Autore Topic: Cucciola non cammina  (Letto 3199 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ayla2021

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Cucciola non cammina
« il: 29 Novembre 2021, 09:50:21 »
Buongiorno a tutti,
una settimana fa è arrivata a casa nostra Ayla, una cucciolotta di 2 mesi e mezzo.
E' abbastanza brava, ascolta, mangia, gioca e dorme. L'unico problema è la passeggiata!
Io la porto fuori ogni due/tre ore, ma ogni volta è uno strazio perchè si impunta e non vuol camminare.
Fai i suoi bisogni sempre nello stesso posto (a 20 mt dal portone di casa) e poi tira per tornare.
Sto provando con i premietti, con le feste, coinvolgo i miei bambini per farla camminare, ma sembra un'impresa.
Avete qualche consiglio utile? Prima o poi camminerà senza fare storie?
Aggiungo che questo weekend siamo stati in montagna e sulla neve cammina senza imputarsi.
Grazie a tutti, buona giornata

Offline Pisti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2021, 10:22:49 »
ciao, anche il mio peloso quando aveva poco piu di due mesi faceva uguale, si impuntava, facevamo al massimo 50 metri poi voleva tornare a casa. Le prime volte uscite non l'ho mai forzato, lasciavo che annusasse in giro, poi quando voleva tornare lo facevo rientrare.
Poi piano paino lo prendevo in braccio e lo portavo in un prato vicino a casa e lo mettevo giù in modo che annusasse in giro.
Lentamente si è ambientato, adesso che ha 7 mesi appena prendo pettorina e guinzaglio avvia scodinzolando verso il portoncino. e' diventata un'impresa farlo rientrare....
anche io con i premietti tutte le volte che faceva un metro in piu lo premiavo e gli facevo tante coccole.

Offline franco.oscar

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 496
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2021, 11:31:15 »
Buongiorno a tutti,
una settimana fa è arrivata a casa nostra Ayla, una cucciolotta di 2 mesi e mezzo.
E' abbastanza brava, ascolta, mangia, gioca e dorme. L'unico problema è la passeggiata!
Io la porto fuori ogni due/tre ore, ma ogni volta è uno strazio perchè si impunta e non vuol camminare.
Fai i suoi bisogni sempre nello stesso posto (a 20 mt dal portone di casa) e poi tira per tornare.
Sto provando con i premietti, con le feste, coinvolgo i miei bambini per farla camminare, ma sembra un'impresa.
Avete qualche consiglio utile? Prima o poi camminerà senza fare storie?
Aggiungo che questo weekend siamo stati in montagna e sulla neve cammina senza imputarsi.
Grazie a tutti, buona giornata

Continua cosí, premialo per ogni passo in piú che fa, cerca di attirarlo con qualche rumore/giochino ecc
Io fossi in te, lo caricherei in macchina, andrei in qualche parco o posto li vicino e da li camminate...

Offline Fabri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2021, 07:13:52 »
Ciao,

Noi abbiamo Linda che è una cucciola di 5 mesi. I primi due mesi è stata una battaglia. Farle fare i 400 metri (all’andata) che separano la casa dal parco era un’impresa titanica. Premietti, tanta pazienza e piano piano ora la situazione è migliorata.
La cosa bellissima è che poi al parco si diverte da matti sin dall’inizio perché essendo molto tranquillo la teniamo libera, facciamo giochi olfattivi etc.
Poi al ritorno tirava come un trattore per rientrare a casa.

Oggi la situazione è migliorata ma comunque Linda non impazzisce per uscire e ogni qual volta ho la pettorina in mano cerca di nascondersi. Però poi usciti non ha più paura e cammina tranquilla anche se il ritorno è sempre il preferito… quindi serve solo pazienza 😀

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2021, 07:18:18 »
Io con Aaron ho sempre avuto il problema contrario, quando si rientra non è mai felice

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2021, 07:39:07 »
Anche io, idem come Mauro, sempre avuto voglia di uscire ed esplorare😊

Offline Ayla2021

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2021, 10:34:30 »
Grazie a tutti per i consigli e le testimonianze!
Mi armerò di santissima pazienza :)

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2021, 14:16:39 »
Buongiorno a tutti,
una settimana fa è arrivata a casa nostra Ayla, una cucciolotta di 2 mesi e mezzo.
E' abbastanza brava, ascolta, mangia, gioca e dorme. L'unico problema è la passeggiata!
Io la porto fuori ogni due/tre ore, ma ogni volta è uno strazio perchè si impunta e non vuol camminare.
Fai i suoi bisogni sempre nello stesso posto (a 20 mt dal portone di casa) e poi tira per tornare.
Sto provando con i premietti, con le feste, coinvolgo i miei bambini per farla camminare, ma sembra un'impresa.
Avete qualche consiglio utile? Prima o poi camminerà senza fare storie?
Aggiungo che questo weekend siamo stati in montagna e sulla neve cammina senza imputarsi.
Grazie a tutti, buona giornata

Ti aspetto fra qualche mese con un post "Non risponde al richiamo, va ovunque e non so come fare a riportarla a casa!" :laugh: :laugh: :laugh: ... scherzo, il bello di vederli crescere è vivere tutte le loro insicurezze e tutte le loro conquiste, ogni giorno diverso dall'altro ...
Deve ancora trovare la sicurezza di lasciare quella che è appena diventata la sua nuova "tana" per il mondo sconosciuto, fatto di troppi odori per un cucciolo che si trova da solo senza la sicurezza della mamma... Sulla neve è un pò diverso perchè copre gli odori magari si sente un pò più tranquilla oppure è davvero tanto affascinata ...
Con il mio quando non voleva proseguire in un punto specifico, lo prendevo in braccio, facevo un pezzetto di strada e poi lo rimettevo giù ... Già questa cosa lo depistava ed evidentemente superando il punto per lui critico, dopo era felice di continuare ...

Offline Jlk80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2021, 18:12:09 »
Mi accodo a questo post in quanto anche Charlie (cucciolo di 3 mesi) non ne vuol sapere di andare in passeggiata... Siamo riusciti all'inizio a fare qualche giro di 10 minuti attorno all'isolato ma dopo qualche uscita non ne ha più voluto sapere. Ora dopo 10 metri, fatti di mille richiami e premi, si pianta e inizia a tirare per tornare a casa. Se lo carico in auto e andiamo in posti nuovi riusciamo a passeggiare senza troppi problemi, specie con tutta la famiglia assieme, ma come torniamo in zona auto riparte il trattore. Oggi abbiamo scoperto che tornando nei medesimi posti non c'è verso di farlo partire, si pianta attorno all'auto e da li non si muove. Posso immaginare che con il tempo questa paura si smorzi, ma c'è qualcosa che posso fare per stimolarlo? Qualche suggerimento da poter provare?

Offline Fabri

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #9 il: 11 Dicembre 2021, 22:59:59 »
Ciao, con noi ha funzionato bene farla passeggiare con altri cani…
Quando girava con il cane dei genitori della mia ragazza anche a tre mesi si muoveva… mentre da sola era un parto. Parlo della strada. Nei boschi e prati si è sempre divertita un sacco invece

Offline Jlk80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2021, 08:14:28 »
Purtroppo nn abbiamo molti altri cani "amici" da sfruttare, la cugina di mia moglie ne ha uno ed effettivamente Charlie con lui é uscito ma dopo 100 metri eravamo di nuovo piantati, anche vero che questo cane non socializza molto, mentre Charlie é sempre pronto a fare festa e conoscere nuovi amici, quindi anche lo stimolo era limitato... dovrei cominciare a breve una puppy class, vediamo se li trovo amici

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2021, 19:21:45 »
La puppy class è un'ottima idea, troverà amici con cui socializzare.
Io per il camminare con i miei mai avuto problemi, sin da piccoli. Ma ognuno è diverso ed ha i suoi tempi.
Cerca magari posti dove non ci  sono tanti odori di altri cani.

Offline Jlk80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2021, 21:22:59 »
Sabato 18 cominciamo la puppy, poi vi saprò dire, anche se la socializzazione credo non sia un problema, approccia tutti i cani e persone senza problemi. La cosa che mi fa imbestialire, per modo di dire, é che quando parte é bravo, oggi passeggiata al mare senza alcun problema, é solo l'abbandonare la sua casa che lo turba,  speriamo che con il crescere diventi meno fifone  ;)

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2021, 21:34:51 »
La casa è la sua tana, il posto dove si sente al sicuro.
Non ti preoccupare, crescendo acquisterà sicurezza e tra un po' sarà felicissimo di uscire😉
A seconda di dove si abita è difficile far interagire libero il cucciolo con altri cani, con la puppy class sarà possibile e sarà contento di trovare dei compagni di gioco.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cucciola non cammina
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2021, 20:12:36 »
Sabato 18 cominciamo la puppy, poi vi saprò dire, anche se la socializzazione credo non sia un problema, approccia tutti i cani e persone senza problemi. La cosa che mi fa imbestialire, per modo di dire, é che quando parte é bravo, oggi passeggiata al mare senza alcun problema, é solo l'abbandonare la sua casa che lo turba,  speriamo che con il crescere diventi meno fifone  ;)
Ehi, come va la Puppy class?
Per le uscite di casa ci vuole solo pazienza, tanta…  e piccoli incoraggiamenti progressivi. Le esperienze dei cuccioli dovrebbero essere sempre piacevoli e positive…

 


Privacy Policy - Cookie Policy