Autore Topic: Dubbi primo cane  (Letto 1881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rossella82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Dubbi primo cane
« il: 10 Settembre 2020, 07:38:25 »
Ciao a tutti, non so se questa sia la sezione giusta visto che sono nuova, ma ho un grosso bisogno di aiuto 😞.
Io e mio marito stiamo pensando di prendere un cucciolo di Golden, sarebbe la nostra prima esperienza e io sono piena di dubbi perché avendo un grosso amore e rispetto per gli animali ho paura di sbagliare in qualcosa e soprattutto perché vivendo in un' appartamento di 90 mq ho il timore che il cane ne possa risentire. Questa paura deriva dal fatto che alcuni amici che hanno più esperienza di me con altre razze di cani mi hanno detto che un Golden ha bisogno di spazi essendo un cane di taglia medio/grande. Voi cosa mi dite? Grazie a tutti

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Dubbi primo cane
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2020, 10:31:19 »
Ciao, per mia esperienza personale posso dirti che avere un giardino non è importante per un Golden.
Certo è pratico quando sono cuccioli e devi vestirti di corsa per portarli fuori a fare i bisogni nel periodo dell'apprendimento, ma ti posso assicurare che loro stanno bene se sono con te.
I miei in giardino ci stanno solo se ci sono io, altrimenti preferiscono stare in casa con me.
Quando ho preso Brina vivevo in appartamento, avevo paura che durante il colloquio con le allevatrici, che mi avevano fatto il terzo grado, questo pregiudicasse il poterla prendere.
Tutto il contrario, mi avevano detto chie Golden amano stare insieme ai  loro compagni umani. Pensa che Brina doveva andare ad un'altra famiglia, ma quando hanno saputo che sarebbe stata solo in giardino non gliela hanno più data.
Fai bene a porti dei dubbi, vuol dire che sei consapevole e porti amore e rispetto.
Ma davvero stai serena se e' solo questo a frenarti, loro sono  come le cozze, sempre attaccati a noi 😊, le passeggiate sono sufficienti per il loro bisogno fisico.

Offline Rossella82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Dubbi primo cane
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2020, 16:09:21 »
Grazie per la tua risposta e per avermi rincuorato, io ho un bimbo di 5 anni e non lavoro quindi avrei tempo da dedicargli e non sarebbe mai solo ☺️

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.924
Re:Dubbi primo cane
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2020, 18:10:40 »
Allora direi di non preoccuparti, tutto perfetto.
Vedrai che bella coppia formerà con il tuo bimbo

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Dubbi primo cane
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2020, 23:06:54 »
Confermo quanto ti ha consigliato Brina, a me il giardino ha fatto comodo i primi tre mesi ma tutt’ora che Sheila ha 9 mesi non sta in giardino, vuol stare con noi, in casa anche se fa 40 gradi e fuori si starebbe meglio. Se non lavori poi e’ il momento giusto per prendere un cucciolo, crescera’ insieme all’altro cucciolo e saranno meravigliosi assieme.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Dubbi primo cane
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2020, 16:25:58 »
Come ti hanno detto gli altri;il giardino è una comodità per il padrone  ^-^ ,non certo una necessità per i nostri pelosi.Il tempo che mi pare capire ,tu abbia a disposizione,e,un giovane compagno bipede ^-^ ,con cui condividere "il crescere" ,credo siano gli ingredienti giusti da amalgamare con il tuo amore per gli animali.........?Ma i nostri cani, non sono animali :icon_confused: |Sono membri delle nostre famiglie ^-^ ^-^ ^-^
« Ultima modifica: 16 Settembre 2020, 18:20:52 da titty59 »

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Dubbi primo cane
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2020, 17:58:03 »
Non sono importanti i 90mq il punto è il tempo che volete e potete dedicargli se ne avete in abbondanza non ci saranno problemi.

Offline Paco2020

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 33
Re:Dubbi primo cane
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2020, 18:08:02 »
ciao,
ti capisco eccome, all'alba dei 45 anni e con 2 figli di 13 e 7 pure io e mia moglie abbiamo deciso di prendere un cane, un golden, un bel cucciolo.
pure per noi prima esperienza, pure noi preoccupati dal fatto di non avere un giardino, ma tutti ci hanno rassicurato nei termini che stanno facendo i ragazzi del forum.
ebbene io ti posso confermare, abbiamo Paco da 2 mesi e mezzo, da quando a 2 mesi è entrato nelle nostre vite.
ha pianto la prima notte poi basta e ora si fa 6-7 ore di sonno notturno vicino a noi, ha sporcato in casa i primi giorni, ora la tiene tutta notte e in casa non fa nulla, da 15 giorni abbiamo iniziato a lasciarlo solo a casa per un tempo sempre maggiore in ottica inizio scuole e da lunedì è ufficialmente il padrone di casa al mattino e dorme, gioca e aspetta il ritorno di mia figlia.
ha rosicchiato qualcosa in casa, ma nulla di eclatante, ma soprattutto ti confermo, lui sta dove siete voi e sta ancora meglio se noi 4 siamo nello stesso posto.
abbiamo passato qualche giorno in montagna e durante le passeggiate il suo scopo è stato quello di raccordare la famiglia facendo avanti e indietro nel tentativo di aspettarsi e ricongiungerci in una passeggiata che per ovvi motivi di passi diversi ci faceva stare leggermente lontani.
qualche sera fa mia figlia non è stata bene, ha avuto dolori, si è lamentata un po' e Paco si è trasferito vicino al suo letto ed è stato a dormire in camera di mia figlia.
per quanto possa valere il mio giudizio da super neofita ed inesperto io ti consiglio di fare questo passo e di farlo con entusiasmo perchè te ne troverai veramente contenta, non pensavo potessero entrare così in una vita.

Offline Rossella82

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Dubbi primo cane
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2020, 19:44:42 »
Grazie davvero a tutti, mi sento sicuramente più tranquilla! Ho intenzione di continuare a documentarmi qui sul forum e cercare presto un buon allevatore nella mia zona e fare il grande passo☺️spero davvero di essere all'altezza!

 


Privacy Policy - Cookie Policy