Autore Topic: Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...  (Letto 28013 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #15 il: 20 Agosto 2018, 10:24:07 »
Scusate se dico ancora alcune cose:

1 ) un cane, anche se cieco, sa perfettamente chi ha attorno ( ovviamente se sono persone conosciute ed ancor di più se sono persone di famiglia ) quindi la colpa non è della sua cecità
2 ) un qualsiasi essere vivente, se colpito in un punto molto dolente, avrebbe avuto una reazione simile a quella di Ginger ( sfido chiunque di noi a non farlo... cioè se per esempio avete un ascesso in bocca ed uno vi ci tira una gomitata... che fate ? cit. )
3 ) Cosa imparerà Alice da questa brutta storia ? Cosa le rimarrà ?
4 ) vi racconto una piccola storia... un mio collega ha una figlia femmina ed uno maschio più piccolo di qualche anno... quando lei aveva circa 5 anni e lui 2, hanno fermato la bimba appena in tempo perché aveva preso un martello e voleva colpire in testa il fratellino in quanto gelosa... In un caso del genere, ovviamente estremizzando il concetto, cosa avreste fatto ? Se lei riusciva a colpirlo e gli spaccava il cranio o gli cavava un occhio ?
5 ) spero vivamente, permettetemi, che finché i bambini non saranno grandi e BEN consci di cosa significhi condividere la vita con un altro essere vivente, non vi passi in testa l'idea di prendere un altro animale in casa.
Scusatemi, ma questo è il mio pensiero, almeno in parte.

Sono assolutamente d’accordo su tutto.
Sabrina e Ambra



Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #16 il: 20 Agosto 2018, 10:28:45 »
il cane non ha colpe, e si piangerà le conseguenze del vostro fare.
addestratore da voi scelto, che non ha saputo fare una beata mazza.
avete sottovalutato si dall'inizio  cane, bambino, dove il cane non ha colpe
se il cane viene denunciato come cane morsicatore, viene rinchiuso in canile e molte volte anche abbattuto.
non ci sono scusanti per il gesto di regalare il cane.
poi perchè passarlo, e dire che cercate una famiglia dove ci sono altri bambini?
se il cane è pericoloso e ne dubito, deve stare dove essi non ci sono per me.
lasciate stare, e che veramente non avete più tempo per il cane che ne risente della vostra assenza, e con una bimba ,che per tale va presa, che lo stressa e lo mena di botte perchè non controllata.
vita buona al cane.





Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #17 il: 20 Agosto 2018, 10:54:46 »
Ieri ho letto ma non ho avuto la forza di rispondere, ho preferito che lo facessero altri prima di me.
Ma rimango della mia idea, posso comprendere la vostra scelta ma non la condivido assolutamente.

Hai raccontato 2 episodi in cui Ginger ha avuto una reazione e sono entrambi causati dalla bambina e non certo per colpa sua.
La prima volta gli è caduta addosso mentre dormiva... se tu stai dormendo e ti cade addosso qualcuno come minimo ti spaventi e ti metti in guardia, il fatto che gli sia venuta a mancare la vista sicuramente si sente più vulnerabile.
la seconda volta la bambina gli tira un pugno (per quanto forte posso essere il pugno di una bambina) in un punto dove Ginger aveva dolore... poteva avvisare? certo! sicuri che non l'abbia fatto??? e per avvisare non intendo certo il solo ringhio, probabilmente già prima quando la bambina lo infastidiva aveva già mandato segnali.
poi ovvio la bambina non può riconoscerli e non è detto che anche voi li sappiate riconoscere (non perché non conosciate il vostro cane ma perché comprendere tutti i segnali calmanti o di disagio del cane, bisogna conoscere parecchio il mondo canino).Avete fatto un percorso che ha portato Ginger ad avere più indipendenza e a fidarsi di se e dei sensi rimasti e questo vi fa onore.Il fatto di aver reagito in questi casi..non centra proprio una beata fava con addestramento o meno addestramento.
Concordo che il morso della seconda volta non è stato cerca causato dalla cecità, perché lui sapeva benissimo chi aveva attorno, dato che mezzo secondo prima la bambina lo stava infastidendo. Più che altro dato come ha reagito la bambina questa volta alla sgridata e dato che già prima lo stava infastidendo, mi viene da chiedermi se, magari quando non guardate, la bambina non sia andata già altre volte a disturbare Ginger e lui questa volta, un po' per il dolore, un po' per dare uno stop vero e comprensibile a tutti (perché magari ha già dimostrato in passato il suo fastidio)  abbia reagiro così.
Quindi si, comprendo la paura, comprendo il fatto di non voler rischiare, comprendo il fatto che ci sia un altro bambino piccolo, ma non condivido la scelta...assolutamente.
Capisco che i figli sono i figli e che un genitore metta sempre al primo posto i figli davanti a tutto e quindi probabilmente questa è una cosa che non posso comprendere fino in fondo ma voi state scegliendo di allontanare un membro della famiglia per sempre! Un membro della famiglia che ha come unica colpa l'essere diventato cieco e essersi preso paura una volta e la seconda aver provato dolore.
No, non posso condividere

