Autore Topic: ??????  (Letto 7024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:??????
« Risposta #30 il: 10 Dicembre 2013, 11:27:06 »
Mi trovo in linea col pensiero di cagnella ... con la differenza che sì ...quando passo davanti a macellerie che espongono quarti di puledro mi verrebbe proprio da spaccargli la vetrina...esattamente al pari se vedessi cani destinati alla macellazione...tutto sta alla base del tipo di rapporto instaurato con una determinata specie...al di là della considerazione che tutti gli animali dovrebbero (utopico) esser considerati uguali....poi pensiamo alla ricerca scientifica e lì facciamo cadere tutti i tabù...    :-\



Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:??????
« Risposta #31 il: 10 Dicembre 2013, 11:44:30 »
Sul concetto che gli animali siano tutti uguali ,dal punto di vista diciamo ....biologico, posso essere d'accordo ,ma sul paragonare il rapporto uomo-cane con i "diritti" di altre "specie" lo vedo personalmente fuori logica.
Ciao

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:??????
« Risposta #32 il: 10 Dicembre 2013, 12:08:21 »
Perché fuori logica, Tiziano?!?
Posso assicurarti che un cavallo, un coniglio, o una gallina hanno le stesse capacità di emozionarsi ,  di soffrire, di interagire o incupirsi al pari di un cane o un gatto....
Il concetto di "animale da compagnia" può essere esteso a qualsiasi specie cui si voglia prestare tempo e attenzioni, con la conseguente capacità di interpretarne il linguaggio...
È , e sarà sempre, nostra comodità voler relegare animali in categoria A piuttosto che B o C....



Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:??????
« Risposta #33 il: 10 Dicembre 2013, 12:23:41 »
Sul fatto che esistano animali di "categorie  diverse" è vero da immemorabile tempo, come magari oggi piu' di ieri è vero che ci siano pelosi di "categorie  diverse" :-[ .Non so se si possa definire una comodità ,alimentarsi per vivere come in natura si fà da una vita ,come non so se il termine di "animale da compagnia" assegnato ad una gallina ,possa avere la stessa valenza "domestica" di cane e gatto.Personalmente,non ho la pretesa di cambiare la storia e la cultura passata in tal senso (alimentarsi di animali), ma mi romperebbe alquanto che venisse cambiata quella futura per quelli che non ne fanno parte.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy