Autore Topic: OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE  (Letto 46043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.360
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #30 il: 29 Febbraio 2012, 08:57:32 »
Danilo un applauso perfettamente concorde con te.
Teo Artu' e Rocky

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #31 il: 29 Febbraio 2012, 09:19:14 »
Caspita che bella discussione! Quello posto da Danilo é quello che da 18 anni a questa parte mi pongo anch'io. Effettivamente nella società attuale, se una donna non ha la fortuna di nascere benestante o di sposare un uomo che possa mandare avanti la baracca senza necessità di far lavorare la consorte, difficilmente avrà molto tempo da dedicare ai pargoli. E quindi se avrà la fortuna di avere nonni disponibili li affiderà a loro oppure li porterà all'asilo nido, poi alla scuola materna e cercherà disperatamente delle baby sitter affidabili che si occupino di loro in sua assenza. E poi cercherà affannosamente di recuperare il tempo non trascorso con loro rinunciando a qualsiasi interesse personale per dedicare il proprio tempo libero interamente ai bimbi..... senza però mai sentirsi completamente soddisfatta di ciò che riesce a fare con loro.
Questo é ciò che é successo a me. Spesso però ho osservato madri che avevano molto più tempo  e ho cercato di capire se il rapporto che avevano creato con i loro figli era più stretto o in qualche modo migliore di quello che avevo creato io con le mie. E spesso mi sono accorta che non era così.
Ora penso che per quanto riguarda i cani o gli animali in genere il discorso sia diverso. A loro purtoppo non puoi spiegare il perché devi stare fuori. Sono quindi perfettamente d'accordo che chi é obbligato a lasciare il cane solo per 8-10 ore debba necessariamente rinunciare alla sua compagnia, soprattutto se il cane in questione é un golden. Mi dispiace solo che i toni verso queste persone siano così aspri. Credo che chi si é iscritto a questo forum chiedendo consigli in questo senso sia tutt'altro che egoista e si sia posto seriamente il problema, come ho fatto io in passato. Mi metto nei panni di chi come Memole legge  certi giudizi e capisco che si senta ferita. Capisco che Angy o Marco non vogliano affidare i loro cuccioli a chi non avrebbe il tempo necessario per accudirli (e sono d'accordo con loro), ma secondo me il concetto avrebbe potuto essere espresso usando espressioni meno dure.
E questo come sempre é solo il mio pensiero! ;)
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

LEOLINA

  • Visitatore
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #32 il: 29 Febbraio 2012, 09:20:15 »
ciao a tutti , molti non mi conoscono e molti invece mi conoscono e pure bene , ma ormai faccio parte di quelli accantonati, intervengo solo perchè leggendo tutto quello che avete scritto mi sono sentita un'infame perchè?
 
perchè  io faccio parte di quelle che escono di mattina alle 6.30 e rientrano a casa alle 17.30/18 , è vero i primi 6 mesi LEA me la portavo in ufficio, poi però l'ho dovuta lasciare in giardino, certo mi piangeva il cuore lasciarla sola ,... anche se tutti i miei amici con i cani passavano e le facevano le carezze, allora ho preso BLO per farle compagnia, ma il mio cuore piange sempre, ma non posso fare altrimenti, magari potessi rimanere con loro tutto il giorno, magari potessi tornare all'ora di pranzo a casa , magari, magari, magari... invece devo fare ...120km al giorno per andare al lavoro e ogni giorno pensare : e se mi succede qualcosa ? a loro chi ci pensa? questo è il pensiero che mi accompagna tutti i giorni, ma quello che vuole dire Mauri è proprio questo... io non mi considero una persona senza cuore , perchè ho preso LEA senza pensare che purtroppo devo lavorare, e tante ore al giorno e sono sola e vi assicuro che quando sei sola hai bisogno di avere qualcuno vicino che aspetta il tuo ritorno...molti di voi  LEA l'hanno vista  e non credo che abbia la faccia di un cane abbandonato o maltrattato , solo perchè io DEVO andare al lavoro... io capisco che se devii affidare un cane , lo devi fare con persone di cui sei sicura, ma chi ti assicura che chi sta tutto il giorno in casa ...poi si occupi veramente di loro o non li lasci cmq in giardino o sul terrazzo o nel kennel tutto il giorno? è questo quello che penso io che sicuramente non sarà come la pensate voi, sarò sicuramente egoista ma l' AMORE delle mie pupette MI RIPAGA DI TUTTO e non ho bisogno dei consensi di nessuno...
peace and LOVE

