Autore Topic: Gestione aiutooo!!  (Letto 3569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LauraD

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Gestione aiutooo!!
« il: 29 Gennaio 2022, 11:58:51 »
Buongiorno, dopo mesi ritorno... Sempre più demoralizzata... Io son al quarto cane mio, cresciuti da me, il mio secondo cane era un beagle e quando ho scelto un golden per mio figlio disabile mi han tranquillizzata sulla facile gestione e che era "chiavi in mano" come serviva a me dato che tra terapie, casa, figlia di 3 anni covid e problemi con tribunale per ex marito di tempo non ne avevo. Adoro i miei cani, li curo e il loro benessere per me è al primo posto 5 volte al giorno si esce, giochi in casa, pappa buona, veterinario quando serve senza aspettare insomma ai cani ci tengo... Ma volevo limitarmi a questo no addestramento e no educatore e con il golden mi è stato detto che era così... Ora... Ho dovuto fare 8 lezioni di comportamento con educatore perché ingestibile.nessun miglioramento. River ormai ha quasi 16 mesi... Ma ad oggi non va anzi a tratti peggiora... Ha smesso di saltare addosso ma fuori casa trascina, in casa da tranquillo scattata e parte a correre. Il figlio disabile se lo guarda gli salta addosso e continua a le carlo con prepotenza, la piccola sembra rispettarla ma se gli gira tenta di saltare addosso e al 6 gennaio con papà distratto le ha quasi preso un occhio  1 millimetro e la rovinava) graffiandole la guancia  e solo per fortuna lho presa al volo io o picchiava anche la testa. River non morde non ringhia ma bho manca di qualcosa. Io scherzosamente dico che ha il deficit dell attenzione. Nn segue una cosa per più di pochi secondi.capisce i comandi ma li esegue x pochi secondi. Sta buono solo nel kennel ma per noi è assurdo lo vorremmo in casa, sul divano a far coccole non in "gabbia" rilassato. E coccole zero... Se tentiamo di fargli 2 carezze si carica e inizia a saltanaddosso. Il figlio non lo cerca più per paura di questo impeto.. La piccola sta male perché vorrebbe interagire ma è pericoloso... Io non trovo speranze... Se volevo un cane da seguire e addestrare risparmia o è andavo al canile e non posso evitarlo in casa per tenerlo tranquillo... Credo sentirò ancora altri educatori-addestratore poi valuterò...p.s: su consiglio abbiam provato castrazione chimica. Son passati quasi 2 mesi ma nulla, lui è sempre lui😓... Se avete consigli grazie ❤️

Online Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2022, 13:27:03 »
Ma chi ti può aver detto che un cucciolo è già aducato ed  addestrato ?  Se volevi un cane così,  dovevi rivolgerti a qualche associazione che prepara i cani per i disabili e ti davano un adulto.  8 lezioni non sono nulla.  Poi sinceramente leggere "chiavi in mano" riferito ad un cane, non si può leggere.   Percepisco anche del risentimento da parte Tua nei confronti del cane,  che non ha nessuna colpa. Io non ho parole.

Offline LauraD

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2022, 14:01:51 »
Risentimento zero. Sensibilità tua uguale comunque nel percepire cose non scritte. Per me è un dispiacere trovarmi in una posizione del genere e non poterla affrontare data la mia situazione di base. Il mio beagle è arrivato dopo il figlio disabile e non lho dovuto né addestrare né far vedere da un educatore. Ci son cani "chiavi in mano" e cani no. Io purtroppo potevo averlo già pronto e non potevo permettermi di doverlo seguire. Col mio River non ho risentimenti che c'entra lui?? Nel mezzo in casa mia ci son anche altri 3 cani e nessuno addestrato o educato comunque se un cane è equilibrato necessità della sua famiglia è basta. Grazie comunque per la risposta

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2022, 15:16:11 »
Laura non so chi ti abbia detto che i golden sono cani ''chiavi in mano'', sicuramente non qualcuno di esperto e preparato. Sono sicuramente una razza molto facile da addestrare e di un carattere stupendo, ma come per ogni razza il carattere, l'atteggiamento dipende anche da cane a cane. l'unico che é in grato di fare una prima ''scrematura'' é l'allevatore: ipotizzando il carattere dei cuccioli prima di venderli.
Molti magari si immaginano il golden come il cane perfetto, buono, tranquillo ideale per le passeggiatine ecc, ma sono cani molto energici, hanno bisogno davvero di tanta attivitá fisica che sia corsa,trekking, nuoto ecc senza tirarla per le lunghe qualche consiglio pratico:

1- non so quanta e quale attivitá fisica faccia ma sembra non abbastanza, provate a stancarlo di piú.
2-quando si agita e salta addosso a tuo figlio oltre, immagino, ai soliti '' no'' prova a prendere uno spruzzino d'acqua, spruzzarglielo in faccia e portarlo via.
3-cerca educatori/addestratori per farti aiutare, cambia quello attuale se non ti trovi.

Vedrai che pian piano le cose cambieranno, é ancora un cucciolo di fatto.

Offline LauraD

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2022, 15:35:34 »
Grazie ❤️. Prima di prenotarlo e prenderlo ho fatto 2 chiamate e 2 incontri con l'allevatore... Sapeva tutta la mia situazione e mi aveva appunto detto che lo selezionava apposta per la mia famiglia. Mi ha fatto aspettare 2 cucciolate per "selezionarlo" ed era bello convinto di darmi River. I suoi fratelli li seguo e non son "agitati" come lui. Io non son arrabbiata con nessuno ma davvero mi ero preoccupata di tutto perché sapevo che 5 passeggiate da 20 o 25 min si riusciva a fare tra me e marito ma corsi educazione o corse nei campi impossibile. Purtroppo si vede che le parole dell allevatore  non corrispondono ai fatti perché davvero ho fatto 1000 domande. Poi avendo gestito vari cani con questo mi si tranquillizzava e così ci ho creduto. Ovvio che non mi aspettavo un peluche. Ma davvero non ha un minimo di somiglianza con nessun cane che ho avuto o frequentato. Grazie ancora tanto per il consiglio

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2022, 15:39:30 »
Ciao, che il golden sia una razza più facile di altre può essere, ma poi il carattere è soggettivo ad ogni cane.
Un cucciolo per diventare un cane adulto equilibrato va seguito e occorre fargli capire cosa vogliamo da lui, premiare soprattutto i buoni comportamenti e non considerarlo quando si comporta male, e tanto anche conta il lavoro fatto dall'allevatore prima della consegna dei cuccioli.
È impensabile pensare di avere un cane "chiavi in mano", certo può capitarti il cucciolo patatone e tranquillo, vedi il mio Nebbia per esempio, dove tutto ti viene facile e ci sono poi cuccioli un po' più impegnativi.
Ma in ogni caso un cucciolo ha bisogno che il proprio compagno umani gli dia delle linee da seguire, non si può non seguirlo nell'educazione perché si pensa che è un Golden e quindi non darà problemi.
Se le lezioni con l'educatore non sono servite a nulla io cambierei educatore..... anche perché a mio modo di vedere in giro c'è ne sono anche troppi - ormai è un po' la moda prendere un cucciolo e farsi seguire da un educatore - e quindi bisogna sceglierlo bene.
Dovrebbe seguirvi nella vostra routine e farvi vedere come correggere il cane nelle determinate situazioni.
Sicuramente adesso che ha già sedici mesi sarà un po' più difficile correggere determinati comportamenti ma sicuramente non impossibile
Dici che fa cinque uscite ma non di che tipo.poi si possono fare attività, giochi mentali anche in casa.
Ma quando era cucciolino e vi saltava addosso come reagivate? Perché magari la bimba piccola lo trovava carino e divertente e non è stato mai corretto nel modo giusto.



