Autore Topic: Caccia!  (Letto 17145 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Caccia!
« il: 22 Gennaio 2010, 10:56:27 »
Ciao a tutti.

So che l'argomento di cui scrivo è molto controverso e non è mia intenzione creare polemiche!

C'è qualcuno che fa lavorare il suo Retriever come cane da caccia?
Premetto che non sono cacciatore nè ho particolare simpatia per la caccia sportiva. Devo però dire che vedere i cani all'opera è uno spettacolo.

Un amico di Leo è un Bracco tedesco che si chiama Dida e con il suo proprietario vanno a caccia nei fine settimana.
L'affinità e l'amicizia che si è creata tra il cane e l'umano è qualcosa di speciale...si capiscono con uno sguardo...

Per esempio ieri al parco Leo stava andando a giocare dentro un cespuglio in cui spesso si nasconde...ma c'era qualcosa che gli faceva paura...si avvicinava poi scappava con la coda tra le gambe. Questo signore dice..."dai mandiamo Dida a vedere cosa c'è"...due fischi e questo cane si fionda nel cespuglio e da li fa scappare due gatti.
C'è da dire che questo caccitore lo fa a livello di vero hobby...tipo mi diceva che prende forse 2 o 3 fagiani a stagione! "Lo faccio per lui, per passeggiare insieme e perchè quando fa la ferma e riusciamo a prendere un uccello dovresti vedere come torna contento..." Dida mangia i croccantini, dorme sul divano e esce a giocare libero...

Un altro cane che frequenta il parco è un setter, e vederlo esercitarsi alla ferma è spettacolare!

Certo poi c'è il rovescio della medaglia...per esempio Tito, il pointer di un altro cacciatore...che in realtà è il 4 Tito in 3 anni...gli altri sono tutti scappati durante le battute di caccia... :(

Però quasi quasi quando Leo è grande una battuta con Dida lo porterei a farla...Dida punta, il cacciatore spara, Leo riporta...e io mangio  :D

Ciaooooooo!!!!
A

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Caccia!
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2010, 11:52:11 »
ciao....possiamo sapere il tuo nome ? così per facilitarci il compito !!!!!
Scherzi a parte, è vero che il cane da caccia crea una intesa particolare con il suo umano perchè è nato per quello , per cacciare . Io sono contro la caccia pur essendo cresciuta in una famiglia di cacciatori e da sempre circondata da cani da caccia, i quali sono sempre stati "ultracoccolati" con grande contrarietà di mio padre che ha sempre sostenuto che il cane da caccia non va troppo coccolato altrimenti non caccia più bene . Enorme cavolata.... Poi c'è anche da dire che non sono molti i cacciatori che rispettano il proprio cane, tanti di loro lo considerano un accessorio per uccidere altri animali e proprio perchè sono cresciuta nell'ambiente ti posso dire che molti di questi poveri cani vivono rinchiusi  in piccoli e angusti recinti per uscirne solo per fare il loro "dovere" !!!!!
Quello che voglio dire però è che se te decidi di lavorare con il tuo cane l'affiatamento si crea comunque, quale sia l'attività che scegli , io sto vivendo le stesse esperienze con Sam quando facciamo addestramento in acqua, oppure hai visto la sintonia che c'è nelle coppie umano-cane che fanno agility o obedience ? Quindi ci sono veramente tante attività che puoi fare con il tuo Leo senza dover necessariamente uccidere altri animali.....
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Caccia!
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2010, 11:59:10 »
Io sono totalmente contro la caccia, sia per i poveri animali cacciati (che sia 1 o 100 a stagione) sia perchè, soprattutto nella caccia al cinghiale, spesso e volentieri i cani vengono feriti in maniera anche grave (ne ho visti troppi arrivare dal veterinario per essere "salvati e ricuciti" subito perchè,secondo i proprietari, la settimana dopo dovevano tornare a caccia!).

Quindi mi spiace e soprattutto senza offesa, quoto totalmente Stefy  ;)

Tante coccole a Leo
Milly

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Caccia!
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2010, 12:05:23 »
Io sono totalmente contro la caccia, sia per i poveri animali cacciati (che sia 1 o 100 a stagione) sia perchè, soprattutto nella caccia al cinghiale, spesso e volentieri i cani vengono feriti in maniera anche grave (ne ho visti troppi arrivare dal veterinario per essere "salvati e ricuciti" subito perchè,secondo i proprietari, la settimana dopo dovevano tornare a caccia!).