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #18 il: 20 Agosto 2018, 11:28:23 »
Ciao Roby, premetto che la mia non è e non vuole essere una risposta polemica perchè semplicemente la nostra scelta è stata MOLTO sofferta e ponderata.. e tutt'ora ci stiamo male anche se ne siamo convinti... ma soprattutto sappiamo che moltissimi non riescono a capire la nostra situazione e quella che abbiamo passato perchè semplicemente non si sono trovati ad affrontare una cosa come questa (a partire dalla cecità in un cane giovane) e non gliene faccio certo una colpa.

quindi ti rispondo per punti per comodità:

1) Un cane cieco sa chi ha attorno, quando è in situazione di "non stress". In situazione di stress entrano in gioco istinti che cani SANI ed equilibrati di carattere riescono a gestire normalmente. Un cane cieco (come un cane sordo) e in situazione di stress può presentare comportamenti "imprevedibili". Inutile dire che la pensavamo come te fino ad un mese fa, fin quando è successo questo incidente... e l'addestratore ci ha dato queste spiegazioni, confermate da vet e almeno 2 allevatori.

2) io in genere non mordo e non tiro un pugno in faccia a mia figlia quando mi sveglia con una bella pedata nei maroni al mattino... magari due bestemmie le tiro... e sicuramente ringhio e abbaio... provare per credere!

4) ad un bambino si insegnano le cose e si presuppone che crescendo impari il rispetto e la conseguenza delle proprie azioni. ad un cane si insegnano molte cose e lui impara, ma di certo un cane rimane sempre un animale con un istinto naturale più o meno marcato e più o meno reprimibile. Credo che riconoscere che il cane abbia e conservi un minimo di istinto voglia dire anche onorarlo in questo. Riguardo alla storia che racconti, è un pericolo che corrono tutti i genitori (il bambino potrebbe non esser per forza il fratellino).. e se anche fosse, purtroppo nei bambini (che non sono consapevoli delle conseguenze delle loro azioni) può scattare quell'attimo di "follia" (per noi adulti) che noi genitori dobbiamo fare il possibile per prevederli. Se dovesse succedere uno deve accettare il fato e la sua spietatezza... se ho delle armi in casa posso eliminarle, ma non posso eliminare qualsiasi rischio dalla casa.

3 e 5) quando abbiamo preso Ginger, eravamo BEN CONSCI di voler iniziare un progetto di famiglia che comprendesse oltre ai figli, un cane. Non abbiamo mai avuto un cane prima ma c'abbiamo messo un anno a convincerci e valutare se prenderlo o no. Non è mai stata una decisione avventata. Benchè i nostri genitori fossero sempre stati "contrari" a questa nostra decisione, noi siamo convinti e siamo sempre stati convinti, che crescere dei figli al fianco di un cane sia assolutamente importante (per tutti i fattori che già tutti conoscete), compresa l'educazione e il rispetto del prossimo.
Alice non è mai stata libera di fare QUELLO CHE VOLEVA a Ginger e viceversa. Nella nostra famiglia abbiamo sempre creato dei momenti di unione e dei momenti di divisione. Per fare degli esempi,  non abbiamo mai permesso a ginger di appoggiarsi sulle gambe di alice quando lei mangia a tavola (cosa che invece faceva con me) e non abbiamo permesso che alice desse fastidio a ginger mentre mangiava o mentre dormiva nella sua cuccia (ma ad esempio le facevamo preparare la ciotola a lei e gliela facevamo dare a lei). Sono solo esempi, ma vi assicuro che l'addestratore ci ha fatto i complimenti per come abbiamo saputo "disegnare degli spazi" intorno ad uno e all'altra che erano la base del loro rispetto reciproco.
Tralasciando il primo incidente, entra in gioco a questo punto l'età di alice, 2 anni e mezzo e il suo periodo più dispettoso e capriccioso (come quello di tutti i bambini).
Vi possiamo assicurare che quello che è successo è successo nel giro di 4/5 secondi al massimo, considerate che io ho spostato di peso alice da ginger sgridandola per la spinta, mi sono girato, ho messo le scarpe nella scarpiera e quando mi sono rigirato è successo il casino.. ero ad un metro di distanza.
Quindi, nonostante abbiamo educato (e continuato ad educare) alice al rispetto per ginger e per qualsiasi cane incontriamo per strada, è successo questo incidente proprio per l'età della piccola... se avesse avuto un paio d'anni in più credo che non gli sarebbe scattatto questo gesto dispettoso ( che tra l'altro non ha mai fatto).

Cosa rimarrà ad alice e cosa imparerà da tutto questo.. difficile dirlo ora, noi come tutti i genitori cerchiamo di fare il meglio per lei e solo il tempo ci dirà se avremo fatto giusto o no. In ogni caso lei sa che ora Ginger è all'asilo dei cani (allevamento dove è nato e cresciuto per il primo anno di vita) a giocare con gli altri cani e che ha una malattia agli occhi e non ci vede e deve esser curato. Non lo cerca, forse perchè sa che è là...
Lei racconta tuttora che siccome papà ha sgridato alice, lei gli ha tirato un pugno sulla schiena e ginger si è arrabbiato e ha abbaiato facendole la bibi sulla guancia, sull'orecchio e sul collo. Quindi credo che abbia imparato la lezione... ma se fosse vostra figlia rischiereste per la 3a volta? La ferita sul collo era a meno di 1cm dalle giugulari.. se il dente fosse arrivato 1cm più in là e fosse partita un'emorragia importante?.. su una bambina di 2 anni e mezzo...

Sul prendere un altro cane, ne stiamo discutendo ed è una scelta che faremo con la massima calma anche se sicuramente un altro golden ci sarà in futuro (il quando è tutto da vedere se presto o tardi)... sicuramente qualsiasi cane che arrivi in casa nostra ci arriverà con tutti gli esami possibili fatti (non per discendenza) per escludere il più possibile rischi di malattie invalidanti (tenendo comunque conto che , con un periodo di inserimento per capirne bene il carattere e tutto quello che serve per capire anche come Alice si porrà con il nuovo cane.

Non sarà un sostituto/a di Ginger, sarà una nuova avventura da iniziare con lo stesso impegno e (ormai scottati) con ancora più attenzione.

In ogni caso non è questa la nostra priorità, ma la priorità è trovare una soluzione per Ginger che è comunque, ad oggi, il NOSTRO cane e per lui dobbiamo continuare a sbatterci per poterlo far vivere in serenità e sicurezza, per lui e per tutti.


@esso ... complimenti per tutto (ironico)

@sofy94 ... apprezzo REALMENTE la tua risposta... e per questo ti rispondo, e ti dico assolutamente che Ginger lo conosciamo molto bene e da quando la sua cecità si è aggravata abbiamo notato moltissimi cambiamenti in lui che non sto ad elencarvi altrimenti non mi basterebbe una settimana per scrivere... capiamo e conosciamo benissimo i suoi segnali e infatti abbiamo sempre evitato che succedesse qualche pasticcio. E vi assicuro che siamo SUPER attenti alla bambina e al cane (lasciate perdere quello che ha scritto ESSO...).
Aggiungo che ad ogni "cambiamento" o novità nel suo carattere e o modi di fare, ci abbiamo sempre lavorato su, affiancati da un addestratore (comportamentalista) di tutto rispetto. E che non abbiamo MAI lasciato Alice e Ginger da soli (proprio perchè Ginger è un cane e Alice una bambina... con tutte le loro peculiarità).
E proprio la mancanza di segnali di avvertimento è quello che crea più ansia in noi e che ci ha fatto propendere per questa scelta.

Cercare una nuova famiglia per Ginger per noi significa dargli la possibilità di vivere sereno evitando che magari i bambini (e guardo anche al futuro, quando anche il piccolo crescerà) correndo per casa e giocando possano far spaventare un cane "IN UNA SITUAZIONE DI FRAGILITà" (non dimenticatevelo)... è facile fare il paragone con cani sani.. lo facevamo anche noi che abbiamo un cane non vedente, figuriamoci chi non ha proprio idea di cosa voglia dire VIVERE con un cane disabile.




Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #19 il: 20 Agosto 2018, 11:49:37 »
Ma come mai dovete trovare voi una nuova famiglia a ginger, non è meglio se ci pensa l'allevatrice ? Lei sicuramente saprà quale famiglia o persona sia più adatta a gestire ginger.
Lei vi ha detto che dovete farlo voi?

Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #20 il: 20 Agosto 2018, 12:09:54 »
No assolutamente, lei si è offerta di cercare una famiglia, ma siamo noi che vogliamo sceglierla... è come dover affidare un figlio.. siamo noi a decidere chi secondo noi ci ispirerà fiducia.
Abbiamo chiesto anche all'addestratore di cercare anche lui qualcuno (anche tra i suoi allievi - non clienti) - e anche l'allevatrice sa, perchè ne abbiamo parlato,  che sicuramente Luca ha più competenza di lei su questo tipo di selezione...
Noi abbiamo pensato di scrivere qui sul forum perchè magari qualcuno può esser interessato.. in ogni caso vale ciò che ho scritto nel primo post.


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #21 il: 20 Agosto 2018, 12:15:24 »
Ciao ragazzi...
capisco, da padre, il vostro stato d'animo.
Non sono, o almeno in parte, d'accordo con le tue risposte... ma questo potevi immaginarlo.
La 1... non è propriamente vera ( e Davide o Tiziana possono confermartelo ).
La 2... non rispondi nel merito e fai un caso totalmente diverso da quello che ho proposto.
La 4... non rispondi nel merito... ovvero... cosa fareste nel caso succedesse una cosa simile ?
La 3... da quanto dici, Alice adesso ha un senso di colpa... ovvero, tu l'hai sgridata > lei ha picchiato Ginger > Ginger si è arrabbiata. Questo suo processo mentale racchiude molte cose ed anche il fatto che il giorno dopo lei ci abbia giocato normalmente. Lei non da la colpa al cane. Nella sua mente le "cause" sono che tu l'hai sgridata e lei si è rifatta su Ginger. Lei capisce Ginger. Ricordatevi che i pensieri dei bambini, finchè non sono corrotti dal mondo e da noi adulti, sono lineari e puri e quanto di più simile al pensiero di un cane SEMPRE, non solo da cucciolo.
La 5... ragazzi, credetemi... ho 47 anni e vivo con i cani da praticamente sempre ( anche se non sono ovviamente la verità assoluta, anzi... ). Nella vostra vita al momento, fra i due bimbi, la stanchezza, il lavoro, le preoccupazioni per tutto quello che ci gira attorno, non c'è spazio per un cucciolo che ha, ricordiamocelo, bisogno di attenzioni come e più di un bambino. Magari quando la situazione si sarà assestata, con il tempo e i bimbi più consapevoli, potrete pensare ad adottare un cane, un gatto, un tasso, una faina...
Non è una critica e non voglio assolutamente essere polemico.
Prendetelo come un consiglio da un "fratello" più adulto.


ah, un'ultima cosa.
Dalla foto si vede che quello che ha fatto Ginger non è stato MORDERE Alice, ma "pinzarla"... ovvero è quello che equivale fra noi adulti ad uno spintone ( cit. ), ovvero per loro-cani- è un avvertimento.
Ha saputo perfettamente fermarsi dopo averla avvertita, magari aveva già ringhiato piano piano ( forse non stavolta ma in altre occasioni in cui non ve ne siete accorti come è normale che sia ), magari si era spostata altre volte ed era inciampata in qualcosa e non si era sentita sicura e tranquilla, magari si era grattata nervosamente in altre circostanze o si leccava in modo esagerato... da qui, per come ha reagito ( quindi iperreattività anche se conseguenza di un'azione ), mi sembra la reazione di un cane stressato.

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #22 il: 20 Agosto 2018, 12:17:44 »
Ma io mi affiderei alla allevatrice, come fate a scegliere voi... Lei sicuramente sa le potenzialità di ginger, senza a offesa ma voi mica siete esperti di cinofilia o di cani non vedenti... Il fatto che Ginger abbia avuto questa esperienza in una casa con bambini non vuole necessariamente dire che Ginger non possa stare in una casa con bambini.  Io mi affiderei alla allevatrice, siete troppo coinvolti emotivamente per fare u a scelta razionale

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #23 il: 20 Agosto 2018, 12:27:40 »
Luca, l'addestratore che lo ha seguito  in questo percorso cosa vi ha consigliato?

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #24 il: 20 Agosto 2018, 12:43:03 »
Credo che la persona più competente in questo momento a scegliere una famiglia per Ginger sia Scanavacca (sarei curiosa di sapere cosa ha detto lui sull'accaduto e come si comporterebbe)
Ti ringrazio per la risposta ma quando scrivi " siamo noi che vogliamo sceglierla... è come dover affidare un figlio.. siamo noi a decidere chi secondo noi ci ispirerà fiducia." non sono d'accordo, non è come un figlio, perché un figlio non lo allontani per quello che ha fatto Ginger.
Ginger ha pinzato, e probabilmente è stato il modo che in quel momento riteneva necessario.
Noi umani vediamo "l'aggressività" (perdonami Ginger il tuo comportamento non ricade qui dentro) come una nemica, come una cosa che nel cane non deve esistere, ma ragazzi quanti di voi non si incazzano mai????? quanti di voi non sono un giorno si e l'altro pure irrascibili??? le conosco solo io persone con fare perennemente aggressivo? le conosco solo io persone che per un nonnulla esplodono come se gli avessere ucciso la madre? è normale un comportamento così? no! quanti ce ne sono? TANTI! Quanti si fanno curare andando dallo psicologo? nessuno!!! ma anche la persona più pace&love del mondo ha i suoi momenti di nervosismo e magari c'è la volta che invece di sorriderti sempre ti risponde male o non ti calcola proprio. è normale avere un cane perennemente incazzato o nervoso o aggressivo? NO! anche perché ci sta male lui per primo (anche nelle persone è così ma non si fa nulla per aiutarle) e quindi si cerca di aiutarlo con un recupero comportamentale. può accadere che un cane equilibratissimo abbia i suoi momenti di arrabbiatura, di nervosismo, di giramento di maroni per le sue motivazioni? SI! magari che aumentano anche quando da un momento all'altro nel giro di X tempo non ha più la vista (se tra 1 anno perdessi completamente la vista penso che sarei parecchio irrascibile io)
 e Ginger non ha morso, se avesse voluto mordere ad oggi piangereste lacrime pesanti.
Ha voluto dare uno stop chiaro e comprensibile, se fosse stato un cane invece di una bambina con la sua pelle delicata probabilmente nemmeno un graffio ci sarebbe stato.

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #25 il: 20 Agosto 2018, 12:51:05 »
Sarò impopolare ragazzi.... ma secondo me il problema fondamentale sta nel fatto che VOI non avete elaborato la cecità di Ginger... lo dimostra il fatto che prendereste un altro cane assicurandovi che non abbia tare...
Per quanto riguarda la nuova famiglia credo che voi non abbiate ne le conoscenze ne le competenze per scegliere una nuova famiglia... ci sono gli allevatori che sanno farlo meglio... purtroppo non riesco a condividere le vostre scelte, trovo che sia forse un pretesto per vivere più sereni senza cane problematico e bambini che girano per casa... siccome i bambini non si possono eliminare eliminiamo il cane... scusate la durezza...
Romina

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #26 il: 20 Agosto 2018, 13:14:20 »
Sarò impopolare ragazzi.... ma secondo me il problema fondamentale sta nel fatto che VOI non avete elaborato la cecità di Ginger... lo dimostra il fatto che prendereste un altro cane assicurandovi che non abbia tare...
Per quanto riguarda la nuova famiglia credo che voi non abbiate ne le conoscenze ne le competenze per scegliere una nuova famiglia... ci sono gli allevatori che sanno farlo meglio... purtroppo non riesco a condividere le vostre scelte, trovo che sia forse un pretesto per vivere più sereni senza cane problematico e bambini che girano per casa... siccome i bambini non si possono eliminare eliminiamo il cane... scusate la durezza...

e siccome io ironizzo, ma lo faccio per lavoro educare cani e proprietari, e sopratutto cani mordaci come ben sai ,  non mi spiego come un educatore dopo il primo attacco non si sia allarmato prendendo precauzioni. se il cane attacca la prima volta, lo rifarà e aumenterà l'intensità. se la bambina è stata avvertita, va presa e portata via da davanti al cane che dopo qualche secondo attaccherà per far male. queste cose sono elementari è l'abc della cinofilia. quindi concordo sul tuo intervento sperando che il canuzzo trovi di meglio.
come dici tu il cane va buttato fuori casa accampando pure di decidere a chi affidarlo. 


Offline Valeandre

  • Vale, Andre e Ginger
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 459
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #27 il: 20 Agosto 2018, 13:21:08 »
Ciao ragazzi...
capisco, da padre, il vostro stato d'animo.
Non sono, o almeno in parte, d'accordo con le tue risposte... ma questo potevi immaginarlo.
La 1... non è propriamente vera ( e Davide o Tiziana possono confermartelo ).
La 2... non rispondi nel merito e fai un caso totalmente diverso da quello che ho proposto.
La 4... non rispondi nel merito... ovvero... cosa fareste nel caso succedesse una cosa simile ?
La 3... da quanto dici, Alice adesso ha un senso di colpa... ovvero, tu l'hai sgridata > lei ha picchiato Ginger > Ginger si è arrabbiata. Questo suo processo mentale racchiude molte cose ed anche il fatto che il giorno dopo lei ci abbia giocato normalmente. Lei non da la colpa al cane. Nella sua mente le "cause" sono che tu l'hai sgridata e lei si è rifatta su Ginger. Lei capisce Ginger. Ricordatevi che i pensieri dei bambini, finchè non sono corrotti dal mondo e da noi adulti, sono lineari e puri e quanto di più simile al pensiero di un cane SEMPRE, non solo da cucciolo.
La 5... ragazzi, credetemi... ho 47 anni e vivo con i cani da praticamente sempre ( anche se non sono ovviamente la verità assoluta, anzi... ). Nella vostra vita al momento, fra i due bimbi, la stanchezza, il lavoro, le preoccupazioni per tutto quello che ci gira attorno, non c'è spazio per un cucciolo che ha, ricordiamocelo, bisogno di attenzioni come e più di un bambino. Magari quando la situazione si sarà assestata, con il tempo e i bimbi più consapevoli, potrete pensare ad adottare un cane, un gatto, un tasso, una faina...
Non è una critica e non voglio assolutamente essere polemico.
Prendetelo come un consiglio da un "fratello" più adulto.


