Autore Topic: Come avete scelto il vostro cucciolo?  (Letto 2773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Come avete scelto il vostro cucciolo?
« il: 31 Dicembre 2019, 09:27:28 »
Salve! Non mi riferisco all'allevamento o alla famiglia che lo ha cresciuto, ma al criterio di scelta del pelosetto all'interno di una cucciolata. Vi siete fatti consigliare? Avete scelto con il cuore? Il primo che vi è saltato addosso?

Vi dico la mia: quando venne il giorno di scegliere, l'allevatore ci fece mettere al centro del giardino ed aprì il piccolissimo cancelletto del recinto dove stavano gli agitatissimi cuccioli (ben 10 maschietti e 3 bimbette).
Tutti vennero a corsa verso di noi, tutti... tranne uno.

Il ciccione nella ressa inciampò e cadde e tutti i fratellini gli camminarono sopra.
Lo vedevamo dimenarsi a terra come una tartaruga rovesciata nel tentativo di rialzarsi, ma ogni misero tentativo falliva miseramente. Quando finalmente tutti i fratellini gli zampettarono sopra, questa pallina riuscì nell'impresa e, disorientato, venne anche lui tra le nostre braccia :D

Come potevo non scegliere lui!
Aveva le orecchie color cappuccino, ed era il 30% più cicciotto degli altri patatini, scegliemmo il collarino color giallo e verde!

Raccontate la vostra!

Offline BYRON2015

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 122
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2019, 12:43:45 »
Noi abbiamo scelto Byron quando aveva un mese e mezzo (dopo lunghe ricerche in internet e visite ad allevamenti) e dovevamo andarlo a prendere un mese dopo, il 20 agosto 2015. Eravamo indecisi fra due cuccioli, di due diverse cucciolate, nati solo con un giorno di differenza. Dopo "un'attenta" analisi dei genitori, abbiamo deciso per Byron (quello di destra, più chiaro)... Qualche settimana dopo l'allevatore ci ha avvisato che voleva consentirci di cambiare scelta, perché il cucciolo non era cresciuto come ci si aspettava ed era rimasto un pò indietro rispetto ai fratellini. Non vi racconto la delusione in famiglia e l'attesa per andarlo a prendere. Arrivato il giorno fatidico ci è stato presentato insieme ad altri 2 maschietti della stessa cucciolata, effettivamente più cresciuti ed esuberanti. Ma non c'è stato verso, mio figlio aveva scelto quello e quello ha voluto portarsi a casa (a quei tempi aveva già 18 anni, non era certo un bambino...). Arrivati a casa, solite scoperte (giardia, inappetenza, diarrea), ma tutto si è risolto al meglio ed ora Byron è il padrone di casa...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2019, 13:50:28 »
Noi abbiamo chiesto che avesse un carattere dolce ma tutta quella cucciolata era dolce, alcuni erano già prenotati e le femmine erano un pò più furbette, quindi sono state tolte dalla nostra scelta ... Alla prima visita un cucciolo mi stava sempre accanto ma era già stato scelto dall'allevatrice per tenerlo lei, peccato mi ci ero affezionata tanto ... Alla seconda visita la scelta era rimasta su 3 maschietti e io seduta a terra gambe incrociate li stavo a guardare mentre parlavo con l'allevatrice ... Ogni tanto uno ruotava intorno a me e si veniva a sedere sulle gambe, mentre gli altri facevano gli affari loro ... E più stava seduto a prendere coccole più sembrava voler partecipare alla conversazione tra noi ... E? Beh il finale direi che è scontato, abbiamo scelto lui :D o meglio ha deciso lui e per fortuna perchè davvero non si può scegliere ... Sono tutti da portarseli a casa ....

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2019, 14:28:42 »
Tass non l'ho scelto, e per assurdo non poteva capitarmi cane migliore e che fosse più adatto a me..
Namurr invece l'ho proprio scelto!!!! COmunque erano 4 maschietti, non avevano grandi differenze, diciamo che la prima selezione l'ho fatta sull'atteggiamento all'interno del gruppetto, cercavo un cane non troppo dominante perchè poi avrebbe dovuto convivere con Tass, e con gli altri 30-40 cani che frequentano i giardini vicino casa,quindi sono arrivata a selezionarne 2, tra i 2 alla fine ho scelto lui perchè mi piacevano di più gli appiombi e il posteriore, visto che doveva fare attività sportiva..
Ecco l'attività ne fa pure troppa.. però dal punto di vista della convivenza con Tass è perfetto e anche con gli altri cani finora non ci sono stati parapiglia...


Offline LindAron

  • ...perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 687
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2019, 14:32:25 »
Sashimi molto bello questo topic!
In questo argomento io molte volte sono la voce fuori dal coro...  Ma vi spiego meglio. Quando il 3 settembre andammo a scegliere Aron per portarlo anche a casa, l allevatrice fece uscire in una saletta i primi 6 maschi (tutti stupendi eh), ma nessuno di questi ci fece battere forte il cuore. Nei successivi 5 maschietti ( erano 2 cucciolate con una differenza di qualche giorno l una dall altra) c era anche Aron e fu l unico ke non ci aveva considerato minimamente! Ma era troppo bello!!! Una vera palla di pelo da riempire di baci! A quel punto ci siamo scambiati uno sguardo io e il mio compagno ed avevamo tutti e 2 gli occhi tipo a cuoricino! Li abbiamo capito ke era lui la nostra scelta! Non me lo dimenticherò mai quel giorno!

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2020, 16:04:29 »
Ombra fu scelto da mia figlia che all’epoca aveva 7 anni.

Scelse il più timido, quello che tremava di più e che correva sempre a nascondersi.
Le sembrava quello che avesse più bisogno di noi!



Ed oggi sono così:




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2020, 16:40:43 »
Io ho scelto Alaska perchè anche lei come le altre 2 femminucce si faceva i fatti suoi ma era l'unica che faceva un giretto e poi ogni volta tornava da me a riempirmi di baci

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2020, 15:06:19 »
Mamma/papà di Sasha, c'è mancato poco mi commuovessi! Ho immaginato quella pallina di pelo grassa inciampare e finire sommerso da tutti gli altri... La sindrome da crocerossina avrebbe preso il sopravvento anche su di me!

Dopo la diatriba maschio o femmina parteggiamo per un maschietto perché cercavamo un primo cane piuttosto facile da gestire ed ho la convinzione che in qualsiasi specie le femmine sono più furbe e tagliate...
Chiesi all'allevatrice di scegliermi il maschietto più pacifico e collaborativo essendo quasi per entrambi il primo cane.
Erano in 7, 4 femmine e 3 maschi... Avevo messo gli occhi sul fratellino più grosso ma quando andammo a sceglierlo definitivamente ai 50gg, allungai la mano sul culozzo di "collarino azzurro" sonnecchiante, il quale mi guardò malissimo e cambiò spazio dove sdraiarsi. Subito dopo l'allevatrice iniziò a presentarmeli, partendo proprio da lui e mi disse che quel cucciolo probabilmente l'avrebbe ceduto più avanti perché voleva avere il tempo di lavorarci visto il suo carattere (e così é stato). Restavano "verde" e "arancio" ... Mentre chiacchieravamo, sul tavolino si trovava "arancio", il più piccolo dei 3. Lo presi in braccio e lui stava tranquillo, mi cadde l'occhio sul riflesso della finestra e quando mi vedo con il cucciolo in braccio ci manca poco che scoppio a piangere, d'altronde il mio sogno si stava avverando... Ma poi avvicinai il naso al suo e lui mi diede una delicatissima leccatina. Mi aveva conquistata, la presentazione di "verde" la passai guardando Jason dormire insieme agli altri fratellini all'interno della cassa parto.
Ad oggi, in qualsiasi momento, quando avvicino la punta del naso al suo lui con la stessa delicatezza fa la stessa cosa di quel giorno, é come se avesse il significato di un nostro segno d'affetto assoluto.

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2020, 21:49:49 »
Io non ho mai scelto ... Brina, la mia prima Golden, era l'ultima cucciola rimasta. In realtà sarebbe dovuta andare a vivere in un'altra famiglia ma poi l'allevatrice, quando ha saputo che sarebbe vissuta sempre e solo in giardino non l'ha più data e noi siamo arrivati subito dopo. E non poteva andarci meglio di così.
Per Nebbia è stato lo stesso, il mio bimbo era così disperato per la scomparsa di Brina che, pur volendo una femmina, quando l'allevamento ci ha detto che era rimasto solo un maschietto, non ci siamo tirati indietro.
Un carattere meraviglioso, giocherellone, socievole e buono con tutti, un patatone di cui sono follemente innamorata.
Naira e due fratellini erano disponibili quando abbiamo deciso di ingrandire la famiglia e avendo già il maschio abbiamo preso l'unica femminuccia.
Emma è stata un regalo dell'allevatrice, una sua femmina già adulta. Ho sempre preso dei cuccioli e ero un po' timorosa, ma lei è splendida, anche se per lei è tutto nuovo si è ambientata subito, molto equilibrata, coccolona.
Mi sarebbe piaciuto scegliere fra tante palle di pelo, anche se penso sia moltooooo difficile.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2020, 10:54:23 »
Tocca a me.E' una storia complicata.
Ultimi mesi di Scott; lui si spegneva, lentamente. E noi altrettanto.Cercavo annunci e visionavo le pagine degli allevamenti di Golden, ma ero frenato. Nel limbo in attesa delll'inesorabile, che arrivava lentamente, lentamente. Se ne ando' e fu tragedia.Mary non stava in casa, impazziva di dolore. Accellerai  al limite i tempi. Due gg dopo andammo a vedere una golden cucciola. A Lecco, in un allevamento. Conoscemmo quella che per anni e' stata una ns grandssima amica, per me una sorella. Aveva una femminuccia  ed un maschietto, di 3 mesi. Il maschio  fece le feste a entrambi , la femmina corse tra le braccia di Mary e inizio' a leccarle le lacrime. Che versava da tre giorni. Si chiamava Bordeaux. Mary si innamoro' della femminuccia ( noi non avevamo preferenze di sesso) ma ce'ra un problema: era promessa ad una famiglia con bimbo problematico, l'avevano prenotata appena nata pero' non si eran fatti piu' sentire. Il maschietto invece l'avrebbe ritirato una famiglia la sera stessa.  Quel giorno, eran le 17.00...era il termine ultimo. L'allevatrice , che fu molto scossa dalla ns storia, ci disse: " Io la voglio dare a voi, pero' apsettiamo domani. Per corettezza". Venimmo via felici di aver incontratto una persona vera, umana, che pianse con noi. Mary pareva aver trovato una luce, in quella tatina. Che in mezz'ora l'aveva copeta di baci e non si staccava da lei. Panino veloce al Mexicali, eravamo tesi ma ...a tratti...felici ed il dolore per Scott spaccava meno. Le 20.30, mentre stavamo rientrando a casa, suona il telefono: quella che poi divenne una cara amica ci stava chiamando. Voce rotta dal dispiacere. Impacciata prima, incazzaqta poi. " Hanno chiamato 10 minuti fa, dopo due mesi! Vengono domani mattina a perenderla. Non so cosa dirvi....ci sto male anche io". Ero in viva voce, Mary balbettava...farfugliava...poi scoppio' a piangere. "Ragazzi fatemi chiamare una mia amica, dovrebbe aver una cucciolata. La conosco...vi chiamo domani...mi dispiace tanto, tanto" . E sentii piangere. Fu un pianto a tre,in auto. Il mondo eplose di nuovo, come ad aggiungere disperazione al dolore. Non si dormi'. Non si parlo'. Ora non ricordo se ero in ufficio o cosa stessi facendo , il gg dopo. Era venerdi mi pare.  Mi richiamo' l'allevatrice di Lecco e ci diede l'indirizzo dell'allevatrice/veterinaria sua amica. Partimmo in un sabato mattina gelido, alla volta dello studio veterinario. Non andammo in allevamento. Entrammo , ci presentammo e l'allevatrice ci mostro' due cuccioli. Un maschio ( prenotato) ed una femmina. Ma la femmina...era meno della meta' del maschio! Ci lascio' soli con lei. Sta minitata, con gli occhi incazzosi ed ingrugnita, si avvicino' noncurante. Ci odoro'. Gironzolo' per la saletta. Non ci cagava di striscio! La prendemmo in braccio e si fece fare ma....non ci filava. Mary era stupita, attonita. Con Bordeaux era stata un'apoteosi di coccole. Questa smorfiosa, oltretutto microscopica, sembrava se la tirasse. Decidemmo di prenderla, anche se ad onor del vero con Mary la scintilla non scocco'. Avvenne mesi dopo , ma questa e' un'altra storia. L'arrivo di Kira cucciola fu', quindi, molto diverso dallo std. Una scommessa, forse. Portandoci a casa un microbo incazzoso e smorfioso. Col dubbio rimanesse minuscola e perennemente racolante!
Charlie fu una cosa diversa.Per certi versi molto piu' introscopica come scelta. Tre anni fa Kira aveva tutto. E, anzi, tutto il empo libero era dedicato a lei. faceva una vita credo serena, fatto salvo nelle ore che stava sola: le sopportava bene ma capivi che soffriva un po' la solitudine. Negli incontri con altri cani ...o anche con Luna...era super espansiva, quindi di rimando disponibile ad accettare una compagnia.A noi sorse il desiderio di aiutare un cane adulto, fare un'adozione del cuore. Verificammo tantissimi annunci: ex fattrici, cani anziani, cani abbandonati. E all'inizio ci stupimmo di quanti Golden rientrassero in questa categoria. Fummo ad un passo dall'adottare un maschio tramite la De Feo. Ma alla fine una famiglia lo adotto' prima. Ci proposero un maschio coevo di Kira ma "difficile" e, sinceramente, non era ns intenzione rovinar la serenita' della tata. Eravamo in coda per delle ex fattrici, i loro occhi non li scorderemo mai. Ma...appunto..eravamo in coda e x fortuna delle cagnolone vennero subito adottate. Ancora oggi debbo tener Mary a freno : se le dessi l'ok da settimana prosssima avremmo la terza tata che sceglierebbe appunto tra quelle anziane o fattrici.
Poi avvenne che un contatto di Mary, non ricordo bene chi, le parlo' di Charlie. Ci giro' il numero dell'allevatrice e la contattammo.I paletti erano tanti: famiglia con esperienza di cani comprovata,  con referenze verificabili , preferibilmente senza figli e assolutamente senza cane. Tre su quattro....riuscimmo a convincere l'allevatrice a venire a vederla, ma era super scettica per il fatto che avevamo Kira. Non per la ns tata, bensi p per paura che Charlie ci litigasse. Ricordo la prima volta che la vidi; fummo prima avvertiti che era schiva e, sopratutto verso gli uomini, molto guardinga se non impaurita. Ce la fece incontrare , lei ci guardo'...lenta come suo incedere si avvicino' A ME e mi poggio' il muso sulla gamba! Dopodiche' mi guardo' con quegli occhi che ha solo Charlie, gli occhi dei cani che han subito torti o peggio. Io in quel momento creai un legame , mi scosse a tal punto che avevo la certezza di volerla a tutti i costi. Charlie aveva da due mesi avuto una cucciola, ci porto' nella casetta dove c'era la cassa parto, vi entro' e ci presento' la sua bimba. Noi stvamo ad osservarla, senza toccar ne lei ne la piccola. Charlie usci', mi spinde col muso verso la cassa parto e mi fece entrare. Poi lecco' la cucciolotta e la spinse verso di me1 Credo che mai vivro' una cosa simile. la sua bimba era grossissima ( aveva avuto solo un cucciolo) ed esuberante. La lasciammo nella casetta e Charlie porto' Kira in giro per i prati dell'allevamento. Quando tornammo a casa, consapevoli che c'era un'altra famiglia che la voleva...che cmq l'allevatrice nonm era convinta...che era stato solo un incontro, non riuscivo a non pensarci. Mary mi disse "non illuderti", ma continuavo a pensare a lei. Intanto prendevamo punti: l'allevatrice si informo' su di noi e acquistammo credito. Decise di venir lei da noi, con Charlie, per veder le tate a casa nostra come si sarebbero comportate. Kira fu divina, manco avesse capito che se si comportava bene avrebbe avuto possibilita' di aver accanto una sorella x la vita. Charlie....si innamoro' della casa. facemmoun passeggiata, in zona neura, salimmo in casa. Bevvero insieme, si divisero i tappeti ed i premietti. davvero...manco ora la Kira e' cosi' magnanima con Charlie! L'incontro' ando' benissimo ma l'allevatrice contuinuava ad aver remore. Perche Charlie, che visse il primo anno con lei, poi venne data ad una famiglia.E li...nessuno sa cosa successe. Dopo 9 mesi fu portata indietro. Ha traumi profondi, emotivi. Dovuti presumibilmente a maltrattamenti e negazioni. Charlie e' un golden fenomenale per certi versi, anomalo per altri. E la sua allevatrice, memore dell'errore fatto, nel trovarle una nuova casa si fece mille remore. Alla fine decise per noi, la andammo a prendere . Era la terza volta che ci vedeva, ci salto' addosso dalla felicita' ed appena sbrigato tutto ed aperto il baule dell'auto...salto' dentro senza manco chiamarla!
Si cercava un altro cane ed alla fine arrivo' una ciliegia! Il resto e' storia.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2020, 11:12:38 »
Renato mi sono commossa  :smileys_0269:

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.966
  • 💝
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2020, 13:32:15 »
Io non ho scelto Maggie. Ci eravamo documentati sulla razza , mio marito e mio figlio volevano il Golden ,io onestamente forse avrei scelto un cane di taglia inferiore. Abbiamo iniziato a documentarci sugli allevamenti e a visitarne qualcuno. Siamo andati a visitare l'allevamento da cui arriva Maggie e l'allenatrice ci ha mostrato i suoi cani , i genitori poi noi gli abbiamo spiegato le nostre abitudini, il tipo di vita che conducevamo,il fatto che mio figlio avesse un handicap. Mi ricordo che della cucciolata erano rimaste due femmine e in più aveva un maschio sui 5 mesi che la famiglia che lo aveva preso poco dopo lo aveva restituito. Dopo aver chiacchierato, l' allevatrice ci ha consigliato una femmina e poco dopo ci ha fatto vedere  lei. L' ha scelta l'allenatrice. Ci siamo fidati. Dopo quasi 9 anni posso dire che la scelta fu azzeccatissima. Maggie non è un Golden è un' anima con il pelo.Caratterialmente immensa❤️

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2020, 13:35:26 »
Io non ho scelto Maggie. Ci eravamo documentati sulla razza , mio marito e mio figlio volevano il Golden ,io onestamente forse avrei scelto un cane di taglia inferiore. Abbiamo iniziato a documentarci sugli allevamenti e a visitarne qualcuno. Siamo andati a visitare l'allevamento da cui arriva Maggie e l'allenatrice ci ha mostrato i suoi cani , i genitori poi noi gli abbiamo spiegato le nostre abitudini, il tipo di vita che conducevamo,il fatto che mio figlio avesse un handicap. Mi ricordo che della cucciolata erano rimaste due femmine e in più aveva un maschio sui 5 mesi che la famiglia che lo aveva preso poco dopo lo aveva restituito. Dopo aver chiacchierato, l' allevatrice ci ha consigliato una femmina e poco dopo ci ha fatto vedere  lei. L' ha scelta l'allenatrice. Ci siamo fidati. Dopo quasi 9 anni posso dire che la scelta fu azzeccatissima. Maggie non è un Golden è un' anima con il pelo.Caratterialmente immensa❤️
Al solito Dani i tuoi post sono di una delicatezza incredibile.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #13 il: 13 Febbraio 2020, 13:37:02 »
Renato ho le lacrime agli occhi, un'incontro meraviglioso quello con Charlie, lei ti ha scelto, ha sentito la persona meravigliosa che sei. Le tue tate sono meravigliose

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.966
  • 💝
Re:Come avete scelto il vostro cucciolo?
« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2020, 14:11:52 »
Al solito Dani i tuoi post sono di una delicatezza incredibile.
Renato grazie❤️

 


Privacy Policy - Cookie Policy