Quindi mi spiace e soprattutto senza offesa, quoto totalmente Stefy  ;)

Tante coccole a Leo

Non mi offendo!  :D
Non ho mai imbracciato un'arma in vita mia, tranne la mia amata canna da pesca  ;)
Solo che visto che i retriever sono cani seleizonati per il riporto di selvaggina...magari qualcuno aveva qualche bella esperienza da raccontare.

Parlando di caccia al cinghiale un mio aimco ha un Jagd Terrier, cane da pista di sague tedesco usato per la caccia al cinghiale e all'orso...mamma mia che belva! E' grande come un fox terriera ma si avventa su qualsiasi cosa si muova con una ferocia incredibile! Il bello è che il mio amico non va a caccia! Lo ha preso al canile e si è ritrovato in mano lo Steven Seagal dei cani!!!! Ma con le persone è un patatone incredibile ehehe

Ciaoooo!!!!  :D

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Caccia!
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2010, 12:31:23 »
Da noi in Italia non è mai stato praticato il tipo di caccia per cui i retriever sono stati selezionati, quindi mi sa che sarà difficile trovare qualcuno che da noi usi i retriever proprio per cacciare davvero. La caccia coi retriever è una caccia di lusso da nobili inglesi: tanti cacciatori, tantissimi animali abbattuti in poco tempo e tanti cani diversi ognuno specializzato per una solo cosa. Il setter alza la selvaggina, l'uomo spara e il retriever sta zitto e fermo per ore e ore (la famosa steadyness) e intanto manda a memoria i punti di caduta dei selvatici. Quando la battuta è finita, il cacciatore invia finalmente il retriever a fare tutti i riporti. I cacciatori italiani hanno invece un solo cane che fa tutto, alza e riporta (cocker, setter, spinoni...) ovviamente questi cani riportano malissimo (poco precisi, solo su marcati, bocca dura, ecc) se confrontati ai retriever ma comunque riportano e i cacciatori nostrani si sono accontentati per non dover mantenere due cani diversi.
Su you tube comunque trovi tanti filmati di cacciatori americani che sparano agli anatidi dai capanni e inviano i loro labs a riportarli. A parte l'orrore per le povere papere, è molto bello vedere lavorare così i cani, si divertono da pazzi in effetti.
Se ti interessa far "lavorare" il tuo cane comunque ci sono i corsi apposta del Retrievers Club Italiano, la versione incruenta è col dummy, quella cruenta è col fagiano, ma ognuno fa cosa vuole e cosa si sente di fare (io per esempio non intendo lavorare MAI su selvatico).

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Caccia!
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2010, 14:00:46 »
quoto quanto scritto da Elisa i retriever non sono adatti per la caccia che si fà qua in italia
ma conosco molte persone che gareggiano in field trial che sono anche cacciatori e che li usano per cacciare hanno magari lo springer che và avanti ad alzare la selvaggina ed il retriever a fianco del cacciatore che abbattuto il volatile và al recupero ..

non condivido molto la caccia e l'uccidere per fare gare altri animali .. ma per ottenere la prova lavoro riconosciuta enci è questo che uno deve fare .. cmq la luce che si legge negli occhi del proprio retriever che lavora con la selvaggina è di pura felicità

noi abbiamo lavorato diverse volte con la selvaggina .. inutile dire che la massima espressione del cane si vede in battuta di caccia se riesce a stare steady e non sono molti i cani che lavorando con la selvaggina piangono (grave difetto eliminatorio in gara) perchè si eccitano tantissimo.

cmq perchè no potresti andare a provare insieme a qualche cacciatore il tuo lab. e cmq l'RCI oppure il WRCI organizzano spesso degli stage per retriever anche con la selvaggina uno molto bello che io ho fatto sono stati 2 giorni a settembre a Molinella (BO)

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Caccia!
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2010, 14:29:00 »
Aggiungo solo, a quanto è già stato detto, che quando si intende impiegare il cane in attività venatorie è necessario ovviamente abituarlo agli spari. Alcuni cani hanno paura e non sopportano i colpi, bisogna abituarli poco per volta con tanta pazienza e soprattutto affetto...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Caccia!
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2010, 14:36:18 »
Mah sinceramente non penso che questo cane andrà mai a caccia vera anche perchè già immagino che appena prende il fagiano se lo mangia compreso di piume!  O0 Per ora si limita a cacciare i corvi anche se la sua tecnica lascia molto a desiderare haha
Però è interessante imparare queste cose...penso proprio di portarlo ad un corso di retrieving tra un po'. Ma prima mobility e buon cittadino a 4 zampe! Poi nuoto, inglese e basket...  :D

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Caccia!
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2010, 15:24:53 »
Mah sinceramente non penso che questo cane andrà mai a caccia vera anche perchè già immagino che appena prende il fagiano se lo mangia compreso di piume!  O0 Per ora si limita a cacciare i corvi anche se la sua tecnica lascia molto a desiderare haha
Però è interessante imparare queste cose...penso proprio di portarlo ad un corso di retrieving tra un po'. Ma prima mobility e buon cittadino a 4 zampe! Poi nuoto, inglese e basket...  :D

uhahuauhauhauhauhauh  ;D ;D

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Caccia!
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2010, 20:23:32 »
Mah sinceramente non penso che questo cane andrà mai a caccia vera anche perchè già immagino che appena prende il fagiano se lo mangia compreso di piume!  O0 Per ora si limita a cacciare i corvi anche se la sua tecnica lascia molto a desiderare haha
Però è interessante imparare queste cose...penso proprio di portarlo ad un corso di retrieving tra un po'. Ma prima mobility e buon cittadino a 4 zampe! Poi nuoto, inglese e basket...  :D

io pensavo  di fargli  prendere  anche il patentino  ECDL per  l'informatica......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Caccia!
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2010, 00:32:57 »
La mia invece sta già studiando punto croce!  ;D ;D

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Caccia!
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2010, 09:17:11 »
a parte  gli scherzi......quando non riuscivamo  a coinvolgere cooper  in nessun modo, mi  vergogno un po'....ma anch'io ho pensato  alla  caccia.....meno male  che  poi è arrivata  Dream.....che  ha salvato  la vita  di un sacco  di  selvaggina in pericolo (perchè  cooper  è un cacciatore  nato :o :o :o :o :o)

.......ah Elisa....posso  ordinare  a Brina un  quadretto con la Madonna???
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Caccia!
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2010, 13:10:14 »
Forse cn 1 po' di pazienza(1 bel po' em_049 em_049 em_049 ) potrei insegnare a Maggie il lavoro a maglia, così potrei fare qalke maglioncino x l'inverno con tt il pelo ke raccatto in casa ogni giorno em_050  ...................................cn il Cookie invece ho xso le sxanze  em_045 visto ke già da piccolo è riuscito a fregare 1 uccellino al Kiko(il micio) 1 attimo ke lo aveva lasciato andare, e lui pronto se l'è preso  em_036 em_035 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Caccia!
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2010, 11:09:52 »
a propostio di ECDL secondo voi come faccio a insegnare a Leo a non mangiare i tasti del mio portatile?!?!?
Sono disperato...ha fatto fuori tutta la tastiera, mancano solo i tasti F1 e F7....da casa scrivo pochissimo perchè sono costretto a battere a memoria sui direttamente sui contatti in metallo... :(
Per ora non c'è stato modo di insegnarglielo...

Secondo me ci vede al pc e sembriamo molto interessati e contenti...allora vuole capire cosa c'è di tanto interessante in quella scatoletta...  :P

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Caccia!
« Risposta #14 il: 25 Gennaio 2010, 11:17:16 »
[Parlando di caccia al cinghiale un mio aimco ha un Jagd Terrier, cane da pista di sague tedesco usato per la caccia al cinghiale e all'orso...mamma mia che belva! E' grande come un fox terriera ma si avventa su qualsiasi cosa si muova con una ferocia incredibile! Il bello è che il mio amico non va a caccia! Lo ha preso al canile e si è ritrovato in mano lo Steven Seagal dei cani!!!! Ma con le persone è un patatone incredibile ehehe
Anche un mio amico ne ha uno...è una cosa incredibile... dico solo che il pastore tedesco del vicino ha paura di lui perchè una volta Otto (il Jagd terrier) è entrato nel giardino sul suddetto pastore, questo gli si avventa contro e lui, in tutta tranquillità,  gli si è appeso..............mmaginate dove considerando che quel cane è maschio!!!!



 


Privacy Policy - Cookie Policy