


Rigore nella sua dieta per mantenerlo sempre bello in forma e obbligatorio, notevole aumento di coccole, carezze e teneri abbracci... perché sarebbe impossibile per me non accontentarlo... condividendo maggiormente un Amore così speciale e prezioso...


Ti segnalo anche alcuni vecchi topic postati da Isa... :give_heart:

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8416.0
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7388.0



staff@golden-forum.it

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2018, 10:09:44 »
Che bello questo topic. GRAZIE!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2018, 10:30:27 »
Che bello questo topic. GRAZIE!!!
Si Maria. Bellissimo. Delicato.
Io ho avuto la fortuna di conoscer Tass , Gloria e Namur. E sono un gran bel trio. Gloria è eccezionale poi! Se mi si concede una battuta... il Tass sarà anche diversamente giovane ma le mie tate le broccola eccome.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2018, 10:34:45 »
Cuginetto... sai che fra qualche mese ti raggiungerò anche io ?
Ti lovvo,
tua cugina Seta.
 :wub:

staff@golden-forum.it

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2018, 10:55:01 »
Si Maria. Bellissimo. Delicato.
Io ho avuto la fortuna di conoscer Tass , Gloria e Namur. E sono un gran bel trio. Gloria è eccezionale poi! Se mi si concede una battuta... il Tass sarà anche diversamente giovane ma le mie tate le broccola eccome.

Concordo! Li ho conosciuti anch’io!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2018, 12:20:59 »
Si Maria. Bellissimo. Delicato.
Io ho avuto la fortuna di conoscer Tass , Gloria e Namur. E sono un gran bel trio. Gloria è eccezionale poi! Se mi si concede una battuta... il Tass sarà anche diversamente giovane ma le mie tate le broccola eccome.
Quando Tass smetterà di broccolare dovrò davvero preoccuparmi!!! :D :D :8)


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2018, 12:24:09 »
Hahahah
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2018, 12:35:56 »
Ciao Gloria, anche Red ha spento le sue nove candeline a Gennaio...
Fortunatamente il mio giovanotto non sembra dimostrare la sua età anagrafica, ma ho anch'io modificato qualcosa per prevenire, se possibile, eventuali acciacchi dovuti all'invecchiamento.
Ad esempio non lo faccio più saltare giù dal baule dell'auto, ho ridotto i suoi momenti di corsetta privilegiando belle passeggiate. Se posso e ho tempo mi fermo maggiormente con lui a osservare il panorama che ci circonda regalandogli più tempo per la sua adorata attività olfattiva.
Questo scorso inverno ho evitato di sottoporlo a bruschi sbalzi di temperatura (passaggio veloce da casa con 18-19 gradi a fuori con temperature vicino allo 0), coprendolo con un leggero cappottino.
Cerco di rispettare la sua routine, le sue abitudini, i suoi momenti di gioco ma ogni tanto lo stimolo comunque con una nuova piccola attività "mentale" (ad esempio con un nuovo gioco acquistato, con una modalità diversa nell'affrontare un piccolo esercizio etc etc).
Evito di portarlo in luoghi stra affollati dove si stresserebbe inutilmente...


Rigore nella sua dieta per mantenerlo sempre bello in forma e obbligatorio, notevole aumento di coccole, carezze e teneri abbracci... perché sarebbe impossibile per me non accontentarlo... condividendo maggiormente un Amore così speciale e prezioso...


Ti segnalo anche alcuni vecchi topic postati da Isa... :give_heart:

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8416.0
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7388.0
Grazie Chiara sia per i link che per le indicazioni e le cautele che stai avendo tu su Red.
Il fatto è che io sono sempre dibattuta su quale è il limite corretto.Mi spiego:
 alle volte ai giardini ci sono dei cani che conosce e con cui va d'accordo  e se questi cominciano a correre pure lui si mette a correre e a giocare
oppure quando mi alleno con Namurr in alcuni esercizi , lui si mette ad abbaiare  come a dire " li voglio fare anch'io!!!"
Ecco in questi casi io sono sempre dibattuta tra il fargli fare le cose ( esercizio o gioco) o invece tenerlo al guinzaglio per non sforzarlo. Perchè è importante il riposo ma è anche importante per il cane sentirsi parte di un binomio, non sentirsi messo da parte. Insomma il benessere è anche psicologico.. Come sapete ci stiamo cimentando nella RallyO  perchè è una disciplina anche per vecchietti ( ha anche la categoria veterani), ma gli esercizi lui gli ha tutti quindi vedo che gli mancano un pò di stimoli di testa..
inoltre come dicevo lui al momento problemi articolari non ne ha, quindi se lo lascio libero si fa i suoi salti le sue corse, e io sono spesso dibattuta fra il pensiero che si sappia autoregolare e quello che invece cerchi sempre di spingersi un pò al limite e dovrebbe essere compito mio cercare di prevenire il raggiungimento di questo limite..


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Il mio vecchietto
« Risposta #14 il: 23 Aprile 2018, 12:40:49 »
Cuginetto... sai che fra qualche mese ti raggiungerò anche io ?
Ti lovvo,
tua cugina Seta.
 :wub:
:girl_in_love: :girl_in_love:


 


Privacy Policy - Cookie Policy