Autore Topic: Quanti km può fare un golden di 7 anni?  (Letto 1926 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale108

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Quanti km può fare un golden di 7 anni?
« il: 01 Giugno 2022, 17:46:43 »
Ciao a tutti,
oggi mi è salito il dubbio di quanti km possa fare un golden di 7 anni e mezzo su una strada pianeggiante, 10 sono troppi?
Non è un cane estremamente allenato, facciamo ogni giorno 1-2 km al guinzaglio + i suoi giri senza guinzaglio, e solo ogni tanto giri più lunghi in montagna.
Spesso a passeggio lui va troppo veloce per me che sono a piedi, quindi ho provato a portarlo in giro con la bici e funziona (a me non si stacca il braccio e lui può andare alla sua velocità), ma ovviamente in bici tendo ad arrivare più distante. Ho quindi paura di fargli del "male" a livello di articolazioni anche se per ora non ha mai avuto problemi.
Attendo vostre opinioni sui km massimi che possiamo fare! Grazie :)

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Quanti km può fare un golden di 7 anni?
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2022, 09:17:13 »
In parte ti sei già risposto da solo nel senso che solo tu puoi valutare avendolo sott'occhio tutti i giorni quanto è il suo grado di allenamento e di sopportazione della fatica, unito ad eventuali problematiche fisiche più o meno gravi che alterano sicuramente l'ipotesi di resistenza. Anche il fattore climatico non è da escludere, sicuramente con il caldo estivo la loro resistenza è più limitata, con il fresco/freddo sono sicuramente più felici di macinare km... Ti posso dire che a 6/7 anni il mio si è fatto 20km in alta montagna, con anche 1000m di dislivello su e giù per le conche in mezzo ai sassi, nonostante sia un cane che durante l'anno vive in pianura anche se da sempre ha fatto attività varia all'aria aperta ...
Personalmente portare il cane con la bicicletta lo escluderei, ma al di à dei danni alle articolazioni ... al di là della lingua fuori che generalmente hanno quando mi capita ogni tanto di vederli, non possono chiedere di fermarsi, non possono annusare, non possono essere liberi di fare ciò che più desiderano nella passeggiata che facciamo per loro ... Non è che il passo veloce di un cane, sia sinonimo per lui di divertimento, magari va veloce alla disperata ricerca di qualcosa che lo possa attirare perchè si sta annoiando o ha troppa energia da sfogare ... Se nel tuo caso lui va veloce e tu sei a piedi, in spazi che lo consentono prendi piuttosto una lunghina se non puoi liberarlo per farlo sfogare, così ha più libertà di manovra e probabilmente si sente meno nella foga di andare dove sente di voler andare ... Oppure prendi una palla, lanciala, gioca con lui in un posto ... Passati i minuti "di sfogo" che puoi concedergli, mezz'ora, un'ora, quello che è il tempo, lo richiami a te e conduci tu l'andatura, ti sarà più facile perchè lui è appagato dalle sue perlustrazioni e dalla attività con te ...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Quanti km può fare un golden di 7 anni?
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2022, 09:42:44 »
Sono perfettamente d'accordo con Chiara.

staff@golden-forum.it

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Quanti km può fare un golden di 7 anni?
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2022, 10:14:56 »
Condivido in pieno quanto espresso da Chiara.

Offline Ale108

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Quanti km può fare un golden di 7 anni?
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2022, 12:23:44 »
Forse mi sono espressa male, faccio un pezzo breve con guinzaglio e bici, poi lo lascio libero quindi si ferma ad annusare quando vuole e mi raggiunge! Ovviamente anche io mi fermo, rallento o comunque vado avanti e torno indietro.
Comunque grazie dell'opinione 🤗

 


Privacy Policy - Cookie Policy