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.360
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #33 il: 29 Febbraio 2012, 09:24:15 »


Sai chi ama davvero i cani, chi come Pam, come Chia, e come Memole si sono fatte e continuano a farsi mille domande sul come dividere il loro tempo con il loro cane, per chi come Pam ha aspettato anni prima di concedersi la gioia di vivere con un peloso e ancora adesso si fà sensi di colpa per avere poco tempo....chi come Chia e Memole si sta interrogando su come potrà essere presente per farlo vivere al meglio.....non chi dice che avere un cane è un DIRITTO!!!
 


Robe' te picchi di essere un cultore d'italiano, ebbene l'italiano e' fatto anche e spesso di sottintesi ed io questa frase la traduco in IO non AMO i miei cani visto che sono un sostenitore del diritto
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.360
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #34 il: 29 Febbraio 2012, 09:28:16 »
Pam una cosa un bimbo piccolo di tre, quattro, cinque anni, come il cane non capira' l'assenza dei genitori
Teo Artu' e Rocky

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #35 il: 29 Febbraio 2012, 09:33:47 »
Non sono d'accordo con te. I bimbi, anche molto piccoli, sono perfettamente in grado di capire! Magari non gradiscono il fatto che tu debba andare via tutti i giorni, ma capiscono che vai al lavoro e poi torni. E poi un bimbo non lo lasci da solo, ma lo affidi comunque a qualcuno che si occuperà di lui in tua assenza.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #36 il: 29 Febbraio 2012, 09:34:25 »
Racconto la mia..
ho sempre desiderato avere un cane, quando abitavo con i miei genitori purtroppo non hanno mai voluto prendermelo, ma una volta comprato casa finalmente ho potuto realizzare il mio sogno.
Io e il mio ragazzo lavoriamo in un centro commerciale a turni..capita che facciamo lo stesso turno quindi per 6 ore siamo fuori entrambi, a volte capita 7 ore...questo una settimana al mese perche' per il resto abbiamo orari inversi quindi Desmo sta solo al massimo 3 o 4 ore al giorno. Beh quindi io per questo non avrei mai dovuto prendere un cane con me?
Quindi avere un cane e' un privilegio per chi non lavora? E chi ha la possibilita' di non lavorare al giorno d'oggi?.sono ben pochi.
La mia giornata certo e' molto intensa, sveglia alle 6 uscita con Desmo, almeno 40 minuti in cui ci divertiamo come matti, corse e tanti giochi. Rientro a casa preparo mia figlia per la scuola e Desmo mi aiuta..mi riporta tutti i vestiti che mia figlia lascia per terra :D
esco per andare al lavoro e prima di uscire lui si mette tranquillo a dormire. rientro dopo 6/7 ore di lavoro e lui mi accoglie con quello sguardo pieno d'amore e mi porta subito il guinzaglio e subito uscita  almeno un'ora fatta di altrettanti giochi e corse.
Ho un giardino si ma non c e lo lascio se io non sono a casa e non lo uso per lasciarlo fuori abbandonato a se stesso.. Rientro a casa e lo spazzolo ,lo pulisco e mentre sonnecchia mi dedico ovviamente alla figlia bipede :D . La sera prima delle nanne altra uscita piu' breve ma almeno mezz'ora sempre e anche qui riesce a scatenarsi come un pazzo...
il suo sguardo prima di salutarci per le nanne dice GRAZIE MAMMA PER TUTTO QUELLO CHE FAI PER ME..e non parlo solo delle uscite ma di tutto l'amore che ci scambiamo a vicenda in un intera giornata.
Si e' vero non e' facile ma le persone che amano i propri compagni pelosi cosi' fanno e penso che Mauri si riferise proprio a questi tipi di persone.
 


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.360
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #37 il: 29 Febbraio 2012, 09:43:51 »
Come ama dire qualcuno PERFETTO TANYA
Teo Artu' e Rocky

Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #38 il: 29 Febbraio 2012, 10:00:42 »
Aggiugo una cosa che ho sentito e visto (in tv .. quindi puo non essere vera)
ho sentito che un cane in realtà NON SI ACCORGE DEL TEMPO
cioè non sa della distinzione di ore e minuti (ovviamente)

e quindi quando il padrone esce e poi rientra dopo 6-7 ore non se ne rende conto..si rende solo conto che il papà (o la mamma) non c'era.. e ora c'è!!!!
uno dei motivi x cui spesso fa le feste anche se uscite di casa 10 minuti è proprio che LUI non vi vede per un tot di tempo..ma non sa quanto tempo è passato

(ovvio un cucciolo ha esigenze differenti quali cibo e vescica piccolina :P)

se cosi fosse, beh non vedo quali siano le differenze tra 2 ore e 6 ore !!!

la mia è solo una opinione.. non so se siano dati certi...
che ne pensate???

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #39 il: 29 Febbraio 2012, 10:13:36 »

scusate tutti se rispondo per punti....

1) Valeria Rossi ha spiegato benissimo, per me, il concetto... spesso anche i figli si fanno per "mancanza di"... e NON per amore.... quando nascono magari li "ami" pure e dopo ancora di più, ma la SCELTA che c'era all'origine non era quella.... mi spiego ancora meglio: PER ME non tutti dovrebbero fare un figlio... molte persone non sanno cosa stanno facendo e la loro scelta NON è consapevole. Fare un figlio NON è un DIRITTO, come NON lo è avere un cane. Molti rinunciano al proprio sogno PROPRIO perchè sanno questo. E QUESTO, per me, è VERO amore.
Dire il contrario di questo significa, PER ME, non avere rispetto per l'altro essere vivente, perchè l'affermazione trasuda di "proprietà".
Un figlio non è tuo, come non lo è un cane.
PRETENDERE ( questo vuol dire "è mio diritto" ) di avere un figlio, o un cane, è ASSOLUTAMENTE una forma, anche estrema, di egoismo.
Il vero amore è tutto meno che egoismo, il vero amore è basato sull'altruismo, sul donarsi, sulla RINUNCIA... dove vedi la rinuncia in chi crede che sia un DIRITTO far avverare un SUO sogno ?
E... si, Maurizio, adesso sto scrivedo questo.... ho sempre creduto che chi NON rinuncia ai PROPRI sogni per il bene dell'altro ( sia esso umano o peloso ) viva una specie di "auto illusione d'amore"... dentro la quale si rintana e si chiude a riccio...

2 ) dire che un cane chiede il piu affetto possibile e giocare con una pallina da tennis ... è, scusa Danilo, una grossisima castroneria....
3 ) Pam... tu sei una mamma meravigliosa PROPRIO perchè queste domande te le fai... e continui a fartele... e a starci male....
4 ) Memole.... scusa se con le nostre parole ti abbiamo offesa... non era certo questa l'intenzione... anzi.... apprezzo tantissimo i tuoi dubbi...
5 ) maurizio... non è che mi "picco" di essere un cultore d'italiano.... lo sono proprio... perchè mio padre, RINUNCIANDO ai suoi sogni, passava il tempo con me a farmi amare questa meravigliosa lingua.... e non smetterò mai di ringraziarlo...
6 ) Ross... ma ormai faccio parte di quelli accantonati... questo vittimismo te lo potevi risparmiare... anche perchè ti sei autoaccantonata e questo è bene che si sappia.
Per il resto... so benissimo che ami profondissimamente Lea e Blo... e loro fanno altrettanto.... ma lo so perchè ti ho conosciuto... ed ho visto i loro occhi.. ed i tuoi mentre guardavi Lea... sono certo che dai loro molto di più di quello che potresti e che molte persone dovrebbero imparare da te su questo punto... a prescindere dagli orari... ma sono altrettanto certo che quando hai scelto di CONDIVIDERE la vita con Lea il tuo pensiero non sia stato: è un mio DIRITTO averla. Sbaglio ?
7 ) Tanya... ma è ovvio che sia così.... qui mi sa che non ci stiamo capendo... uffa uffa.... provo a ribadire... ciò che a me ( e credo anche ad altri ) non va giù è il concetto di " DIRITTO " di avere un cane.... sono certo che persone come te fanno di tutto per dare il meglio a Desmo... ma chiedo anche a te... hai pensato fosse un TUO DIRITTO prenderlo ??? sono certo di no.....
8 ) Danilo... la concezione di tempo per il cane è molto diversa dalla nostra... loro vivono sulle emozioni... sull'adesso... ma, ripeto, il concetto in discussione NON è questo... ;)
9 ) Maurizio.... "qualcuno" si chiama Roberto.

