Autore Topic: Un vostro parere  (Letto 1936 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ares

  • Visitatore
Un vostro parere
« il: 08 Maggio 2009, 08:37:03 »
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere in merito.....
L'altro giorno portando Ares a passeggio ho notato, non distante da casa mia, una cascina con all'interno del cortile otto cani, molto aggressivi.
Preciso che sul molto aggressivi non ci metterei la mano sul fuoco, perchè molto probabilmente difendevano la proprietà, però avevano un atteggiamento mai visto prima d'ora. Infatti al mio passaggio con Ares inizialmene mi sono spaventato, perchè tutti e otto oltre ad abbaiare, come fanno tutti i cani quando vedono un estraneo avvicinarsi alla loro casa, si buttavano ripetutamente a peso morto sul cancello, cercando di sfondarlo. Successivamente sono passato da solo per veder meglio e ho visto che ci sono 4 pit-bull, mentre gli altri sono meticci di grossa taglia, e, ahimè non sono in ottime condizioni. Vivono nello sporco, mi sembrano denutriti e con qualche graffio di troppo.
Dopo aver chiesto qualche informazione ho saputo che il proprietaro abita in un'altro paese e qualche giorno della settimana viene per darli da mangiare.
Il mio dubbio è se intervenire o meno. Voi vi chiederete perchè un dubbio del genere? Qui c'è da intervenire subito e segnalare il fatto all'USL di competenza!!!!
Si senz'altro ma c'è un piccolo problema. Ares, quando capita che io e la mia ragazza abbiamo lo stesso turno di lavoro sta all'esterno nel suo box. Io principalmente ho paura di una ritorsione nei suoi confronti da parte di quel gran signore proprietario degli otto cani. E poi questi poveri cani saranno sicuramente portati in un canile, e li finiranno la loro vita perchè sicuramente non saranno mai adottati da nessuno.

Aspetto un vostro consiglio, intanto io penso sul da fare.
Ciao e buona giornata a tutti.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Un vostro parere
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2009, 11:54:05 »
Purtroppo come sempre, chi si preoccupa rischia di vedere i propri sforzi vanificati, o dal silenzio nel quale cade la segnalazione, o dal vedere i cani, che in fondo sono le vittime, rinchiusi in qualche canile mal gestito....anche se al momento non credo che la loro vita sia migliore...

La paura è che quel cancello possa prima o poi cedere....e i cani si ritroverebbero liberi...siamo certi che non farebbero male a nessuno???

Altro discorso è la possibile ritorsione da parte di questo "gentiluomo" nei confronti del tuo cucciolo....ma tu conosci questa persona? Hai mai provato a parlargli e soprattutto è una persona con la quale si possa avere un confronto pacifico???

Eventualmente provate a pensare a una sistemazione diversa per Ares nei momenti in cui non è con voi, per evitare ritorsioni da parte del "signore" in questione, e nel frattempo provate a sentire i responsabili dell'usl di zona.....

E' davvero sempre complicato voler fare del bene

Facci sapere cosa deciderai di fare

Ciao ciao e coccole ad Ares

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Un vostro parere
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2009, 11:24:11 »
Io non voglio sembrare troppo apprensiva , ma tieni alla larga Ares da quel branco, ti prego : purtroppo anche qui per colpa di umani idioti ne fanno spese i cani ..... Credo che l'unica cosa da fare sia rivolgersi alla ASL anche se capisco perfettamente i tuoi dubbi.
Facci sapere
ciao
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Ares

  • Visitatore
Re: Un vostro parere
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2009, 14:26:26 »
Ciao ragazze, ieri mentre lavoravo sono riuscito finalmente a beccare il "gentil'uomo".
Gli ho chiesto se questi cani sono tutti in regola e lui mi ha detto di si, va bè ho fatto finta di crederci. Mi ha detto inoltre che sono tutti cani bravissimi, e questo non lo metto in dubbio. Gli ho detto se cortesemente ci mette un pò più di attenzione e se riesce a non farli girovagare per queste campagne. Naturalmente la sua risposta è stata che avrebbe posto più attenzione.
Purtroppo vi confermo che la condizione di vita di questi poveri cani non è delle migliori. Domani faccio un alettera all'USL e segnalo il fatto. Spero bene.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Un vostro parere
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2009, 07:48:37 »
Orrore! Mi vengono i brividi a leggere queste storie...
Quindi questi poveri cani mangiano solo qualche volta durante la settimana?! Non oso immaginare cosa potrebbero fare se riuscissero a scappare da recinto, affamati e aggressivi come sono...
Comunque loro sono solo vittime innocenti dell'irresponsabilità umana e anche se in un canile non sarebbero felici al 100%, almeno avrebbero un tetto sopra la testa e cibo tutti i giorni.
Ma non si potrebbe fare una segnalazione all'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animnali)?

 


Privacy Policy - Cookie Policy