Autore Topic: Su noi.  (Letto 1761 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.717
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Su noi.
« il: 28 Giugno 2016, 14:20:38 »
Ero un uomo freddo , distaccato. Che ha vissuto di egoismi.. Che ha vissuto situazioni forti, uscendone pressoche' indenne. Glaciale, mi definiva  Mary.
Adesso.
Sovente mi soffermo a pensare , a riflettere sul mio rapporto con Kira. A quanto sia profondo e viscerale. E di come aumenti giorno dopo giorno il coinvolgimento emozionale con lei.E mi stupisco, a volte, perche' mi trovo a ripetermi: " Ho passato il segno, forse ?!? "
Quel labile confine che esiste tra l'amore profondo ed il rispetto  verso un animale e l'umanizzazione dello stesso.
Mi reputo un ragionatore, talvolta anche troppo. Nelle quotidiane scelte oggettive. Con lei, invece, mi scopro mosso da una passione e da un fuoco indescrivibili.Forse questo stridere, questo amore cosi' coinvolgente da rendere il quotidiano un "problema secondario", e' un sentimento conosciuto a chi ha figli. Noi non ne abbiamo. Riflettendoci, credo che forse sia un'emozione abbastanza simile.Un'insieme di emozioni. Appassionarsi per le piccole vittorie cosi' come angosciarsi per i malesseri, desiderare sempre e solo il meglio e cercare in ogni maniera di evitare le situazioni pericolose.
Rimugino, considero e tiro le somme.
Ma il risultato non cambia: io la amo follemente, la reputo come fosse la mia creatura.
Ed insieme a lei cerco di percorrere quotidianamente  il viale della vita, aiutandola per come posso a crescere sana, equilibrata, felice.
Le MIE, di passioni, non contano piu'. Rimangono, ma il peso specifico esistenziale delle stesse si e' notevolmente ridotto. Non me ne struggo. E forse qua sta la chiave di volta.
Io so, lo so di per certo, che ho la piena responsabilita' del suo benessere fisico e psicologico. Che e' mio compito renderle una vita decorosa, se non agiata. Ogni scelta della famiglia e' fatta in prospettiva di Kira e, sino ad ora, ha sempre ripagato le aspettative. Come se nel profondo capisse, prendesse coscienza, di quanto facciamo per lei.
In questo cammino siamo noi 3. Per Mary questo sentimento profondo non e' nuovo; con Scott...col suo bimbo dorato...aveva una simbiosi ed un'intesa totale. Lui che arrivava dal canile e che immediatamente capi' che lei era la sua vita. Insieme. Per 14 anni.Mary ha gia' provato, e gia' anche poi sofferto. Ama Kira quanto me ma e' piu' forte ed ha piu' polso in certe situazioni, il che non vuol dire solo farsi  obbedire o meno. Sa  prendersi i suoi spazi, che cmq sono sempre dovuti a impellenze necessarie, senza crucciarsi. Premunendosi che tutto sia agevole, confortevole e sicuro.Ma senza angustiarsi. Come giusto che sia.
Io , per mia scelta, assaporo ogni attimo di vita libera con Kira. Che sia una volata al parco, un giro in auto, far la lotta sul tappeto. Solo se lei e' a casa con Mary, eventualmente, faccio altro.Ma il pensiero, anche in quei rari momenti, e' volto a lei.
Come scritto sopra, son giunto alla conclusione che e' quello che voglio.Contiamo solo noi 3. E lei cresce velocemente, troppo velocemente.Io non sono ancora entrato, forse, nel suo status  temporale.Faccio fatica. Io vivro'   tutto il tempo che il Signore mi dara' la grazia di avere per condividerlo con lei. Io conosco il sapore del suo respiro. E il suo odore tra mille altri. Sotto le dita, a memoria, sento la morbidezza del suo pelo cosi' come la tonicita'  dei suoi muscoli .
Io darei la mia vita per la mia bambina. Se fosse necessario. La mia bambina, si. Perche' dopo un anno e mezzo sta diventando adulta ma resta la mia bambina.E non posso farci nulla se non riesco, non ce la faccio, a vederla gia adulta. Indi a capacitarmi di quanto velocemente passi il tempo e lasci segni diversi da quelli che lascia su di noi.Con le relative prese di coscienza.
Io ogni volta che la guardo, la vedo. Qualcosa di piu' ogni giorno, ma non abbastanza. Non abbastanza. Come vorrei poter fondere la mia mente con lei, intenderci con un linguaggio universale di amore.Dirle quanto e' fondamentale nella mia, nella nostra esistenza. Raccontarle di me, di Mary e di Scott. Ma non ci riesco e, anche se io la vedo, non sono ancora capace di farlo del tutto.
Ecco, l'umanizzazione che da dottrina non deve esser fatta, io la compio. E pecco. Sbaglio. Consapevole di farlo. Peggio, persevero e cerco ancor piu' conoscenza di me e di lei.Come fossimo padre e figlia.
Giustamente, legittimamente e con coscienza di causa...condannatemi. O compatitemi.
Accetto tutto ma non chiedo venia.
Io la vedo e non riesco a farne a meno. La vedo.

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Su noi.
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2016, 14:28:42 »
Che belle parole.. credo che molti di noi si identifichino in queste emozioni!!!


Offline cla_aylin

  • Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.402
Re:Su noi.
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2016, 14:44:20 »
Concordo con Gloria!

Renato, parole stupende! Mi hai fatta commuovere!

E tra queste parole mi appare non una persona glaciale, ma mi appare una persona che se fino a ieri ha avuto "paura" o chiamiamola anche diffidenza, nello scoprire cosa significhi amare con tutto il cuore e tutto se stesso un altro essere vivente.... Beh.... Ora hai proprio superato quel confine Renato, e sei oltre.... Oltre a tutto e a tutti!
E noi cosa possiamo dirti??
Benvenuto in questo mondo magico, fatto di amore puro, senza pregiudizi.... Un amore delicato, che ti saprà dare conforto nei momenti più tristi o scuri della vita.... Benvenuto nella vita più bella che si può vivere Renato.... Tutta a sei (nel vostro caso a 8) zampe!!!

Un forte abbraccio a te e a Mery (che deve essere orgogliosa per come sei diventato) e alla dolcissima e adorabile Kira (artefice di questo speciale cambiamento!)!! brava piccola, hai proprio saputo scavare a fondo nel cuore del tuo papy e dono più bello non potevi fargli... gli hai fatto scoprire l'amore incondizionato, senza limiti e senza paure.... Ottimo lavoro dolce principessa, sei un essere speciale e lui deve avere cura di te, sempre!!!

Baciotti anche da parte di Aylin a Voi 3!!!
Claudia & Aylin


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.974
  • 💝
Re:Su noi.
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2016, 15:16:57 »
Mi hai fatto emozionare con le tue parole e mi ci ritrovo completamente. A me con Maggie succede una cosa strana, so che lei è' un cane ma non la vedo, non la sento , non la penso cane: lo è' per definizione perché ha 4 zampe, una coda, una montagna di pelo ma per me e' come mio figlio , non c'è differenza. Non mi interessa sapere se è giusto o sbagliato, non me ne frega niente del giudizio degli altri, la guardò , mi guarda e dentro i suoi occhi leggo le mille parole che non può dirmi. Vuole fare tutto quello che facciamo noi, si ingegna, ci prova. Non riesco a dirti cosa è lei per me, è' un insieme di emozioni che avvolgono la mia vita. Maggie è famiglia , la mia/ nostra famiglia.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Su noi.
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2016, 17:52:14 »
Talvolta ci sono strani incastri, di attimi e percezioni, di tutto ritrovato nel nulla, di risvegli dal proprio Io polveroso in cui i cani magicamente si ritrovano ad essere le guide perfette!! È  il loro dono più grande!
Ma concedimi un "ma" ...da mancata mamma quale sono e dall'esperienza di perdite più  o meno recenti, attingi a quella forza che vedi in Mary, in lei che c'è già passata, falla tua, non perché un paracadute debba impedirti i voli strepitosi di cui stai godendo con questa buba, ma per renderti più morbido quando un lontanissimo domani dovrai prender coscienza che il tempo scorre a due velocità. ...tempo che si dilata, tempo che precipita, in ogni caso ne vale la pena, solo ciò che vivi riesce a fare lo sgambetto al Tempo, lo arresta quel tanto per fissarlo nella memoria!



Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Su noi.
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2016, 18:03:28 »
Sono dal parrucchiere e con il cellulare faccio fatica a scrivere ma non potevo non dirti, Renato, che mi hai fatto emozionare e commuovere. Io una figlia ce l'ho, ma mi riconosco a pieno nei tuoi stessi atteggiamenti sentimenti ed emozioni.
E come dice dani non m'importa nulla di quello che può pensare la gente....Maggie è la mia seconda bambina ed è famiglia. E anch'io la amo sempre più  :)


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.717
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Su noi.
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2016, 07:51:19 »
Talvolta ci sono strani incastri, di attimi e percezioni, di tutto ritrovato nel nulla, di risvegli dal proprio Io polveroso in cui i cani magicamente si ritrovano ad essere le guide perfette!! È  il loro dono più grande!
Ma concedimi un "ma" ...da mancata mamma quale sono e dall'esperienza di perdite più  o meno recenti, attingi a quella forza che vedi in Mary, in lei che c'è già passata, falla tua, non perché un paracadute debba impedirti i voli strepitosi di cui stai godendo con questa buba, ma per renderti più morbido quando un lontanissimo domani dovrai prender coscienza che il tempo scorre a due velocità. ...tempo che si dilata, tempo che precipita, in ogni caso ne vale la pena, solo ciò che vivi riesce a fare lo sgambetto al Tempo, lo arresta quel tanto per fissarlo nella memoria!
Lo so, e sulla ferocia del tempo hai ragione. Pero' ci son passato gia'. Con Scott. Tanto i 14 anni insieme li ho vissuti un po' marginalmente ( lui era in simbiosi con Mary, con me i momenti di svago che mi concedeva eran pochi ), tanto l'agonia dei due mesi prima che se ne andasse mi hanno sfondato dentro. Davvero. E quando e' stato il momento, e' saltato in braccio a me. Per andarsene.
Pensao che la consapevolezza e l'accettazione , del fato cosi' come dello scorrimento del tempo differente, siano una questione intima. profonda. Che ognuno deve riuscire a metabolizzare ed accettare da solo. Con se stesso. Poi, alla fin fine, non ci si capacita mai....mai.
Il mio attaccamento a mia figlia , che puo' sembrare talvolta eccessivo, e' frutto anche dell'esperienza con Scott.Esperienza martoriante, vivere appieno il lento distacco dopo aver vissuto con leggerezza il dono di tanti anni insieme.

p.s. baci alla Zia.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Su noi.
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2016, 08:56:56 »

questa ve la dedico, e me la dedico
un forte abbraccio.


 


Privacy Policy - Cookie Policy