Autore Topic: cane pauroso...  (Letto 6375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

adrianoluna

  • Visitatore
cane pauroso...
« il: 06 Maggio 2009, 18:05:52 »
ciao a tutti sono adriano...!! avevo una domanda da farvi...fin da piccola la mia luna si è dimostrata un cane pauroso, e ancora oggi che ha quasi 5 anni...
vi faccio un sempio: quando sta per iniziare un temporale non faccio nemmeno in tempo a portarla in casa che lei è gia scappata..! basta solo un piccolo tuono o anche un lampo! non so piu cosa fare! ho rifatto molte volte la rete e l'ho anche rialzata, ma niente da fare, lei continua a trovare il modo di scappare.
credete che sia una cosa naturale del suo carattere??sapete darmi qualche consiglio per renderla piu tranquilla?? fino ad ora quando scappava dopo poco tempo riuscivo a trovarla oppure tornava lei da sola..! ma ho tanta paura che prima o poi le succeda qualcosa..!
grazie a tutti...ciao!!! :)

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: cane pauroso...
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2009, 15:12:47 »
Ciao Adriano, per fortuna la tua cagnolina è ancora piccola e forse puoi darle una mano per prendere un pochino più di fiducia in se stessa e capire che al primo tuono o lampo non deve scappare. Infatti il reagire con la fuga alla paura può essere molto pericoloso per lei perchè diventa come "sorda" e non c'è richiamo che possa farla tornare!
Darti dei suggerimenti sul come fare è davvero difficile tramite forum: non vedendo la scena è difficile immaginare come poter aiutarla. Sicuramente buona cosa è, da parte tua, non far caso alle cose che la spaventano (cade un coperchio di una pentola e lei si spaventa? beh, l'atteggiamento corretto da "passarle" è: "toh, è caduto un coperchio, manco me ne sono accorto!"). Non ti dico di ignorare la piccola, ma neanche di strapazzarla di coccole: falle capire che le sei vicino ma non che la compatisci perchè potresti peggiorare la situazione.
Ma la piccola ha paura anche di altre cose? In tal caso sarebbe utile per te fare qualche incontro con un educatore che lavori anche a domicilio, che possa darti le giuste indicazioni, anche per eventuali giochi di problem solving che possono esservi utili perchè le danno fiducia e aumentano in lei la consapevolezza di "potercela fare"(se sei alle prime armi e non li conosci infatti sarebbe il caso di farli sotto la supervisione di qualcuno che sappia utilizzarli nel modo corretto).

facci sapere!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: cane pauroso...
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2009, 15:19:18 »
Ciao Adriano, tu parli di reti rotte e rialzate....ma il cane sta fuori quando c'è il temporale???

Magari spiegaci qualcosa di più del suo giornaliero, o di come la gestisci tu in questi casi.

Probabilmente da cucciola nei primissimi giorni, non è stata abituata a sentire rumori diversi, e quando è successo magari non si è intervenuti in modo da farle capire che il rumore nuovo era innocuo.

Con i miei cani, cuccioli compresi, ad ogni evento nuovo o violento, come un rumore forte, uno sparo, un tuono, (che vengono fatti ascoltare apposta) la nostra reazione e di allegria e di gioco nei loro confronti...e la paura passa in un momento, al rumore successivo la loro reazione e solo di guardarci...e di stare tranquilli a fare ciò che stavano facendo...di solito danni!!!!

Se ti và raccontaci qualcosa di più

Ciao ciao

adrianoluna

  • Visitatore
Re: cane pauroso...
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2009, 15:40:41 »
vorrei ringraziarvi  per aver risposto....!!! ho provato a fare cadere qualche oggetto rumoroso, ma se vede che lo faccio cadere io lo ignora completamente..! comunque il mio cane normalmente sta in giardino perchè c'è molto spazio e lei si diverte tantissimo, in caso di brutto tempo la tengo sempre in casa con me!! e solo che come dicevo a volte non faccio nemmeno in tempo a portarla in casa che è già scappata..! comunque mi sembra che con il passare del tempo il problema sia migliorato, un anno fa con un semplice tuono scappava, mentre adesso scappa solo se cè un temporale abbastanza forte....in genere non ha paura di altre cose,solo degli effetti atmosferici.
grazie e ciao a tutti!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy