Autore Topic: Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)  (Letto 26992 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Ciao a tutti!! Ho una domanda che mi prende perchè non conosco la legge come gira..i cani possono entrare in tutti i negozi, bar, ristoranti, o no???? E nei centri commerciali?? Vi spiego cosa mi è successo: all'iper coop centro commerciale di Vigevano c'è un grande negozio per animali (fortesan) e c'è un grande cartello con scritto che i cani saranno i benvenuti..io vado un giorno e la sicurezza all'entrata non mi lascia entrare..come faccio quindi?? Ho dovuto prendere un'entrata secondaria in mezzo a corridoi dove c'ero solo io e ho fatto il giro dell'oca per arrivare al negozio..l'altro giorno torno al centro commerciale e una signora ha in braccio un barboncino..e una'altra ha un levriero nel carrello con tanto di cuscino!! :o :o :o allora come cavolo funziona???
Altro episodio..cioccolateria in centro..andiamo tutti contenti con i genitori del mio ragazzo e i miei..cartello io non posso entrare..ma perchè?? non c'è la legge che dice che i cani possono entrare nei bar?? Allora per non fare scenate cambio bar..bellissimo su tre piani decidiamo di entrare..io vorrei stare al piano dove c'è gente, ci sono le finestre che danno sulla piazza..uao che bello! "eh no col cane andate all'ultimo piano!" ci fa il cameriere..uno squallidissimo mansardone al buio pieno di coppiette in atteggiamenti intimi..alla mia domanda perchè? quello mi dice che non vuol che il cane si veda dalle finestre in piazza.. :o :o :o
 
Sono basita! MI aiutate un pò a capire come funziona?? Prima che mi infervoro per niente o faccio la figura della cretina???
 
Grazie!!!! ;D ;D


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2011, 10:26:24 »
NOn lo so, penso che sia discrezionale...
Alla coop sono quasi sicura che sia vietato portare cani dentro (grandi o piccoli che siano) non li ho mai visti e tutti li fanno aspettare fuori.
All'ikea una volta c'era un golden addirittura nell'area ristorante  ^-^
Dipende...

Offline greace

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 684
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2011, 10:39:09 »
Qui a Parma ci sono centri commerciali che fanno entrare i cani e poi è discrezione dei negozi all'interno decidere se farli entrare o meno...
Se vado all'ikea ci vado sempre con il cane e tutte le volte esce immancabilmente con un peluches nuovo  ^-^

Offline Irene

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 937
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2011, 11:19:28 »
Non credo ci sia una legge è un po' a discrezione dei negozianti a Roma per esempio bar ,negoziiii con prodotti alimentari son tabù per gli animali invece può entrare nei negozi di abbigliamento :Poi che dire per strada quando c'è Oliver mi evitano come se avessi una malattia strana :-\

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2011, 11:47:59 »
all'ikea di roma ho visto che c'è il box dog...qualcuno sa di cosa si tratta? 
io nei negozi di abbigliamento (parlo di roma e dintorni)  entro con jason anche se lui, non so se  perchè stà facendo la muta si scuote spesso facendo volare il pelo dappertutto  (questa cosa mi imbarazza da morire...  em_004 )
negli alimentari mi sembra un utopia...
a leroy  merlen volevano la museruola ma poi quando hanno visto jason hanno detto che andava bene anche senza... :)  (anche se ha fatto una pipì su una pianta)
poi è vero che è a discrezione...quando sono andata a spoleto qualche settimana fa c'erano cartelli di divieto da tutte le parti però in quella città ho trovato per la prima volta un ristorante in cui all'interno accettavano i cani....mai successo prima!!!
quando sono in puglia lo lascio tranquillamente a casa, perchè tanto non lo farebbero entrare da nessuna parte...una volta persino in un bar all'aperto non ci hanno fatto entrare... >:(

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2011, 11:52:49 »
Da quanto ne so io a Torino i cani possono entrare in qualsiasi locale pubblico (bar, ristoranti ecc) ad eccezione credo solo degli esercizi che vendono generi alimentari (quindi anche i centri commerciali ma non nella zona "supermercato"). Addirittura i bar e/o ristoranti che intendano vietare l'ingresso ai cani devono segnalarlo al Comune motivando la decisione.
Qui in provincia di Cuneo la cosa é ancora discrezionale. Non credo che ci siano leggi che regolamentano la questione a livello nazionale. Diciamo che il Comune di Torino é all'avanguardia  :D  Ci dovrebbe essere un post al riguardo. Provo a cercarlo!
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2011, 11:55:17 »
A genova nei centri commerciali non si può entrare...per quanto riguarda i negozi in genere io solitamente entro, :o  anche nei locali, pizzerie...

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2011, 11:58:45 »
Grazie a tutti!! Beato chi sta a Torino allora :D :D A noi era capitato ad Arona (NO) sul lago Maggiore ci fermassimo ad un bar..e non solo ci hanno accolto, ma hanno dato una ciotola con acqua fresca e croccantini alla pupa!! Grazie davvero! Ero convinta che la Brambilla avesse fatto tipo qualcosa di nazionale che farebbe entrare i cani anche nei bar ecc..ma mi sa che ho preso una cantonata!! ^-^ ^-^


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2011, 12:08:11 »
Ecco l'articolo!
La rivincita di cani e gatti ristoranti non più proibiti

Repubblica — 24 novembre 2010   pagina 123   sezione: PRIMA PAGINA

TORINO - PER tenere Fido fuori dalla porta del ristorante, del negozio o di un qualsiasi ufficio aperto al pubblico a Torino d' ora in poi si dovrà chiedere l' autorizzazione al Comune. E non basterà sostenere «i cani non mi piacciono», ma si dovrà spiegare all' ufficio tutela animali che esistono validi motivi igienici e sanitari per mantenere il divieto e il cartello all' ingresso. ALTRIMENTI accesso libero. L' unica cosa che potranno fare i commercianti o gli addetti degli sportelli pubblici sarà tirare un' occhiataccia ai padroni, ma non di sicuro indicare la porta d' uscita. In altre città si è già scelto di consentire agli animali domestici la piena libertà di movimento, ma non in modo così radicale. A Bologna dal 2009 cani e gatti possono entrare in tutti i locali pubblici, ristoranti compresi, ma i titolari possono a loro discrezione esporre il cartello che vieta l' ingresso. Rimangono off-limits per gli amici a quattro zampe i negozi alimentari e i supermercati. Stesso limite a Napoli. A Palermo decidono i proprietari dei locali. Anche a Firenze gli animali possono entrare e gli avvisi non hanno valore, se non come un invito a rimanere fuori. Milano è molto più rigida: si preferisce tutelare la libertà dei negozianti a gestire gli spazi. Torino è la prima grande città dove si è deciso di invertire del tutto il principio a favore degli animali. «Possono andare alla posta, dal calzolaio, nei bar, dal droghiere sotto casa - sottolinea l' assessore al Verde, Roberto Tricarico - e solo se si dimostrano esigenze legate all' igiene oppure allo stato di salute delle persone, ad esempio di un dipendente, viene concessa una deroga». E i ristoratori torinesi cosa ne pensano? «Favorevole - dice il numero uno dell' EpatConfcommercio, Carlo Nebiolo - basta che siano tranquilli. Nel mio locale possono già entrare. Ea molti clienti da più fastidio un bambino che corre fra i tavoli piuttosto che un cane tranquillo accanto alla sedia del padrone». Il nuovo regolamento approvato dalla giunta guidata da Sergio Chiamparino prevede che i cani possano salire, oltre che su bus e tram, anche sulla metropolitana. Rimangono esclusi solo ospedali, asini nido e scuole. Cancelli aperti, invece, nelle case di riposo. Agli anziani non sarà più negata la possibilità di tenere Fido in stanza, sfruttando anche gli spazi comuni, come i giardini. «Così si tutela il diritto della persona di una certa età e il diritto dei cania non separarsi- spiega Giuseppe Portolese, direttore del settore tutela animali del Comune - per entrambi si tratta di uno choc. Periodicamente dobbiamo intervenire per ritirare animali che finiscono al canile perché gli anziani non possono portarli con sé». Le nuove regole prevedono anche il divieto dell' uso di collari elettrici e bandiscono i botti, i petardi e i fuochi d' artificio, tranne per le feste canoniche, perché stressano gli animali, oltre a farli impaurire. E i commercianti che vendono animali non potranno più esporli in vetrina o in strada. Le norme non riguardano solo cani e gatti. Novità anche per i pesci. Chi li vende dovrà avere acquari giganti: dieci litri per un pesce, cinque per ogni esemplare in più ospitato nella vasca. E chi li tiene a casa dovrà abolire le classiche bocce. Non solo.È previsto che l' acquario contenga almeno trenta litri o due litri per ogni centimetro di animale. Stesso ragionamento per le voliere: per i negozianti dovranno avere una dimensione pari a cinque volte l' apertura alare, se la gabbia è dentro le mura domestiche si sale a otto volte. Non è stato possibile vietare, invece, i circhi con animali, come richiesto dalle associazioni. È materia nazionale: altre città ci hanno provato, ma i Tar le hanno bloccate. - DIEGO LONGHIN
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.309
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2011, 12:14:12 »
Io sono molto Talebano a riguardo.
Non entra Seta ? .... bene... a me non mi vedete più.

staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2011, 12:15:25 »
Idem per noi Orsi! Ormai abbiamo fatto una bella selezione!
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2011, 12:18:44 »
Idem per noi Orsi! Ormai abbiamo fatto una bella selezione!


si...ma voi avete delle alternative  ;)   purtroppo noi che facciamo? non entriamo più in nessun negozio?

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2011, 12:38:38 »
Io sono molto Talebano a riguardo.
Non entra Seta ? .... bene... a me non mi vedete più.

Io lo sono diventata anche per case di parenti... em_Devil Ma questo è un altro discorso :whistling:

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2011, 12:46:02 »
Io qui a Bergamo porto i cani un pò ovunque...al bar entrano senza problemi (dove mi hanno detto no non sono più andata, nemmeno senza cani), in pizzeria idem, nei negozi anche...gli unici posti dove non possono entrare sono i centri commerciali..ma tanto non ce li porterei cmq (i centri commerciali fanno venire il mal di testa a me...immagino a loro). Forse sono stata fortunata fino ad ora, ma mi è capitato pochissime volte di sentirmi dire che il cane non poteva entrare...



Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:Ma i cani dove esattamente possono entrare??( negozi, supermarket..)
« Risposta #14 il: 25 Novembre 2011, 12:48:56 »
neanche qui da noi non si può con il cani , in croazia faccio finta di non capire e ci entro  ;D  dappertutto , ultima volta ci siamo fermati dalla mia suocera (che non gli piacono animali solo  uccelini  ) al pranzo prima di partire in croazia gli ho detto che non voglio che cani stano in macchina parche dovranno stare per 4 ore per fare il viaggio , stano  sulla terrazza con la porta aperta non ha detto nulla abbiamo mangiato a turno noi 4 nella maniera che non stano da soli in ambiente nuovo non hanno abbaiato sono stati educatissimi che anche LEI gli ha fatto complimenti.  8)

 


Privacy Policy - Cookie Policy