Autore Topic: Pedigree non ricevuto  (Letto 5910 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Virtuale80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Pedigree non ricevuto
« il: 14 Ottobre 2022, 06:56:45 »
Buongiorno ho un problema che volevo mettere all'attenzione dei più esperti, per essere più chiaro userò dei nomi di fantasia:
allevatore, utente1, utente2.
-L'allevatore vende un cucciolo all'utente1 con tutta la.
 documentazione sanitaria del caso e un documento che
 dice che il pedigree lo potrà ritirare quando gli arriverà
 dall'enci.
-Utente1 per motivi personali non può tenere più il cane e lo
 cede all'Utente2
-l'Utente2 contatta l'allevatore per chiedere se è arrivato il pedigree e quando possono effettuare il passaggio di intestazione, l'allevatore risponde che lei parla solo con l'utente1
-l'utente1 contatta l'allevatore dicendogli che il cane ora è di proprietà dell'utente2 e che il passaggio di intestazione può effettuarlo con lui, l'allevatore risponde che non ci sono problemi e che si metterà in contatto con l'utente2.
-Finale della storia l'utente2 non riesce a contattare più l'allevatore perché non risponde più al telefono e mail.

Come può l'itente 2 risolvere questo problema?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.961
    • Allevamento GoldenMania
Re:Pedigree non ricevuto
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2022, 10:41:34 »
Ciao, per quanto mi riguarda se un mio cliente decide di "cedere" il suo cane ad un' altra persona (che l'allevatore non conosce) io metto per scritto che prima di cederlo a chicchessia, venga in allevamento mi faccia conoscere questa persona perchè se io ho deciso per mille mila motivi che la prima famiglia era adatta ad avere un mio cucciolo per determinate caratteristiche, così voglio assicurarmi che la seconda famiglia lo sia allo stesso modo, in caso contrario io come allevatore ho diritto di prelazione per trovare una nuova casa al cucciolo, dopo di che fatta la documentazione, (quindi voltura del chip al nuovo proprietario, cosa che mi auguro voi abbiate fatto, in caso contrario il cane risulterà sempre intestato a voi), mi interfaccerò solo con il secondo proprietario.
Se poi il pedigree è già stato intestato in origine al primo proprietario sarà lui a doversi interessare per effettuare la voltura, se invece arriverà in allevamento sarà mia premura consegnarlo al secondo intestatario.

Offline Virtuale80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Pedigree non ricevuto
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2022, 12:11:49 »
Grazie della delucidazione, per essere più preciso l'allevatore non ha fatto firmare alcun tipo di prelazione sul cane, il cane risulta intestato al nuovo proprietario con passaggio effettuato alla Asl, resta solo da fare il passaggio dell'intestazione del pedigree che risulta intestato all'allevatore, il quale non è più reperibile, l'enci è stato avvisato ed ha sollecitato tale passaggio all'allevatore facendo presente che il pedigree deve seguire il legittimo proprietario. Ora la mia domanda è questa: l'allevatore può rifitarsi di fare il passaggio anche se ripeto non ha fatto firmare alcun tipo di prelazione al vecchio proprietario?.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.961
    • Allevamento GoldenMania
Re:Pedigree non ricevuto
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2022, 19:16:58 »
Non credo che all'allevatore interessi avere un pedigree di un cane che non ha fisicamente in allevamento e che non ha come affido per monte....a meno che ci siano altri discorsi tra lui e il proprietario, non vedo perchè dovrebbe rifiutarsi...magari vuole solo conoscere i nuovi compagni di un suo cucciolo

 


Privacy Policy - Cookie Policy