Autore Topic: Giornata in canile  (Letto 2146 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Giornata in canile
« il: 26 Aprile 2009, 22:16:01 »
Ciao a tutti, questa mattina ho partecipato come volontaria ad una giornata al canile municipale: un'esperienza che mi ha fatto pensare che i nostri cagnoloni sono proprio fortunati.

Vi racconto in breve: il canile e' una struttura che ospita circa 100-150 cani (e' difficile dare un numero preciso perche' il canile e' abbastanza grande e ovunque guardavo c'erano altre gabbie). Non credo di aver mai visto tanti cani allo stesso tempo. Per non parlare del rumore! Sono tutti cosi' stressati che appena vedono una persona cominciano ad abbaiare tutti insieme, e' quasi impossibile sentire una persona che ti sta vicino. La cosa piu' triste e' che i cani praticamente vivono nella loro cacca e la loro pipi' (anche se c'e' chi pulisce nelle gabbie ci sono circa 3-4 cani, quindi e' un continuo fare bisognini). Non potete immaginare la puzza  em_026

I cani fanno cacca verde (e non e' cosi' per dire - e' letteralmente verde!) e ce ne sono tanti con la leishmaniosi! I poverini non vengono portati fuori dalle cucce, se non dai volontari, che pero' sono accetti solo 2 giorni al mese, avete capito bene: 2 GIORNI al MESE, circa 10 volontari e 150 cani da far scorrazzare!!! Le povere bestiole sono cosi' alienate da non comportarsi in modo normale!

Ci sono tanti cani meticci, ma anche dei bellissimi esemplari di pastore tedesco e rottwailer! Sono venuta via dal canile con l'amaro in bocca... non so quanto il nostro impegno possa valere, ma sono sempre piu' incapace di comprendere come si possa decidere di abbandonare un cane! Questa notte pensero' sicuramente a quei cagnoni che ho conosciuto oggi, cosi' spaventati ma cosi' desiderosi di ricevere una coccola...

Un abbraccio a tutti voi, che so che amate i vostri cani! Buonanotte a tutti, Sonia

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Giornata in canile
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2009, 22:41:38 »
complimenti sonia x il tuo bel gesto!
cavoli, mi vengono xò davvero le lacrime agli occhi nel leggere ciò che scrivi, tante volte ho dei sensi di colpa tremendi x aver comprato un cane in un allevamento e non aver magari "salvato" una povera creaturina di qualche canile, eppure mi viene una rabbia al pensiero di tutte quelle persone senza un briciolo di cuore e di scrupolo nel compiere quel tremendo gesto dell'abbandono  :'( :'(

meno male che ci sono almeno persone come te che si prendono cura di loro!!!  em_045

tante coccole alla tua piccola Maya, immagino che quando sei tornata a casa da lei le hai voluto ancora più bene e sarai ancora più contenta di darle mille attenzioni!  :-*




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Giornata in canile
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2009, 01:14:46 »
Ciao Sonia, capico benissimo il tuo stato d'animo, perchè anch'io come te ogni volta che vado al canile per portare il cibo per loro, mi sento impotente davanti a tutti quei cani, e ogni volta devo dare ascolto a Davide, che mi ricorda che non posso combattere contro i mulini a vento e portarmeli tutti a casa.

Io penso che se almeno uno di quei "signori" che hanno contribuito ad aumentare il numero di cani abbandonati, avesse una coscienza e ogni tanto ripensasse al gesto fatto, dovrebbe per lo meno sentirsi un M...A, ma sono purtroppo sicura che nessuno di loro ha questa prerogativa....una coscienza bisognerebbe averla per sentire i sensi di colpa e loro non l'hanno avuta nel buttare Il loro amico per strada.

Utopia purtroppo pensare che le cose cambino e che anche nei canili si possa dare una vita dignitosa a loro che non hanno colpa di essere lì ma che ne patiscono tutte le conseguenza, compresa la mancanza di leggi che li aiutino....

Ma sono parole che vanno a vuoto, l'unica cosa che possiamo fare noi è continuare ad occuparci di loro per il tempo che ce lo permettono e regalargli qualche ora di amore....

Ciao

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Giornata in canile
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2009, 09:29:41 »
Sonia capisco perfettamente quello che provi...
Quando ancora abitavo in prov. di Torino ero volontaria in un canile (il cascinotto di Collegno) e devo dire che era tremendo vedere quelle povere bestioline sporche, tristi e in perenne rassegnazione. Anche loro uscivano non più di 1 o al max 2 volte al mese... e mi si spezzava il cuore, vedere quegli occhioni che mi supplicavano di farli uscire e fargli qualche coccola... Piangevo tutte le volte, era + forte di me, non ce la facevo ad essere distaccata. Ora sono qui in toscana, mi piacerebbe riprendere il volontariato, ma faccio fatica a decidermi un po' perchè ho davvero pochissimo tempo libero, un po' perchè ne farei una malattia e poi perchè so già che rischierei di portarmi a casa qualche cagnolino sfortunato e questo sarebbe un bel gesto, ma non è proprio il momento opportuno per una decisione del genere (e mi ritroverei senza un tetto visto che Emy è stato chiaro  ;) ;D)...
Milly

 


Privacy Policy - Cookie Policy