Ciao a tutti.

p.s:
I Figli – Gibran

E una donna che reggeva un bimbo al seno disse, Parlaci dei Figli.
 E lui disse:
 I vostri figli  non sono figli vostri.
 Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di se stessa.
 Essi vengono attraverso voi ma non da voi,
 e sebbene siano con voi non vi appartengono.
 Potete donare loro il vostro amore ma non i vostri pensieri.
 Poiché hanno pensieri loro propri.
 Potete dare rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime,
 giacchè le loro anime albergano nella casa di domani,
 che voi non potete visitare neppure in sogno.
 Potete tentare d’esser come loro, ma non di renderli
 come voi siete.
 Giacchè la vita non indietreggia nè s’attarda sul passato.
 VOI SIETE GLI ARCHI DAI QUALI I VOSTRI FIGLI ,
 VIVENTI FRECCE,
 SONO SCOCCATI INNANZI.
 L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito,
 e vi tende con la sua potenza affinchè le sue frecce possano
 andare veloci e lontano.
 Sia gioioso il vostro tendervi nella mano dell’Arciere;
 poiché se ama il dardo sfrecciante,
 così ama l’arco che saldo rimane

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #40 il: 29 Febbraio 2012, 10:18:35 »
Penso che il paragone con i bambini non sia calzante...
E' vero, oggi la maggior parte delle mamme deve lavorare per riuscire ad arrivare a fine mese...
I bimbi però non vengono lasciati soli...ci mancherebbe!!!!

Ci sono i nonni, gli asili nidi, le scuole materne...
Ci sono persone e strutture in grado di occuparsi di loro in attesa del rientro dei genitori...

Io invece continuo a pensare a cosa faranno i pupi pelosi una volta chiusa la porta e lasciati soli...
Perchè qui non si sta discutendo sulla mezza giornata di assenza, o sul lasciarli soli saltuariamente...si sta parlando di pupi che devono trascorrere l'intera giornata in solitudine... giorno dopo giorno...in attesa che il proprio compagno umano rientri per ristabilire quel legame, quel contatto che li ripaga e permette loro di essere felici...nutrendo un bisogno fondamentale...

In questo senso, quando una persona pur sapendo di non poter dedicare al proprio cane tempo in qualità e quantità... decide sopra ogni cosa che ha comunque diritto di avere con sè un cane... perchè i suoi bisogni sono più importanti di quelli del cane...beh allora... io vedo solo una realizzazione umana...

Penso proprio che sia quindi una questione di diversi punti di vista... o meglio...di differenti prospettive con cui vogliamo vedere la cosa...
io... come potete vedere... ho scelto quella del cane..





staff@golden-forum.it

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #41 il: 29 Febbraio 2012, 10:28:51 »
Ho sentito anch'io questa cosa. Penso però che tutta una giornata da solo, senza interagire con nessuno, sia comunque lunga e noiosa anche per un cane. Voglio dire: se per 2/3/4 ore il cane può magari dormire perché prima magari si é fatto delle belle corse con il compagno umano che lo ha fatto uscire prima di andarsene, cosa farà per le restanti 4/5 ?
 
@ Roby: sono d'accordo con te che avere un figlio o un cane non é un diritto. Spesso é una scelta ponderata, fatta nei tempi che riteniamo giusti. Ma é anche vero che se ci fermassimo a pensare se davvero siamo in grado di dare ai nostri figli tutto di cui hanno "diritto" probabilmente di figli ne nascerebbero meno di quei pochi che nascono. Possiamo solo dare loro tutto l'amore e la dedizione di cui siamo capaci, sbagliando a volte anche nel fare questo.
Ribadisco comunque che un figlio e un cane non sono per me la stessa cosa, non per l'amore che provo per loro, che é immenso in entrambi i casi. I figli crescono e diventano in breve persone con i loro interessi, i loro impegni e sono perfettamente in grado di badare a sé stessi, anche se avranno sempre bisogno di te. Un cane dipenderà da te per sempre, in tutto e per tutto.
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Duff

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 55
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #42 il: 29 Febbraio 2012, 10:39:49 »
no aspettate pero ..
i figli crescono in breve... e mica tanto
non ho mai visto nessun bambino di 7 anni stare da solo a casa e praparsi la pasta al burro...
un figlio fino a 10 anni non sa fare praticamente nulla.. (se non rompere le palle dalla mattina alla sera molto piu di un cane.. ma vabbe questo è n'altro discorso ahahaha)
e non mi risulta invece che un cane viva piu di 15 anni di media (di media è )

è ovvio che un bimbo di 4 anni lo lasci con qualcuno
io parlavo di crescere mentalmente con un genitore..

xche si parlava di: come starà un cane da solo 8 ore...
ecco allora mi chiedo: come starà un figlio di 3 anni coi nonni rincoglioniti??

ripeto..oggi come oggi dove le mamme e i papà lavorano.. non si POTREBBE fare nulla.. ma si continua a fare tutto..
siamo mooolto meno egoisti io..memole...chia che CI STIAMO PONENDO I PROBLEMI.. piuttosto che chi fa scelte azzardate..
pero non possiamo ammazzare chi fa queste scelte azzardate no???

@orsi.. ovvio che un cane non è solo affetto e PALLINA DA TENNIS (estremizzavo la cosa come ho estremizzato il figlio coi piercing)
il cane è DEDIZIONE.. di tempo è vero (il piu possibile nel limiti fisici e psicologici) e dedizione non significa solo:
-andiamo a pisciare
-riportami la pallina che io te la ritiro...

pero non esiste un limite temporale IN ORE da dedicargli.. che siano 2 ore senza di lui.. o 9 ore.. è il restante del tempo che conta!!!

conosco molte persone che sono a casa (non lavorano) ma il cane se lo filano si e no un paio d'ore al giorno.. poi il cane rimane in giardino... e vi garantisco che non sono POCHE queste persone

LEOLINA

  • Visitatore
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #43 il: 29 Febbraio 2012, 10:42:29 »
6 ) Ross... ma ormai faccio parte di quelli accantonati... questo vittimismo te lo potevi risparmiare... anche perchè ti sei autoaccantonata e questo è bene che si sappia.
Per il resto... so benissimo che ami profondissimamente Lea e Blo... e loro fanno altrettanto.... ma lo so perchè ti ho conosciuto... ed ho visto i loro occhi.. ed i tuoi mentre guardavi Lea... sono certo che dai loro molto di più di quello che potresti e che molte persone dovrebbero imparare da te su questo punto... a prescindere dagli orari... ma sono altrettanto certo che quando hai scelto di CONDIVIDERE la vita con Lea il tuo pensiero non sia stato: è un mio DIRITTO averla. Sbaglio ?

 
Mi fa piacere la parola VITTIMISMO detta da te ... cmq è vero mi sono accantonata da sola ...
 
cmq tornando al discorso (che tra l'altro mi interessa di più) quando mi hanno dato LEA l'ultima cosa che mi sono chiesta è stata proprio Diritto... ma per me non c'è tanta differenza tra volere un cane e averne diritto... che vuol dire AVERE DIRITTO  scusate non mi sembra che la ragazza di cui non ricordo il nome ha detto che AVEVA DIRITTO ha detto che desiderava avere un cane e secondo me lei lo avrebbe amato tanto quanto uno che sta a casa tutto il giorno e magari non se lo fila per niente...nessuno deve prendere spunto da me... perchè di gente come me ce n'è tanta che sa dare amore a prescindere...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.311
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:OGNUNO HA DIRITTO DI AVERE UN PELOSO ACCANTO A SE
« Risposta #44 il: 29 Febbraio 2012, 10:48:23 »
e perchè i nonni dovrebbero essere rincoglioniti, scusa ????

 :D



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy