Autore Topic: Two is megl' che one....  (Letto 20091 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #60 il: 24 Febbraio 2019, 13:21:47 »
Prima che me ne dimentichi, vi racconto il simpatico episodio di stamane.

Da qualche settimana abbiamo ripreso, Zen e io, gli allenamenti al campo la domenica mattina, cosi da poterci rimettere in forma per il rinnovo del brevetto a fine primavera (credo, la data non la so ancora).
Come i vecchi tempi (cioè l'anno scorso)  la mattina prima di andare al campo facciamo una bella passeggiata per scaricare un po' il troppo entusiasmo ed arrivare al campo calmi e rilassati.

Da specificare che quando usciamo di casa siamo già tutti imbardati io con la divisa e Zen con il collarino e guinzaglio dell'associazione. Insomma facciamo proprio i fighi per strada alle 6 del mattino quando non c'è anima viva.
Arriviamo allo spazio recintato dietro casa dove lascio libero Zen e gli faccio sgranchire le ossa. Ovviamente lui sa che quando siamo preparati cosi a puntino è perché si deve lavorare e non star a guardare le farfalle, quindi  un po' di gioco un paio di comandi, qualche riportino, un po' di condotta e passa una buona mezz'ora.
Alla fine stavo concludendo con il gioco e lui, ovviamente, schizza all'apice del piacere  :smileys_0295: :smileys_0295:.

Quando all'improvviso compare una signora con cane annesso che attende vicino alla porticina d'ingresso cordialmente il suo turno.
Non so da dove sia sbucata, penso proprio sia uscita da un tombino tipo ascensore perché davvero me la sono trovata fuori il recinto in un batter di ciglia.
Il tempo di dire "Fine" verso Zen che me lo ritrovo già in piena corsa contro il recinto.

Vabbhe, un paio di secondi di caciara, alle 6 e mezza del mattino un bel "bau bau bau" di Zen avrà fatto felici gli appartamenti intorno, poi richiamo Zen e torna al suo posto e tutto rientra nella norma.

Il cane della signora, una taglia medio-piccola molto calmo, ha gestito la situazione con tutta tranquillità, mentre la signora un po' meno e difatti esordisce con "ma pensavo che fosse un cane buono, il mio è abituato a giocare con cani come il tuo".

Sorvolo sull'impasse che si sarebbe venuto a creare ed esordisco, concludendo, con un canonico "Non si preoccupi, adesso risolviamo".

Zen nel frattempo si era calmato del momento di picco euforico, il cane della signora stava beatamente ad osservare il mondo come se la cosa non gli riguardasse e con tutta la naturalezza del mondo ho fatto avvicinare Zen all'altro cane che finalmente ha dato segni di vita.

Si sono odorati, guardati e osservati e poi ognuno ha tirato dritto per la sua strada senza cagarsi più di tanto. In modo molto tranquillo, pacifico ed educato.

Ho evitato di spiegare che la corsa e l'abbaio sono stati dovuti ad una concomitanza di eventi avvenuti nello stesso istante (eccitamento a mille del mio cane, recinzione che a Zen - ma credo a gran parte dei cani del mondo - stimola l'istinto di voler rogne, apparizione di un cane maschio a pochi metri di distanza) perché, la signora dal suo incipit, sembrava poco avvezza al mondo cinofilo.

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #61 il: 17 Agosto 2019, 18:00:22 »
Ciao a tutti amici bipedi e quadrupedi.

Quest'anno, come deciso in tempi non sospetti, ci siamo dati al trekking d'altura: colline, monti e montagne varie.
Passeggiate davvero belle, intense, a tratti faticose....
... ma quando la sera si rincasava c'era sempre il magone che quasi ti spingeva a rimettere lo zaino in spalla e a ripartire... per non si sa dove, non si sa come.

Siamo nel pieno delle escursioni e la settimana prossima ne abbiamo una in programma di sette giorni. Speriam che non incorriamo in nessun intoppo e nel frattempo vi allego qualche foto perché davvero, in questi frangenti, sono più esplicite le immagini che i miei racconti.

https://scontent.fnap2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/68482818_10219783892858595_7239183771298168832_n.jpg?_nc_cat=108&_nc_oc=AQkAMksOh6P-0wH-lKZnVZuJe7ttI_KGin1nMpWTABGO_iIAY9w-h1Jwb16VcJa7EwM&_nc_ht=scontent.fnap2-1.fna&oh=4a963255d35fdb877843abe741380879&oe=5DD02600


https://scontent.fnap2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/68359735_10219783891658565_7813701506166685696_n.jpg?_nc_cat=107&_nc_oc=AQmPlVPSoY0jaYyfNwhDGRO9taZQeOs1qH8bkT4kpIpLe87m1CKldk1T4tSrebsPyv4&_nc_ht=scontent.fnap2-1.fna&oh=c2039147a457aa119d4d090d2af7709d&oe=5DD3BC96

https://scontent.fnap2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/68371378_10219783888058475_71661086952128512_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_oc=AQmOizWHH7rhpstZxc5CU4DLnD454vvoZDNK-inGDwS4lzLxQg73p03Js_F0cWRzFic&_nc_ht=scontent.fnap2-1.fna&oh=fcbf3cbb524472c329fe0b198b6f85c7&oe=5DD490AE

https://scontent.fnap2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/66636307_10219501703084027_795333651507183616_n.jpg?_nc_cat=104&_nc_oc=AQmGUzTme-JM5kzc1tuaHhSgmfoiR35EvtBrk5fFAem9JdZPR9-k6BJx55IB9qdfbkQ&_nc_ht=scontent.fnap2-1.fna&oh=ee4000688b78ea81129fd8817575fb57&oe=5DDDE743

https://scontent.fnap2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/65681140_10219445874728353_7829372330001301504_n.jpg?_nc_cat=100&_nc_oc=AQnqQzr1mqlrzIoXKPNHLEypgGwYIP85hQP87gpT9fTcNalh4N-1TYtUgj3DNKBZ_pg&_nc_ht=scontent.fnap2-1.fna&oh=e3f2a02c47361320f45089e3ccb04b4d&oe=5DDD0328

https://scontent.fnap2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/65679421_10219445870528248_4664120349271523328_n.jpg?_nc_cat=101&_nc_oc=AQl1WgEotJxpiJOnajBaH49bcv79Met2pf7_htpw2AzlEmQuziDahbTIHtVKkjBhwfw&_nc_ht=scontent.fnap2-1.fna&oh=f8f40e2cb1400da8001a321e64e428c0&oe=5DD39134


Scusate per i link, ma le ho prese da fb e come immagini non me le faceva inserire. :/

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #62 il: 17 Agosto 2019, 19:34:24 »
Eh già.. Foto che parlano da sole..

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #63 il: 18 Agosto 2019, 06:50:09 »
Bellissime foto e meraviglioso il soggetto !! Complimentissimi



Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #64 il: 27 Agosto 2019, 19:11:56 »
Ed eccoci tornati.
Sette giorni di trekking su per le montagne tra Abruzzo e Lazio (prov di L'Aquila e Rieti) a ridosso della riserva della Duchessa.
Che dire? Paesaggi molto caratteristici, tipici degli ambienti montani. Ogni sera eravamo in una località differente, soggiornando in b&b o case private (tutte strutture contattate con netto anticipo perchè a quanto pare è un cammino abbastanza trafficato).

Quota massima raggiunta: 1300 m. Non son salito fin sopra al lago della Duchessa per una pura e mera paura dei pastori (quadrupedi) in quanto mi avevano detto che lungo il tragitto avrei incontrato più di un gregge al pascolo, quindi ho evitato la tappa Lago. Ma è in programma di rifarlo magari quando le greggi scendono e la maggior parte della fauna va in letargo.

Vi riporto la descrizione che ho pubblicato anche sul mio profilo fb perché credo riesca a rendere l'idea di quello che abbiamo provato.
E appena riesco, carico qualche foto che non pesi un'enormità (eccetto qualcuna, la maggior parte le ho fatte con una macchinetta e quindi risultano pesantine - anzi se avete consigli su come fare per ridimensionarle, sono ben accetti).

"Lo abbiamo voluto e sentito questo cammino.
Lo abbiamo studiato in ogni suo particolare, tappa per tappa.
Roccia per roccia.
Ci siamo organizzati in maniera tale che quei 15kg di zavorra stipata nello zaino potessero contrastare facilmente anche un eventuale sbarco coatto alieno sulla nostra testa. Avevamo pensato a qualsiasi inconveniente e alle sue possibili soluzioni.
E alla fine, gli intoppi di percorso li abbiamo avuti ma li abbiamo superati alla grande.
7 giorni. 7 tappe.
Abbiamo rispettato i tempi, stretto i denti quando è servito (forse a volte li abbiamo stretti troppo), assaporato il gusto del semplice riposarsi e il piacere incontrastato del camminare.
Siamo giunti al termine con la piacevole sensazione di essere stati sorpresi dalla bellezza dei luoghi, della natura (a tratti quasi incontaminata) ma soprattutto delle persone.
Quel valore umano che, giorno dopo giorno sembra perdersi sempre di più, invece, ci ha accompagnato dall'inizio alla fine. Nuovi incontri, conferme di piacevoli sensazioni avute telefonicamente e…. La delizia provata nell'ascoltare storie di vita che coprono più di tre quarti di secolo.
Udire e "percepire" quei racconti celanti dietro ad una singola parola l'orgoglio di una famiglia per i loro pargoli che in nome del lavoro son dovuti andar a vivere distanti, l'amore di un marito per la moglie che va ben oltre la vita e la morte, ma soprattutto il legame che, dopo tutti questi anni, tiene tutt'ora ancorate le persone in quei posti lungi dalle comodità e dalle inequità delle grandi metropoli, fanno sì che un'escursione in montagna diventi molto più che una semplice passeggiata.

Abbiamo scommesso che ce la saremmo goduta in ogni sfaccettatura.
E abbiamo vinto.
Tu ed io."


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #65 il: 28 Agosto 2019, 10:57:19 »
...la Pace, come la intendo pure io. Seppur sembri facile, e' invece arduo  trovare il compromesso tra luogo/tempo/disponibilita'. Bravi
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Zen

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #66 il: 30 Ottobre 2019, 17:31:04 »
Ed eccoci qui che ci ritroviamo agli sgoccioli di ottobre e con l'arrivo di novembre credo che andremo a concludere il periodo delle escursioni in montagna. Sempre se non trovo gruppi di escursionisti che sono pratici di sentieri innevati e affini, in quanto la neve e il freddo pungente non sono campi in cui io mi sappia muovere più di tanto.
Quest'anno ce la siamo cavata davvero egregiamente: abbiamo gustato, letteralmente, ogni tipo di escursione conoscendo nuovi luoghi (vicini e lontani da casa mia) che non sapevo neanche esistessero.
Veramente gratificanti anche gli incontri con persone che condividono le stesse passioni (cosa non da poco visto il mio carattere abbastanza diffidente) : cani ed aria aperta con luoghi che non siano un semplice campo di lavoro/addestramento.

Davvero una "stagione estiva" da poter incorniciare e... incrociamo le dita per quella invernale.



Uno scatto "rubato" di cui mi sono innamorato subito. Questa è una di quelle foto che dicono tante cose e a cui non si può aggiungere nulla se non rimanere (almeno io) a bocca aperta.


Erano secoli che tentavo di fotografarlo con le orecchie sull'attenti, ma risultava sempre un'impresa ardua.
Sta volta ho fatto bingo! Orecchie e lingua.
Se non vinco il Pulitzer adesso non credo di vincerlo mai più. Almeno per l'impegno e per i tentativi fatti negli anni....



Un altro scatto "rubato" da qualche anima pia che ci ha voluto immortalare in quel istante. Altra foto di cui mi sono letteralmente innamorato.




Un cane che si mette in posa credevo di vederlo solo nei film o nelle inquadrature degli altri... ed invece ho scoperto che a Zen piace essere immortalato.




Qui eravamo alla fine di una passeggiata su delle scogliere sul mare... ci siam fermati sulla spiaggia per degustare qualche prodotto tipico del luogo e lui è praticamente crollato sulla mia gamba.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #67 il: 30 Ottobre 2019, 18:45:19 »
Guarda , tu magari non scriverai tanto ma quando lo fai sai catturare i sentimenti migliori. Bravi, per tutto.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Federica7

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 595
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #68 il: 30 Ottobre 2019, 19:26:55 »
Bellissimi posti e bellissimo Zen, complimenti per le foto e per le belle escursioni che avete fatto insieme!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Two is megl' che one....
« Risposta #69 il: 30 Ottobre 2019, 22:20:04 »
Complimenti che belle esperienze col tuo cane!!!


 


Privacy Policy - Cookie Policy