Offline LauraD

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2022, 16:02:43 »
Grazie, da cucciolo i no chiari e immediati, lo allontanavamo se non ascoltava, quando saltava addosso gli davamo le spalle e lo ignoravamo   (ed ora infatti non salta più addosso da un po'). La piccola no, sempre con noi, mai lasciata col cane, mai gestito lei alla fine aveva quasi 2 anni quando River è arrivato ci vuole cervello per non lasciare la piccola col cane cucciolo. In casa ha i tappetini sensoriali, il kong, le bottiglie di plastica, le corna di cervo, il pollo che suona e altri giochi che a rotazione gli diamo. Fuori passeggiate appunto di 20 o 25 min. Poi ripeto era tutto già stato chiesto e ci aveva detto l allevatore che andava bene tutto. Per me come anche mha detto la veterinaria mia è proprio un cane cocciuto e poco concentrato(ecco perché abbiam provato la castrazione chimica). Non si concentra su nulla per più di pochi secondi e anche se da subito abbiam lavorato giocando ad oggi zero risultati. No cedo ancora per un po ma davvero nella mia vita questa cosa non è conciliabile se non migliora un po e non lo dico per capriccio.... Mia figlia cresce il figlio ha 16 anni e meno di 2 anni mentali finché un cane collabora si può fare ma se ci son problemi purtroppo io non ho grandi possibilità. E grazie a chi comprenderà la situazione

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2022, 16:16:54 »
Ciao, rileggi quello che ti consigliava Sofy nel post di settembre, il cane per il tuo bimbo avrebbe dovuto essere appositamente addestrato perche’ lui adesso vuole sempre giocare e salta addosso anche per quello, mentre invece i cani avviati verso attivita’ specifiche vengono “forzati” ad avere un atteggiamento che gli viene insegnato per il lavoro che devono svolgere.

Mi rendo conto che la tua situazione familiare e’ piuttosto complicata, mi calo nei tuoi panni e l’unico consiglio che mi viene di darti e’ quello di farlo sfogare il piu possibile. Un cucciolone di 16 mesi lo puoi portare anche 10 volte fuori al guinzaglio ma cosi’ facendo il cane si reprime e basta, quando rientra a casa pensa:” bene, abbiamo fatto pipi e cacca, una passeggiata all’aria fresca, ora giochiamo!!! “ Deve invece correre, correre, correre, riportare un dummy o una pallina, odorare libero, fare giochi che gli impegnano risorse tipo ricerca olfattiva, in modo tale che quando rientra a casa sia stanco ed interagisca con te e con i bimbi solo per coccole e divano con lingua penzoloni.

Io ne ho due, posso dirti che una e’ come il tuo River, se un giorno non andiamo al parco a giocare e a correre la sera e’ un’anima in pena, agitata, insofferente, deve sfogare la sua esuberanza e non trova pace….. l’altra e’ una patata che starebbe spalmata sul divano a gambe aperte tutto il giorno e non gliene frega nulla di uscire.

Vedrai che con l’eta’ adulta un po’ tende a calmarsi, ma nel frattempo purtroppo devi gestirlo altrimenti risulta una vita difficile per voi e per lui, e tu da quel punto di vista hai gia’ un bel daffare.

Mi piange il cuore dovertelo dire ma valuta anche la possibilita’ di cederlo finche’ e’ ancora cucciolone, contatta il tuo allevatore e parlane anche con lui, semmai gli si prospettasse una famiglia interessata. Nessuno ti biasimerebbe considerata la tua situazione, ai tuoi figli potresti spiegare che River e’ andato in vacanza per diventare un bravo cane, ti inventi delle lettere che ti scrive la scuola dove lui e’ in vacanza, ti fai mandare delle foto dai nuovi affidatari, e piano piano elaborano il distacco. Dopodiche’ semmai valuta di accogliere un cane meno impegnativo (roba da divano, tipo maltesi, barboncini o similari - si lo so che sono mignon - anche per me sono surrogati di gatto, ma sono piu’ gestibili di un golden)

P.S. L’educatore non serve al cane, serve a TE per capire il tuo cane e far si’ che possiate dialogare assieme, se non riuscite a comprendervi stai buttando via soldi e tempo.

Un grosso abbraccio, non mollare.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline LauraD

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2022, 16:34:05 »
Grazie Morgana ❤️

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2022, 16:55:30 »
Ciao,
mi sembra che Morgana abbia inquadrato e sintetizzato molto bene la situazione. Avrei voluto chiederti del tuo rapporto attuale con l'allevatore: è stato messo al corrente della evoluzione del cane che ti ha affidato?
Non si tratta di accusarlo o di pretendere chissà che, da lui... tuttavia, sarebbe giusto che avesse un feedback sulla scelta che - mi pare di capire - ha fatto per voi. Forse vi potrà aiutare anche a trovare una soluzione, aldilà del suggerimento di rivolgersi a un educatore che ti può dare chiunque. Indubbiamente le tue esigenze sono particolari ed è necessario tenerne conto. Forse avrebbe potuto indirizzarti su un esemplare non cucciolo, ma già addestrato a un certo percorso di collaborazione con la famiglia. Non è detto che non vi possa aiutare ora, però.
In bocca al lupo.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2022, 16:57:41 »
5 uscite di una 20ina di minuti è pochino. Fa più attività fisica il mio che ha 11 anni e mezzo  ;D
Non vuole essere una critica eh, immagino che non passate il tempo a grattarvi le mani, anzi... non so se siete persone sportive ma potete provare ad andare a correre con lui(mi viene in mente le prime volte che andavo a correre con Oscar ahah appena iniziavo la transizione da camminata a corsa si gasava, si eccitava troppo e andava ai 200km/h ahah).
Se non siete sportivi anche prendere la macchina e farlo sfogare, libero, nel parco con altri simili, magari in uno sgambatoio sarebbe l ideale.
Secondo me, già questo, aiuterà molto la situazione.

Offline LauraD

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2022, 17:04:45 »
Ciao, l allevatore alleva fa pet therapy gare e addestramento oltre che educazione dei proprietari 😓 son moglie e marito quindi anche se uno mi fa il corso ovvi che l altro sa come è messo il cane... Son allevatori molto bravi a detta di molti... Per questo dopo le mie perplessità ho preso in considerazione un golden... Il corso ovviamente lo stan facendo. Loro dopo che ci siam rivolti a loro per il cane troppo ingestibile. Ci stiam cmq muovendo per sentire altre figure

Offline LauraD

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2022, 17:09:18 »
Scusa franco ho risposto a te ma era il commento precedente. Comunque ora rispondo a te... In teoria siamo persone attive abbiam 40 anni marito sempre fatto palestra io andavo in montagna ma purtroppo ora il tempo è le energie son questi che se consigliati a dovere non son idonei al golden. A dir il vero avevo più il beagle che smania a per andare a correre il golden se non. Ho figlio e marito nei paraggi si draia in mezzo alla sala e sta  sereno. Da più l idea che diventa instabile quando c'è un uomo o il figlio disabile piuttosto che di base si debba sfogare. Ma è pensiero mio vedendolo... Quando son io in cucina solo con la mia bimba River è davvero un peluche... si carica con testosterone? Bho 🤷🏼‍♀️

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2022, 17:32:56 »
Laura, credo sia il tuo nome, sono enormemente dispiaciuta di leggere la tua situazione, traspare proprio stanchezza e nelle tue parole e mi farebbe piacere tanto poterti aiutare, se fossi lì vicino anche solo portartelo fuori a farlo sfogare ... Ho riletto i tuoi precedenti post e mi riallaccio al tuo ultimo ... già nei precedenti messaggi notavi un diverso atteggiamento di River con tuo figlio rispetto agli altri componenti della famiglia ... E ora lo stai supponendo anche tu... Non voglio dire nulla di insensato però loro hanno una sensibilità che noi nemmeno immaginiamo, a rileggerti sembra quasi che tuo figlio gli emana qualcosa che solo River sa di cosa si tratta ... forse avrebbe desiderio di una maggior interazione con lui e non capisce perchè ciò non avviene e si agita quando è in presenza con lui ... DImostra il fatto che dici che quando River è da solo con te e con tua figlia è più tranquillo ... Seguo le tue parole, non fraintendermi ... Io credo che un educatore, l'allevatore stesso, un comportamentalista, una figura ma davvero brava debba passare una giornata in casa con voi per cogliere tutte le dinamiche o tu fai un filmato per portare a queste figure il riassunto di una giornata media ... Perchè incuriosisce davvero la differenza di comportamento che noti ... Riguardo le passeggiate, forse se riesci io credo che meglio una in meno ma prova a concedergliene una più lunga perchè tante da 20 minuti è una misura che ha appena scaldato i motori e già deve tornare a casa ... il mio non è mai uscito molto avendo il giardino giocavamo lì ai vari giochi ed esercizi, ma l'uscita "lunga" era sempre attorno all'ora e mezza dove in parte lo lasciavo libero in luoghi sicuri e isolati (mi dirai "fortunata ad averli vicino casa", sì ammetto che li raggiungo a piedi) per cui il ritorno a casa era sempre appagato dalle annusate e corse ... Prova se riesci in tal senso ad organizzarti magari anche con un dog sitter che possa una volta al giorno o ogni due giorni portarlo fuori, potrebbe costarti meno di un educatore e intanto lui potrebbe calmarsi un pò ... Poi il tempo è dalla vostra parte, nel senso che siamo nel pieno dell'adolescenza, già verso i due anni se gli hai dato una buona impronta si calma, un pò, non voglio illudere nessuno :), il mio ne ha 10 ed è tripode da pochi mesi ma se vede un piccione o sente un odore fugge a rincorrerli a zampe levate ...
E poi come ho suggerito prima, fai vedere a qualcuno come è River in casa perchè fuori o nei campi delle scuole cinofile sono tutt'altra cosa ...
Per la castrazione chimica secondo la mia esperienza non conta molto nel tuo caso, perchè non mi sembra un atteggiamento, come aveva il mio, di cane stressato dagli ormoni a mille, mi pare più un qualcosa legato al rapporto con qualche dinamica che succede in casa, e forse un pò alla mancanza di un "lavoro" da svolgere ... i golden sono paciocconi e tranquilli ma sono pur sempre cani da lavoro, che non importa che sia per forza il soccorso nautico o chissà quali attività particolarmente impegnative, ma avere un loro perchè all'interno della famiglia in cui vivono, che potrebbe anche essere ricordarsi di portare le pantofole a tuo figlio, di portarvi il telecomando del tv, di mettere via i giochi lasciati in giro, un attività che lo faccia sentire importante per qualcuno e per qualcosa ... Prova a ragionare anche sotto questo punto di vista ... E tienici informati, faccio il tifo per voi, sono sicura che una strada la troverete ... E qui confrontarsi è sempre utile ...

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Gestione aiutooo!!
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2022, 20:47:48 »
Non è mia intenzione rimproverarti è solo un mio parere, penso che nella tua situazione non avresti dovuto prendere un cucciolo, ma un cane almeno di 6 mesi e forse più, già inquadrato dall’’allevatore perché loro sono molto più capaci nella gestione e nelle prime fasi di crescita, sicuramente il peloso sarebbe stato molto più tranquillo.

 


Privacy Policy - Cookie Policy