ah, un'ultima cosa.
Dalla foto si vede che quello che ha fatto Ginger non è stato MORDERE Alice, ma "pinzarla"... ovvero è quello che equivale fra noi adulti ad uno spintone ( cit. ), ovvero per loro-cani- è un avvertimento.
Ha saputo perfettamente fermarsi dopo averla avvertita, magari aveva già ringhiato piano piano ( forse non stavolta ma in altre occasioni in cui non ve ne siete accorti come è normale che sia ), magari si era spostata altre volte ed era inciampata in qualcosa e non si era sentita sicura e tranquilla, magari si era grattata nervosamente in altre circostanze o si leccava in modo esagerato... da qui, per come ha reagito ( quindi iperreattività anche se conseguenza di un'azione ), mi sembra la reazione di un cane stressato.

Si, come ho detto era stressato.. stress ansia, chiamatela come volete... è quella che gli viene ogni volta, da quando è cieco, mentre stiamo preparandoci per uscire.. e infatti è una concausa della sua "iperreazione" e sua "paura del dolore".

per i vari punti 2 e 4 mi sembra di aver risposto: dolore forte senza avvertimento e accettare il fato anche se spietato... di certo non posso mandare via un figlio.. ma un esempio simile potrei fartelo con mio nonno 10 anni fa.. malato di alzheimer, era in casa con mia nonna, e improvvisamente l'ha buttata giù dalla scala perchè non l'ha riconosciuta mentre lei sistemava le tende... quando lui credeva che mia nonna gli "toccasse le cose di sua mamma" e la spintonava e alzava le mani, cosa avremmo dovuto fare, lasciarlo in casa con lei con il rischio che le potesse fare davvero male? Anche mia nonna stessa ha voluto che lo mettessimo in casa di cura, per il suo bene e per il bene di mia nonna. Non è bastato 1 solo evento (come non è stato un solo evento il nostro caso), ma lo si fa innanzi tutto per amore e per evitare che da questo "egoismo" di volerlo tenere in famiglia a tutti i costi succeda qualcosa di peggiore.... e mio nonno non aveva colpe... il problema era l'alzheimer.. mio nonno non ha MAI alzato una mano contro mia nonna in tutta la loro vita.

5. infatti apprezziamo molto il tuo punto di vista anche se su certi punti la vediamo in maniera diversa.. ma non abbiamo mai parlato di cucciolo, anche perchè il cucciolo avrebbe la sua imprevedibilità (è un cucciolo!).. anzi il cucciolo non lo abbiamo voluto neanche quando abbiamo scelto Ginger. Ginger lo abbiamo preso che aveva 1 anno appena compiuto e già in parte educato, proprio perchè non volevamo rischiare di sbagliare noi nell'educazione di base e quindi crescere un cane problematico e soprattutto non abbiamo la presunzione di saperlo fare.

@francesca nessuna offesa, ma come può l'allevatrice conoscere meglio Ginger di noi che ha vissuto con noi tutti i giorni per 5 anni (di 6 che ne ha)?

@sofy94 Scanavacca ha detto che capisce perfettamente il nostro stato d'animo  (ci ha raccomandato di pensarci bene su proprio perchè non c'è poi un ripensamento una volta che iniziamo il passaggio - per il bene del cane) e condivide con noi la scelta proprio per i "non avvertimenti" che ovviamente con dei bimbi piccoli per casa sono fondamentali per poter condividere la vita insieme.. e anche lui stesso ha detto che non si sarebbe mai aspettato un comportamento così da Ginger.
Infatti abbiamo chiesto prima di tutto a lui di aiutarci nella selezione della futura famiglia.

Lui come noi, ha detto che se i bambini fossero già un pelo più grandi e sgamati problemi non ce ne sarebbero (e mai ci sogneremmo di pensare di darlo in adozione)... ma questo vuol dire aspettare che federico abbia almeno 3/4 anni.. cioè passare almeno 3/4 anni con questo rischio, che sinceramente non vogliamo correre.

Si, ha pinzato, non ha morso, l'ho detto e capito subito io... era per lui necessario in quel momento? Si certo, essendo cieco e in ansia lui ha ritenuto che quel momento fosse di pericolo e ha reagito.. ma rispetto ad un cane con tutti i sensi a posto, lui ha esagerato nella reazione (per lui e il suo stato è stata una reazione necessaria).

Ginger non ha morso, ha pinzato... ma se avesse pinzato 1cm più in là e avesse preso arterie/vene? avremmo pianto lacrime pesanti "per un avvertimento, per una pinzata... non un morso".. cambiava qualcosa?

come ho già ribadito non è un cane aggressivo o mordace.. non lo è e non lo è mai stato! non è questo il problema!

Il problema è che queste situazioni con due bambini per casa potrebbero succedere ancora nonostante la nostra attenzione, e vogliamo evitare che le sue ansie generino nuovamente casi del genere e che di conseguenza lui venga rimproverato; di certo non voglio tenere bambini e cane separati a vita "perchè magari lui potrebbe reagire male".. che vita farebbero loro e che vita farebbe lui?

quello che dico io è che la sua situazione non è più compatibile con le età dei nostri figli, per almeno 3/4 anni... ma sinceramente non voglio lasciarlo parcheggiato per 3/4 anni solo per dire "è il mio cane"...

è difficile da capire, ma questo va oltre l'amore che abbiamo per lui.. e vi assicuro che solo noi e lui sappiamo quanto impegno e amore (oltre a tutto il resto) ci abbiamo messo per rendergli la vita migliore ogni giorno.

@Romi .. mi spiace ma quello hai detto non corrisponde per nulla a noi e alla nostra situazione.


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #28 il: 20 Agosto 2018, 13:32:23 »
L'allevatore, con l'aiuto degli educatori cinofili, dovrebbe conoscere meglio di chiunque altro le ragioni per le quali questa relazione tra la tua famiglia e ginger non ha funzionato e creare le basi per trovare una famiglia più appropriata per il cane. Sono sicura che tu sia sinceramente convinto delle tue ragioni e che le cause delle reazioni di ginger siano quelle che dici tu, ma solo un esperto non coinvolto emotivamente come voi, può fare il vero bene di ginger.
A mio avviso voi non siete adatti a prendere questa decisione.
Devi affidare ginger a chi è capace di dargli una chance di avere una nuova vita felice

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
« Risposta #29 il: 20 Agosto 2018, 14:12:57 »
ragazzi, ma come fate ad essere sicuri che Ginger non avesse avvertito magari prima di allora ?
o avesse dato segnali di "pericolo" prima ?

non siete presenti in ogni singolo esatto istante in ogni luogo, in ogni tempo, in ogni mare, in ogni lago ( scusate la battuta ).


Forse la domanda da farsi era: perché Ginger è così stressato? è messo in una condizione in cui possa essere iperreattivo ?
Non rispondetemi, però, che la causa è la sua cecità... ricordiamoci che la vista non è così importante per un cane...
normalmente non mettono a fuoco a meno di 50 cm o giù di lì, sono sensibili al movimento ma se una persona è ferma un po' distante difficilmente la notano, hanno la visione binoculare (due punti vicini li fondono in uno unico, proprio come fa un binocolo.
I cani guida per ciechi, non riconoscono il ROSSO ed il VERDE al semaforo... ma il SOPRA e SOTTO...
Insomma ci sono milioni di cani che vivono sereni senza vederci...

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy