Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Il nostro Branco. => Topic aperto da: Valeandre - 19 Agosto 2018, 18:22:53

Titolo: Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 19 Agosto 2018, 18:22:53
Ed eccoci qua... dopo tanto tempo di assenza (scritta) dal forum dobbiamo per forza di cose rientrare a bomba con una notizia non molto piacevole (almeno per noi :( )

Quasi un mese fa abbiamo dovuto allontanare Ginger da casa e "parcheggiarlo" da Cristina (allevamento Double Willow) per un fatto che è accaduto e che ora vi raccontiamo:

Un lunedì sera dopo cena, ci stavamo preparando per andare a trovare mia madre (senza portare dietro Ginger, come spesso accade se andiamo per starci poco); prima di andare via porto Ginger a fare la consueta passeggiata e al ritorno entriamo in casa, ci fermiamo sull'ingresso e sgancio pettorina e guinzaglio.
Ginger quando sente che ci stiamo preparando per uscire (anche con lui), va sempre un po' in agitazione e comincia a girare "come la mer@a nei tubi" intorno a noi.
Alice era su di giri perchè contenta di andare a trovare la nonna, Vale stava sistemando il nano nuovo arrivato e io mi stavo per cambiare le scarpe; Ginger va verso Alice e lei comincia a spingerlo con delle culate (lo fa ogni tanto) e io la sgrido e la sposto come di consueto.

Mi giro per mettere le scarpe nella scarpiera (a 1 mt da loro due) e in quel momento parte la zuffa senza avvisaglie da parte di Ginger. ***

Alice comincia a piangere urlando e Ginger indietreggia e vediamo che Alice comincia a sanguinare su tutto il lato destro della faccia, dal'orecchio in giù... Ginger ovviamente le prende e ci occupiamo di Alice..
Sciacquiamo e asciughiamo e vediamo che Ginger l'ha pinzata e mollata immediatamente,  facendole dei tagli (6/7) sull'orecchio, un "buco" sulla guancia e uno sul collo in prossimità del tendine/muscolo (non ricordo il nome)... in ogni caso.. posizione molto pericolosa.
Notiamo che le ferite sono per lo più superficiali, ma data la zona delicata continuano a sanguinare e quindi decidiamo intanto di far calmare alice e poi fare un salto in PS per farle dare una controllata.

Fortunatamente sono guarite tutte bene le ferite e Alice non ha sviluppato (almeno sembra) grosse paure, tant'è che la notte stessa tornati dal pronto soccorso non voleva che ginger si avvicinasse e diceva di esser arrabbiata, mentre la mattina dopo ci ha giocato quasi normalmente.

Proprio a causa di questo evento il giorno dopo abbiamo deciso di portare Ginger da Cristina e decidere di darlo in affidamento a qualcuno.

La motivazione è che la sua cecità purtroppo l'ha reso un po' imprevedibile, e in alcune situazioni (vedi questa) soffre la mancanza della vista che evidentemente gli avrebbe fatto capire dove si trovasse in quel momento ma soprattutto con chi.

*** Giorni dopo Vale, parlando con Alice, le ha chiesto cosa avesse fatto lei a Ginger (perchè oggettivamente Ginger fino al giorno prima si faceva visitare da Alice con gli attrezzi della dottoressa Peluche, e quindi ci è sembrata troppo strana la sua reazione)... Alice spiega che siccome l'ho sgridata, lei gli ha tirato un "pugno" sulla schiena e che ginger si è arrabbiato... sfiga vuole che gli avessimo fatto due giorni prima l'antirabbica e nessuno (a parte Scanavacca a posteriori) ci avesse avvisato che è un vaccino che lascia dolore in loco al cane per qualche giorno.

Detto questo, nonostante Ginger sia super tranquillo, e che non sia per niente un cane aggressivo, neanche con altri cani (maschi, femmine e altre razze).. questo evento scatenato per colpa ovviamente del "pugno" di Alice, ci ha lasciato davvero sconvolti perchè non ha dato nessuna avvisaglia (ne ringhiate, ne abbai..).
In tanti ci hanno confermato, e noi lo sappiamo, che il problema di questa reazione è sostanzialmente dovuto alla cecità di Ginger, a cui ovviamente in situazione di stress o dolore o ansia, manca comunque un pezzo dell'informazione di ciò che lo circonda.

Il nostro problema è che nonostante siamo tutto il giorno, tutti i giorni, con gli occhi addosso a bimbi e cane, questo evento è stato un fulmine a ciel sereno e abbiamo davvero avuto paura (un'altra volta) di perdere Alice... se pensiamo che Federico ha quasi due mesi e che deve ancora iniziare tutto il suo percorso (star seduto, gattonare, camminare, correre..) potrebbe succedere che uno dei due gli vada addosso anche non volontariamente.. e se Ginger si trovasse in stato d'ansia per qualche motivo potrebbe (magari no, ma magari si) avere un'altra reazione del genere, che un bambino così piccolo non riesce a evitare o nel caso, difendersi..

Inutile dire che queste vacanze sono state le peggiori della nostra vita ovviamente... pèrchè ci MANCA un pezzo della nostra famiglia nel quotidiano...

Chiediamo quindi a tutti voi del forum, se qualcuno se la sentisse di adottarlo, siamo disponibili a metterci in contatto per valutare insieme l'adozione.

Ginger (all'anagrafe Eros Double Willow) ha 6 anni e come tanti di voi avranno letto, è affetto da PRA (non conclamata da esami genetici ma da elettroretinografia fatta ormai più di un anno fa), è super in forma, riesce ad arrampicarsi sulla siepe del giardino per scavalcare la cancellata esterna (motivo per cui ho dovuto recintare tutto il giardino con una rete che impedisse a Ginger di "entrare nella siepe"), non va a sbattere "a cavolo" (in casa praticamente non sbatte mai) e impara subito a mappare gli spazi; ha imparato a muoversi con cautela anche tra i mille giochi che invadono la casa tutti i giorni senza far e senza farsi male.

CERCHIAMO qualcuno che abbia VOGLIA e TEMPO di fargli fare una vita piena di esperienze positive, adatte a lui...
ovviamente non è facile e noi abbiamo dovuto adattare in parte la nostra vita e la nostra casa a questa situazione, abbiamo speso tempo, fatica e soldi per farlo e farci seguire da Luca Scanavacca (tra i migliori addestratori in Italia per cani con disabilità).

NON CERCHIAMO quindi qualcuno che lo tenga "semplicemente" in casa o in giardino "perchè tanto è tranquillo".. lui è giovane e ha voglia e bisogno di esser coinvolto in attività

Se avete domande fatecele senza problemi... non vogliamo convincere nessuno a prenderlo perchè per noi è come se stessimo dando uno dei nostri figli in adozione, quindi vogliamo essere super sicuri che chiunque sia interessato, sia interessato davvero e soprattutto MOTIVATO...

Ovviamente sconsigliamo l'adozione a famiglie con bambini piccoli come i nostri.. ma se ci sono bambini è meglio che abbiano almeno 5/6 anni per evitare che si possa ripetere un evento del genere e che poi finisca da qualche altra parte.

Non avremmo mai voluto che le nostre strade con lui si dividessero così bruscamente... ma purtroppo è necessario per la qualità di vita di tutti noi, Ginger compreso.

Ringraziamo tutti per la comprensione e per l'aiuto nel caso conosceste qualcuno interessato.

ps: NON METTETE ANNUNCI O MESSAGGI SU FACEBOOK... solo persone che conoscete bene e di cui vi fidereste se foste voi nella nostra situazione!

Grazie mille a tutti!

Andre, Vale, Alice, Federico e Ginger
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Ely93 - 19 Agosto 2018, 21:29:10
Leggo tutto d'un fiato vedendo il titolo e mi si stringe il cuore.... Non oso immaginare come sia essere costretti malgrado a separarsi dal peloso.. Non so che dire.. Solo che spero veramente che Ginger finisca in mani sicure e adatte alla sua condizione, che faccia una vita piena e serena. ❤️
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Alice Dinoia - 19 Agosto 2018, 22:17:05
Quoto Ely... Anch io leggendo il titolo speravo non si trattasse di quello... Poi ho letto tutto d un fiato e sono rimasta senza parole. Che dire.. A parte che mi spiace un sacco spero possiate trovare la soluzione migliore per Ginger.. Un abbraccio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 19 Agosto 2018, 22:44:34
Ragazzi... Sinceramente al momento non so cosa dire e come prendere la cosa.
Mi dispiace enormemente per voi e per Ginger che già deve convivere con la disabilità.
Devo metabolizzare il tutto.
Scusate se non so andare oltre.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: DaNina - 19 Agosto 2018, 23:04:16
Ciao Andre, questo è un appello molto accorato e sentito, ma mi permetto di dire che è sbagliato il titolo ... Ginger non ha colpe nè responsabilità .... ! Mi mancherà.. 😢
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 19 Agosto 2018, 23:27:29
Ciao, senza voler giudicare, prima di aver pensato a trovargli un'altra famiglia, non avete preso in considerazione la possibilità di fargli fare un corso per insegnargli a gestire questi suoi momenti d'ansia eventuali? Stento a credere sia diventato di punto in bianco un cane aggressivo e comunque ci sono cani molto più pericolosi e mordaci che seguendo un percorso rieducativo vengono poi avviati a una vita familiare . Io ci farei un pensiero prima di decidere di affidarlo ad altri, perché è una via senza ritorno e secondo me un tentativo va fatto, lo merita per i 6 anni d'amore che vi ha donato.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: MARCANTONIO - 19 Agosto 2018, 23:45:17
io un mio pensiero ce l'ho, ma mi astengo dal commentare
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 19 Agosto 2018, 23:57:30
Ciao, senza voler giudicare, prima di aver pensato a trovargli un'altra famiglia, non avete preso in considerazione la possibilità di fargli fare un corso per insegnargli a gestire questi suoi momenti d'ansia eventuali? Stento a credere sia diventato di punto in bianco un cane aggressivo e comunque ci sono cani molto più pericolosi e mordaci che seguendo un percorso rieducativo vengono poi avviati a una vita familiare . Io ci farei un pensiero prima di decidere di affidarlo ad altri, perché è una via senza ritorno e secondo me un tentativo va fatto, lo merita per i 6 anni d'amore che vi ha donato.
Ciao Dani, è un passo che abbiamo già fatto.. abbiamo iniziato un anno fa il corso con Luca Scanavacca e Ginger ha fatto talmente tanti progressi, che appunto, nonostante la sua cecità riesce a scavalcare la cancellata alta 1,60 mt usando la siepe come fosse un gatto.. questo perché grazie a Luca, ha preso coscienza di sé e delle sue potenzialità (cosa che tanti cani sani non hanno).

Per quanto riguarda l'aggressività non ho detto che è aggressivo.. anzi.. Non lo è per niente!

 il problema è semmai il suo istinto di sopravvivenza che in situazioni di stress o paura o ansia (chiamatela come volete) può uscire (proprio perché mancando la vista gli manca un pezzo del puzzle che gli fa capire che in realtà la situazione non è pericolosa).
Un cane senza problemi ha tutti gli elementi per valutare se reprimere l'istinto o no... a lui manca la vista.

Se devo dirla tutta non è neanche la prima volta, ma un fatto simile era successo quando Alice aveva 1 anno.. stava gattonando e stava venendo verso di me, Ginger si è sdraiato e addormentato proprio mentre Alice è  scivolata e gli è caduta addosso.. si è svegliato di colpo e le ha preso la testa.. fortunatamente solo 2 punti al pronto soccorso...

In tutte e due le occasioni non eravamo distratti..  eravamo lì e li stavamo guardando..
Figuriamoci cosa potrebbe succedere se abbassassimo la guardia..

Sinceramente 2 volte abbiamo rischiato di perderla (oltre al suo trascorso alla nascita).. una terza volta non mi sento proprio di metterla a rischio.. saremmo due deficienti.

E la colpa non è di Ginger ovviamente.. ma della sua cecità...
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180819/e607db83e3556381c9c409193fa039c8.jpg)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 20 Agosto 2018, 00:07:19
Alice il giorno dopo giocava con Ginger.
Questo, per me, dovrebbe dire molte cose.
Ma veramente non voglio andare oltre.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Mauro•Aaron - 20 Agosto 2018, 00:50:43
Io posso solo dire che mi spiace per Ginger altro non riesco.




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 20 Agosto 2018, 06:57:30
Credo che se avete preso questa decisione l'avrete fatto ponderando tutti i pro e i contro, i se e i ma. Auguro a Ginger di trovare al piu' presto una nuova famiglia che lo accolga e gli dia tutto l'affetto che merita.Ciao!
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Manuela_Baloo - 20 Agosto 2018, 08:30:50
Non so.. sono alibita e sconvolta, non so proprio cosa dire.. sono mamma di Baloo (10 anni), Samuele (7), Nicolò (3) e incinta della terza in arrivo per dicembre e non riesco minimamente a mettermi nei vostri panni..non so cosa sia giusto o sbagliato, non so cosa farei al vostro posto perchè non credo di riuscire proprio a concepire la cosa.. sono solo molto molto triste per Ginger..
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: giabar1974 - 20 Agosto 2018, 08:49:58
Ciao,
mi spiace moltissimo per quanto accaduto e per Ginger.
Sicuramente anche lui sarà rimasto molto male dalla sua stessa reazione nei confronti di vostra figlia!

Permettetemi una domanda: come sta vivendo la piccola l’assenza di Ginger?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 20 Agosto 2018, 09:10:26
Scusate se dico ancora alcune cose:

1 ) un cane, anche se cieco, sa perfettamente chi ha attorno ( ovviamente se sono persone conosciute ed ancor di più se sono persone di famiglia ) quindi la colpa non è della sua cecità
2 ) un qualsiasi essere vivente, se colpito in un punto molto dolente, avrebbe avuto una reazione simile a quella di Ginger ( sfido chiunque di noi a non farlo... cioè se per esempio avete un ascesso in bocca ed uno vi ci tira una gomitata... che fate ? cit. )
3 ) Cosa imparerà Alice da questa brutta storia ? Cosa le rimarrà ?
4 ) vi racconto una piccola storia... un mio collega ha una figlia femmina ed uno maschio più piccolo di qualche anno... quando lei aveva circa 5 anni e lui 2, hanno fermato la bimba appena in tempo perché aveva preso un martello e voleva colpire in testa il fratellino in quanto gelosa... In un caso del genere, ovviamente estremizzando il concetto, cosa avreste fatto ? Se lei riusciva a colpirlo e gli spaccava il cranio o gli cavava un occhio ?
5 ) spero vivamente, permettetemi, che finché i bambini non saranno grandi e BEN consci di cosa significhi condividere la vita con un altro essere vivente, non vi passi in testa l'idea di prendere un altro animale in casa.
Scusatemi, ma questo è il mio pensiero, almeno in parte.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 20 Agosto 2018, 09:48:14
Scusa la domanda, ma Alice cosa dice sul fatto che Ginger non c'è più .. Cosa le avete detto ?
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Sabry - 20 Agosto 2018, 10:24:07
Scusate se dico ancora alcune cose:

1 ) un cane, anche se cieco, sa perfettamente chi ha attorno ( ovviamente se sono persone conosciute ed ancor di più se sono persone di famiglia ) quindi la colpa non è della sua cecità
2 ) un qualsiasi essere vivente, se colpito in un punto molto dolente, avrebbe avuto una reazione simile a quella di Ginger ( sfido chiunque di noi a non farlo... cioè se per esempio avete un ascesso in bocca ed uno vi ci tira una gomitata... che fate ? cit. )
3 ) Cosa imparerà Alice da questa brutta storia ? Cosa le rimarrà ?
4 ) vi racconto una piccola storia... un mio collega ha una figlia femmina ed uno maschio più piccolo di qualche anno... quando lei aveva circa 5 anni e lui 2, hanno fermato la bimba appena in tempo perché aveva preso un martello e voleva colpire in testa il fratellino in quanto gelosa... In un caso del genere, ovviamente estremizzando il concetto, cosa avreste fatto ? Se lei riusciva a colpirlo e gli spaccava il cranio o gli cavava un occhio ?
5 ) spero vivamente, permettetemi, che finché i bambini non saranno grandi e BEN consci di cosa significhi condividere la vita con un altro essere vivente, non vi passi in testa l'idea di prendere un altro animale in casa.
Scusatemi, ma questo è il mio pensiero, almeno in parte.

Sono assolutamente d’accordo su tutto.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 10:28:45
il cane non ha colpe, e si piangerà le conseguenze del vostro fare.
addestratore da voi scelto, che non ha saputo fare una beata mazza.
avete sottovalutato si dall'inizio  cane, bambino, dove il cane non ha colpe
se il cane viene denunciato come cane morsicatore, viene rinchiuso in canile e molte volte anche abbattuto.
non ci sono scusanti per il gesto di regalare il cane.
poi perchè passarlo, e dire che cercate una famiglia dove ci sono altri bambini?
se il cane è pericoloso e ne dubito, deve stare dove essi non ci sono per me.
lasciate stare, e che veramente non avete più tempo per il cane che ne risente della vostra assenza, e con una bimba ,che per tale va presa, che lo stressa e lo mena di botte perchè non controllata.
vita buona al cane.



Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: sofy94 - 20 Agosto 2018, 10:54:46
Ieri ho letto ma non ho avuto la forza di rispondere, ho preferito che lo facessero altri prima di me.
Ma rimango della mia idea, posso comprendere la vostra scelta ma non la condivido assolutamente.

Hai raccontato 2 episodi in cui Ginger ha avuto una reazione e sono entrambi causati dalla bambina e non certo per colpa sua.
La prima volta gli è caduta addosso mentre dormiva... se tu stai dormendo e ti cade addosso qualcuno come minimo ti spaventi e ti metti in guardia, il fatto che gli sia venuta a mancare la vista sicuramente si sente più vulnerabile.
la seconda volta la bambina gli tira un pugno (per quanto forte posso essere il pugno di una bambina) in un punto dove Ginger aveva dolore... poteva avvisare? certo! sicuri che non l'abbia fatto??? e per avvisare non intendo certo il solo ringhio, probabilmente già prima quando la bambina lo infastidiva aveva già mandato segnali.
poi ovvio la bambina non può riconoscerli e non è detto che anche voi li sappiate riconoscere (non perché non conosciate il vostro cane ma perché comprendere tutti i segnali calmanti o di disagio del cane, bisogna conoscere parecchio il mondo canino).Avete fatto un percorso che ha portato Ginger ad avere più indipendenza e a fidarsi di se e dei sensi rimasti e questo vi fa onore.Il fatto di aver reagito in questi casi..non centra proprio una beata fava con addestramento o meno addestramento.
Concordo che il morso della seconda volta non è stato cerca causato dalla cecità, perché lui sapeva benissimo chi aveva attorno, dato che mezzo secondo prima la bambina lo stava infastidendo. Più che altro dato come ha reagito la bambina questa volta alla sgridata e dato che già prima lo stava infastidendo, mi viene da chiedermi se, magari quando non guardate, la bambina non sia andata già altre volte a disturbare Ginger e lui questa volta, un po' per il dolore, un po' per dare uno stop vero e comprensibile a tutti (perché magari ha già dimostrato in passato il suo fastidio)  abbia reagiro così.
Quindi si, comprendo la paura, comprendo il fatto di non voler rischiare, comprendo il fatto che ci sia un altro bambino piccolo, ma non condivido la scelta...assolutamente.
Capisco che i figli sono i figli e che un genitore metta sempre al primo posto i figli davanti a tutto e quindi probabilmente questa è una cosa che non posso comprendere fino in fondo ma voi state scegliendo di allontanare un membro della famiglia per sempre! Un membro della famiglia che ha come unica colpa l'essere diventato cieco e essersi preso paura una volta e la seconda aver provato dolore.
No, non posso condividere
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 20 Agosto 2018, 11:28:23
Ciao Roby, premetto che la mia non è e non vuole essere una risposta polemica perchè semplicemente la nostra scelta è stata MOLTO sofferta e ponderata.. e tutt'ora ci stiamo male anche se ne siamo convinti... ma soprattutto sappiamo che moltissimi non riescono a capire la nostra situazione e quella che abbiamo passato perchè semplicemente non si sono trovati ad affrontare una cosa come questa (a partire dalla cecità in un cane giovane) e non gliene faccio certo una colpa.

quindi ti rispondo per punti per comodità:

1) Un cane cieco sa chi ha attorno, quando è in situazione di "non stress". In situazione di stress entrano in gioco istinti che cani SANI ed equilibrati di carattere riescono a gestire normalmente. Un cane cieco (come un cane sordo) e in situazione di stress può presentare comportamenti "imprevedibili". Inutile dire che la pensavamo come te fino ad un mese fa, fin quando è successo questo incidente... e l'addestratore ci ha dato queste spiegazioni, confermate da vet e almeno 2 allevatori.

2) io in genere non mordo e non tiro un pugno in faccia a mia figlia quando mi sveglia con una bella pedata nei maroni al mattino... magari due bestemmie le tiro... e sicuramente ringhio e abbaio... provare per credere!

4) ad un bambino si insegnano le cose e si presuppone che crescendo impari il rispetto e la conseguenza delle proprie azioni. ad un cane si insegnano molte cose e lui impara, ma di certo un cane rimane sempre un animale con un istinto naturale più o meno marcato e più o meno reprimibile. Credo che riconoscere che il cane abbia e conservi un minimo di istinto voglia dire anche onorarlo in questo. Riguardo alla storia che racconti, è un pericolo che corrono tutti i genitori (il bambino potrebbe non esser per forza il fratellino).. e se anche fosse, purtroppo nei bambini (che non sono consapevoli delle conseguenze delle loro azioni) può scattare quell'attimo di "follia" (per noi adulti) che noi genitori dobbiamo fare il possibile per prevederli. Se dovesse succedere uno deve accettare il fato e la sua spietatezza... se ho delle armi in casa posso eliminarle, ma non posso eliminare qualsiasi rischio dalla casa.

3 e 5) quando abbiamo preso Ginger, eravamo BEN CONSCI di voler iniziare un progetto di famiglia che comprendesse oltre ai figli, un cane. Non abbiamo mai avuto un cane prima ma c'abbiamo messo un anno a convincerci e valutare se prenderlo o no. Non è mai stata una decisione avventata. Benchè i nostri genitori fossero sempre stati "contrari" a questa nostra decisione, noi siamo convinti e siamo sempre stati convinti, che crescere dei figli al fianco di un cane sia assolutamente importante (per tutti i fattori che già tutti conoscete), compresa l'educazione e il rispetto del prossimo.
Alice non è mai stata libera di fare QUELLO CHE VOLEVA a Ginger e viceversa. Nella nostra famiglia abbiamo sempre creato dei momenti di unione e dei momenti di divisione. Per fare degli esempi,  non abbiamo mai permesso a ginger di appoggiarsi sulle gambe di alice quando lei mangia a tavola (cosa che invece faceva con me) e non abbiamo permesso che alice desse fastidio a ginger mentre mangiava o mentre dormiva nella sua cuccia (ma ad esempio le facevamo preparare la ciotola a lei e gliela facevamo dare a lei). Sono solo esempi, ma vi assicuro che l'addestratore ci ha fatto i complimenti per come abbiamo saputo "disegnare degli spazi" intorno ad uno e all'altra che erano la base del loro rispetto reciproco.
Tralasciando il primo incidente, entra in gioco a questo punto l'età di alice, 2 anni e mezzo e il suo periodo più dispettoso e capriccioso (come quello di tutti i bambini).
Vi possiamo assicurare che quello che è successo è successo nel giro di 4/5 secondi al massimo, considerate che io ho spostato di peso alice da ginger sgridandola per la spinta, mi sono girato, ho messo le scarpe nella scarpiera e quando mi sono rigirato è successo il casino.. ero ad un metro di distanza.
Quindi, nonostante abbiamo educato (e continuato ad educare) alice al rispetto per ginger e per qualsiasi cane incontriamo per strada, è successo questo incidente proprio per l'età della piccola... se avesse avuto un paio d'anni in più credo che non gli sarebbe scattatto questo gesto dispettoso ( che tra l'altro non ha mai fatto).

Cosa rimarrà ad alice e cosa imparerà da tutto questo.. difficile dirlo ora, noi come tutti i genitori cerchiamo di fare il meglio per lei e solo il tempo ci dirà se avremo fatto giusto o no. In ogni caso lei sa che ora Ginger è all'asilo dei cani (allevamento dove è nato e cresciuto per il primo anno di vita) a giocare con gli altri cani e che ha una malattia agli occhi e non ci vede e deve esser curato. Non lo cerca, forse perchè sa che è là...
Lei racconta tuttora che siccome papà ha sgridato alice, lei gli ha tirato un pugno sulla schiena e ginger si è arrabbiato e ha abbaiato facendole la bibi sulla guancia, sull'orecchio e sul collo. Quindi credo che abbia imparato la lezione... ma se fosse vostra figlia rischiereste per la 3a volta? La ferita sul collo era a meno di 1cm dalle giugulari.. se il dente fosse arrivato 1cm più in là e fosse partita un'emorragia importante?.. su una bambina di 2 anni e mezzo...

Sul prendere un altro cane, ne stiamo discutendo ed è una scelta che faremo con la massima calma anche se sicuramente un altro golden ci sarà in futuro (il quando è tutto da vedere se presto o tardi)... sicuramente qualsiasi cane che arrivi in casa nostra ci arriverà con tutti gli esami possibili fatti (non per discendenza) per escludere il più possibile rischi di malattie invalidanti (tenendo comunque conto che , con un periodo di inserimento per capirne bene il carattere e tutto quello che serve per capire anche come Alice si porrà con il nuovo cane.

Non sarà un sostituto/a di Ginger, sarà una nuova avventura da iniziare con lo stesso impegno e (ormai scottati) con ancora più attenzione.

In ogni caso non è questa la nostra priorità, ma la priorità è trovare una soluzione per Ginger che è comunque, ad oggi, il NOSTRO cane e per lui dobbiamo continuare a sbatterci per poterlo far vivere in serenità e sicurezza, per lui e per tutti.


@esso ... complimenti per tutto (ironico)

@sofy94 ... apprezzo REALMENTE la tua risposta... e per questo ti rispondo, e ti dico assolutamente che Ginger lo conosciamo molto bene e da quando la sua cecità si è aggravata abbiamo notato moltissimi cambiamenti in lui che non sto ad elencarvi altrimenti non mi basterebbe una settimana per scrivere... capiamo e conosciamo benissimo i suoi segnali e infatti abbiamo sempre evitato che succedesse qualche pasticcio. E vi assicuro che siamo SUPER attenti alla bambina e al cane (lasciate perdere quello che ha scritto ESSO...).
Aggiungo che ad ogni "cambiamento" o novità nel suo carattere e o modi di fare, ci abbiamo sempre lavorato su, affiancati da un addestratore (comportamentalista) di tutto rispetto. E che non abbiamo MAI lasciato Alice e Ginger da soli (proprio perchè Ginger è un cane e Alice una bambina... con tutte le loro peculiarità).
E proprio la mancanza di segnali di avvertimento è quello che crea più ansia in noi e che ci ha fatto propendere per questa scelta.

Cercare una nuova famiglia per Ginger per noi significa dargli la possibilità di vivere sereno evitando che magari i bambini (e guardo anche al futuro, quando anche il piccolo crescerà) correndo per casa e giocando possano far spaventare un cane "IN UNA SITUAZIONE DI FRAGILITà" (non dimenticatevelo)... è facile fare il paragone con cani sani.. lo facevamo anche noi che abbiamo un cane non vedente, figuriamoci chi non ha proprio idea di cosa voglia dire VIVERE con un cane disabile.


Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 20 Agosto 2018, 11:49:37
Ma come mai dovete trovare voi una nuova famiglia a ginger, non è meglio se ci pensa l'allevatrice ? Lei sicuramente saprà quale famiglia o persona sia più adatta a gestire ginger.
Lei vi ha detto che dovete farlo voi?
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 20 Agosto 2018, 12:09:54
No assolutamente, lei si è offerta di cercare una famiglia, ma siamo noi che vogliamo sceglierla... è come dover affidare un figlio.. siamo noi a decidere chi secondo noi ci ispirerà fiducia.
Abbiamo chiesto anche all'addestratore di cercare anche lui qualcuno (anche tra i suoi allievi - non clienti) - e anche l'allevatrice sa, perchè ne abbiamo parlato,  che sicuramente Luca ha più competenza di lei su questo tipo di selezione...
Noi abbiamo pensato di scrivere qui sul forum perchè magari qualcuno può esser interessato.. in ogni caso vale ciò che ho scritto nel primo post.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 20 Agosto 2018, 12:15:24
Ciao ragazzi...
capisco, da padre, il vostro stato d'animo.
Non sono, o almeno in parte, d'accordo con le tue risposte... ma questo potevi immaginarlo.
La 1... non è propriamente vera ( e Davide o Tiziana possono confermartelo ).
La 2... non rispondi nel merito e fai un caso totalmente diverso da quello che ho proposto.
La 4... non rispondi nel merito... ovvero... cosa fareste nel caso succedesse una cosa simile ?
La 3... da quanto dici, Alice adesso ha un senso di colpa... ovvero, tu l'hai sgridata > lei ha picchiato Ginger > Ginger si è arrabbiata. Questo suo processo mentale racchiude molte cose ed anche il fatto che il giorno dopo lei ci abbia giocato normalmente. Lei non da la colpa al cane. Nella sua mente le "cause" sono che tu l'hai sgridata e lei si è rifatta su Ginger. Lei capisce Ginger. Ricordatevi che i pensieri dei bambini, finchè non sono corrotti dal mondo e da noi adulti, sono lineari e puri e quanto di più simile al pensiero di un cane SEMPRE, non solo da cucciolo.
La 5... ragazzi, credetemi... ho 47 anni e vivo con i cani da praticamente sempre ( anche se non sono ovviamente la verità assoluta, anzi... ). Nella vostra vita al momento, fra i due bimbi, la stanchezza, il lavoro, le preoccupazioni per tutto quello che ci gira attorno, non c'è spazio per un cucciolo che ha, ricordiamocelo, bisogno di attenzioni come e più di un bambino. Magari quando la situazione si sarà assestata, con il tempo e i bimbi più consapevoli, potrete pensare ad adottare un cane, un gatto, un tasso, una faina...
Non è una critica e non voglio assolutamente essere polemico.
Prendetelo come un consiglio da un "fratello" più adulto.


ah, un'ultima cosa.
Dalla foto si vede che quello che ha fatto Ginger non è stato MORDERE Alice, ma "pinzarla"... ovvero è quello che equivale fra noi adulti ad uno spintone ( cit. ), ovvero per loro-cani- è un avvertimento.
Ha saputo perfettamente fermarsi dopo averla avvertita, magari aveva già ringhiato piano piano ( forse non stavolta ma in altre occasioni in cui non ve ne siete accorti come è normale che sia ), magari si era spostata altre volte ed era inciampata in qualcosa e non si era sentita sicura e tranquilla, magari si era grattata nervosamente in altre circostanze o si leccava in modo esagerato... da qui, per come ha reagito ( quindi iperreattività anche se conseguenza di un'azione ), mi sembra la reazione di un cane stressato.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 20 Agosto 2018, 12:17:44
Ma io mi affiderei alla allevatrice, come fate a scegliere voi... Lei sicuramente sa le potenzialità di ginger, senza a offesa ma voi mica siete esperti di cinofilia o di cani non vedenti... Il fatto che Ginger abbia avuto questa esperienza in una casa con bambini non vuole necessariamente dire che Ginger non possa stare in una casa con bambini.  Io mi affiderei alla allevatrice, siete troppo coinvolti emotivamente per fare u a scelta razionale
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 20 Agosto 2018, 12:27:40
Luca, l'addestratore che lo ha seguito  in questo percorso cosa vi ha consigliato?
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: sofy94 - 20 Agosto 2018, 12:43:03
Credo che la persona più competente in questo momento a scegliere una famiglia per Ginger sia Scanavacca (sarei curiosa di sapere cosa ha detto lui sull'accaduto e come si comporterebbe)
Ti ringrazio per la risposta ma quando scrivi " siamo noi che vogliamo sceglierla... è come dover affidare un figlio.. siamo noi a decidere chi secondo noi ci ispirerà fiducia." non sono d'accordo, non è come un figlio, perché un figlio non lo allontani per quello che ha fatto Ginger.
Ginger ha pinzato, e probabilmente è stato il modo che in quel momento riteneva necessario.
Noi umani vediamo "l'aggressività" (perdonami Ginger il tuo comportamento non ricade qui dentro) come una nemica, come una cosa che nel cane non deve esistere, ma ragazzi quanti di voi non si incazzano mai????? quanti di voi non sono un giorno si e l'altro pure irrascibili??? le conosco solo io persone con fare perennemente aggressivo? le conosco solo io persone che per un nonnulla esplodono come se gli avessere ucciso la madre? è normale un comportamento così? no! quanti ce ne sono? TANTI! Quanti si fanno curare andando dallo psicologo? nessuno!!! ma anche la persona più pace&love del mondo ha i suoi momenti di nervosismo e magari c'è la volta che invece di sorriderti sempre ti risponde male o non ti calcola proprio. è normale avere un cane perennemente incazzato o nervoso o aggressivo? NO! anche perché ci sta male lui per primo (anche nelle persone è così ma non si fa nulla per aiutarle) e quindi si cerca di aiutarlo con un recupero comportamentale. può accadere che un cane equilibratissimo abbia i suoi momenti di arrabbiatura, di nervosismo, di giramento di maroni per le sue motivazioni? SI! magari che aumentano anche quando da un momento all'altro nel giro di X tempo non ha più la vista (se tra 1 anno perdessi completamente la vista penso che sarei parecchio irrascibile io)
 e Ginger non ha morso, se avesse voluto mordere ad oggi piangereste lacrime pesanti.
Ha voluto dare uno stop chiaro e comprensibile, se fosse stato un cane invece di una bambina con la sua pelle delicata probabilmente nemmeno un graffio ci sarebbe stato.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Romi - 20 Agosto 2018, 12:51:05
Sarò impopolare ragazzi.... ma secondo me il problema fondamentale sta nel fatto che VOI non avete elaborato la cecità di Ginger... lo dimostra il fatto che prendereste un altro cane assicurandovi che non abbia tare...
Per quanto riguarda la nuova famiglia credo che voi non abbiate ne le conoscenze ne le competenze per scegliere una nuova famiglia... ci sono gli allevatori che sanno farlo meglio... purtroppo non riesco a condividere le vostre scelte, trovo che sia forse un pretesto per vivere più sereni senza cane problematico e bambini che girano per casa... siccome i bambini non si possono eliminare eliminiamo il cane... scusate la durezza...
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 13:14:20
Sarò impopolare ragazzi.... ma secondo me il problema fondamentale sta nel fatto che VOI non avete elaborato la cecità di Ginger... lo dimostra il fatto che prendereste un altro cane assicurandovi che non abbia tare...
Per quanto riguarda la nuova famiglia credo che voi non abbiate ne le conoscenze ne le competenze per scegliere una nuova famiglia... ci sono gli allevatori che sanno farlo meglio... purtroppo non riesco a condividere le vostre scelte, trovo che sia forse un pretesto per vivere più sereni senza cane problematico e bambini che girano per casa... siccome i bambini non si possono eliminare eliminiamo il cane... scusate la durezza...

e siccome io ironizzo, ma lo faccio per lavoro educare cani e proprietari, e sopratutto cani mordaci come ben sai ,  non mi spiego come un educatore dopo il primo attacco non si sia allarmato prendendo precauzioni. se il cane attacca la prima volta, lo rifarà e aumenterà l'intensità. se la bambina è stata avvertita, va presa e portata via da davanti al cane che dopo qualche secondo attaccherà per far male. queste cose sono elementari è l'abc della cinofilia. quindi concordo sul tuo intervento sperando che il canuzzo trovi di meglio.
come dici tu il cane va buttato fuori casa accampando pure di decidere a chi affidarlo. 
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 20 Agosto 2018, 13:21:08
Ciao ragazzi...
capisco, da padre, il vostro stato d'animo.
Non sono, o almeno in parte, d'accordo con le tue risposte... ma questo potevi immaginarlo.
La 1... non è propriamente vera ( e Davide o Tiziana possono confermartelo ).
La 2... non rispondi nel merito e fai un caso totalmente diverso da quello che ho proposto.
La 4... non rispondi nel merito... ovvero... cosa fareste nel caso succedesse una cosa simile ?
La 3... da quanto dici, Alice adesso ha un senso di colpa... ovvero, tu l'hai sgridata > lei ha picchiato Ginger > Ginger si è arrabbiata. Questo suo processo mentale racchiude molte cose ed anche il fatto che il giorno dopo lei ci abbia giocato normalmente. Lei non da la colpa al cane. Nella sua mente le "cause" sono che tu l'hai sgridata e lei si è rifatta su Ginger. Lei capisce Ginger. Ricordatevi che i pensieri dei bambini, finchè non sono corrotti dal mondo e da noi adulti, sono lineari e puri e quanto di più simile al pensiero di un cane SEMPRE, non solo da cucciolo.
La 5... ragazzi, credetemi... ho 47 anni e vivo con i cani da praticamente sempre ( anche se non sono ovviamente la verità assoluta, anzi... ). Nella vostra vita al momento, fra i due bimbi, la stanchezza, il lavoro, le preoccupazioni per tutto quello che ci gira attorno, non c'è spazio per un cucciolo che ha, ricordiamocelo, bisogno di attenzioni come e più di un bambino. Magari quando la situazione si sarà assestata, con il tempo e i bimbi più consapevoli, potrete pensare ad adottare un cane, un gatto, un tasso, una faina...
Non è una critica e non voglio assolutamente essere polemico.
Prendetelo come un consiglio da un "fratello" più adulto.


ah, un'ultima cosa.
Dalla foto si vede che quello che ha fatto Ginger non è stato MORDERE Alice, ma "pinzarla"... ovvero è quello che equivale fra noi adulti ad uno spintone ( cit. ), ovvero per loro-cani- è un avvertimento.
Ha saputo perfettamente fermarsi dopo averla avvertita, magari aveva già ringhiato piano piano ( forse non stavolta ma in altre occasioni in cui non ve ne siete accorti come è normale che sia ), magari si era spostata altre volte ed era inciampata in qualcosa e non si era sentita sicura e tranquilla, magari si era grattata nervosamente in altre circostanze o si leccava in modo esagerato... da qui, per come ha reagito ( quindi iperreattività anche se conseguenza di un'azione ), mi sembra la reazione di un cane stressato.

Si, come ho detto era stressato.. stress ansia, chiamatela come volete... è quella che gli viene ogni volta, da quando è cieco, mentre stiamo preparandoci per uscire.. e infatti è una concausa della sua "iperreazione" e sua "paura del dolore".

per i vari punti 2 e 4 mi sembra di aver risposto: dolore forte senza avvertimento e accettare il fato anche se spietato... di certo non posso mandare via un figlio.. ma un esempio simile potrei fartelo con mio nonno 10 anni fa.. malato di alzheimer, era in casa con mia nonna, e improvvisamente l'ha buttata giù dalla scala perchè non l'ha riconosciuta mentre lei sistemava le tende... quando lui credeva che mia nonna gli "toccasse le cose di sua mamma" e la spintonava e alzava le mani, cosa avremmo dovuto fare, lasciarlo in casa con lei con il rischio che le potesse fare davvero male? Anche mia nonna stessa ha voluto che lo mettessimo in casa di cura, per il suo bene e per il bene di mia nonna. Non è bastato 1 solo evento (come non è stato un solo evento il nostro caso), ma lo si fa innanzi tutto per amore e per evitare che da questo "egoismo" di volerlo tenere in famiglia a tutti i costi succeda qualcosa di peggiore.... e mio nonno non aveva colpe... il problema era l'alzheimer.. mio nonno non ha MAI alzato una mano contro mia nonna in tutta la loro vita.

5. infatti apprezziamo molto il tuo punto di vista anche se su certi punti la vediamo in maniera diversa.. ma non abbiamo mai parlato di cucciolo, anche perchè il cucciolo avrebbe la sua imprevedibilità (è un cucciolo!).. anzi il cucciolo non lo abbiamo voluto neanche quando abbiamo scelto Ginger. Ginger lo abbiamo preso che aveva 1 anno appena compiuto e già in parte educato, proprio perchè non volevamo rischiare di sbagliare noi nell'educazione di base e quindi crescere un cane problematico e soprattutto non abbiamo la presunzione di saperlo fare.

@francesca nessuna offesa, ma come può l'allevatrice conoscere meglio Ginger di noi che ha vissuto con noi tutti i giorni per 5 anni (di 6 che ne ha)?

@sofy94 Scanavacca ha detto che capisce perfettamente il nostro stato d'animo  (ci ha raccomandato di pensarci bene su proprio perchè non c'è poi un ripensamento una volta che iniziamo il passaggio - per il bene del cane) e condivide con noi la scelta proprio per i "non avvertimenti" che ovviamente con dei bimbi piccoli per casa sono fondamentali per poter condividere la vita insieme.. e anche lui stesso ha detto che non si sarebbe mai aspettato un comportamento così da Ginger.
Infatti abbiamo chiesto prima di tutto a lui di aiutarci nella selezione della futura famiglia.

Lui come noi, ha detto che se i bambini fossero già un pelo più grandi e sgamati problemi non ce ne sarebbero (e mai ci sogneremmo di pensare di darlo in adozione)... ma questo vuol dire aspettare che federico abbia almeno 3/4 anni.. cioè passare almeno 3/4 anni con questo rischio, che sinceramente non vogliamo correre.

Si, ha pinzato, non ha morso, l'ho detto e capito subito io... era per lui necessario in quel momento? Si certo, essendo cieco e in ansia lui ha ritenuto che quel momento fosse di pericolo e ha reagito.. ma rispetto ad un cane con tutti i sensi a posto, lui ha esagerato nella reazione (per lui e il suo stato è stata una reazione necessaria).

Ginger non ha morso, ha pinzato... ma se avesse pinzato 1cm più in là e avesse preso arterie/vene? avremmo pianto lacrime pesanti "per un avvertimento, per una pinzata... non un morso".. cambiava qualcosa?

come ho già ribadito non è un cane aggressivo o mordace.. non lo è e non lo è mai stato! non è questo il problema!

Il problema è che queste situazioni con due bambini per casa potrebbero succedere ancora nonostante la nostra attenzione, e vogliamo evitare che le sue ansie generino nuovamente casi del genere e che di conseguenza lui venga rimproverato; di certo non voglio tenere bambini e cane separati a vita "perchè magari lui potrebbe reagire male".. che vita farebbero loro e che vita farebbe lui?

quello che dico io è che la sua situazione non è più compatibile con le età dei nostri figli, per almeno 3/4 anni... ma sinceramente non voglio lasciarlo parcheggiato per 3/4 anni solo per dire "è il mio cane"...

è difficile da capire, ma questo va oltre l'amore che abbiamo per lui.. e vi assicuro che solo noi e lui sappiamo quanto impegno e amore (oltre a tutto il resto) ci abbiamo messo per rendergli la vita migliore ogni giorno.

@Romi .. mi spiace ma quello hai detto non corrisponde per nulla a noi e alla nostra situazione.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 20 Agosto 2018, 13:32:23
L'allevatore, con l'aiuto degli educatori cinofili, dovrebbe conoscere meglio di chiunque altro le ragioni per le quali questa relazione tra la tua famiglia e ginger non ha funzionato e creare le basi per trovare una famiglia più appropriata per il cane. Sono sicura che tu sia sinceramente convinto delle tue ragioni e che le cause delle reazioni di ginger siano quelle che dici tu, ma solo un esperto non coinvolto emotivamente come voi, può fare il vero bene di ginger.
A mio avviso voi non siete adatti a prendere questa decisione.
Devi affidare ginger a chi è capace di dargli una chance di avere una nuova vita felice
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 20 Agosto 2018, 14:12:57
ragazzi, ma come fate ad essere sicuri che Ginger non avesse avvertito magari prima di allora ?
o avesse dato segnali di "pericolo" prima ?

non siete presenti in ogni singolo esatto istante in ogni luogo, in ogni tempo, in ogni mare, in ogni lago ( scusate la battuta ).


Forse la domanda da farsi era: perché Ginger è così stressato? è messo in una condizione in cui possa essere iperreattivo ?
Non rispondetemi, però, che la causa è la sua cecità... ricordiamoci che la vista non è così importante per un cane...
normalmente non mettono a fuoco a meno di 50 cm o giù di lì, sono sensibili al movimento ma se una persona è ferma un po' distante difficilmente la notano, hanno la visione binoculare (due punti vicini li fondono in uno unico, proprio come fa un binocolo.
I cani guida per ciechi, non riconoscono il ROSSO ed il VERDE al semaforo... ma il SOPRA e SOTTO...
Insomma ci sono milioni di cani che vivono sereni senza vederci...
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 20 Agosto 2018, 14:51:43
heheheh battuta apprezzata :)

ma oggettivamente SI, con alice e ginger SEMPRE, o io o Vale... non sono mai rimasti da soli loro due.

un paio di volte ha ringhiato (con noi lì, molto piano, mentre con mio fratello si è sempre fatto ben sentire) ma generalmente appena vedevamo una leccata di naso o altri segnali di fastidio anche minimo li abbiamo sempre IMMEDIATAMENTE divisi spiegando ad alice che adesso ginger voleva riposarsi e di non andarlo a stressare. Di certo non lo abbiamo mai portato "oltre" e non abbiamo mai "testato la sua sopportazione".

Ginger non era SEMPRE stressato... c'erano (ci sono) nel quotidiano, situazioni in cui lui andava in stato di stress (io la definivo ansia, ma Scanavacca mi ha detto che non era "ansia", altrimenti sarebbe stato molto più distruttivo nei suoi "piccoli e frequenti danni in casa e in giardino").. una di queste era la preparazione all'uscita di casa (anche quando lo portavamo con noi)..

Sul fatto che la vista non sia così importante è vero in parte..
il cane vedrà anche male, ma ti posso assicurare che un cane non vedente è tutta un'altra storia di un cane vedente.
la favoletta del "non cambia molto" rimane una favoletta se davvero vuoi capire cosa il tuo cane stia vivendo.

ti posso assicurare che cambia tutto.. non solo nel movimento... cambia completamente la sua percezione del mondo.. e un cane che diventa cieco (o che riacquista la vista) deve REIMPARARE da zero tutto.. reimparare a dare più o meno importanza agli stimoli sonori, olfattivi, visivi, TATTILI, alla sua memoria sensoriale ... e così via...

non è farina del nostro sacco eh? sia chiaro.. fa parte del percorso che abbiamo fatto con Luca e ci ha aperto davvero un mondo che prima pensavamo fosse tutto "più semplice".

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 20 Agosto 2018, 14:58:36
Tu imputi il fatto che Ginger abbia pinzato tua figlia alla cecità e al non essersi resa conto di chi aveva accanto. Non è così, Ginger sapeva chi aveva accanto, i cani sentono perfettamente l'odore della persona e attraverso questo ci riconoscono. Ti faccio un esempio, Maggie  se quando rientriamo a casa dalla passeggiata, trova mio marito e mio figlio rincasati mentre eravamo fuori, manda segnali chiarissimi di sapere con certezza che sono in casa, appena apro il portone, sente l'odore non li vede, sale 2 piani di scale volando e scodinzola davanti alla porta chiusa di casa, entra e inizia a cercarli in tutte le stanze. Lo fa sempre e non sbaglia mai.Quindi Ginger sapeva che vicino aveva tua figlia.Per quanto riguarda il contesto e l' ipereccitazione dovuta al fatto che voi uscivate e lei restava a casa, Maggie va sempre in ansia appena ci vede preparare per uscire ,inizia a venirci dietro ansimando per casa, ma mai ha pinzato nessuno di noi . In quel momento con il cane agitato la cosa migliore è ignorarlo e ciò va spiegato bene ai bimbi. Io credo che il cane abbia avvisato di essere infastidito, di non gradire il comportamento della bimba e che la cosa sia passata inosservata perché lei piccola non ha certamente gli strumenti per farlo e mamma e papà non sono robot che possono stare sempre sul pezzo, vigili 24h24. Immagino lo spavento e la preoccupazione e credo che il fatto di averlo riportato all'allevatrice il giorno dopo sia frutto di un ragionamento dovuto allo spavento provato. La decisione l'hai presa, ci vuole fegato, io non avrei mai potuto.Permettimi un consiglio: aspetta che i tuoi figli crescano prima di accogliere un altro cane, che siano in grado di capire e tu di spiegare loro come ci si relaziona con lui. E vero che i Golden sono cani per i bimbi e la famiglia ma l'aureola non ce l'hanno ancora.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: decla - 20 Agosto 2018, 15:15:00
Ciao, mi sento di fare solo due considerazioni, perché non ho intenzione di esprimere giudizi e mi sembra di capire che la decisione sia già presa.

Lasciate  che sia l'allevatrice a scegliere la destinazione, non sarebbe sicuramente visto come menefreghismo da parte vostra, ma come scelta di buon senso, lei ha molti più strumenti ed esperienza per farlo ed è una persona seria.

Non prendete altri animali e non lo dico perché penso che non siate in grado di gestirlo, ma perché con due bimbi piccoli penso che non ne avreste il tempo e vivreste con la paura che con il nuovo arrivato possa riproporsi la stessa situazione, cosa che sarebbe controproducente per voi, per i bimbi e per il cane.

Mi dispiace molto per la vostra situazione e per Ginger che spero possa trovare un ambiente adatto per vivere felice.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: MARCANTONIO - 20 Agosto 2018, 15:16:19
Teo, gli ultimi sei mesi circa della sua vita era diventato cieco, per un cane orgoglioso come Lui, deve essere stato un mezzo incubo e per noi fu un dispiacere immenso, camminava per casa e sbatteva contro sedie, o divani e tavoli,ma era Teo, non mi sarei mai sognato di separarmene(e quanto me lo piango ancora), malgrado la sua menomazione, si faceva rispettare da Artu' tramite il suo ringhio, tutta questa storia sinceramente mi mette un'angoscia profonda, si ci sono bambini piccoli, ma anche un cane cieco e' un bambino piccolo, io l'avrei tenuto con me.
Buona vita Ginger, mi auguro tu trovi una famiglia adatta.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: MARCANTONIO - 20 Agosto 2018, 15:18:43
Ps un altro cane, non ve lo consiglio, vi faccio un esempio, se un bambino piccolo o anche di 6 o 7 anni, mastruzzasse Rocky, la pinzata sarebbe molto peggiore
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Chia71 - 20 Agosto 2018, 15:45:54
Mi dispiace molto, ho letto tre pagine tutto d'un fiato … Non so che dire, io credo che certe reazioni a freddo sono comprensibili per un istinto di protezione nei confronti dei figli, però lasciano tanti punti di domanda … quando presi Spank che rincorreva mia figlia per casa per morderle le trecce e strapparle come fossero le corde intrecciate che si usano per giocare con i cani, mia figlia piangeva disperata e mi sono fatta mille domande … Poi però educhi un pò alla volta il cane, educhi il figlio, i mesi passano e la tua vita si riempie che 24ore non bastano…

In tutto questo mi viene da dire, non prendete un altro cane… non credo nemmeno io che la cecità sia la discriminante del comportamento di Ginger …
Non lo conosco, non conosco chi lo sta educando, non conosco la vostra routine familiare ma l'idea che mi sono fatta è questa: che in casa regni gelosia, una comprensibile ed umana gelosia … Gelosia della piccola nei confronti dell'arrivo del fratellino, gelosia di Ginger della piccola e ora del nuovo nato … Stress di Ginger che non sentendosi forse più al 100% si sente anche magari "messo da parte" (involontariamente perchè diciamolo una bimba di nemmeno 3 anni e uno di 2 mesi sono impegnativi, non sono nessuno dei due autosufficiente, i genitori hanno 4 mani e lavorano, è comprensibile che in questa fase ci sia stanchezza, nervosismo, e compagnia bella) … Ginger probabilmente sta risentendo di tutto questo, ci avete pensato? Che attività fa con voi compatibile con la sua cecità per essere un cane appagato? … Alice pur che sicuramente la starete facendo sentire al centro dell'attenzione starà pensando che le coccole non sono più tutte per lei e probabilmente cercherà di farsi notare, è stata sgridata e in questo momento non lo accetta e se la prende con il cane, che già è stressato perchè l arrivo del nuovo avrà sicuramente portato via ulteriore tempo a lui (non è una accusa, sia chiaro, è umano, ci sono passata anche io con due figli piccoli purchè la distanza tra i due è di quasi 4 anni).

Probabilmente Ginger sente più il clima e la vostra emotività che involontariamente rilasciate per l'arrivo del piccolo, che la sua cecità … Loro sono molto sensibili ai nostri stati d'animo … E voi credo che siate in uno di quei momenti "felici ma incasinati" …

Se Alice il giorno dopo già ci giocava, io avrei aspettato a portarlo via … Come può sentirsi ora Ginger che proprio a causa della sua cecità ha perso la sua famiglia e i riferimenti di spazio e tempo che aveva imparato con i mesi a riconoscere? Deve imparare nuovi spazi e poi andrà in una nuova famiglia, e ancora nuovi spazi e nuove persone ... Non ce la farei, pur con tutto l'amore che sicuramente l'allevatrice saprà dargli ma povero per lui deve essere durissima …

Io penso che quando si prende un cane si sa che stiamo per iniziare la convivenza con un essere che con noi nulla c'entra, che è un percorso in cui ci dobbiamo relazionare con rispetto offrendo e rinunciando un pò entrambi a qualcosa per un rapporto duraturo d'amore e di rispetto … Per cui al piacere di vivere questo rapporto c'è dall'altro il "rischio" di non essere capiti, di una reazione, di un'aggressione … Perchè anche il cane più buono e calmo del mondo può avere i 5 minuti di pazzia e zac azzanna, può essere che gli viene qualche problema neurologico e di punto in bianco ti azzanna. Sono rischi, rari o frequenti, che vanno messi sul piatto della bilancia quando si sceglie, perchè di scelta si tratta, non sono cani da terapia che potrebbe ordinarceli il medico, siamo ancora nell'ambito di un cane da famiglia … Nella vita quando si fa qualcosa si accetta anche il rischio di quello che si fa … Evidentemente quando avete scelto, il piacere di avere un cane e dei figli era più alto del rischio che ci può essere ad avere un animale che ha i denti al posto della parola … e per fortuna che a differenza nostra parla poco e si esprime in tanti altri modi che bisognerebbe conoscere …


Prendete ovviamente tutto come spunto di riflessione e confronto, buona scelta ...
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 16:06:32
c'è una cosa che non mi torna. cioè una bambina che va al pronto soccorso per farsi curare ferite procurate dal morso di un cane e non viene aperta nessuna procedura da parte del medico competente? il cane va denunciato agli organi competenti ,che lo prenderanno in affido e lo faranno valutare a competenti del settore cinofilo, e ovviamente la responsabilità dell'affido a futura famiglia  sarebbe la loro. sempre se il cane viene valutato idoneo a stare nella società. te lo dico perchè io lavoro così.
il sobbarcare le leggi non fa bene a nessuno e sopratutto alla futura  famiglia che accoglierà il cane.
nessuno, e dico nessuno, può prendersi la responsabilità tranne gli organi competenti, dopo aver valutato il cane, di affidarlo ad una seconda famiglia, dove ignara si piangerà le vostre stesse cose. tutto questo accade se veramente esiste il pericolo, cioè cane pericoloso e che morde.
guarda molto francamente, bastava dire che la paura per i fatti accaduti, vi ha messo in ansia e non ve la sentite più di tenerlo, e ci saremmo attivati capendo la situazione. che poi è sempre quello che dico a tutti, di non far passare il cane per cattivo, e di dire sempre la verità, cioè che non ce la sentiamo di tenerlo per paura, sennò il cane si piange le conseguenze di essere anche sequestrato se beccate un tizio come me.
reputo opportuno che voi facciate il cambio di proprietà del cane a chi se ne può occupare. fino a quando sarà vostro, avrete sempre la responsabilità di ciò che accade a lui e a gli altri.
queste sono le norme che regolano un cane che ha già morso.
poi per carità ognuno fa quel che vuole, ma pensateci bene a chi scegliete come famiglia che certi pesi dalla coscienza non è facile toglierseli dopo.
ti ringrazio molto se vorrai rispondere alla mia domanda legittima.
 
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: MARCANTONIO - 20 Agosto 2018, 16:14:42
Antonio, ha pinzato, non ha morso, e' differente
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 16:20:31
Antonio, ha pinzato, non ha morso, e' differente

ha provocato lesioni Mauro. basta questo.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 20 Agosto 2018, 16:24:40
Mia mamma anni fa per strada fu letteralmente buttata a terra da un dobermann scappato dal guinzaglio al padrone anziano e pinzata. Portata da me al ps, medicata, fatta antitetanica, denuncia sequenziale dei medici al posto di polizia del p.s con allegato il referto.I vigili hanno rintracciato il proprietario che aveva per altro fornito le sue generalità, messo per un periodo in osservazione al canile .
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 16:37:31
Mia mamma anni fa per strada fu letteralmente buttata a terra da un dobermann scappato dal guinzaglio al padrone anziano e pinzata. Portata da me al ps, medicata, fatta antitetanica, denuncia sequenziale dei medici al posto di polizia del p.s con allegato il referto.I vigili hanno rintracciato il proprietario che aveva per altro fornito le sue generalità, messo per un periodo in osservazione al canile .

esatto Dani, deve andare cos'ì sennò a che servono le leggi.
esistono anche i club dove se ne fanno carico, e immettono il cane con qualche patologia nel giusto sistema, ci sono, c'è tutto basta volerle le cose
ma nessuno si può fare carico di affidare il cane ad altre famiglie privatamente, questo non lo tollero mi spiace, come non tollero che un educatore non avverta a cosa si può andare in contro, oltretutto prendendosi la responsabilità penale se malauguratamente, domani il cane lo rifarebbe in altra famiglia e venisse fuori che è stato l'educatore di quel cane, sappiate che anche lui si piange certe conseguenze. ecco perchè preferisco denunciare per non incorrere io stesso un domani in procedure civili o penali in quanto educatore. ripeto per me ognuno fa quel che vuole e si assume le proprie responsabilità.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 20 Agosto 2018, 16:51:48
c'è una cosa che non mi torna. cioè una bambina che va al pronto soccorso per farsi curare ferite procurate dal morso di un cane e non viene aperta nessuna procedura da parte del medico competente? il cane va denunciato agli organi competenti ,che lo prenderanno in affido e lo faranno valutare a competenti del settore cinofilo, e ovviamente la responsabilità dell'affido a futura famiglia  sarebbe la loro. sempre se il cane viene valutato idoneo a stare nella società. te lo dico perchè io lavoro così.
il sobbarcare le leggi non fa bene a nessuno e sopratutto alla futura  famiglia che accoglierà il cane.
nessuno, e dico nessuno, può prendersi la responsabilità tranne gli organi competenti, dopo aver valutato il cane, di affidarlo ad una seconda famiglia, dove ignara si piangerà le vostre stesse cose. tutto questo accade se veramente esiste il pericolo, cioè cane pericoloso e che morde.
guarda molto francamente, bastava dire che la paura per i fatti accaduti, vi ha messo in ansia e non ve la sentite più di tenerlo, e ci saremmo attivati capendo la situazione. che poi è sempre quello che dico a tutti, di non far passare il cane per cattivo, e di dire sempre la verità, cioè che non ce la sentiamo di tenerlo per paura, sennò il cane si piange le conseguenze di essere anche sequestrato se beccate un tizio come me.
reputo opportuno che voi facciate il cambio di proprietà del cane a chi se ne può occupare. fino a quando sarà vostro, avrete sempre la responsabilità di ciò che accade a lui e a gli altri.
queste sono le norme che regolano un cane che ha già morso.
poi per carità ognuno fa quel che vuole, ma pensateci bene a chi scegliete come famiglia che certi pesi dalla coscienza non è facile toglierseli dopo.
ti ringrazio molto se vorrai rispondere alla mia domanda legittima.
 

Ciao Esso, ora che hai cambiato i toni ti rispondo molto volentieri...e ti ringrazio di averlo fatto.

Mentre ti rispondo ti chiedo però di rileggere con attenzione ciò che ho scritto riguardo a tutta la faccenda, l'impegno a spiegare con attenzione ce l'ho messo...

Non è stata aperta nessuna procedura, in entrambe le occasioni, perchè ci hanno chiesto entrambe le volte se il cane fosse nostro e se fosse un cane aggressivo. E in entrambe le occasioni hanno detto chiaramente "non è un morso.. se fosse stato un morso sarebbe stato molto peggio.... mi raccomando, non fatelo abbattere eh? che non è successo nulla alla fine...".
Ovviamente non mi sarebbe mai balenata un'idea del genere e mai lo farei... per qualsiasi cane..

Ti riconfermo, come ho già scritto.. che il cane NON è PERICOLOSO e NON MORDE.

Per seguire il tuo discorso: abbiamo sempre detto la verità, tutto ciò che abbiamo scritto.. abbiamo detto chiaramente che siamo in ansia per le reazioni (analoghe a questa) che potrebbero ricapitare (magari si, magari no) ma non vogliamo rischiare UN'ALTRA VOLTA.

Abbiamo sempre detto che Ginger non è PER NIENTE CATTIVO, è SUPER TRANQUILLO (puoi rileggere ciò che ho scritto e chiedere a chi ci ha conosciuto -noi e ginger-, se non ti fidi di quello che scrivo io), ma io non mi sentirei tranquillo a darlo in affido ad una famiglia con bambini piccoli... neanche se l'allevatore, un educatore, il messia venisse a dirmi che per lui non ci sono problemi. come hai detto tu è questione di coscienza e fintanto che il cane è nostro, siamo noi a decidere (sicuramente con l'aiuto del nostro addestratore che conosce il cane).

Se non avessi dei bambini così piccoli non ci sarebbe nessun problema a tenerlo e a continuare il percorso che abbiamo sempre fatto.



Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 20 Agosto 2018, 16:57:30
Non ho capito una cosa, tu dici che il cane è vostro e la responsabilità di una nuova sistemazione è vostra, ma quindi non lo avete riportato all'allevamento. Lei ve lo sta semplicemente ospitando? Credevo che riportando il cane all'allevatore, la proprietà tornasse a lui
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: sofy94 - 20 Agosto 2018, 16:58:38
Non so se sia uguale in tutte le situazioni e in tutte le regioni.
Ho seguito l'iter di un cane cosidetto morsicatore (PT).
Ciò che successe realmente non è dato sapere, la proprietaria non ha mai dato una reale versione e sopratutto vedendo come gestiva il cane...poteva essere accaduto tutto e il contrario di tutto.
comunque bambino di 5 anni finisce all'ospedale con morsi in testa (non ho mai visto ne bambino, ne foto, ne nulla, ma da ciò che scrive il medico non deve essere stato propio una cosa carina, con vari punti dati in più punti della testa)
Ma ovviamente il cane viene segnalato all'usl.
la proprietaria non ne vuole più sapere e lo spedisce in pensione.
Arriva l'usl e dice che il cane non avrebbe dovuto spostarsi da casa, che il cane doveva rimanere agli arresti domiciliari in casa e che se non lo avessero più voluto sarebbe dovuto andare in canile. Ma visto che alla fine la pensione era più o meno il canile e dato che ormai era già li da un po' lo hanno lasciato li, con obbligo di farlo vedere ad un comportamentalista.
la comportamentalista dopo averlo visto, lascia il documento da mandare alla usl dove dice che o rimane vita natural durante in pensione o in canile. se lo vogliono dar via deve prima affontare un percorso di rieducazione con istruttore e comportamentalista, il che comporta una spesa alla proprietaria che non ha intenzione di affrontare.
Il cane aveva un anno all'epoca, il cane non è un cane morsicatore...ha tanti altri problemi ma non l'aggressività.Artù vivrà per tutta la sua vita chiuso in un Box, con si e no 1 sgambata di 7 minuti al giorno...girando in cerchio al box e saltando contro la rete che solo a guardarlo per 30 secondi ti viene da vomitare.
Perché? perché per 1 anno non hanno capito una mazza di lui! perché non lo hanno fatto vivere come un cane degno di questo nome dovrebbe avere il diritto di fare.
Quando ho smesso di lavorare li, gli ho augurato di volare sul ponte presto...lo spero per lui perché quella non è vita.

Questo per dire che effettivamente se è stato segnalato all'usl in teoria il cane dovrebbe essere agli arresti domiciliari in casa sua o in canile (se il proprietario non lo vuole più, altrimenti non te lo portano via) e per essere considerato adottabile ci vuole il certificato di un medico veterinario comportamentalista che attesta la non aggressivtà del soggetto.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 20 Agosto 2018, 17:05:57
Poi essendo un minore, bimba piccola e la foto postata , resto un po' sorpresa che i medici non abbiano dato seguito d'ufficio a denuncia.Non conoscendo il cane si sono presi una bella responsabilità.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 17:07:13
Non so se sia uguale in tutte le situazioni e in tutte le regioni.
Ho seguito l'iter di un cane cosidetto morsicatore (PT).
Ciò che successe realmente non è dato sapere, la proprietaria non ha mai dato una reale versione e sopratutto vedendo come gestiva il cane...poteva essere accaduto tutto e il contrario di tutto.
comunque bambino di 5 anni finisce all'ospedale con morsi in testa (non ho mai visto ne bambino, ne foto, ne nulla, ma da ciò che scrive il medico non deve essere stato propio una cosa carina, con vari punti dati in più punti della testa)
Ma ovviamente il cane viene segnalato all'usl.
la proprietaria non ne vuole più sapere e lo spedisce in pensione.
Arriva l'usl e dice che il cane non avrebbe dovuto spostarsi da casa, che il cane doveva rimanere agli arresti domiciliari in casa e che se non lo avessero più voluto sarebbe dovuto andare in canile. Ma visto che alla fine la pensione era più o meno il canile e dato che ormai era già li da un po' lo hanno lasciato li, con obbligo di farlo vedere ad un comportamentalista.
la comportamentalista dopo averlo visto, lascia il documento da mandare alla usl dove dice che o rimane vita natural durante in pensione o in canile. se lo vogliono dar via deve prima affontare un percorso di rieducazione con istruttore e comportamentalista, il che comporta una spesa alla proprietaria che non ha intenzione di affrontare.
Il cane aveva un anno all'epoca, il cane non è un cane morsicatore...ha tanti altri problemi ma non l'aggressività.Artù vivrà per tutta la sua vita chiuso in un Box, con si e no 1 sgambata di 7 minuti al giorno...girando in cerchio al box e saltando contro la rete che solo a guardarlo per 30 secondi ti viene da vomitare.
Perché? perché per 1 anno non hanno capito una mazza di lui! perché non lo hanno fatto vivere come un cane degno di questo nome dovrebbe avere il diritto di fare.
Quando ho smesso di lavorare li, gli ho augurato di volare sul ponte presto...lo spero per lui perché quella non è vita.

Questo per dire che effettivamente se è stato segnalato all'usl in teoria il cane dovrebbe essere agli arresti domiciliari in casa sua o in canile (se il proprietario non lo vuole più, altrimenti non te lo portano via) e per essere considerato adottabile ci vuole il certificato di un medico veterinario comportamentalista che attesta la non aggressivtà del soggetto.

Si è uguale in tutte le regioni Sofy
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: sofy94 - 20 Agosto 2018, 17:07:24
Ciao Esso, ora che hai cambiato i toni ti rispondo molto volentieri...e ti ringrazio di averlo fatto.

Mentre ti rispondo ti chiedo però di rileggere con attenzione ciò che ho scritto riguardo a tutta la faccenda, l'impegno a spiegare con attenzione ce l'ho messo...

Non è stata aperta nessuna procedura, in entrambe le occasioni, perchè ci hanno chiesto entrambe le volte se il cane fosse nostro e se fosse un cane aggressivo. E in entrambe le occasioni hanno detto chiaramente "non è un morso.. se fosse stato un morso sarebbe stato molto peggio.... mi raccomando, non fatelo abbattere eh? che non è successo nulla alla fine...".
Ovviamente non mi sarebbe mai balenata un'idea del genere e mai lo farei... per qualsiasi cane..

Ti riconfermo, come ho già scritto.. che il cane NON è PERICOLOSO e NON MORDE.

Per seguire il tuo discorso: abbiamo sempre detto la verità, tutto ciò che abbiamo scritto.. abbiamo detto chiaramente che siamo in ansia per le reazioni (analoghe a questa) che potrebbero ricapitare (magari si, magari no) ma non vogliamo rischiare UN'ALTRA VOLTA.

Abbiamo sempre detto che Ginger non è PER NIENTE CATTIVO, è SUPER TRANQUILLO (puoi rileggere ciò che ho scritto e chiedere a chi ci ha conosciuto -noi e ginger-, se non ti fidi di quello che scrivo io), ma io non mi sentirei tranquillo a darlo in affido ad una famiglia con bambini piccoli... neanche se l'allevatore, un educatore, il messia venisse a dirmi che per lui non ci sono problemi. come hai detto tu è questione di coscienza e fintanto che il cane è nostro, siamo noi a decidere (sicuramente con l'aiuto del nostro addestratore che conosce il cane).

Se non avessi dei bambini così piccoli non ci sarebbe nessun problema a tenerlo e a continuare il percorso che abbiamo sempre fatto.
Che strano però!Qua la denuncia parte in automatico, che tu voglia o meno! che il cane sia tuo o meno, soprautto se il morso (o la pinzata a loro non fa differenza) è a carico di un minore.
Quindi cambia da regione a regione?Che Ginger non sia segnalato è una fortuna, però è ovvio che quando qualcuno chiederà di lui è d'obbligo dirgli oltre che il cane è cieco, che ha già pinzato 2 volte...per colpe non sue ma lo ha fatto.Non so quante persone normali adotterebbero un cane cieco di 6 anni, in più se gli si dice che ha già pinzato 2 volte...l'unica forse è un educatore, istruttore o comunque una persona che ne sa di cani.Ma se  non adottano cani sani, giovanissimi ed equilibrati...faccio fatica a vedere una famiglia per lui. Dalla sua parte ha che è un golden...ma solo quello.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: sofy94 - 20 Agosto 2018, 17:16:57
Si è uguale in tutte le regioni Sofy
e allora...boh...
Poi essendo un minore, bimba piccola e la foto postata , resto un po' sorpresa che i medici non abbiano dato seguito d'ufficio a denuncia.Non conoscendo il cane si sono presi una bella responsabilità.
Già... enorme responsabilità!
è veramente strano....dico solo che un amico di mio padre ha un JRT che ama giocare con i legnetti, è sempre stata bravissima e quando lui lo raccoglieva per prenderlo lei si divertiva a prenderlo dall'altra parte e fare il tiramolla.
Il tempo passa e la vista della cagnolina non è più quella di prima, tanto che inizia a sbagliare dove mordere e per un paio di volte gli ha pinzato il dito, poi ovviamente appena se ne accorge che sotto non c'è legno molla.
una volta, è arrivata di corsa, stava giocando da un po' ed era parecchio eccitata...gli ha pinzato leggermente sopra l'unghia e il dente ha penetrato la pelle.
ovviamente ha mollato subito, il dolore era tanto ma l'ha solo disintfettato.
il giorno dopo aveva un dito che erano 5 dita messe assieme. è andato al Pronto soccorso ma quando ha spegato all'accettazione cos'era successo, gli hanno detto che sarebbe partita la denuncia comunque.
Lui, ha girato i tacchi e se n'è andato...è andato in farmacia e ha preso qualcosa li, poi il giorno dopo è andato dal suo medico.
E li non è certo un cane mordace, ma un cane di 12 anni, che ha sbagliato la presa sul suo proprietario, ma la denuncia sarebbe partita comunque
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 20 Agosto 2018, 17:27:00
Purtroppo dubito anche io che ci siano stuoli di persone pronte ad adottare un cane cieco di 6 anni e che è stato allontanato per aver pinzato una bambina.
Però spero tutto il meglio possibile per il piccolo ginger, forza bubo!!!
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 20 Agosto 2018, 17:38:02
Citazione
Non so quante persone normali adotterebbero un cane cieco di 6 anni, in più se gli si dice che ha già pinzato 2 volte...l'unica forse è un educatore, istruttore o comunque una persona che ne sa di cani.

oh.. è proprio per questo che ho chiesto al nostro addestratore, all'allevatrice e poi ho postato qui (sperando di trovare supporto), per trovargli una famiglia (o comunque qualcuno) che sia in grado di gestirlo.

Non lo mando in canile.. al momento è dall'allevatrice "in pensione" dove è al sicuro e gioca tranquillamente con gli altri cani (non solo per 7 minuti fortunatamente) per capire se riusciamo a trovare una persona o famiglia fidata e adatta a portare avanti il nostro percorso.

Se non dovessimo trovare nessuno di fidato e adatto piuttosto lo riporto a casa con tutti i rischi che potremmo correre.. ovviamente con le paure che vorremmo evitare...

Ad ogni modo, se qualcuno è interessato realmente, a parte il giudicare e sentenziare, sapete come contattarci secondo le regole del forum.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 20 Agosto 2018, 17:54:14
Ora scusa non comprendo, mi pare un atteggiamento un po arrogante, tu scrivi ,descrivi, vuoi essere tu a scegliere a chi affidarlo, scrivi sul forum sperando che ci sia qualcuno che sia disponibile e chiudi dicendo se non trovo nessuno lo tengo io con tutti i rischi che potrei correre. Scusa ma se ci basiamo sulla tua storia noi i rischi non li correremmo??? Mi dici non è aggressivo, non morde, lo affiderei ad una famiglia anche con bimbi, ma se lo tieni tu, lo tieni rischiando. Se ritieni che sia un rischio per te, perché non dovrebbe esserlo per gli altri?
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 20 Agosto 2018, 17:58:49
Concludo dicendo che i casi sono due:1) il cane è aggressivo, 2) sai benissimo che il cane non è aggressivo e mordace ma ha reagito così perché infastidito da atteggiamenti ripetuti che lo hanno innervosito.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 20 Agosto 2018, 18:23:24
Dani, se hai letto esattamente e con attenzione ciò che ho scritto ti rispondi da sola su tutto... ti assicuro che nei miei messaggi ci sono chiaramente tutte le risposte alle domande che hai fatto.

Credo di saper scrivere in italiano corretto e comprensibile.

Il mio atteggiamento mi sembra tutt'altro che arrogante visto che ho risposto a molte vostre domande (alcune poste con toni poco piacevoli) in maniera molto esaustiva e soprattutto con rispetto.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 18:30:18
Ora scusa non comprendo, mi pare un atteggiamento un po arrogante, tu scrivi ,descrivi, vuoi essere tu a scegliere a chi affidarlo, scrivi sul forum sperando che ci sia qualcuno che sia disponibile e chiudi dicendo se non trovo nessuno lo tengo io con tutti i rischi che potrei correre. Scusa ma se ci basiamo sulla tua storia noi i rischi non li correremmo??? Mi dici non è aggressivo, non morde, lo affiderei ad una famiglia anche con bimbi, ma se lo tieni tu, lo tieni rischiando. Se ritieni che sia un rischio per te, perché non dovrebbe esserlo per gli altri?

dani mi sembra abbastanza chiaro tutto. non se la sentono più. hanno paura.
infatti trovo sensato lasciarlo presso l'allevamento con persone competenti, almeno credo che lo siano.
non leggere la scrittura DAni, guarda oltre. non sanno come spiegare quel che provano, gli serve tempo, ed è un bene che il cane si trovi in  allevamento. per metabolizzare certe cose serve tempo. prendetevelo, e poi decidete con lucidità sul da farsi. però ti prego non dire che il cane è felice in allevamento perchè gioca e si diverte. a lui manca la sua famiglia, perchè i cani non dimenticano mai la propria famiglia.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 20 Agosto 2018, 18:44:27
grazie Esso, credo tu ora abbia capito il senso di tutto...
come ho detto lo abbiamo portato in pensione in allevamento (dove è nato), non ho detto che è felice ma ho detto che è AL SICURO (cosa fondamentale) e so per certo che gioca con altri cani (quindi non è bloccato in un kennel).

Lui è felice quando è con noi ovviamente... ma sicuramente lui in allevamento sta volentieri perchè abbiamo già provato a portarlo altre volte e quando scende dalla macchina va diretto dentro. Se non avessimo avuto Cristina disponibile non lo avrei neanche allontanato da casa per mandarlo in una pensione qualsiasi che non conosco.

Se trovassimo qualcuno disponibile a farsi il cul@ come ce lo siamo fatti noi, saremmo ben felici di sapere che va a star bene; uno che lo prende per riempire un angolo vuoto della casa, no grazie... piuttosto insieme all'addestratore valutiamo se possiamo fare altro... con ulteriori sacrifici (che siamo disposti a fare) ma con molta più paura di far relazionare bimbi e cane ( e questo dal mio punto di vista è la parte MOLTO più difficile dopo il trascorso ).
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 18:58:42
grazie Esso, credo tu ora abbia capito il senso di tutto...
come ho detto lo abbiamo portato in pensione in allevamento (dove è nato), non ho detto che è felice ma ho detto che è AL SICURO (cosa fondamentale) e so per certo che gioca con altri cani (quindi non è bloccato in un kennel).

Lui è felice quando è con noi ovviamente... ma sicuramente lui in allevamento sta volentieri perchè abbiamo già provato a portarlo altre volte e quando scende dalla macchina va diretto dentro. Se non avessimo avuto Cristina disponibile non lo avrei neanche allontanato da casa per mandarlo in una pensione qualsiasi che non conosco.

Se trovassimo qualcuno disponibile a farsi il cul@ come ce lo siamo fatti noi, saremmo ben felici di sapere che va a star bene; uno che lo prende per riempire un angolo vuoto della casa, no grazie... piuttosto insieme all'addestratore valutiamo se possiamo fare altro... con ulteriori sacrifici (che siamo disposti a fare) ma con molta più paura di far relazionare bimbi e cane ( e questo dal mio punto di vista è la parte MOLTO più difficile dopo il trascorso ).

ritengo opportuno lasciare il cane un pò di tempo presso allevamento, lo aiuta a rilassarsi. francamente trovo il dopo, lo trovo difficile cioè trovare una famiglia per lui, ma il destino a volte ci regala anche cose belle.
poi sai,mica è detto che cani e bambini debbano per forza stare inseme tutto il giorno. se ho in casa un cane che non  sopporta mio figlio li tengo separati nei momenti di euforia del piccolo, magari la sera davanti alla tv invece si sta tutti. ecco secondo me bisogna scindere le situazioni. un cane cieco acutizza l'udito, l'olfatto, e il frastuono dei bambini da fastidio. credo che si possa benissimo trovare un sistema per una buona convivenza, diciamo da separati in casa, dove il tempo farà si che il cane non veda più la piccola come un pericolo, e la piccola cresce, smettendo di fare estremo casino. pensateci bene. noi siamo qua ma schiaritevi le idee per poi decidere anche per il bene del cane.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 20 Agosto 2018, 19:00:24
Non credo proprio che una persona si accolli un cane non vedente e allontanato perché ha pinzato, per riempire un angolo vuoto della casa...i canili purtroppo sono pieni di cani in salute che nessuno si fila. Se troverai qualcuno sarà sicuramente un amante degli animali e una persona caritatevole e più domande ti farà meglio sarà per fare una scelta consapevole. Secondo me la cosa più responsabile sarebbe riaffidare il cane all'allevamento e far procedere loro con la nuova adozione, che non sarà facile, visto i problemi fisici di ginger e l'adattamento psicologico, un privato non credo sia in grado di seguire questo delicato iter in modo corretto. Scusa, non è per criticare, ma bisogna essere realisti
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 19:16:57
Non credo proprio che una persona si accolli un cane non vedente e allontanato perché ha pinzato, per riempire un angolo vuoto della casa...i canili purtroppo sono pieni di cani in salute che nessuno si fila. Se troverai qualcuno sarà sicuramente un amante degli animali e una persona caritatevole e più domande ti farà meglio sarà per fare una scelta consapevole. Secondo me la cosa più responsabile sarebbe riaffidare il cane all'allevamento e far procedere loro con la nuova adozione, che non sarà facile, visto i problemi fisici di ginger e l'adattamento psicologico, un privato non credo sia in grado di seguire questo delicato iter in modo corretto. Scusa, non è per criticare, ma bisogna essere realisti

nessuno può decidere cosa è giusto o sbagliato fare. è chiaro che il cane dovrebbe ritornare in famiglia ed essere gestito per il momento fuori dalla portata della bambina. questo è quello che io personalmente desidero che accada, e sono qui a metterci tutto il mio sapere per vedere accadere questo. insisto valeandre, io non mollo mai, non fatelo
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 20 Agosto 2018, 19:21:38
L'importante è che siano convinti loro... mantenere un cane nella famiglia, se la famiglia non si fida più di lui, non so quanto possa fare bene comunque... tutto è possibile se lo si vuole.

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 19:33:48
L'importante è che siano convinti loro... mantenere un cane nella famiglia, se la famiglia non si fida più di lui, non so quanto possa fare bene comunque... tutto è possibile se lo si vuole.

credo che la famiglia ha capito che il cane non è il pericolo, hanno solo paura per la piccola e per quella che verrà. pensateci bene che non ne vale la pena perdere una creatura così bella e bisognosa. pensateci 
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: sofy94 - 20 Agosto 2018, 19:36:25
L'importante è che siano convinti loro... mantenere un cane nella famiglia, se la famiglia non si fida più di lui, non so quanto possa fare bene comunque... tutto è possibile se lo si vuole.
eh Francesca, direi che concordo!Capisco bene quello che dice Antonio..chi non vorrebbe che rimanesse in famiglia?!?ma quando la famiglia non si fida, non lo vuole, diventerebbe maggiormente un peso, probabilmente l'aria sarebbe ancor più tirata e a chi gioverebbe? boh...
Cioè se loro si rimettessero in gioco con ancora maggior accortezza ma senza la paura, sarebbe un conto, ma vivere con il perenne patema che possa succedere qualcosa...è dura!
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 19:49:54
eh Francesca, direi che concordo!Capisco bene quello che dice Antonio..chi non vorrebbe che rimanesse in famiglia?!?ma quando la famiglia non si fida, non lo vuole, diventerebbe maggiormente un peso, probabilmente l'aria sarebbe ancor più tirata e a chi gioverebbe? boh...
Cioè se loro si rimettessero in gioco con ancora maggior accortezza ma senza la paura, sarebbe un conto, ma vivere con il perenne patema che possa succedere qualcosa...è dura!

Hai ragione. Però la paura passa se la gestione cambia. Il cane deve interagire con la
Bambina nei momenti calmi, così associa che non c’è nessun pericolo. Il lavoro da fare è proprio far cambiare rotta alle associazioni, cosa che fino adesso il cane ha avvertito grande casino urla e frastuono. Facciamogli associare che l’interazione avviene quando la bambina sta in braccio e gli molla una carezza. Credo che il cane pian pianino possa cambiare direzione di comportamento. Ovviamente c’è tanto altro da fare
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 20 Agosto 2018, 20:27:07
credo che la famiglia ha capito che il cane non è il pericolo, hanno solo paura per la piccola e per quella che verrà. pensateci bene che non ne vale la pena perdere una creatura così bella e bisognosa. pensateci


Antonio non devi certo convincere me, io concordo sul fatto che ci siano modi per gestire il cane e farlo rimanere nella sua famiglia, ma devono essere convinti loro

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 20 Agosto 2018, 20:50:46

Antonio non devi certo convincere me, io concordo sul fatto che ci siano modi per gestire il cane e farlo rimanere nella sua famiglia, ma devono essere convinti loro

Certo Fra. Non deve essere una forzatura.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Mauro•Aaron - 20 Agosto 2018, 21:03:10
Per essere chiari e dire le cose semplicemente qui abbiamo un peloso uno dei tanti che deve pagare per colpe non sue, tutto ciò è assurdo, io non ci arrivo proprio non capirò mai queste cose. Poi potete scrivere nell’italiano più corretto del mondo ma prendersela con loro è  sempre la strada più agevole.




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 20 Agosto 2018, 21:24:00
Per essere chiari e dire le cose semplicemente qui abbiamo un peloso uno dei tanti che deve pagare per colpe non sue, tutto ciò è assurdo, io non ci arrivo proprio non capirò mai queste cose. Poi potete scrivere nell’italiano più corretto del mondo ma prendersela con loro è  sempre la strada più agevole.




Aaron Barbara&Mauro
concordo!!!
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: nora - 20 Agosto 2018, 22:08:51
Non so bene cosa dire.
Forse farei meglio a tacere (come tante altre volte) ma parlo da bambina morsicata. Quando Mamma se n'è andata tra le sue cose ho trovato il ritaglio di giornale datato 1971 che titolava "bambina sbranato da cane lupo". La bambina ero io e i segni li porto in faccia ancora adesso. E vi dirò che non mi disturbano più di tanto...
La mia prima preoccupazione una volta dimessa dall'ospedale fu di andare a vedere come stava il cane (avevo 6 anni).
Mia madre però alla vista di me in fronte al cane si svenne.
Preciso che il cane non mi azzanno' -mi avrebbe ucciso- e tutto il danno (60 punti di sutura, cavato 1 dente e semicavato 1 occhio) lo fece con le unghie.
Mamma non denunciò il cane (all'epoca si poteva) ma mi impedì a vita di avvicinarmi a lui.
Io non sono NESSUNO né per giudicare ne per dispensare consigli. Anzi, ne abbisognerei.
Ho solo comprensione per i genitori perché ricordo benissimo la pena di mia Mamma in quei giorni.
E sconsiglio caldamente l'adozione di un nuovo qualsiasi animale. Aspettate. Crescete i vostri figli. Prendete i vostri tempi. Poi valutate. In seguito, ma non adesso.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 21 Agosto 2018, 09:13:37
Non so bene cosa dire.
Forse farei meglio a tacere (come tante altre volte) ma parlo da bambina morsicata. Quando Mamma se n'è andata tra le sue cose ho trovato il ritaglio di giornale datato 1971 che titolava "bambina sbranato da cane lupo". La bambina ero io e i segni li porto in faccia ancora adesso. E vi dirò che non mi disturbano più di tanto...
La mia prima preoccupazione una volta dimessa dall'ospedale fu di andare a vedere come stava il cane (avevo 6 anni).
Mia madre però alla vista di me in fronte al cane si svenne.
Preciso che il cane non mi azzanno' -mi avrebbe ucciso- e tutto il danno (60 punti di sutura, cavato 1 dente e semicavato 1 occhio) lo fece con le unghie.
Mamma non denunciò il cane (all'epoca si poteva) ma mi impedì a vita di avvicinarmi a lui.
Io non sono NESSUNO né per giudicare ne per dispensare consigli. Anzi, ne abbisognerei.
Ho solo comprensione per i genitori perché ricordo benissimo la pena di mia Mamma in quei giorni.
E sconsiglio caldamente l'adozione di un nuovo qualsiasi animale. Aspettate. Crescete i vostri figli. Prendete i vostri tempi. Poi valutate. In seguito, ma non adesso.

Paola, non lo avrei mai detto. impensabile. il punto è proprio questo che tu hai detto, cioè la paura, che è anche giustificata.
come sappiamo i rimedi ci sono, si può provare, ma in questi casi bisogna fare i conti con la paura, l'istinto di un genitore nel salvaguardare un figlio è insindacabile. come dissi, trovo buona l'idea di lasciarlo in  allevamento, sarà sempre visionabile e magari chissà un giorno, o anche no. ieri sera ne parlavo con mia moglie, ho raccontato l'accaduto, e lei diversa da me, mi disse, io devo salvaguardare la vita di mio figlio da tutto e tutti,e se uno dei nostri cani si azzardasse a fare una capocciata, sono certa che la strozzerei con le mie mani. aggiunge, che capisce benissimo il senso di colpa per l'abbandono del proprio cane, e che lei comunque farebbe di tutto sempre,  ma da lontano, perchè la paura resta e il senso genitoriale è più forte di qualsiasi cosa. 
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 21 Agosto 2018, 09:48:45
Ciao, prima di tutto vorrei scusarmi con te per il tono forse troppo duro con cui ho risposto . È vero che innanzitutto nelle situazioni occorre trovarsi e quindi dietro una tastiera è troppo facile scrivere che cosa fare o giudicare. Io da ragazzina (dai 13 ai 27 anni) ho avuto in pechinese,Yang, lo aveva preso mio papà per far passare la paura dei cani a me e mia sorella. Ha vissuto 13 anni con noi e caratterialmente nulla a che fare con Maggie. Ogni tanto pinzava,sempre mia sorella, una volta anche sul viso ,vicino al naso, mai volendo far male , ma se lei gli andava a rompere troppo le scatole lui prima avvertiva poi se lei continuava allora pinzava. Con me mai, perché avevo capito benissimo quando gradiva essere coccolato e quando preferiva essere lasciato in pace. Mi rendo conto, come ti ho già scritto, che la bimba è troppo piccola per captare certi avvertimenti ed è comprensibile che magari lui passato da figlio unico a terzogenito sia un po' geloso e spaesato perché giocoforza con due bimbi piccoli il tempo da dedicargli si riduce comprensibilmente e in più anche tua figlia sentira'l'arrivo del fratelloe quindi magari scarica l'agitazione giocando in maniera un po' troppo irruenta con il cane. Auguro a Ginger di trovare una nuova famiglia, magari con ragazzini un po' più grandicelli e a voi di serbare i ricordi di tutti i bei momenti passati insieme. Anche il desiderio di essere tu a scegliere la nuova famiglia oggi ripensandoci lo leggo non come gesto arrogante ma come atto d'amore nei suoi confronti.Immagino non sia facile lasciarlo andare, è un pezzo di cuore che se ne va. Forza Ginger, vedrai che ce la farai!!!
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 21 Agosto 2018, 10:01:06
Paola, non lo avrei mai detto. impensabile. il punto è proprio questo che tu hai detto, cioè la paura, che è anche giustificata.
come sappiamo i rimedi ci sono, si può provare, ma in questi casi bisogna fare i conti con la paura, l'istinto di un genitore nel salvaguardare un figlio è insindacabile. come dissi, trovo buona l'idea di lasciarlo in  allevamento, sarà sempre visionabile e magari chissà un giorno, o anche no. ieri sera ne parlavo con mia moglie, ho raccontato l'accaduto, e lei diversa da me, mi disse, io devo salvaguardare la vita di mio figlio da tutto e tutti,e se uno dei nostri cani si azzardasse a fare una capocciata, sono certa che la strozzerei con le mie mani. aggiunge, che capisce benissimo il senso di colpa per l'abbandono del proprio cane, e che lei comunque farebbe di tutto sempre,  ma da lontano, perchè la paura resta e il senso genitoriale è più forte di qualsiasi cosa.


Però io penso anche al cane, se la paura è troppa e non ci si sente di tenere più il cane, perché non dargli la possibilità di avere una seconda vita felice? Deve stare in allevamento quanto in attesa che passi la paura? ... È realistico pensare che un privato possa sostituirsi ad un allevatore per il percorso di affido in un caso così delicato?
Io non giudico, anzi ci vuole umiltà anche a capire quando non si è più in grado di gestire una situazione potenzialmente pericolosa. Però con tutto che il genitore fa bene a mettere il benessere dei figli prima di tutto, andrebbe valutato anche il benessere del cane che non è un pacco postale
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 21 Agosto 2018, 10:28:53

Però io penso anche al cane, se la paura è troppa e non ci si sente di tenere più il cane, perché non dargli la possibilità di avere una seconda vita felice? Deve stare in allevamento quanto in attesa che passi la paura? ... È realistico pensare che un privato possa sostituirsi ad un allevatore per il percorso di affido in un caso così delicato?
Io non giudico, anzi ci vuole umiltà anche a capire quando non si è più in grado di gestire una situazione potenzialmente pericolosa. Però con tutto che il genitore fa bene a mettere il benessere dei figli prima di tutto, andrebbe valutato anche il benessere del cane che non è un pacco postale

credo che il cane stava bello in agitazione, e stare in allevamento dove ci sono persone competenti sia della razza, che per la patologia,possa essere per lui un toccasana. pure io mi sono arrabbiato ieri, e sai quanto tengo alla salute dei cani,e che sarei pronto a tutto per loro. parlo per me che mi ritengo estremo nel gestire cani mordaci e forse a volte anche leggerino, e non potendo visionare il cane e il contesto familiare mi astengo dal dire che il cane deve tornare a casa. confido nel buon senso, sia loro, che del personale dell'allevamento. sono anche certo che il rimorso di aver messo un componente della famiglia alla porta per paura, gli resterà, e sarà incolmabile, anche pensando hai momenti felici passati insieme. oggi sono papà pure io, e se mi metto nei loro panni mi viene la pelle d'oca solo a pensarci, e dovrò prenderne atto perchè faccio un lavoro pericoloso dove potrebbe accadere qualcosa di brutto anche a me. ci sono persone che potrebbero tenerlo al mondo, io spero in questo che qualcuno lo veda e se lo porti in casa e lo ami come la sua vecchia famiglia. confido in voi nel fare la cosa giusta.
noi aspettiamo notizie sul da farsi, e buona guarigione alla piccola.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 21 Agosto 2018, 11:03:39
Ciao, prima di tutto vorrei scusarmi con te per il tono forse troppo duro con cui ho risposto . È vero che innanzitutto nelle situazioni occorre trovarsi e quindi dietro una tastiera è troppo facile scrivere che cosa fare o giudicare. Io da ragazzina (dai 13 ai 27 anni) ho avuto in pechinese,Yang, lo aveva preso mio papà per far passare la paura dei cani a me e mia sorella. Ha vissuto 13 anni con noi e caratterialmente nulla a che fare con Maggie. Ogni tanto pinzava,sempre mia sorella, una volta anche sul viso ,vicino al naso, mai volendo far male , ma se lei gli andava a rompere troppo le scatole lui prima avvertiva poi se lei continuava allora pinzava. Con me mai, perché avevo capito benissimo quando gradiva essere coccolato e quando preferiva essere lasciato in pace. Mi rendo conto, come ti ho già scritto, che la bimba è troppo piccola per captare certi avvertimenti ed è comprensibile che magari lui passato da figlio unico a terzogenito sia un po' geloso e spaesato perché giocoforza con due bimbi piccoli il tempo da dedicargli si riduce comprensibilmente e in più anche tua figlia sentira'l'arrivo del fratelloe quindi magari scarica l'agitazione giocando in maniera un po' troppo irruenta con il cane. Auguro a Ginger di trovare una nuova famiglia, magari con ragazzini un po' più grandicelli e a voi di serbare i ricordi di tutti i bei momenti passati insieme. Anche il desiderio di essere tu a scegliere la nuova famiglia oggi ripensandoci lo leggo non come gesto arrogante ma come atto d'amore nei suoi confronti.Immagino non sia facile lasciarlo andare, è un pezzo di cuore che se ne va. Forza Ginger, vedrai che ce la farai!!!
Ti ringrazio Dani di aver riletto con attenzione..
Non me la sono presa con nessuno come vedi perché sapevo benissimo che è una situazione che noi in primi luogo troviamo assurda e mai pensavamo di arrivare a questo bivio.

Noi siamo a pezzi per questa storia.. letteralmente...

ma credo che la nostra maturità stia anche nel capire che c'è e ci DEVE essere un limite e umilmente capire quando ci si deve fare da parte, ma non con qualsiasi cane (come dicono alcuni).. ma con lui..

LUI che ha un problema che il 99% di possessori di cani non capiscono davvero, ma conoscono solo per sentito dire... e non gliene faccio certo una colpa..

La nostra stessa veterinaria ci ha detto "tranquilli, ci sono anche gatti ciechi che saltano da un mobile all'altro.. ma poi lui è un tranquillone.. vedrete che non cambierà nulla.. la vista per i cani non è così importante "

La gestione di un cane cieco giovane (la distinzione con un cane cieco anziano è FONDAMENTALE) È tutt'altro che una passeggiata...

Sicuramente è un'esperienza unica e magnifica da un certo punto di vista, ma se non affrontata con i giusti strumenti e il dovuto impegno e motivazione,  è molto frustrante.

Quando sento alcuni che si lamentano perché il cane tira.. perché vuol sempre giocare con la pallina....
Ginger non ha MAI giocato con un legno o con una pallina.. l'ho sempre dovuto tirare io (prima di sapere che era cieco o che lo stava diventando)...
Ma tutti: " ma si.. è il suo carattere..."

Noi possiamo dare ancora molto ad un cane, ma Ginger in questo momento richiede una tranquillità e attenzione che noi facciamo davvero fatica a dargli per ovvie ragioni. Non per mancanza di tempo, ma perché non posso certo prendere i bambini e tappargli la bocca quando fanno i capricci o hanno le coliche... ad esempio..
E lui ha bisogno di tranquillità per evitare iperreazioni come le due successe in questi due anni ( escludendo i tentativi di fuga dal giardino quando non ci siamo).

Situazioni di NORMALE gestione famigliare  possono esser lette come situazioni di "ansia"... Figuriamoci situazioni definite di stress per un cane sano.. (vedi passeggiata in una via affollata)
Ricordo che ci stavamo vestendo e cambiando le scarpe per uscire.. Non era una festa di compleanno di mia figlia ( ad esempio)

Certo potremmo ancora andare avanti studiando altre soluzioni con lui, cambiando ancora il modo di vivere in casa e fuori, trovare altre vie di contatto.. sempre con l'aiuto di Luca (tanto per dire che Luca l'abbiamo cercato il giorno dopo che ci hanno dato il responso sulla sua cecità).. Non ci sogneremmo mai di fare di testa nostra! Non l'abbiamo fatto prima, figuriamoci ora..

Però diventa ancora più faticoso per tutti.. Ginger compreso.. e forse, dico forse, la fatica (ulteriore) finirebbe per esser talmente tanta che alla fine ci si ritrova tutti a rinunciare a tanto, forse troppo, perdendosi il bello della condivisione della vita. E questo anche per Ginger e i bambini.

Noi non abbiamo la pretesa di sentirci I MIGLIORI, anche se siamo sicuramente meglio di tanti altri (parlo in generale eh? Non sentitevi attaccati please..).. sicuramente ci sono persone e famiglie che IN QUESTO MOMENTO potrebbero esser meglio di noi, per lui.

Se non dovessimo trovare nessuno di adatto, è ovvio che non lo lascio in pensione a vita.. piuttosto lo riportiamo a casa e procediamo con tutto l'impegno che ci vorrà.. ma la nostra sensazione è che tutto suonerà un po' come "ecco, ora anche questa cosa che avrei voluto fare così, invece dobbiamo evitare di farla o farla cosà"...

SE riuscissimo a trovare poi una soluzione per Ginger, al di là della decisione di quando prenderlo, l'idea di ricominciare una nuova avventura con un cane sano (o almeno si spera) e fare tutto o in parte ciò che non abbiamo potuto fare con lui, non credo sia un pensiero da condannare.. sperare in un minimo di normalità credo sia umano.. Non egoistico.

Concludo dicendo che..

Ogni volta che mi rimane il grasso del prosciutto nel piatto mi giro verso la sua cuccia.... ziopera..

Voglio inoltre ringraziare Nora per la sua testimonianza, costruttiva, che ha sicuramente contribuito ad aiutare qualche lettore a ripensare magari ad un giudizio dato in maniera un po' superficiale.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 21 Agosto 2018, 11:15:56
secondo me non ha senso che ti giustifichi, se tu ritieni che in questo momento la tua famiglia non sia in grado di gestire problematiche ulteriori così è, è umiltà anche rendersi conto che non si è in grado in questo momento di affrontare una situazione, capisco che avere a che fare con due bimbi piccoli non è semplice.


Però fatti dire una cosa, qualsiasi essere vivente tu prenderai, anche se non cieco e con pedigree perfetto, potenzialmente potrebbe diventare disabile come e peggio di ginger, pure il cane più blasonato dell'universo potrebbe sviluppare malattie, essere investito ecc..., le problematiche e gli imprevisti fanno parte della vita di ognuno, non si possono prevedere e non si possono evitare, se in questo momento non avete la forza di sobbarcarvi stress ulteriori che vadano oltre la crescita dei vostri due bambini, io eviterei di prendermi la responsabilità di un altro essere vivente. Lo dico senza malizia e senza arroganza, nessuno vi può garantire un animale sano che resterà sempre sano ed equilibrato, la perfezione non è di questo mondo.
Io aspetterei qualche anno... Per quanto riguarda Ginger, spero abbia la possibilità di avere una seconda famiglia e che questo limbo duri il meno possibile
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 21 Agosto 2018, 11:17:47
Ti ringrazio Dani di aver riletto con attenzione..
Non me la sono presa con nessuno come vedi perché sapevo benissimo che è una situazione che noi in primi luogo troviamo assurda e mai pensavamo di arrivare a questo bivio.

Noi siamo a pezzi per questa storia.. letteralmente...

ma credo che la nostra maturità stia anche nel capire che c'è e ci DEVE essere un limite e umilmente capire quando ci si deve fare da parte, ma non con qualsiasi cane (come dicono alcuni).. ma con lui..

LUI che ha un problema che il 99% di possessori di cani non capiscono davvero, ma conoscono solo per sentito dire... e non gliene faccio certo una colpa..

La nostra stessa veterinaria ci ha detto "tranquilli, ci sono anche gatti ciechi che saltano da un mobile all'altro.. ma poi lui è un tranquillone.. vedrete che non cambierà nulla.. la vista per i cani non è così importante "

La gestione di un cane cieco giovane (la distinzione con un cane cieco anziano è FONDAMENTALE) È tutt'altro che una passeggiata...

Sicuramente è un'esperienza unica e magnifica da un certo punto di vista, ma se non affrontata con i giusti strumenti e il dovuto impegno e motivazione,  è molto frustrante.

Quando sento alcuni che si lamentano perché il cane tira.. perché vuol sempre giocare con la pallina....
Ginger non ha MAI giocato con un legno o con una pallina.. l'ho sempre dovuto tirare io (prima di sapere che era cieco o che lo stava diventando)...
Ma tutti: " ma si.. è il suo carattere..."

Noi possiamo dare ancora molto ad un cane, ma Ginger in questo momento richiede una tranquillità e attenzione che noi facciamo davvero fatica a dargli per ovvie ragioni. Non per mancanza di tempo, ma perché non posso certo prendere i bambini e tappargli la bocca quando fanno i capricci o hanno le coliche... ad esempio..
E lui ha bisogno di tranquillità per evitare iperreazioni come le due successe in questi due anni ( escludendo i tentativi di fuga dal giardino quando non ci siamo).

Situazioni di NORMALE gestione famigliare  possono esser lette come situazioni di "ansia"... Figuriamoci situazioni definite di stress per un cane sano.. (vedi passeggiata in una via affollata)
Ricordo che ci stavamo vestendo e cambiando le scarpe per uscire.. Non era una festa di compleanno di mia figlia ( ad esempio)

Certo potremmo ancora andare avanti studiando altre soluzioni con lui, cambiando ancora il modo di vivere in casa e fuori, trovare altre vie di contatto.. sempre con l'aiuto di Luca (tanto per dire che Luca l'abbiamo cercato il giorno dopo che ci hanno dato il responso sulla sua cecità).. Non ci sogneremmo mai di fare di testa nostra! Non l'abbiamo fatto prima, figuriamoci ora..

Però diventa ancora più faticoso per tutti.. Ginger compreso.. e forse, dico forse, la fatica (ulteriore) finirebbe per esser talmente tanta che alla fine ci si ritrova tutti a rinunciare a tanto, forse troppo, perdendosi il bello della condivisione della vita. E questo anche per Ginger e i bambini.

Noi non abbiamo la pretesa di sentirci I MIGLIORI, anche se siamo sicuramente meglio di tanti altri (parlo in generale eh? Non sentitevi attaccati please..).. sicuramente ci sono persone e famiglie che IN QUESTO MOMENTO potrebbero esser meglio di noi, per lui.

Se non dovessimo trovare nessuno di adatto, è ovvio che non lo lascio in pensione a vita.. piuttosto lo riportiamo a casa e procediamo con tutto l'impegno che ci vorrà.. ma la nostra sensazione è che tutto suonerà un po' come "ecco, ora anche questa cosa che avrei voluto fare così, invece dobbiamo evitare di farla o farla cosà"...

SE riuscissimo a trovare poi una soluzione per Ginger, al di là della decisione di quando prenderlo, l'idea di ricominciare una nuova avventura con un cane sano (o almeno si spera) e fare tutto o in parte ciò che non abbiamo potuto fare con lui, non credo sia un pensiero da condannare.. sperare in un minimo di normalità credo sia umano.. Non egoistico.

Concludo dicendo che..

Ogni volta che mi rimane il grasso del prosciutto nel piatto mi giro verso la sua cuccia.... ziopera..

Voglio inoltre ringraziare Nora per la sua testimonianza, costruttiva, che ha sicuramente contribuito ad aiutare qualche lettore a ripensare magari ad un giudizio dato in maniera un po' superficiale.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

tranquillo. abbiamo capito di cosa si tratta, e mi scuso se inizialmente ti ho attaccato. sono dolori enormi, sono sentimenti difficili quelli che state provando. avete tutto il mio rispetto per come state affrontando la cosa. se decidessi di riportarlo con voi in casa, avvertici che ci metteremo tutto il nostro sapere per aiutarvi. promesso .
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 21 Agosto 2018, 11:27:34
Grazie Esso per i tuoi ultimi post.

@Francesca, non mi sto giustificando.. e sinceramente dei messaggi sputasentenze non li prendo neanche in considerazione (si sarà capito). Semplicemente vorrei che attraverso questa discussione si capisse la fatica e l'impegno che noi abbiamo messo e che chiunque fosse minimamente interessato DEVE capire e rendersene conto e accettare.

Per un futuro, certamente un cane (come un essere umano) può diventare disabile o ammalarsi o morire per incidente o per natura. Questo noi lo mettiamo comunque in conto. Prima, ora e in futuro.

Però un secondo cane, proprio per la consapevolezza che abbiamo di tutto, lo selezioneremo con molto più scrupolo e con tempi MOLTO più lunghi di conoscenza reciprpca di quanto abbiamo fatto con il primo. Questo volevo dire.

Cercheremo di far valere la razionalità sull'emotività del momento.

Quando sarà...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 21 Agosto 2018, 11:28:27
secondo me non ha senso che ti giustifichi, se tu ritieni che in questo momento la tua famiglia non sia in grado di gestire problematiche ulteriori così è, è umiltà anche rendersi conto che non si è in grado in questo momento di affrontare una situazione, capisco che avere a che fare con due bimbi piccoli non è semplice.

Però fatti dire una cosa, qualsiasi essere vivente tu prenderai, anche se non cieco e con pedigree perfetto, potenzialmente potrebbe diventare disabile come e peggio di ginger, pure il cane più blasonato dell'universo potrebbe sviluppare malattie, essere investito ecc..., le problematiche e gli imprevisti fanno parte della vita di ognuno, non si possono prevedere e non si possono evitare, se in questo momento non avete la forza di sobbarcarvi stress ulteriori che vadano oltre la crescita dei vostri due bambini, io eviterei di prendermi la responsabilità di un altro essere vivente. Lo dico senza malizia e senza arroganza, nessuno vi può garantire un animale sano che resterà sempre sano ed equilibrato, la perfezione non è di questo mondo.
Io aspetterei qualche anno... Per quanto riguarda Ginger, spero abbia la possibilità di avere una seconda famiglia e che questo limbo duri il meno possibile


la penso come Fra*...
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 21 Agosto 2018, 11:45:05
sì ma a qualunque cane, o gatto, o canarino tu prenda , anche il più controllato e perfetto, può accadere di tutto e anche peggio di ciò che è accaduto a Ginger, anche se fai una lunghissima fase di introduzione ed avvicinamento ai bambini... i problemi possono svilupparsi dopo.
Siamo tutti provvisori su questa terra e la malattia fa parte del nostro essere, questo va sempre messo in conto, se è un momento di particolare stress , io aspetterei. Non devi dimostrare nulla a te stesso e agli altri, soprattutto sulle penne di un'altra creatura. Fai passare un po' di tempo per ritrovare un equilibrio familiare, mi sembra che sia questa la priorità adesso

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 21 Agosto 2018, 11:54:36
Grazie Esso per i tuoi ultimi post.

@Francesca, non mi sto giustificando.. e sinceramente dei messaggi sputasentenze non li prendo neanche in considerazione (si sarà capito). Semplicemente vorrei che attraverso questa discussione si capisse la fatica e l'impegno che noi abbiamo messo e che chiunque fosse minimamente interessato DEVE capire e rendersene conto e accettare.

Per un futuro, certamente un cane (come un essere umano) può diventare disabile o ammalarsi o morire per incidente o per natura. Questo noi lo mettiamo comunque in conto. Prima, ora e in futuro.

Però un secondo cane, proprio per la consapevolezza che abbiamo di tutto, lo selezioneremo con molto più scrupolo e con tempi MOLTO più lunghi di conoscenza reciprpca di quanto abbiamo fatto con il primo. Questo volevo dire.

Cercheremo di far valere la razionalità sull'emotività del momento.

Quando sarà...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

non devi ringraziarmi, figurati. alla fine dei giochi,chi sono io per poter decidere sulla vita altrui? posso consigliare ma non posso sentenziare, e i figli vengono sempre prima di tutti, e me lo ripeto sempre, anche se amo i cani in modo morboso. sul fatto di prenderne un'altro non saprei. posso dirti che qualsiasi cane ne soffrirebbe se in casa non c'è serenità e calma, e potrebbe innescare anche esso reazioni poco buone. unica cosa che dico, e di prendervi il vostro tempo.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Sabry - 21 Agosto 2018, 13:07:05
Guarda noi abbiamo avuto per 13 anni un cane un po problematico, coi bambini non ci sono mai stati problemi, ma quando è morto erano nati da poco i miei gemelli. Io amo i cani e col cuore ne avrei accolto subito un altro immediatamente, ma alla fine ho aspettato che crescessero un po' in modo da godermi poi il cucciolo quando è arrivato. Ero più serena e meno stanca e ho potuto darle di più.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Mauro•Aaron - 21 Agosto 2018, 15:01:19
Sono Mauro ma voglio essere Franco, penso esattamente ciò che ho scritto, non comprendo la vostra scelta di scaricabarile ma vedo (è proprio vero)che al peggio non c’è mai fine.
La vostra idea di avere un altro cane mi lascia sgomento. Loro hanno bisogno di supporto ci vuole consapevolezza che sono esseri viventi e sono per sempre (non in tutti i casi ) voi non avete tempo, richiedono organizzazione e molta pazienza, sin da cuccioli hanno le loro esigenze quando vengono trascurati spesso sono guai ma la colpa non è loro è del proprietario, la responsabilità non è mai del cane ma del nucleo familiare un cane come una persona se ben educato e gestito correttamente non creerà problemi.
Pensateci e riflettete meglio che potete e se proprio in dimora avete bisogno di qualcosa che rassomigli ad un peloso mettete dei soprammobili oppure quadri che li ritraggono, la vostra vita sarà decisamente più serena.




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: lunam67 - 21 Agosto 2018, 15:12:39
E' un dolore grande per voi, non averlo tra i piedi tutti i giorni. Ma vi capisco, capisco benissimo la vostra scelta. Per 17 anni il nostro Happy ha attentato ai nostri piedi, mani... soprattutto da quando era diventato cieco. Non potevamo stare a tavola tranquilli perché se lui passava sotto e noi osavamo solo pensare di muovere un piede, attaccava il tallone lasciando i canini nella pelle.
Un paio di mesi prima che se ne andasse mio figlio è finito al PS con una infiammazione ai nervi e linfoghiandole per un morso sottovalutato...
Ma immagino bene quanta ansia avreste voi a vivere con la paura che Ginger possa ancora pinzare Alice.
Noi abbiamo vissuto per 17 anni, ma Happy era piccolo, 10 kg di cane e i danni sono sempre stati minimi. Le abbiamo provate tutte ma il suo caratterino era terribile!
Forse Ginger potrà essere più sereno con persone che non vivano nell'ansia che succeda qualcosa.... sono dura e so di andare controcorrente ma penso che in fondo al cuore vi sentiate anche sollevati dopo aver allontanato questa grossa paura che vi sta addosso. E non è giusto che la trasmettiate a Ginger, quindi, una buona famiglia potrebbe anche giovargli.... anche se distrugge voi.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Mauro•Aaron - 21 Agosto 2018, 15:24:49

Noi abbiamo vissuto per 17 anni, ma Happy era piccolo, 10 kg di cane e i danni sono sempre stati minimi. Le abbiamo provate tutte ma il suo caratterino era terribile!
Forse Ginger potrà essere più sereno con persone che non vivano nell'ansia che succeda qualcosa

 

Voi con Happy le avete provate tutte e lo avete tenuto pur avendo un carattere da te descritto terribile, Ginger viene sbolognato perché ha reagito limitatamente ad un maltrattamento.
Trova tu le differenze?

Praticamente è come se io menassi qualcuno e poi lo denunciassi alle autorità.




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 21 Agosto 2018, 18:05:21
ma mica è stato buttato per strada o in u canile a marcire o dato a persone improbabili santo cielo.
è stato portato dove è nato, dove lo conoscono, e per me tra tutte le scelte che un uomo può fare la trovo la più saggia, ed hanno chiesto anche aiuto perchè si sono resi conto che in questo frangente della loro vita, un cane con quella patologia non è sereno e risponde male.
lo seguiranno, almeno da come parla non lo lascerà all'abbandono, ed è onesto rendersi conto dei propri limiti.
ragazzi sbaglierò perchè sono un inguaribile romantico? forse si, ma sento che loro seguiranno il cammino del cane, ed  hanno ammesso che per adesso è tutto un casino e il cane non apprezza.
la gente cattiva che abbandona cani è ben altra, lasciatevelo dire da me che ne vedo di ogni genere, rischiando pure luparate per non farmi i cazzi miei.
la paura per chi non ha mai avuto un cane che attacca non sa cosa è. ve lo dico, ho paura quando ho a che fare con un cane che so che si potrebbe rivoltare male verso me. quella brutta sensazione che mi porta a dire, io li non ci entro, si chiama paura, a volte ho paura lo ammetto, e non riesco più ad andare avanti passando la palla a chi più di me potrà farcela.
tutti abbiamo delle debolezze, paure, chi dice di non averne sta peccando di egocentrismo e superbia e con i cani sono cose che non vanno a braccetto.
intendiamoci non giustifico a pieno che sia chiaro, ma so che un cane poco sereno in un contesto poco sereno fa danno.
chiedete a mia moglie quando portai in casa un cane che stava legato a catena, una lupa da recuperare cosa mi disse. chiedete pure
lungi da me portare un cane fuori da casa mia, ma mi disse di andarmene con tutto il cane perchè da li a poco avrebbe fatto una carneficina.
bene mi resi conto che l'avrebbe fatta sul serio ed ho dovuto prendere provvedimenti per tirarlo fuori d casa mia che oltretutto non voleva più uscire.
l'istinto e la paura di mia moglie si palesarono ed aveva ragione, ho visto la paura negli occhi di mia moglie, figuriamoci verso un figlio.
sono certo che lo seguiranno, e se questo non accadrà, come tutte le menzogne verrà fuori.
la paura è terribile e farci i conti è ancora più terribile. mia opinione

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 21 Agosto 2018, 19:36:10
scusa antonio ma non mi sembra la stessa cosa, un cane sconosciuto legato alla catena che ti porti in casa, con il tuo cane che è sempre stato con te e che ha sviluppato una disabilità che ad un certo punto non riesci (tu) più a gestire... NOn è per giudicare, ma non ci vedo nulla di romantico nel fatto che questo cane, che è sempre stato in una famiglia ed adesso è cieco, da un mese stia in stallo in allevamento, in un ambiente che non è il suo e con la sua disabilità che lo farà sentire ancora più angosciato, in un limbo indeterminato che non si sa quanto durerà.
Certo l'allevamento non è il canile, non è buttare un cane per strada, però cosa ci sia di romantico in questa situazione me lo devi proprio spiegare, poi magari ci raccontiamo le favole per dormire più tranquilli, ma siamo tutti abbastanza adulti per vedere le cose come stanno
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 21 Agosto 2018, 21:15:42
scusa antonio ma non mi sembra la stessa cosa, un cane sconosciuto legato alla catena che ti porti in casa, con il tuo cane che è sempre stato con te e che ha sviluppato una disabilità che ad un certo punto non riesci (tu) più a gestire... NOn è per giudicare, ma non ci vedo nulla di romantico nel fatto che questo cane, che è sempre stato in una famiglia ed adesso è cieco, da un mese stia in stallo in allevamento, in un ambiente che non è il suo e con la sua disabilità che lo farà sentire ancora più angosciato, in un limbo indeterminato che non si sa quanto durerà.
Certo l'allevamento non è il canile, non è buttare un cane per strada, però cosa ci sia di romantico in questa situazione me lo devi proprio spiegare, poi magari ci raccontiamo le favole per dormire più tranquilli, ma siamo tutti abbastanza adulti per vedere le cose come stanno

Francesca, l’unico nesso sta nel fatto che il cane ha agggredito una bambina procurandole ferite.
Vogliamo fare poesia sul cane cieco e la famiglia ? Direi di no. Questo è l’unica cosa che mi preoccupa parecchio
Qualunque sia il motivo, anche se hanno sbagliato loro, e sappiamo che il cane ha sempre ragione, ma ha morso.
E scaturisce paura.  Vorrei che sia chiaro il messaggio che si può essere affettuosi e gentili con i propri cani, ma come vedi anche un Golden può attaccare e fare male.
Ovvio che l’istinto di sopravvivenza ti porta a pensare di disfartene, ma no perché no gli vuoi bene, va così Fra
Altri affrontano rischiando e magari va bene pure. E se non va bene invece ?
A me personalmente interessa di più sapere che sta bene in allevamento, e che per fortuna non devo raccattarlo abbandonato su strada. 😂😂
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 21 Agosto 2018, 21:33:26
Allora diciamo che è un cane pericoloso, ma mi pareva di capire che non fosse così, è stato affermato più volte da Andrea che il cane non è aggressivo e non è pericoloso e che il problema sta nel gestire la disabilità con due bimbi piccoli. Se invece il cane è effettivamente pericoloso va detto, anche per rispetto di chi lo prenderà dopo.
Questo cane è mordace oppure no?
Che il cane stia bene in allevamento .. Boh... Certo meglio che tante altre soluzioni, ma è uno stallo e spero per lui che duri il meno possibile  sempre che qualcuno abbia la responsabilità di cercargli una nuova famiglia, è già un mese che è lì ..

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: nora - 21 Agosto 2018, 21:40:21
Comunque vada a finire questa storia io credo che sia un triste fallimento per tutti.
Per il cane che ha smarrito la sua famiglia, il suo branco umano.
Per i padroni adulti perché non hanno saputo gestire, nonostante l"impegno profuso, questa delicata situazione.
Per la piccola che è stata involontariamente causa e vittima.
E non dev'essere facile digerire per nessuno.
Né per il quadrupede ne per i bipedi.
Poi vabbe' grazie...l'allevamento sarà certo migliore del guardarail (o come diamine si scrive) di un'autostrada...
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 21 Agosto 2018, 21:43:28
L'importante sarebbe che qualcuno di esperto prendesse la situazione in mano e trovasse una nuova sistemazione per ginger, non ha senso mettere in croce valeandre, ormai è andata così
ma sarebbe bello se qualcuno pensasse anche al futuro di questo cane
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: wendy - 21 Agosto 2018, 21:44:04
Io capisco la vostra scelta..... solo per la paura che avete provato.....
È capitato anche a me..... Wendy pinzò una volta Rebecca e ben due volte la piccola Andrea ... all epoca 5 e 3 anni.....
A lei le cose di bocca potevamo toglierle solo io e mio marito , ma avevo fatto un corso accelerato alle mie figlie su come trattare il cane, su cosa poteva essere pericoloso per il cane, su come giocare con il cane eccetera, lo hanno avuto paura si strozzasse è in tempi diversi hanno tentato di togliergli di bocca L oggetto pericoloso.
In entrambe i casi sangue  poco, e livido....


Lacrime loro e paura mia....


La prima volta l’ho lanciata in giardino via finestra e senza toccare terra..... la seconda è stata  sollevata è lanciata in kennel a missile.....
dopo ho istituito nuova regola .... se il cane ha qualcosa in bocca mi chiamate....
Mai più successo nulla..... ma vi assicuro che se mai avessero osato alzare loro una mano sul cane.... avrei lanciato loro dalla finestra senza colpo ferire!
Oggi ho tre cani meravigliosi e le ragazze con loro lo sono altrettanto.... 
non giudico la soluzione che avete trovato... un cane è un figlio..... vanno educati sia i cani che i bambini....   pensateci....
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: wendy - 21 Agosto 2018, 21:46:54
Aggiungo esperienza diretta di un amico con Labrador maschio con la stessa disabilità..... e due gemelledi mesi 2....
Solo da vedere!!! Mai accaduto nulla......
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Mauro•Aaron - 21 Agosto 2018, 21:48:27
Qui si distorce la verità, Ginger non ha aggredito la bimba è stato maltrattato ed ha reagito nell’unico modo che conosce, è andata così ed è molto diverso da quello che si vuole far passare.




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Mara&Marco&Thor - 21 Agosto 2018, 21:55:55
Scusate ma non posso non essere d’accordo con Mauro, si è appena allontanato da casa un cane per colpe non sue, anche se con profondo dolore ma la cosa per il cane non cambia è cieco ed è stato abbandonato dalla sua famiglia (lui non capisce tutti i nostri conflitti emotivi) e si pensa già a come si dovrà fare per prenderne un’altro sano da crescere con i bimbi. Scusate ma io non ci trovo niente di romantico nel valutare di sostituirlo.
Capisco tutto ma errare è umano ......perseverare è .......
In tutto questo auguro a Ginger di trovare una famiglia che abbia tempo per lui e lo sappia amare per quello che è.........un cane cieco ed abbandonato.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 21 Agosto 2018, 22:17:35
E' chiaro che il cane non è aggressivo e mordace, lo ha anche affermato Valeandre, e non penso ci sia un nesso tra il fatto che abbia pinzato e non morsicato e la cecità, più verosimile il fatto che la bimba piccola non sia capace vista l'età di interagire correttamente con il cane e che questi innervosito abbia reagito. Lo spavento, la paura, la preoccupazione che ricapiti , la presa di coscienza di non essere in grado né per competenza né per l'organizzazione familiare che con 2 bimbi piccoli sottrae energia e tempo da dedicare al cane li ha portati a decidere di affidarlo ad altri. Ognuno reagisce a modo suo, decide ciò che può fare e ciò che va oltre le sue capacità o possibilità. Credo che anche per loro non sia stato comunque facile decidere così. Anche per me Maggie è una figlia arrivata con un figlio undicenne , non udente, i primi tempi è stata dura spiegare ad entrambi come approcciarsi reciprocamente, lei nei momenti della giornata di ipereccitazione gli mordeva le orecchie accessoriate di apparecchi acustici😂😂😂😂, lui quando stava brava lei, glielo andava a menare a destra e a manca😈😈😈, in più era passato da figlio unico ad avere una sorella pelosa e i primi tempi era geloso. Io devo essere onesta sono stata dal lato educativo più feroce con il figlio che con il cane, non so se ho avuto fortuna, secondo me lei, Maggie, ha una gran testa, ha capito come ci si comporta, ha capito la disabilita'di mio figlio. Ora ne ha 19 di anni e se vedi Maggie con lui è uno spettacolo, è perfetta, quando esce con lui è un cane da manuale, c'è voluto tempo da spenderci dietro e pazienza.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 22 Agosto 2018, 09:18:55
adesso bisogna pensare al cane. la scelta è stata fatta. non se la sentono e sanno anche che con l'arrivo del nuovo bimbo, la situazione potrebbe anche peggiorare. ci chiede aiuto. se qualcuno conosce chi può tenerlo si faccia avanti senza pregiudizio per cortesia, che certe cose sono dolorose.
non se la sentono. che facciamo li mettiamo in croce?
pensateci un pochino su. e se fosse accaduto ad uno dei nostri figli cosa avremmo fatto? prendiamo il cane lo buttiamo in giardino o dentro ad un box?
 e ogni tanto quando i bambini non ci sono lo facciamo uscire per poi rimetterlo in solitario?
si sta cercando una soluzione buona per il cane. si sta cercando qualcuno che possa farsene carico e rispettare i tempi del cane e anche la malattia e che lo sappia gestire.
io giustifico solo la presa di coscienza, cioè che non  se la sentono di avere un cane in casa che non riusciranno più a gestire per via della disabilità.
lo hanno fatto fino ad ora, e non riescono più a gestire questa cosa, che è diventata più grande di loro.
e se il cane sempre per colpa della famiglia avesse ucciso? il cane veniva soppresso dalle autorità competenti.
e se fosse partita una denuncia? il cane veniva buttato in canile per essere giudicato, da chi non oso nemmeno immaginare, forse da qualche luminare tuttologo con un corso di 16 ore da comportamentalista cinofilo.
la scelta è stata fatta bene, l'allevamento per adesso, e se Dio vorrà troverà qualche anima buona che riuscirà a immetterlo bene, in un sistema più consono alla sua patologia, altrimenti resta in allevamento per la vita, e credo che tanto male non se la passi a dire il vero.
ho una domanda se posso.
l'allevamento cosa dice? è disposto a tenerlo a vita se non si trova l'adottante, o ha messo postille che dopo un lasso di tempo deve andare fuori?
è importante saperlo.
fermo restando che per coerenza, voi non dovreste nemmeno parlare di prendere altro cane nuovo, almeno fino a quando, come disse Sabri, che la situazione in famiglia si sia normalizzata.
attendo risposta alla mia domanda. che intenzioni ha l'allevamento?


Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 22 Agosto 2018, 09:45:19
Valeandre mi sono permessa stamattina diandare messaggio alla moglie del mio veterinario, lei si occupa di cani da adottare, sono persone veramente amanti degli animali, loro hanno 2 cani di cui un pastore svizzero con 3 zampe che il proprietario all'età di un anno alla diagnosi di amputazione della zampa voleva sopprimere e il mio veterinario se lo è fatto cedere e lo ha tenuto lui a casa. Avevano anche una golden ,Lilla, morta 2 anni fa a 13 anni. Non credo loro direttamente decideranno di tenerlo ma conosce molte persone e spende molto tempo per gli animali. Se mi desse qualche nominativo o volesse mettersi in contatto con te , chiedo la tua mail.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 10:11:44
Buongiorno a tutti ragazzi...

Parto dal fondo a rispondere..

Premesso che all'allevatrice abbiamo spiegato tutto, non le ho mai chiesto di tenerlo a vita.. le ho solo chiesto se poteva tenerlo per un periodo per far calmare le acque e intanto che trovavamo una sistemazione per lui.
Lei mi ha risposto di non preoccuparmi e di portarlo lì quando volevo (anche il giorno stesso, come ho fatto) e che sarebbe stato sicuramente in tranquillità tutto l'anno a parte il mese di agosto e settembre perché tenendo i cani in pensione ci sarebbe stato sicuramente più affollamento e non poteva garantirgli la tranquillità.

Non mi ha detto "te lo tengo a vita" e io non ho chiesto...

Devo essere sincero.. l'idea di darlo definitivamente indietro all'allevamento, per quanto io stimi l'allevatrice, non mi è mai piaciuta... Non me ne vogliano i goldenmaniaci ma io mi sono fatto una mia idea.. magari sbagliatissima (spero), ma che TENDENZIALMENTE un allevatore non ha esperienza di vita in famiglia con un cane cieco.

Primo perché spero che gli allevatori lavorino sempre bene e quindi cerchino il più possibile di evitare problematiche del genere incrociando esemplari corretti. Ma già il fatto che sia lecito (e spesso succede) incrociare un carrier con un sano ti porta dentro metà di probabilità di avere un cane carrier che se per sfortuna possiede anche l'altra copia del gene mutata ecco che la malattia si manifesta (molto probabilmente è questo il motivo per cui Ginger ha sviluppato la pra).

Detto questo.. se un allevatore dà via la cucciolata senza fare test genetici su tutti i cuccioli non potrà mai sapere se negli anni questi cani sviluppano ad esempio la PRA (A meno che il proprietario riporti la notizia all'allevatore, sempre se e quando il proprietario si accorge che il cane è cieco).

Il secondo motivo è che un allevatore è un allevatore.. Non fa il comportamentalista per cani disabili.. è un altro mestiere..

Come non mi fido di un privato che fa cucciolate in casa (anche se super attento e bravo e preparato), non mi fido ciecamente di un allevatore che mi dà consigli sulla gestione (o ancora più difficile, reintegro) di un cane cieco in famiglia.. sicuramente ne posso tener conto ma non penderei mai dalle sue labbra.
Questo credo sia legittimo.
E trovo legittimo anche che un allevatore non conosca la materia.

A meno che non ci sia passato in prima persona ovviamente... ma in tal caso vien da sé che l'avrebbe raccontato!

Quindi in allevamento a vita non credo di volerlo lasciare se anche l'allevatrice si offrisse di tenerlo lì... attualmente è lì da un mese... è quasi come lasciarlo per le vacanze (tra l'altro mai fatto..  solo quest'anno é  capitato.. ma avevamo prenotato anche per lui!).. quindi credo che entro massimo la fine di settembre dovremo capire i prossimi passi.

In ogni caso parlando con mia moglie stiamo comunque valutando un colloquio approfondito con Scanavacca per capire quali siano le reali possibilità di reintegro nella nostra famiglia e quali siano eventualmente i percorsi ulteriori disponibili.. così anche da valutare se saremmo davvero in grado di seguirlo su eventuali nuovi percorsi.
Dalla nostra parte sicuramente va vinta almeno un po' la paura che ricapiti qualcosa ai bambini (e purtroppo  solo chi ha figli può capire,  così come solo chi ha un cane può capire tutto questo mondo).

In ogni caso questa via rimane, almeno per il momento, una seconda scelta  (per le motivazioni di cui abbiamo discusso).



Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 10:19:55
CIao Wendy, posso farti un paio di domande giusto per capire meglio...

Aggiungo esperienza diretta di un amico con Labrador maschio con la stessa disabilità..... e due gemelledi mesi 2....
Solo da vedere!!! Mai accaduto nulla......

i gemelli hanno 2 MESI... cioè lattanti...è corretto?
il labrador quanti anni ha?

Io capisco la vostra scelta..... solo per la paura che avete provato.....
È capitato anche a me..... Wendy pinzò una volta Rebecca e ben due volte la piccola Andrea ... all epoca 5 e 3 anni.....
A lei le cose di bocca potevamo toglierle solo io e mio marito , ma avevo fatto un corso accelerato alle mie figlie su come trattare il cane, su cosa poteva essere pericoloso per il cane, su come giocare con il cane eccetera, lo hanno avuto paura si strozzasse è in tempi diversi hanno tentato di togliergli di bocca L oggetto pericoloso.
In entrambe i casi sangue  poco, e livido....
Lacrime loro e paura mia....
La prima volta l’ho lanciata in giardino via finestra e senza toccare terra..... la seconda è stata  sollevata è lanciata in kennel a missile.....
dopo ho istituito nuova regola .... se il cane ha qualcosa in bocca mi chiamate....
Mai più successo nulla..... ma vi assicuro che se mai avessero osato alzare loro una mano sul cane.... avrei lanciato loro dalla finestra senza colpo ferire!
Oggi ho tre cani meravigliosi e le ragazze con loro lo sono altrettanto.... 
non giudico la soluzione che avete trovato... un cane è un figlio..... vanno educati sia i cani che i bambini....   pensateci....

Ci spiace moltissimo per l'accaduto... spero (anche se suona male la parola "spero".. scusami) che le pinzate si riferissero agli arti (immagino, visto che si tratta di togliere oggetti dalla bocca) e non altre parti del corpo più pericolose potenzialmente.

Wendy è comunque un cane in salute (sensorialmente parlando)?

Grazie mille della tua testimonianza Wendy.

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 10:22:35
Valeandre mi sono permessa stamattina diandare messaggio alla moglie del mio veterinario, lei si occupa di cani da adottare, sono persone veramente amanti degli animali, loro hanno 2 cani di cui un pastore svizzero con 3 zampe che il proprietario all'età di un anno alla diagnosi di amputazione della zampa voleva sopprimere e il mio veterinario se lo è fatto cedere e lo ha tenuto lui a casa. Avevano anche una golden ,Lilla, morta 2 anni fa a 13 anni. Non credo loro direttamente decideranno di tenerlo ma conosce molte persone e spende molto tempo per gli animali. Se mi desse qualche nominativo o volesse mettersi in contatto con te , chiedo la tua mail.

Grazie Dani!
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 22 Agosto 2018, 10:29:26
CIao Wendy, posso farti un paio di domande giusto per capire meglio...

i gemelli hanno 2 MESI... cioè lattanti...è corretto?
il labrador quanti anni ha?

Ci spiace moltissimo per l'accaduto... spero (anche se suona male la parola "spero".. scusami) che le pinzate si riferissero agli arti (immagino, visto che si tratta di togliere oggetti dalla bocca) e non altre parti del corpo più pericolose potenzialmente.

Wendy è comunque un cane in salute (sensorialmente parlando)?

Grazie mille della tua testimonianza Wendy.

Vedo che insisti sulla disabilità di Ginger.
Purtroppo.


Non vi dovete fissare su quella, ragazzi. E' solo una parte del problema, ma NON è IL problema.
La cecità, per un cane, è MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO meno grave di altre disabilità ed in cuor vostro lo sapete bene.
Volersi aggrappare alla sua cecità è umano, lo comprendo, ma NON vi farà capire pienamente la situazione.
Non prendetevela, ma questa è la mia opinione.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 10:42:28
Hai ragione Roby, ma non era quello il punto ora... mi rendo conto che poteva suonare così..
in questo caso era solo per capire se le due situazioni erano sovrapponibili o comunque ci sono in ballo altre variabili (e sicuramente ce ne saranno anche di non scritte)... anche per capire meglio come dici tu "pienamente" la situazione e su cosa eventualmente lavorare. tutto qui, davvero.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: M.Rosa&Renny - 22 Agosto 2018, 10:48:51
Ciao. Ho letto tutto con molta, molta attenzione. Le mie considerazioni o, comunque, il Modus operandi che avrei portato avanti io preferisco tenerle per me: non ho figli bipedi. Ne ho due con la coda. Con tutti gli annessi e connessi che la frase di cui sopra implica. Quindi non giudico, rifletto tra me  medesimo . E cerco di capire tutte le dinamiche della situazione. Fingendo di esser voi, non conoscendoci se non per qualche parola al raduno. Per cercar una validazione obiettiva che giustifichi la direzione da voi presa, debbo estranearmi dal mio personale.
Razionalmente parlando il discorso di Orsi non fa una grinza. Ha cercato di risponder non “ di pancia” e ritengo che nei suoi post abbia fornito spunti sui quali riflettere. Ma al di là delle scelte... o non scelte... che farete, la frase più franca , l’uscita inopinabile , l’ha scritta Antonio: ORA BISOGNA PENSARE AL CANE.
Credimi, col cuore; potrei risponderti con un poema e cercar di fornirti un quadro diverso mediante il quale analizzare e cercar di risolvere il “ problema”. Potrei darti spunti sul mio vissuto: il prima ed il dopo tate. Ma francamente non sono te, non vivo il tuo quotidiano. Non ho le tue paure o remore ( ne ho mille altre). È fondamentalmente vivo le mie due tate in maniera talmente viscerale che rischierei di esser frainteso. O ... peggio... nemmeno calcolato. Quindi auguro a Ginger buona vita. Qualunque essa sarà. A voi auguro che, poi, troviate la serenità e la pace. Perché temo, e credo di non sbagliarmi, che a questo punto delle vostre considerazioni... la via da prender sia già decisa. Nessun vincitore... sopratutto tra i senzienti.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 22 Agosto 2018, 11:38:40
Ciao. Ho letto tutto con molta, molta attenzione. Le mie considerazioni o, comunque, il Modus operandi che avrei portato avanti io preferisco tenerle per me: non ho figli bipedi. Ne ho due con la coda. Con tutti gli annessi e connessi che la frase di cui sopra implica. Quindi non giudico, rifletto tra me  medesimo . E cerco di capire tutte le dinamiche della situazione. Fingendo di esser voi, non conoscendoci se non per qualche parola al raduno. Per cercar una validazione obiettiva che giustifichi la direzione da voi presa, debbo estranearmi dal mio personale.
Razionalmente parlando il discorso di Orsi non fa una grinza. Ha cercato di risponder non “ di pancia” e ritengo che nei suoi post abbia fornito spunti sui quali riflettere. Ma al di là delle scelte... o non scelte... che farete, la frase più franca , l’uscita inopinabile , l’ha scritta Antonio: ORA BISOGNA PENSARE AL CANE.
Credimi, col cuore; potrei risponderti con un poema e cercar di fornirti un quadro diverso mediante il quale analizzare e cercar di risolvere il “ problema”. Potrei darti spunti sul mio vissuto: il prima ed il dopo tate. Ma francamente non sono te, non vivo il tuo quotidiano. Non ho le tue paure o remore ( ne ho mille altre). È fondamentalmente vivo le mie due tate in maniera talmente viscerale che rischierei di esser frainteso. O ... peggio... nemmeno calcolato. Quindi auguro a Ginger buona vita. Qualunque essa sarà. A voi auguro che, poi, troviate la serenità e la pace. Perché temo, e credo di non sbagliarmi, che a questo punto delle vostre considerazioni... la via da prender sia già decisa. Nessun vincitore... sopratutto tra i senzienti.

si certo che bisogna pensare al cane. sono certo che in una famiglia che decide di fare certe mosse c'è molto di più, e onestamente non voglio saperlo. non voglio mai sapere nulla delle famiglie che non vogliono più un cane, a me interessa sistemare la bestiola sfortunata nel migliori dei modi.
di famiglie che mi raccontano un sacco di minchiate ne vedo tutti i giorni. si giustificano o almeno cercano di farlo. a volte, a qualcuno gira bene che non lo denuncio, ad altri gira male e li denuncio. mica posso mettermi a fare la lotta con tutti. io personalmente penso al cane, e mi muoverò in tal senso dando una mano a trovare la giusta collocazione per il cane. a me delle persone non fotte niente, dei Golden si, come tutto il resto dei cani che si trovano in situazioni paradossali. passo e chiudo.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: wendy - 22 Agosto 2018, 11:45:05
CIao Wendy, posso farti un paio di domande giusto per capire meglio...

i gemelli hanno 2 MESI... cioè lattanti...è corretto?
il labrador quanti anni ha?

Ci spiace moltissimo per l'accaduto... spero (anche se suona male la parola "spero".. scusami) che le pinzate si riferissero agli arti (immagino, visto che si tratta di togliere oggetti dalla bocca) e non altre parti del corpo più pericolose potenzialmente.

Wendy è comunque un cane in salute (sensorialmente parlando)?

Grazie mille della tua testimonianza Wendy.
Eccomi, dunque il Labrador in questione aveva  5  e sono passati 6 anni è volato via quest’inverno.... le gemelle sono nate quando lui è diventato cieco....
Rebecca è stata pinzata sul braccio mentre Andrea sotto l’ascella in due punti.... capisco la tua paura.... ma credo che nel tu caso abbia pinzato la parte più vicina a lui..... considera che la tua piccola diventerá più alta ....
 a Wendy è un cane senza disabilità.....


La paura vi guida.... e lo capisco.... ma quel cane è lo stesso degli anni passati... non è cambiato..... è un cane..... la tua piccola potrebbe involontariamente ferire il piccolino.... ma questo non farà di lei un Killer... combattete la vostra paura e poi a mente serena....decidete.... ma se tenete lontano il cane non riuscirete ne a vincere la paura è ne a riacquistare fiducia in lui....
Tenete alta la guardia sia sulla bambine che sul cane..... e secondo me riacquisterete fiducia e la paura sparirà....ne sono certa.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: wendy - 22 Agosto 2018, 11:47:03
PS LA TUA FOTO PROFILO PARLA DA SOLA....
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 22 Agosto 2018, 11:49:37
PS LA TUA FOTO PROFILO PARLA DA SOLA....


Ti Lovvo.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 22 Agosto 2018, 11:51:53
PS LA TUA FOTO PROFILO PARLA DA SOLA....

si hai ragione, bellissima foto. ma i cani si sbolognano anche per molto meno purtroppo.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 22 Agosto 2018, 11:57:05
"sbolognano" nel loro caso mi sembra eccessivo, no ?
 :good:
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 12:03:55
PS LA TUA FOTO PROFILO PARLA DA SOLA....

si si, ti posso assicurare che ho tanti scatti dove tra i due leggi una complicità davvero magnifica (e questa è una delle cose che ci spezza di più il cuore).. ed è reale.. non forzata.

guardando ora le cose, ci sembra di non riuscire però ad esser in grado di superare la paura "di tradimento" da parte di cane e bambina... quel tradimento che ha portato alice a quel gesto di stizza (diverso dalla "simpatica" culata per spostarlo - che abbiamo SEMPRE rimproverato e contestualmente premiato ginger per la pazienza) e dalla reazione di Ginger SENZA avvisaglie.

è per questo che come dicevo, in ogni caso vorremmo fare un colloquio approfondito con Scanavacca per capire se davvero esiste una seconda possibilità e se nel caso avremo il coraggio di affrontarla.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 22 Agosto 2018, 12:05:57
"sbolognano" nel loro caso mi sembra eccessivo, no ?
 :good:

vedremo
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: wendy - 22 Agosto 2018, 12:15:14

Ti Lovvo.


Anch’io 😂😂😂
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 22 Agosto 2018, 12:18:46
si si, ti posso assicurare che ho tanti scatti dove tra i due leggi una complicità davvero magnifica (e questa è una delle cose che ci spezza di più il cuore).. ed è reale.. non forzata.

guardando ora le cose, ci sembra di non riuscire però ad esser in grado di superare la paura "di tradimento" da parte di cane e bambina... quel tradimento che ha portato alice a quel gesto di stizza (diverso dalla "simpatica" culata per spostarlo - che abbiamo SEMPRE rimproverato e contestualmente premiato ginger per la pazienza) e dalla reazione di Ginger SENZA avvisaglie.

è per questo che come dicevo, in ogni caso vorremmo fare un colloquio approfondito con Scanavacca per capire se davvero esiste una seconda possibilità e se nel caso avremo il coraggio di affrontarla.

ne esistono per fortuna altri educatori  in grado di darti belle dritte. io ascolterei più campane fossi in te. basta cercare bene, e decidere in base hai risultati ottenuti. se potessi farlo, vi incontrerei io personalmente, ma le distanze sono abissali, e se potessi farlo ,lavorerei su di voi e non sul cane.
mia opinione.   
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: wendy - 22 Agosto 2018, 12:34:28
si si, ti posso assicurare che ho tanti scatti dove tra i due leggi una complicità davvero magnifica (e questa è una delle cose che ci spezza di più il cuore).. ed è reale.. non forzata.

guardando ora le cose, ci sembra di non riuscire però ad esser in grado di superare la paura "di tradimento" da parte di cane e bambina... quel tradimento che ha portato alice a quel gesto di stizza (diverso dalla "simpatica" culata per spostarlo - che abbiamo SEMPRE rimproverato e contestualmente premiato ginger per la pazienza) e dalla reazione di Ginger SENZA avvisaglie.

è per questo che come dicevo, in ogni caso vorremmo fare un colloquio approfondito con Scanavacca per capire se davvero esiste una seconda possibilità e se nel caso avremo il coraggio di affrontarla.


Io comprendo la sensazione di tradimento....
sai quando L ho provata? Quando il mio maschio cane  ha morso il mane cucciolo...senza un motivo apparente....
Il mio cluso....quello che non distingue una russava da un ringhio.... quello che si lascia portare via tutto....quello che vuole il contatto fisico.... basta tenergli un dito sulla testa è felice.....
come ha potuto aggtrdire un cucciolo indifeso.....eppure è successo .... io mi sono sentita sconfitta e tradita.... e come faccio ora a lasciarli soli? E se lo ferisse gravemente?
Avevo sangue ovunque....
Se lo avesssi allontanato (cosa che non ho manco immaginato mai)..... non avrei nemmeno capito che il sangue era dato da un dentino caduto nella zuffa.... che in realtà il piccolo doveva imparare a stare al suo posto (cosa che avevo sottovalutato io).... sono passati 3 mesi....  non è successo più nulla ma non perché io sia stata più attenta.... non è successo perché il cucciolo ha capito a spese sue come ci si comporta..... infatti con la femmina fa di tutto mentre con il maschio ha un rispetto incredibile.... lo segue e impara.... lo guarda con rispetto... e non si azzarda certo a saltargli su.....
Forse è questo che Ginger ha fatto..... le ha chiesto rispetto..... perché tra loro si fa così.... se avesse voluto ucciderla lo avrebbe fatto.... L ha presa in faccia perché era la parte più vicina.....
riflettici....
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: wendy - 22 Agosto 2018, 12:37:57
La fiducia non ve la può dare nessun educatore..... ... sono due strade che portano ad obbiettivi diversi....
Uno vi aiuterà per la disabilità..... ma la fiducia la ritroverete solo convivendo....
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 12:44:48
Scusa Wendy ma su questa cosa non posso seguirti...
il paragone tra il rischio di vedere morto un cucciolo, o il rischio di vedere morto un figlio... no.

Almeno per me e mia moglie non sono neanche lontanamente paragonabili.

Sul resto discutiamo senza problemi.. questo per noi è categorico... sono due cose diverse. Uno è un cane e l'altro è un bambino.

Almeno per noi ovviamente.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 22 Agosto 2018, 12:47:55
Valeandre mi sono permessa stamattina diandare messaggio alla moglie del mio veterinario, lei si occupa di cani da adottare, sono persone veramente amanti degli animali, loro hanno 2 cani di cui un pastore svizzero con 3 zampe che il proprietario all'età di un anno alla diagnosi di amputazione della zampa voleva sopprimere e il mio veterinario se lo è fatto cedere e lo ha tenuto lui a casa. Avevano anche una golden ,Lilla, morta 2 anni fa a 13 anni. Non credo loro direttamente decideranno di tenerlo ma conosce molte persone e spende molto tempo per gli animali. Se mi desse qualche nominativo o volesse mettersi in contatto con te , chiedo la tua mail.


Questa mi sembra un''ottima proposta
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: decla - 22 Agosto 2018, 12:50:41
Scusa Wendy ma su questa cosa non posso seguirti...
il paragone tra il rischio di vedere morto un cucciolo, o il rischio di vedere morto un figlio... no.

Almeno per me e mia moglie non sono neanche lontanamente paragonabili.

Sul resto discutiamo senza problemi.. questo per noi è categorico... sono due cose diverse. Uno è un cane e l'altro è un bambino.

Almeno per noi ovviamente.

Penso che il senso del racconto di Wendy non sia di equiparare il cane e il bambino, ma di dare un senso alla reazione di Ginger al "pugno" della bimba.
Per Ginger la bimba è un suo pari e uno del branco, della famiglia.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 22 Agosto 2018, 12:58:06
Penso che il senso del racconto di Wendy non sia di equiparare il cane e il bambino, ma di dare un senso alla reazione di Ginger al "pugno" della bimba.
Per Ginger la bimba è un suo pari e uno del branco, della famiglia.
la penso anche io così.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 22 Agosto 2018, 13:00:01

Io comprendo la sensazione di tradimento....
sai quando L ho provata? Quando il mio maschio cane  ha morso il mane cucciolo...senza un motivo apparente....
Il mio cluso....quello che non distingue una russava da un ringhio.... quello che si lascia portare via tutto....quello che vuole il contatto fisico.... basta tenergli un dito sulla testa è felice.....
come ha potuto aggtrdire un cucciolo indifeso.....eppure è successo .... io mi sono sentita sconfitta e tradita.... e come faccio ora a lasciarli soli? E se lo ferisse gravemente?
Avevo sangue ovunque....
Se lo avesssi allontanato (cosa che non ho manco immaginato mai)..... non avrei nemmeno capito che il sangue era dato da un dentino caduto nella zuffa.... che in realtà il piccolo doveva imparare a stare al suo posto (cosa che avevo sottovalutato io).... sono passati 3 mesi....  non è successo più nulla ma non perché io sia stata più attenta.... non è successo perché il cucciolo ha capito a spese sue come ci si comporta..... infatti con la femmina fa di tutto mentre con il maschio ha un rispetto incredibile.... lo segue e impara.... lo guarda con rispetto... e non si azzarda certo a saltargli su.....
Forse è questo che Ginger ha fatto..... le ha chiesto rispetto..... perché tra loro si fa così.... se avesse voluto ucciderla lo avrebbe fatto.... L ha presa in faccia perché era la parte più vicina.....
riflettici....


wendy, tesoro, lo sai vero che c'è un limite massimo di puntini che puoi usare su un forum pubblico in un anno ?
questa cosa è normata dalla legge 214/7 Ter del cod. civ. 15/bis pubb. in gazz. uff. del 23/2/1999 ).
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 13:00:25
Si, ma quello lo sappiamo anche noi.. l'ho scritto che Ginger ha reagito perchè "si è sentito attaccato". Ne siamo BEN consapevoli.

Il problema è "stato" e la nostra paura è "che rimanga", il "non dare segni di avvisaglia" prima dell'attacco.

Il mio dire "gran colpa è della cecità" è riferito proprio alla iperreazione (come si diceva con Roby) senza avvisaglie, che secondo noi è dovuta alla non completa percezione del momento... probabilmente un cane sano avrebbe avuto più elementi per valutare se attaccare o se ringhiare e POI attaccare (ma a quel punto avrei avuto il tempo di interrompere quello che stava succedendo).

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: MARCANTONIO - 22 Agosto 2018, 13:05:22
i miei figli si son prese diverse strillate da me, perche' non approcciavano nel modo adeguato i cani che incontravano,
un cane che viene colpito senza motivo, reagisce, anche senza mandare segnali, la cecita' in quel caso centra poco, il ragionamento che fanno e' provo dolore, pinzo per farlo smettere.
Come ho detto nei post precedenti, a maggior ragione prendere un altro cane non servirebbe, in caso di "maltrattamento" pinzerebbe anche quello.


Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 22 Agosto 2018, 13:06:25
Si, ma quello lo sappiamo anche noi.. l'ho scritto che Ginger ha reagito perchè "si è sentito attaccato". Ne siamo BEN consapevoli.

Il problema è "stato" e la nostra paura è "che rimanga", il "non dare segni di avvisaglia" prima dell'attacco.

Il mio dire "gran colpa è della cecità" è riferito proprio alla iperreazione (come si diceva con Roby) senza avvisaglie, che secondo noi è dovuta alla non completa percezione del momento... probabilmente un cane sano avrebbe avuto più elementi per valutare se attaccare o se ringhiare e POI attaccare (ma a quel punto avrei avuto il tempo di interrompere quello che stava succedendo).


su questo punto però continno a non essere completamente sicuro.
Come fate a sapere se in altre occasioni, magari non quella o forse anche quella in maniera solo visiva, Ginger non avesse dimostrato ad Alice il suo disagio ?
E' impossibile saperlo.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: MARCANTONIO - 22 Agosto 2018, 13:06:45
Andrea, non tutti i cani avvisano, Rocky ad esempio, talvolta avvisa, talvolta parte e morde.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 22 Agosto 2018, 13:07:43
Si, ma quello lo sappiamo anche noi.. l'ho scritto che Ginger ha reagito perchè "si è sentito attaccato". Ne siamo BEN consapevoli.

Il problema è "stato" e la nostra paura è "che rimanga", il "non dare segni di avvisaglia" prima dell'attacco.

Il mio dire "gran colpa è della cecità" è riferito proprio alla iperreazione (come si diceva con Roby) senza avvisaglie, che secondo noi è dovuta alla non completa percezione del momento... probabilmente un cane sano avrebbe avuto più elementi per valutare se attaccare o se ringhiare e POI attaccare (ma a quel punto avrei avuto il tempo di interrompere quello che stava succedendo).

andrea scusami, devo dirti di no. il cane le avvisaglie le da, eccome se le da. che non sono state capite ci può stare,ma ti assicuro e mi gioco il brevetto che il cane le avvisaglie le ha date. tranquillo le da, le da. si chiama comunicazione, o la conosci o non la conosci e di conseguenza dici che non ne ha dato. fidati le da. per questo il lavoro da fare è su voi.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 22 Agosto 2018, 13:08:25
Andrea, non tutti i cani avvisano, Rocky ad esempio, talvolta avvisa, talvolta parte e morde.

MAuri, per favore dai.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: MARCANTONIO - 22 Agosto 2018, 13:10:10
Antonio e' tipico di certi terrier, non sempre avvisano, con gli umani finora ha quasi sempre avvisato, ma con i cani no, talvolta prende e parte.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: MARCANTONIO - 22 Agosto 2018, 13:11:15
Artu' e' ben diverso, postura, orecchie, pelo e ringhio, Rocky no, magari annusa l'aria, ma poi parte
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: wendy - 22 Agosto 2018, 13:12:30
Scusa Wendy ma su questa cosa non posso seguirti...
il paragone tra il rischio di vedere morto un cucciolo, o il rischio di vedere morto un figlio... no.

Almeno per me e mia moglie non sono neanche lontanamente paragonabili.

Sul resto discutiamo senza problemi.. questo per noi è categorico... sono due cose diverse. Uno è un cane e l'altro è un bambino.

Almeno per noi ovviamente.


certo .... ma come ti ho raccontato è successo anche  alle mie figlie..... 
io mi riferico alla sensazione di tradimento .... l'ho riprovata quando....ecc ecc


quindi non era un paragone tra cucciolo di cane e cucciolo di figlia.... mi pareva ovvio.....
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 22 Agosto 2018, 13:18:54
Antonio e' tipico di certi terrier, non sempre avvisano, con gli umani finora ha quasi sempre avvisato, ma con i cani no, talvolta prende e parte.
Mauri ti voglio bene e lo sai
Ti prego, sennò mi offendo
I cani non parlano e non basta solo sapere se il pelo si drizzano annusa l’aria questo ch  tu  dici è quello che più comunemente si sa. C’è molto di più
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: wendy - 22 Agosto 2018, 13:28:00
Io ho molto apprezzato e apprezzo il tono con cui esponete la questione e rispondete alle varie ipotesi....
e per questo mi sento di immaginare due versioni del problema.


Il problema A
la disabilità del cane.
attenzione la cecità del cane non è come la cecità dell'uomo.  Hanno dei sensi sviluppatissimi.... certo se gli metti un muro davanti magari ci vanno a sbattere,  ma per il resto sanno perfettamente chi hanno intorno. Capisco che che la gestione di questo cane sia più impegnativa e senz'altro non facilissima.
Da quanto tempo non vede?


Il problema B
la Bambina
quanti anni ha?,  come avete reagito in altre occasione mentre si approcciava al cane come un peluche? (cosa che fanno molti bambini)


Io escludo categoricamente che le due cose siano legate (la sua cecità e la pinzata)


intendete prendere un educatore anche per la piccola? (battutone non prendertela  :P )


Nei vari post ho letto che avete intenzione di prenderne un altro, sono pensieri altrui o è proprio vostra intenzione?














Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: MARCANTONIO - 22 Agosto 2018, 13:35:56
Anto', prova a spiegarmelo, le orecchie non le muove, quando avvisa lo fa, non s'irrigidisce, quando avvisa lo fa, non ringhia, quando avvisa lo fa,niente pelo dritto o denti fuori, quando avvisa lo fa, ora dimmi tu quali altri segnali, a volte annusa non solo, l'aria, ma il cane di turno e parte
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 22 Agosto 2018, 13:36:19
Io ho molto apprezzato e apprezzo il tono con cui esponete la questione e rispondete alle varie ipotesi....
e per questo mi sento di immaginare due versioni del problema.

Il problema A
la disabilità del cane.
attenzione la cecità del cane non è come la cecità dell'uomo.  Hanno dei sensi sviluppatissimi.... certo se gli metti un muro davanti magari ci vanno a sbattere,  ma per il resto sanno perfettamente chi hanno intorno. Capisco che che la gestione di questo cane sia più impegnativa e senz'altro non facilissima.
Da quanto tempo non vede?

Il problema B
la Bambina
quanti anni ha?,  come avete reagito in altre occasione mentre si approcciava al cane come un peluche? (cosa che fanno molti bambini)

Io escludo categoricamente che le due cose siano legate (la sua cecità e la pinzata)


intendete prendere un educatore anche per la piccola? (battutone non prendertela  :P )

Nei vari post ho letto che avete intenzione di prenderne un altro, sono pensieri altrui o è proprio vostra intenzione?


Ti lovvo.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: decla - 22 Agosto 2018, 13:38:40
Si, ma quello lo sappiamo anche noi.. l'ho scritto che Ginger ha reagito perchè "si è sentito attaccato". Ne siamo BEN consapevoli.

Il problema è "stato" e la nostra paura è "che rimanga", il "non dare segni di avvisaglia" prima dell'attacco.

Il mio dire "gran colpa è della cecità" è riferito proprio alla iperreazione (come si diceva con Roby) senza avvisaglie, che secondo noi è dovuta alla non completa percezione del momento... probabilmente un cane sano avrebbe avuto più elementi per valutare se attaccare o se ringhiare e POI attaccare (ma a quel punto avrei avuto il tempo di interrompere quello che stava succedendo).

Qui mi permetto di portare la mia esperienza personale:
Da ragazzino mi sono chinato verso il mio setter  Argo ( fino ad allora lo avevo già fatto altre volte per coccolarlo) e lui senza alcun segnale mi ha pinzato in pieno viso, mi ha mancato l'occhio per 1 cm.
Il cane non ha dato nessun avviso, era sano, di 6 anni ed avevamo un rapporto molto sereno di gioco e coccole.

Sol per lo stesso gesto fatto da mia nipote ha manifestato il suo disappunto con un ringhio sommesso e Sol la adora (quando la vede fino a poco tempo fa si faceva la pipi addosso dall'emozione e si fa paciugare ida lei n ogni modo)

Questo per dire che non c'e' una regola ferrea che dice che il cane prima avvisa e poi morde e che se la cecità ha un valore aggiunto nell'accaduto non è a mio giudizio il motivo principale.

Magari per la "culata" giocosa della bimba la risposta è il ringhio, ma per il "pugno" che gli da dolore si passa direttamente al livello successivo il morso/pinzata che non è una reazione esagerata (se lo avesse fatto a te invece che alla bimba ti avrebbe fatto un danno minimo)  ma la reazione adeguata al dolore che ha provato.

Argo il setter non ha mai ringhiato ha sempre pinzato, magari dava altri segnali ma ero troppo piccolo e inesperto per coglierli.

Se cerchi la certezza che non succeda mai più con Ginger o un altro cane sano morda in reazione a qualcosa, non te la darà mai nessuno, ergo il cane non potrà far parte della famiglia.
Se pensi che con determinate attenzioni, maggiori di quelle avute fino adesso, in termini di educazione (non del cane ma della famiglia intera) su come vivere tutti insieme, possa cambiare la situazione, allora potrete ritentare in sicurezza di riportare Ginger in famiglia.

Poi prendi questo come l'opinione di una persona non esperta in cinofilia, ma che sta imparando da tre anni (più uno prima dell'arrivo di Sol) come si vive con un golden attraverso un percorso con persone esperte che ci guidano ancora oggi nelle varie esperienze con Sol.

PS: hai tutta la mia comprensione umana riguardo la paura, la differenza la farà come la paura verrà gestita, per voi e per Ginger
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 22 Agosto 2018, 13:57:13
Mauri ti voglio bene e lo sai
Ti prego, sennò mi offendo
I cani non parlano e non basta solo sapere se il pelo si drizzano annusa l’aria questo ch  tu  dici è quello che più comunemente si sa. C’è molto di più


 Ma il Diablo non è un cane normale  è  una bestia partorita dall'inferno 
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: MARCANTONIO - 22 Agosto 2018, 14:10:47

 Ma il Diablo non è un cane normale  è  una bestia partorita dall'inferno


ahahahah ora invece dorme che pare un angioletto
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 15:23:44
Citazione
Il problema A
la disabilità del cane.
attenzione la cecità del cane non è come la cecità dell'uomo.  Hanno dei sensi sviluppatissimi.... certo se gli metti un muro davanti magari ci vanno a sbattere,  ma per il resto sanno perfettamente chi hanno intorno. Capisco che che la gestione di questo cane sia più impegnativa e senz'altro non facilissima.
Da quanto tempo non vede?

Il problema B
la Bambina
quanti anni ha?,  come avete reagito in altre occasione mentre si approcciava al cane come un peluche? (cosa che fanno molti bambini)

Io escludo categoricamente che le due cose siano legate (la sua cecità e la pinzata)
intendete prendere un educatore anche per la piccola? (battutone non prendertela  :P )

La cecità nel cane non è come nell'uomo... ma la cecità non ha a che fare SOLO con il movimento... va ad impattare su tutto (così come la perdita di altri sensi).

Ti faccio un piccolo esempio.. piccolo spunto di riflessione per chi è interessato...
un test che Luca ha fatto a Ginger la prima volta che ci siamo visti:

- Ginger seduto con Luca, tra noi (me e Vale) e loro ci sono circa una decina di metri
- Dietro di noi, Luca ha messo dei coni stradali a formare un cerchio... in sostanza noi eravamo "fuori dal cerchio di coni".. tra il cerchio e Ginger... i coni distanziati tra loro di circa 1/1,5 metri
- Noi chiamiamo Ginger
- Lui arriva di corsa da noi

- riproviamo il tutto ma stavolta ENTRIAMO nel cerchio... (facendo 3 passi indietro)
- chiamiamo Ginger
- lui arriva DAVANTI ai coni
- si ferma, non entra nel cerchio..
- gli gira intorno si lecca il naso (stress)
- e ci fa pipì sopra un cono (scarico stress) - eravamo a meno di 2 mt da lui
- noi ghiacciati..

Cosa significa?
significa che lui al primo tentativo, all'epoca (in pieno giorno e piena luce) forse ci ha visto malissimo o forse si è fidato ed è arrivato da noi...
al secondo tentativo deve aver visto ancora peggio e probabilmente ha visto che quei coni erano una barriera tra lui e noi; quando era vicino (vedendo probabilmente quasi nulla - non per forza NERO)  non si è fidato in quel momento della sua memoria sensoriale (prima li ho raggiunti e non ho sbattuto).. ora non capisco e non mi fido a passare attraverso

e gli altri sensi gli funzionano...
quindi se la vista non è così importante.. come mai non è venuto da noi ma è rimasto fuori dal cerchio? poteva usare udito e olfatto "SVILUPPATISSIMI!"...

io a luca ho risposto.. ".......... wow....... ".



tornando al resto invece..

Citazione
intendete prendere un educatore anche per la piccola? (battutone non prendertela  :P )

non me la prendo assolutamente, tranquilla, me la prendo per ben altre cose.
in ogni caso... quello che dici è di fatto quello che abbiamo fatto: l'educatore è stato preso anche per la bimba oltre che per noi, ci siamo rivolti a Scanavacca per chiedergli come NOI dovevamo relazionarci a Ginger e in che modo potevamo AIUTARLO...
lui se l'è sempre cavata stra-bene senza che noi ce ne accorgessimo!

qui il post che scrissi quando abbiamo scoperto che Ginger fosse cieco:

https://www.golden-forum.it/index.php?topic=30689.msg636868#msg636868 (https://www.golden-forum.it/index.php?topic=30689.msg636868#msg636868)

un educatore ci serviva per sapere cosa insegnare alla bimba tenuto conto della cecità di ginger.. tant'è che abbiamo sempre fatto partecipare Alice (che aveva meno di 2 anni) agli incontri e per quanto possibile farla partecipare attivamente.
Tieni conto che l'ultimo incontro fatto con Luca è stato a Maggio, con Vale incinta di 8 mesi, per fare il punto della situazione, aggiornamento e per prepararci all'arrivo di Federico.

A parte gli esercizi dedicati per aiutarlo nella sua presa di consapevolezza di come usare in maniera diversa le sue parti del corpo, il resto era lavoro su di noi.

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Mauro•Aaron - 22 Agosto 2018, 15:31:31
i miei figli si son prese diverse strillate da me, perche' non approcciavano nel modo adeguato i cani che incontravano,
un cane che viene colpito senza motivo, reagisce, anche senza mandare segnali, la cecita' in quel caso centra poco, il ragionamento che fanno e' provo dolore, pinzo per farlo smettere.
Come ho detto nei post precedenti, a maggior ragione prendere un altro cane non servirebbe, in caso di "maltrattamento" pinzerebbe anche quello.

Come non quotarti




Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 22 Agosto 2018, 15:44:24
Andrea, perdonami, ma il comportamento di Ginger quella volta fu perfettamente normale per un cane nella sua situazione.
E' ovvio che doveva e deve imparare a mapparsi il mondo attorno, mica può farlo al primo tentativo.
Imparerà che dovrà andare più piano, sentirà i coni, li studierà e capirà che li può oltrepassare per arrivare a voi.
Come in casa, avrà le prime volte imparato dove sono gli ostacoli e dopo sarà stata sicura in quegli spazi.
Diverso è il discorso in una casa piena di ostacoli IN MOVIMENTO, come possono essere i giochi dei bimbi lasciati in terra.
Lì bisogna porre l'attenzione nel limitarli, per non far stressare il cane che ogni volta deve imparare di nuovo le cose.
Ma questo cosa c'entra con il resto ?
Forse ci può entrare SE quello che ho detto prima fosse stato realtà, ovvero che i giochi erano sparsi in posti differenti, con magari qualche "attrezzo genitoresco" per tenere calmi e fermi i bimbi anche solo per un po'.
LI' SI che Ginger sarebbe potuto entrare in stress e in iperreattività


Non so, ho l'impressione che vogliate ( o almeno tu, visto che sei tu che scrivi  ^-^  ) spingere molto sulla cecità, ma la stragrande maggioranza di noi ( e non solo di noi, mi permetto di dire ) vi dice che NON è quello il problema.
Boh.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 22 Agosto 2018, 15:50:04
Sentire il parere di un altro educatore? Sentire due opinioni fa sempre bene. Magari ne esce qualcosa di buono per tutti.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 16:24:15
Andrea, perdonami, ma il comportamento di Ginger quella volta fu perfettamente normale per un cane nella sua situazione.
E' ovvio che doveva e deve imparare a mapparsi il mondo attorno, mica può farlo al primo tentativo.
Imparerà che dovrà andare più piano, sentirà i coni, li studierà e capirà che li può oltrepassare per arrivare a voi.
Come in casa, avrà le prime volte imparato dove sono gli ostacoli e dopo sarà stata sicura in quegli spazi.
Diverso è il discorso in una casa piena di ostacoli IN MOVIMENTO, come possono essere i giochi dei bimbi lasciati in terra.
Lì bisogna porre l'attenzione nel limitarli, per non far stressare il cane che ogni volta deve imparare di nuovo le cose.
Ma questo cosa c'entra con il resto ?
Forse ci può entrare SE quello che ho detto prima fosse stato realtà, ovvero che i giochi erano sparsi in posti differenti, con magari qualche "attrezzo genitoresco" per tenere calmi e fermi i bimbi anche solo per un po'.
LI' SI che Ginger sarebbe potuto entrare in stress e in iperreattività


Non so, ho l'impressione che vogliate ( o almeno tu, visto che sei tu che scrivi  ^-^  ) spingere molto sulla cecità, ma la stragrande maggioranza di noi ( e non solo di noi, mi permetto di dire ) vi dice che NON è quello il problema.
Boh.

si, sono io che scrivo  :)

I giochi sono sempre in giro..(certo cerchiamo comunque di limitarli).. ma ti dirò di più.. uno degli esercizi che Luca ci ha spiegato e ci ha fatto fare consisteva proprio nel far muovere ginger attraverso la sala piena di giochi sparsi (e fargli prendere coscienza dell'uso TATTILE delle zampe.. cosa che lui stesso, come qualsiasi cane senza problemi alla vista, non fa.. il "tatto" del cane per studiare gli oggetti non è nelle zampe.. ma nella bocca solitamente a cui unisce le informazioni visive).
ti assicuro che ginger ha CAMBIATO il modo di camminare e "toccare" gli oggetti con le zampe.
Prima TRAVOLGEVA i giochi (perchè non li vedeva), ora li TOCCA e capisce come scavalcarli e girargli intorno.

Quello che voglio far capire è che in tanti dite che la cecità non è così invalidante... invece vi sto cercando di spiegare che lo è in maniera subdola... e che il problema non è il cane che va a sbattere ma il cane che percepisce le cose in maniera differente e deve dargli una "spiegazione" a quel momento e luogo.

è da qui che noi siamo partiti con il nostro ragionamento.

di fatto l'hai detto anche tu:

Andrea, perdonami, ma il comportamento di Ginger quella volta fu perfettamente normale per un cane nella sua situazione.
E' ovvio che doveva e deve imparare a mapparsi il mondo attorno, mica può farlo al primo tentativo.
Imparerà che dovrà andare più piano, sentirà i coni, li studierà e capirà che li può oltrepassare per arrivare a voi.


Lui conosce molto bene i coni (quando ci vedeva ancora - più o meno bene) abbiamo provato anche a fare lezioni di agility (andate secondo me con un '6-'  e grazie al cavolo avrei detto poi.... ci vede male!)... ma da cieco (o ipovedente) ha dovuto RI-STUDIARLI... e non è normale per un cane sano "ri-studiare"... o sbaglio?
ma poi... lui ci sarebbe passato tra i due coni... tra un cono e l'altro c'era almeno 1metro.. in mezzo c'eravamo noi.. quindi dei coni non doveva fregargliene.. invece si è fermato proprio sulla linea appena prima dei due coni (dove noi eravamo prima) e ha girato INTORNO al cerchio... perchè in quel momento la vista (pessima o zero che sia) l'aveva ESCLUSA.. ha usato la memoria ("da lontano ho visto - male- che era chiuso il cerchio -non è vero - .. mi ricordo di questa cosa e quindi cerco di capire se posso entrare in altro modo..")

Luca mi ha fatto vedere un video (che ti assicuro ti lascerebbe a bocca aperta) di un cane che ha RIPRESO la vista (non ricordo il motivo della cecità prolungata).
Un boxer... si muoveva PEGGIO di ginger cieco... ed era in casa sua.. lentissimo, ma giuro... LEEEENTO..quasi impaurito e annusava qualsiasi cosa.

Ci ha spiegato che RIACQUISTARE la vista è uguale a perderla da un certo senso... perchè il cane (da cieco) si muoveva benissimo perchè conosceva benissimo gli oggetti che lo circondavano, ma quando dopo l'operazione ha riacquistato la vista, era "stralunato" perchè non sapeva come interpretare l'informazione visiva! lui della vista si era "dimenticato" e conosceva quindi gli oggetti attraverso gli altri sensi, di cui si era fatto nella sua testa una "rappresentazione".
Ginger (come tutti i cani che diventano ciechi) deve re-imparare a conoscere il mondo e le situazioni

è questo il fulcro di tutto... io capisco che sia difficile da capire per molti di voi (e lo è anche per noi a volte)...

una cosa è certa.. se vi capita di avere la possibilità di partecipare ad un seminario/corso o simile con un esperto come Scanavacca (o analogo.. io conosco solo lui)...
partecipate...anche se non avete un cane malato.. è qualcosa di magnifico scoprire cosa c'è OLTRE...

(tra poco mi multano per l'uso dei puntini mi sa hahahaha)




Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: decla - 22 Agosto 2018, 16:37:22
Scusami, noi non ci conosciamo, ma ti vorrei fare una domanda diretta per capire meglio tra le tante parole scritte:

Tu ritieni che la cecità di Ginger nell'episodio specifico della reazione al colpo ricevuto dalla bimba sia stato fondamentale e che un cane sano non l'avrebbe piinzata nella stessa situazione ?

te lo chiedo perché la cecità secondo me è molto invalidante, ma non nel caso specifico, forse sbaglio e vorrei capire dove, secondo un punto di vista che ha sicuramente più informazioni di me

Claudio

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 22 Agosto 2018, 16:43:48
è questo il fulcro di tutto... io capisco che sia difficile da capire per molti di voi (e lo è anche per noi a volte)...

E' inutile, su questo non sarò MAI d'accordo.
Anche se partecipo a 237 Seminari di Scanavacca.
Gli esempi che fai sono cose NORMALI per un cane che perde un senso, ma lo sarebbero anche per un UMANO che perde un senso.
Io, ad esempio, dopo l'operazione in testa, ho dovuto imparare nuovamente a camminare in un modo quasi normale, ho grossi problemi di equilibrio e di vertigini, non riesco più a scrivere bene al computer ( spesso inverto le parole )...
Quello che voglio dire è che, pur nella situazione di cecità che Ginger Vive, NON E' QUELLO CHE LA FA ESSERE IPEREATTIVA. ( scusa il maiuscolo, ma così ho espresso bene il mio concetto ).
Se Scanavacca dice il contrario, ci sono altri X Educatori, allevatori, Cinofili esperti... Etc... che dicono il contrario.
La verità non esiste, soprattutto quando si parla di esseri viventi.
E arroccarsi in una "verità" di questo tipo, per me, non vi fa vedere dov'è realmente il problema.


Comunque non voglio convincere nessuno, se a voi va bene questa "spiegazione" non ci posso fare nulla.


Ora bisogna pensare a Ginger.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 22 Agosto 2018, 17:08:20
Io ho un figlio con disabilita' non sente, probabilmente dalla nascita, purtroppo per storie che inutile racconti qui è stato protesizzato a 7 anni, non è sordo totale, ha un minimo residuo ad entrambe le orecchie e questo ha complicato la diagnosi perché lui compensava con la lettura labiale.per controbilanciare la perdita sensoriale ha acuoto altri sensi ,la vista per esempio , ha una memoria visiva formidabile. Per mia esperienza con lui ti do ragione quando dici che la sua disabilita' può renderlo maggiormente reattivo in determinatesituazioni .
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 17:24:17
Scusami, noi non ci conosciamo, ma ti vorrei fare una domanda diretta per capire meglio tra le tante parole scritte:

Tu ritieni che la cecità di Ginger nell'episodio specifico della reazione al colpo ricevuto dalla bimba sia stato fondamentale e che un cane sano non l'avrebbe piinzata nella stessa situazione ?

te lo chiedo perché la cecità secondo me è molto invalidante, ma non nel caso specifico, forse sbaglio e vorrei capire dove, secondo un punto di vista che ha sicuramente più informazioni di me

Claudio

Premesso che io non sono portatore di verità, ho solo capito informazioni che Scanavacca ci ha insegnato (perchè abbiamo scelto lui come educatore).. noi essendo inesperti ci fidiamo di un esperto...

IO ho sempre detto che FORSE un cane sano (ed equilibrato come lo è/era ginger) avrebbe avuto più elementi per "decidere" fin dove spingersi con la sua reazione.
Parlo semplicemente di probabilità... SE Ginger fosse stato sano FORSE avremmo avuto meno probabilità di pinzata, ma PIù probabilità di ringhio o abbaio.

Questo è il nostro pensiero.. per rispondere anche a Roby..

Se c'è di fondo un problema, o meglio una COMMISTIONE di problemi e fattori (e nessuno lo mette in dubbio.. non ho detto che di problemi non ce ne siano!) che avrebbero portato un QUALSIASI cane ad una reazione "esagerata", nel caso di Ginger abbiamo che si è trovato a gestire QUESTA situazione (commistione di problemi) CON in più una disabilità.

Voglio capire anche io..

facciamo un esempio:
Ipotizziamo come tu dici che la disabilità (in questa situazione) sia solo "un caso".. come se Ginger fosse bianco piuttosto che oro... un fattore "che non c'entra"..

SE
questa commistione di problemi è sufficiente a portare un qualsiasi cane ad una reazione ESAGERATA (ecco.. forse non siamo d'accordo sull'esagerato),
ALLORA
tutte le famiglie che hanno bambini di questa età DOVREBBERO avere cani "pronti alla pinzata".


Però aggiungo...

Perchè quando ginger si sdraia sotto il tavolo o sotto la sedia mentre mangiamo e a volte capita che il pelo delle frange si infili sotto il piedino della sedia (pavimento irregolare e piedino stondato...) e lui comincia a piangere per far capire che sente dolore? non ha mai avuto una reazione di ribellione verso la mia gamba, la gamba della sedia, ringhio...

oppure... la notte mi sveglio e nel buio mi è capitato di scendere dal letto e "scendergli" addosso: nel senso che mettendo giù il piede, lui si trovava proprio sotto e quindi veniva schiacciato sulla schiena o sulla pancia (intendiamoci... successo due o tre volte in 6 anni eh? non è che lo uso come scendiletto..... solitamente :) )...
lui dormiente, si è spaventato ed è saltato in piedi scappando..
mai ringhiato, mai rivoltato...

Perchè in questo caso si? Perchè quando alice gattonando gli è caduta addosso, si?

io peso 80 kg, una mia gamba peserà 10 kg? alice all'epoca ne pesava credo 9/10 anche lei.. ora ne pesa 15... e all'epoca il peso effettivo che gli sarà andato addosso a ginger sarà stato forse la metà...
quanto peso può trasmettere il pugnetto di una bimba di 2 anni e mezzo? (su una parte forse dolente.. è vero)..

io me lo sono spiegato perchè nella prima occasione eravamo a casa dei miei con anche i miei zii.. quindi il contesto era casinaro e forse non si era reso conto di chi gli fosse andato addosso..
questa volta io penso sia stata la cecità sommata al pugno e l'ansia del momento dell'uscita di casa.. una commistione che forse (per ricollegarmi a prima) un cane vedente avrebbe "incassato".


oppure... Ginger non ha dato a mia figlia un ruolo importante nel branco.. e quindi mia figlia viene "attaccata", io e vale no... e forse il problema è ancora peggiore.. significa che abbiamo dato troppa importanza al cane che si è arrogato il diritto di "istruire" mia figlia... (e qui vorrei tanto capire come è stato possibile..)

non so.. che ne pensate?

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 22 Agosto 2018, 17:49:07
Premesso che io non sono portatore di verità, ho solo capito informazioni che Scanavacca ci ha insegnato (perchè abbiamo scelto lui come educatore).. noi essendo inesperti ci fidiamo di un esperto...

IO ho sempre detto che FORSE un cane sano (ed equilibrato come lo è/era ginger) avrebbe avuto più elementi per "decidere" fin dove spingersi con la sua reazione.
Parlo semplicemente di probabilità... SE Ginger fosse stato sano FORSE avremmo avuto meno probabilità di pinzata, ma PIù probabilità di ringhio o abbaio.

Questo è il nostro pensiero.. per rispondere anche a Roby..

Se c'è di fondo un problema, o meglio una COMMISTIONE di problemi e fattori (e nessuno lo mette in dubbio.. non ho detto che di problemi non ce ne siano!) che avrebbero portato un QUALSIASI cane ad una reazione "esagerata", nel caso di Ginger abbiamo che si è trovato a gestire QUESTA situazione (commistione di problemi) CON in più una disabilità.

Voglio capire anche io..

facciamo un esempio:
Ipotizziamo come tu dici che la disabilità (in questa situazione) sia solo "un caso".. come se Ginger fosse bianco piuttosto che oro... un fattore "che non c'entra"..

SE
questa commistione di problemi è sufficiente a portare un qualsiasi cane ad una reazione ESAGERATA (ecco.. forse non siamo d'accordo sull'esagerato),
ALLORA
tutte le famiglie che hanno bambini di questa età DOVREBBERO avere cani "pronti alla pinzata".


Però aggiungo...

Perchè quando ginger si sdraia sotto il tavolo o sotto la sedia mentre mangiamo e a volte capita che il pelo delle frange si infili sotto il piedino della sedia (pavimento irregolare e piedino stondato...) e lui comincia a piangere per far capire che sente dolore? non ha mai avuto una reazione di ribellione verso la mia gamba, la gamba della sedia, ringhio...

oppure... la notte mi sveglio e nel buio mi è capitato di scendere dal letto e "scendergli" addosso: nel senso che mettendo giù il piede, lui si trovava proprio sotto e quindi veniva schiacciato sulla schiena o sulla pancia (intendiamoci... successo due o tre volte in 6 anni eh? non è che lo uso come scendiletto..... solitamente :) )...
lui dormiente, si è spaventato ed è saltato in piedi scappando..
mai ringhiato, mai rivoltato...

Perchè in questo caso si? Perchè quando alice gattonando gli è caduta addosso, si?

io peso 80 kg, una mia gamba peserà 10 kg? alice all'epoca ne pesava credo 9/10 anche lei.. ora ne pesa 15... e all'epoca il peso effettivo che gli sarà andato addosso a ginger sarà stato forse la metà...
quanto peso può trasmettere il pugnetto di una bimba di 2 anni e mezzo? (su una parte forse dolente.. è vero)..

io me lo sono spiegato perchè nella prima occasione eravamo a casa dei miei con anche i miei zii.. quindi il contesto era casinaro e forse non si era reso conto di chi gli fosse andato addosso..
questa volta io penso sia stata la cecità sommata al pugno e l'ansia del momento dell'uscita di casa.. una commistione che forse (per ricollegarmi a prima) un cane vedente avrebbe "incassato".


oppure... Ginger non ha dato a mia figlia un ruolo importante nel branco.. e quindi mia figlia viene "attaccata", io e vale no... e forse il problema è ancora peggiore.. significa che abbiamo dato troppa importanza al cane che si è arrogato il diritto di "istruire" mia figlia... (e qui vorrei tanto capire come è stato possibile..)

non so.. che ne pensate?

personalmente penso che sei abbastanza preparato per affrontare la malattia del cane. non associo, come un uomo ben preparato possa disfarsi del proprio cane, scusa ma non associo. sbagli nel dire che un cane sano non si sarebbe comportato così, li sbagli.
è anche abbastanza ovvio, che, sia voi che l'educatore avete sottovalutato il caso bambina, esistono anche le gelosie da gestire, e ci siamo passati quasi tutti avendo figli in casa, e nel caso mio che cloe girava come uno pirania attorno a Edo, ho fatto in modo di farli diventare complici.
molto francamente ti dico che ci può stare di essere stanchi nella vita, avere paure, e volere allentare le tensioni. non trovo giusto attribuire al cane il problema dell'allontanamento per via della cecità uguale aggressività.
la bambina come si dice ha il muro basso, rispetto hai grandi, e il cane intuisce le gerarchie. questo ultimo fatto che il cane si è preso la libertà di gerarchia verso la bambina fattelo spiegare dall'addestratore.
per me, a mio giudizio ,  il cane deve restare in allevamento ,se posso dirtelo molto francamente. non credo che il cane si senta ben accettato da voi, e non mi spiego il perchè.

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: decla - 22 Agosto 2018, 18:28:23
SE
questa commistione di problemi è sufficiente a portare un qualsiasi cane ad una reazione ESAGERATA (ecco.. forse non siamo d'accordo sull'esagerato),
ALLORA
tutte le famiglie che hanno bambini di questa età DOVREBBERO avere cani "pronti alla pinzata".


Per mia esperienza personale e limitata ai miei cani La risposta per me è SI , e non solo con i bimbi ma anche con tutti quelli che non riescono a leggere il cane o non lo conoscono

Inoltre, lo stesso comportamento in situazioni di stato emotivo del cane e contesto simili ma non uguali (culata per gioco e colpo con la mano) portano il cane a reagire in modi diversi ad un presunto pericolo, modi che vanno dalla fuga, all’indifferenza, all’avviso fino all’attacco.

Quanto alla gerarchia, sicuramente il cane in una scala considera una bimba di 2/3 anni alla pari o inferiore, sta al capo branco in caso di possibile conflitto intervenire tra i due per evitare che ci sia lo scontro
Non penso che fisicamente e psicologicamente una bimba di due anni sia in grado di trasmettere al cane autorevolezza tale da considerarlo superiore a lui.

Questa è la mia modesta opinione limitata alla mia esperienza

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 22 Agosto 2018, 18:38:29
Andrea, mi sa che ti sei risposto da solo.
Seta se la sveglio di soprassalto io ( o Sara, o Sofia, o i Nonni o uno degli amici... ) NON fa nulla, al massimo si sposta scocciata.
Seta, se la sveglia di soprassalto un esterno ( ad esempio uno zio di Sara che non vede mai ), gli ringhia ed abbia incazzata.
Seta qualche anno fa prese in mano la mano del nonno e gli ringhiò perché voleva togliergli qualcosa di bocca, adesso da lui si farebbe ispezionare l'esofago ( con me non ha mai osato... ehm...  :P ).

Clementina, la bassotta di mia nipote, se qualcuno di noi adulti fa un gesto strano verso di lei, non fa nulla se non arretrare un po'.
Clementina, se lo stesso gesto lo fa Sofia - che vede poco -, a volte prova la pinzata e comunque ringhia ed abbaia.


p.s: decla, senza polemica alcuna, ma il SUPERIORE al cane o il CAPOBRANCO in famiglia... son concetti superati in cinofilia ( se non forse per i casi difficili che spesso tratta Esso e per qualche cane particolarmente difficile ). Con il cane si CONDIVIDE la vita e si insegna ai piccoli di famiglia a fare lo stesso. Ecco, forse è più corretto il concetto di "GUIDA", questo si.
Con il cane bisogna CONDIVIVERE ( si lo so, non esiste questa parola, ma mi piace un casino ).


Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: decla - 22 Agosto 2018, 18:55:10
Andrea, mi sa che ti sei risposto da solo.
Seta se la sveglio di soprassalto io ( o Sara, o Sofia, o i Nonni o uno degli amici... ) NON fa nulla, al massimo si sposta scocciata.
Seta, se la sveglia di soprassalto un esterno ( ad esempio uno zio di Sara che non vede mai ), gli ringhia ed abbia incazzata.
Seta qualche anno fa prese in mano la mano del nonno e gli ringhiò perché voleva togliergli qualcosa di bocca, adesso da lui si farebbe ispezionare l'esofago ( con me non ha mai osato... ehm...  :P ).

Clementina, la bassotta di mia nipote, se qualcuno di noi adulti fa un gesto strano verso di lei, non fa nulla se non arretrare un po'.
Clementina, se lo stesso gesto lo fa Sofia - che vede poco -, a volte prova la pinzata e comunque ringhia ed abbaia.


p.s: decla, senza polemica alcuna, ma il SUPERIORE al cane o il CAPOBRANCO in famiglia... son concetti superati in cinofilia ( se non forse per i casi difficili che spesso tratta Esso e per qualche cane particolarmente difficile ). Con il cane si CONDIVIDE la vita e si insegna ai piccoli di famiglia a fare lo stesso. Ecco, forse è più corretto il concetto di "GUIDA", questo si.
Con il cane bisogna CONDIVIVERE ( si lo so, non esiste questa parola, ma mi piace un casino ).

Mi trovi perfettamente d’accordo sul concetto di condivisione in famiglia , la mia era solo una risposta al concetto di gerarchia introdotto da Andrea sul ruolo nel branco, in effetti GUIDA e CONDIVIVERE sono le parola esatte da usare, come dicevo la mia esperienza è limitata e cerco di imparare da chi ha più esperienza di me.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 22 Agosto 2018, 19:17:14
con i cani pericolosi si deve quasi per forza instaurare una gerarchia, poi molto dopo si condivide
ma ho anche capito a mie spese lavorando con loro, che mettere alla prova perennemente un cane, cercare di fargli per forza imparare qualcosa a volte diventava contro producente per l'educazione stessa.
lo dico francamente, tutti sti giochi con birilli, palline da riportare, ostacoli da scansare mi hanno rotto abbastanza.
non tutti rispondono e credo che se il cane si fosse trovato solo, ed fosse  inciampato in un giocattolo più volte, avrebbe imparato che i giocattoli alla fine non sono un pericolo.
non voglio dire nulla riguardo al lavoro svolto, ma forse si è esagerato troppo anche li, cercando aspettative dal cane che non hai avuto, anzi si è innervosito ancor di più. ti rispondo dal lato educativo perchè questo faccio, e non mi garba tanto il tuo istruttore. ognuno fa il suo lavoro. non prenderla come un attacco al tuo istruttore, critico il modo di operare. a volte è meglio lasciar stare. 
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Chia71 - 22 Agosto 2018, 19:18:26
Continuo a pensare che quanto successo vi abbia giustamente spaventato e vi abbia reso consapevoli con un fatto pratico che certe situazioni non sono solo dei sentito dire e dei "a me non capita perchè sono attento" ma che possono succedere anche nelle migliori famiglie attente e scrupolose come siete voi … E quando ad essere toccati sono i propri figli ovvio che tutto si amplifica, E, sempre per confrontarsi cercando di interpretare ciò che si legge che non è purtroppo la stessa percezione che si avrebbe parlando guardandosi negli occhi, penso che stiate cercando una "giustificazione": vi state ancorando alla sua cecità per lasciarvi la speranza e l'illusione che un prossimo futuro cane, sano senza problemi fisici, non arrivi a pinzare nessuno … Ma anche io mi unisco a chi vi sta dicendo che la cecità conta il giusto … forse un altro cane sano sopportava una volta in più, ma avrebbe espresso la sua opinione ugualmente. Se qualcuno anche di famiglia ci pesta il famoso callo nel piede, ci fa male, glielo diciamo una due tre quattro volte di stare attento e questo continua, arriva il giorno che siamo più stressati che lo mandiamo seriamente a quel paese se si tratta di un adulto o se si tratta di un figlio potrebbe anche scappare una sculacciata … Chi di noi non ha mai ricevuto una sculacciata da bambino per un comportamento sbagliato? I cani non hanno la parola ma sanno perfettamente come far stare calmi i cuccioli e con Alice ha usato il suo metodo, l'ha avvertita … Per lui è finita così, il chiarimento c'è stato, amici come prima, con più rispetto di prima … Sono convinta che ora Alice, se fosse più grandina per esprimersi, vi direbbe che non darebbe mai più un pungo ad un cane … Il fatto che è piccolina potrebbe ripetere il gesto ma siete lì apposta per vigilare … C'è stata una duplice concomitanza di eventi che nulla c'entrano con la cecità: Alice che lo stressa, e sfortunatamente lo tocca proprio nel punto che gli fa male … Io penso che se l'avesse preso in un altro punto del corpo non avrebbe reagito così.



E' difficile dire ad una bimba di 2 anni come approcciarsi ad un cane, perchè anche se ci mettono tutto l'impegno e voi tutto l'insegnamento, è troppo piccola, imprevedibile, scoordinata come tutti i bimbi di quell'età, è ancora difficile farci dei ragionamenti … E poi aggiungo che secondo il fattore gelosia c'entra … forse c'entra più quello che la cecità ...
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 19:37:31
Seta se la sveglio di soprassalto io ( o Sara, o Sofia, o i Nonni o uno degli amici... ) NON fa nulla, al massimo si sposta scocciata.
Seta : Ginger = Sofia : Alice ... e infatti mi aspetterei che ad alice non facesse niente!

Seta, se la sveglia di soprassalto un esterno ( ad esempio uno zio di Sara che non vede mai ), gli ringhia ed abbia incazzata.
Mi sarebbe bastato che succedesse questo! alice si cagava sotto e magari prendeva un po' di più le distanze!

è questo che non capisco.. con alice si è sempre comportato bene.. e ripeto.. capita che alice giochi a "visitare" il cane e lui sta tranquillo e si fa fare le cose (con noi presenti).. .non ha mai ringhiato o dato segni di stress.. e in ogni caso TUTTE le volte che lei si avvicina a lui con fare "sospetto" noi l'abbiamo sempre rimproverata nel momento in cui andava su di giri.

con MIO fratello invece ha sempre ringhiato (anche quando lo sente entrare in casa)... poi va da lui a prendersi le coccole.. e appena gliele fa gli ringhia, anche forte... e non l'ha mai morso (di fatto, ginger ha pinzato soltanto alice in tutta la sua vita!)... ma mio fratello è un minchia perchè ha sempre sbagliato l'approccio nonostante io gli abbia SEMPRE detto cosa fare e non fare.. ma lui niente... arriva e sente il bisogno di abbracciarlo sul collo (però se uno è scemo è scemo.. non puoi farci nulla)..

magari avesse pinzato mio fratello e lasciato in pace alice!


Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 22 Agosto 2018, 20:05:59
Ma tua moglie cosa dice?
Lei che ne pensa?
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: MARCANTONIO - 22 Agosto 2018, 20:08:08
Con l'esperienza dei miei cani, Teo,Artu', Leone, Ghergheshe, avrebbero ringhiato, Sasha si sarebbe spostata, Full e Rocky avrebbero pinzato
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 22 Agosto 2018, 20:23:43
Andrea, lo ripeto.
Ti sei già risposto da solo.
O se proprio vuoi la risposta forse è nascosta nel mio ultimo post.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: wendy - 22 Agosto 2018, 22:07:12


oppure... Ginger non ha dato a mia figlia un ruolo importante nel branco.. e quindi mia figlia viene "attaccata", io e vale no... e forse il problema è ancora peggiore.. significa che abbiamo dato troppa importanza al cane che si è arrogato il diritto di "istruire" mia figlia... (e qui vorrei tanto capire come è stato possibile..)

non so.. che ne pensate?



Questo potrebbe avere un senso.....  è arrivata dopo il cane?
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 23:10:37
Si, prima Ginger 2013 (aveva appena compiuto un anno quando l'abbiamo preso), poi alice 2015 poi federico 2018..

Roby, sarà la stanchezza ma non riesco a capire :(

Francesca, mia moglie la pensa come me, ma lei sostiene ancora di più il fatto che abbia visto dei cambiamenti del suo modo di fare (che fatica a spiegarmi), ma che avendolo praticamente tutto il giorno con lei nota

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 22 Agosto 2018, 23:23:30
con i cani pericolosi si deve quasi per forza instaurare una gerarchia, poi molto dopo si condivide
ma ho anche capito a mie spese lavorando con loro, che mettere alla prova perennemente un cane, cercare di fargli per forza imparare qualcosa a volte diventava contro producente per l'educazione stessa.
lo dico francamente, tutti sti giochi con birilli, palline da riportare, ostacoli da scansare mi hanno rotto abbastanza.
non tutti rispondono e credo che se il cane si fosse trovato solo, ed fosse  inciampato in un giocattolo più volte, avrebbe imparato che i giocattoli alla fine non sono un pericolo.
non voglio dire nulla riguardo al lavoro svolto, ma forse si è esagerato troppo anche li, cercando aspettative dal cane che non hai avuto, anzi si è innervosito ancor di più. ti rispondo dal lato educativo perchè questo faccio, e non mi garba tanto il tuo istruttore. ognuno fa il suo lavoro. non prenderla come un attacco al tuo istruttore, critico il modo di operare. a volte è meglio lasciar stare.
Scusa Antonio, non ho capito la questione dei giochi.. forse ho capito male ma noi non stavamo insegnando a lui dei giochi..

 Luca ci ha fatto simulare il casino nel salotto lasciando in giro un bel po' di giocattoli. L'esercizio era far passare Ginger tra i giocattoli, senza guinzaglio ma facendolo camminare piano in maniera da non travolgerli, ma solo sfiorarli e aggirarli (riducendo le possibilità di farsi male)..

Questo serviva (ed è servito) ad evitare che lui nel quotidiano partisse deciso contro gli oggetti (pesanti o no), ma arrivandoci con cautela.

È cambiata anche la camminata, ora é molto più stabile, perché ha spostato il baricentro più al centro della schiena,mentre prima era naturalmente più verso le zampe anteriori.

Se ti riferisci all'agility è una roba che abbiamo provato a fare agli inizi, Quando l'abbiamo preso nel 2013...


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 23 Agosto 2018, 08:11:38
Scusa Antonio, non ho capito la questione dei giochi.. forse ho capito male ma noi non stavamo insegnando a lui dei giochi..

 Luca ci ha fatto simulare il casino nel salotto lasciando in giro un bel po' di giocattoli. L'esercizio era far passare Ginger tra i giocattoli, senza guinzaglio ma facendolo camminare piano in maniera da non travolgerli, ma solo sfiorarli e aggirarli (riducendo le possibilità di farsi male)..

Questo serviva (ed è servito) ad evitare che lui nel quotidiano partisse deciso contro gli oggetti (pesanti o no), ma arrivandoci con cautela.

È cambiata anche la camminata, ora é molto più stabile, perché ha spostato il baricentro più al centro della schiena,mentre prima era naturalmente più verso le zampe anteriori.

Se ti riferisci all'agility è una roba che abbiamo provato a fare agli inizi, Quando l'abbiamo preso nel 2013...


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

ti ho chiesto se credi di aver forzato un pochino la mano con le lezioni, diventando controproducenti.
leggo che c'è sempre di mezzo l'educatore per tutto, anche per evitare giocattoli cui non fanno male a nessuno oltretutto.
 francamente in base a ciò che scrivi sul lavoro svolto, ci leggo molte forzature, e un cane poco collaborativo.
forse era meglio lasciarlo stare tranquillo almeno dentro casa sua? ma se non trova pace nemmeno li , cosa cerchiamo poi? parli di esercizi svolti con la bambina, ma  vedendo il risultato, non credo siano stati fatti correttamente, cioè senza forzature. hai sicuramente cercato di fare del bene per lui. e se invece l'educatore ha sbagliato tutto?  te lo sei mai chiesto?
magari sbaglio Andrea.
io ti ripeto sempre la stessa cosa, che intenzioni hai con il cane? a me interessa lui, e non ho ancora ben capito cosa intendete fare.
per tutto il resto, i soldi sono i tuoi non mi interessa come li spendi. ma chiediti anche se era veramente necessario mettere alla prova il cane con esercizi di ogni genere, quando in realtà i suoi occhi fuori casa siete voi, e dentro casa ci si rilassa perchè lui sa benissimo come muoversi. certo può inciampare, sbattere, potrebbe capitare, ma secondo me, avrebbe imparato che di la, verso quella direzione si sbatte, evitandolo in un futuro.
poi dici che il cane in allevamento si trova benissimo, e mi viene da pensare che forse tutte ste robe lavorative, nervosismi, li non esistono. e poi dentro casa fa il matto per intenderci.
non giudico ,ma il dubbio mi rimane. una vita più semplice forse avrebbe giovato di più alla serenità mentale del cane.


 


Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 23 Agosto 2018, 08:49:48
Si, prima Ginger 2013 (aveva appena compiuto un anno quando l'abbiamo preso), poi alice 2015 poi federico 2018..

Roby, sarà la stanchezza ma non riesco a capire :(

Francesca, mia moglie la pensa come me, ma lei sostiene ancora di più il fatto che abbia visto dei cambiamenti del suo modo di fare (che fatica a spiegarmi), ma che avendolo praticamente tutto il giorno con lei nota

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Tua moglie ha ginger sott'occhio tutto il giorno perché immagino tu lavori, ma per me ci stanno i cambiamenti nel suo comportamento visto che è arrivato un nuovo bimbo e tua moglie (che è la persona con cui lui sta di più ) per forza di cose deve occuparsi di altro e dargli meno attenzioni.
Immagino che siano cambiate molte routine quotidiane  in casa vostra, come è ovvio che sia. non dico questo per convincerti a tenere Ginger, ma per ragionare meglio sulle sue reazioni, mi sembra che tra tutti i fattori (cecità, rapporto con Alice) non sia stato mai preso in considerazione l'arrivo del nuovo bimbo, tua moglie poverina chissà quante incombenze avrà in questo momento della sua vita, ci saranno stati dei cambiamenti anche nelle vostre azioni
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 23 Agosto 2018, 09:01:29
Ciao esso,  credo di essermi spiegato male io allora..

Dal mio punto di vista, forzature non ce ne sono state

Anzi.. ho chiesto più volte all'addestratore se quello che facevamo fosse sufficiente a volte... perché da profano mi aspettavo di dover lavorarci molto di più ma mi ha sempre rassicurato, e ci ha sempre detto che essendo cani molto intelligenti, quegli esercizi erano sufficienti e che non andavano comunque protratti per molto per evitare di mandarlo in stress..

Ti dirò di più, Ginger era molto ricettivo durante gli esercizi e in poco tempo abbiamo notato miglioramenti.

Inoltre gli esercizi con lui non duravano più di 5 minuti con grandi pause per farlo rilassare (e nel frattempo l'addestratore lavorava su noi)

Il fatto di coinvolgere Alice era riferito al fatto "Non escludiamo la sua presenza durante gli esercizi.. ma lasciamo (nei limiti del possibile) che lei viva lo spazio vicino al cane proprio perché durante la quotidianità  lei è presente.
Fare questi esercizi senza di lei vuol dire simulare una realtà diversa dalla quotidianità.

Ora mi è venuto in mente il termine: PROPRIOCEZIONE

questa è la cosa su cui abbiamo lavorato.

Non erano esercizi di "bravura" del tipo "cerca l'oggetto con il naso".
Anzi..lui stesso ha sconsigliato l'introduzione di giochi (almeno al momento) proprio per non portarlo ad un livello  "agitato", ma mantenerlo sempre ad un livello tranquillo.

Quindi anche le passeggiate calibrarle in base al momento della giornata e non forzare ad esempio una passeggiata "nuova " se abbiamo poco tempo, perché rischierebbe di non capire dove si trova e quindi andare in ansia e di conseguenza esser meno "propriocettivo"'.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 23 Agosto 2018, 09:32:48
Ciao esso,  credo di essermi spiegato male io allora..

Dal mio punto di vista, forzature non ce ne sono state

Anzi.. ho chiesto più volte all'addestratore se quello che facevamo fosse sufficiente a volte... perché da profano mi aspettavo di dover lavorarci molto di più ma mi ha sempre rassicurato, e ci ha sempre detto che essendo cani molto intelligenti, quegli esercizi erano sufficienti e che non andavano comunque protratti per molto per evitare di mandarlo in stress..

Ti dirò di più, Ginger era molto ricettivo durante gli esercizi e in poco tempo abbiamo notato miglioramenti.

Inoltre gli esercizi con lui non duravano più di 5 minuti con grandi pause per farlo rilassare (e nel frattempo l'addestratore lavorava su noi)

Il fatto di coinvolgere Alice era riferito al fatto "Non escludiamo la sua presenza durante gli esercizi.. ma lasciamo (nei limiti del possibile) che lei viva lo spazio vicino al cane proprio perché durante la quotidianità  lei è presente.
Fare questi esercizi senza di lei vuol dire simulare una realtà diversa dalla quotidianità.

Ora mi è venuto in mente il termine: PROPRIOCEZIONE

questa è la cosa su cui abbiamo lavorato.

Non erano esercizi di "bravura" del tipo "cerca l'oggetto con il naso".
Anzi..lui stesso ha sconsigliato l'introduzione di giochi (almeno al momento) proprio per non portarlo ad un livello  "agitato", ma mantenerlo sempre ad un livello tranquillo.

Quindi anche le passeggiate calibrarle in base al momento della giornata e non forzare ad esempio una passeggiata "nuova " se abbiamo poco tempo, perché rischierebbe di non capire dove si trova e quindi andare in ansia e di conseguenza esser meno "propriocettivo"'.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

ti assicuro che spesse volte la PROPRIOCEZIONE non porta buoni risultati. si è vero che il cane acquisisce più consapevolezza, ma mi sa che in questo caso non ha funzionato tanto.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Chia71 - 23 Agosto 2018, 09:36:20

Tua moglie ha ginger sott'occhio tutto il giorno perché immagino tu lavori, ma per me ci stanno i cambiamenti nel suo comportamento visto che è arrivato un nuovo bimbo e tua moglie (che è la persona con cui lui sta di più ) per forza di cose deve occuparsi di altro e dargli meno attenzioni.
Immagino che siano cambiate molte routine quotidiane  in casa vostra, come è ovvio che sia. non dico questo per convincerti a tenere Ginger, ma per ragionare meglio sulle sue reazioni, mi sembra che tra tutti i fattori (cecità, rapporto con Alice) non sia stato mai preso in considerazione l'arrivo del nuovo bimbo, tua moglie poverina chissà quante incombenze avrà in questo momento della sua vita, ci saranno stati dei cambiamenti anche nelle vostre azioni

E' quello che sto cercando di esprimere da un pò ma viene tenuta in considerazione solo la cecità ... E invece secondo me l'arrivo di un bimbo porta sempre un cambiamento, positivo ci mancherebbe, ma le dinamiche di una casa vengono stravolte, soprattutto se già c'è un bimbo ancora da accudire e in questo caso un cane in una fase di adattamento e presa consapevolezza di un suo handicap ... E' umano che per quanto uno ci metta tutto l'amore e tutto 'impegno per far quadrare tutto, il tempo, i modi, i gesti, i sentimenti sono differenti da due mesi a questa parte ... E i cani lo sentono, i bimbi lo sentono, sicuramente anche Alice sarà anche solo un pò in uno stato di osservazione del fratellino, cosa comporterà per lei? l'attenzione dei genitori sarà ancora quella? E forse le possono scappare atteggiamenti di nervosismo anche nei confronti di Ginger ...Domande che forse a suo modo canino si stava facendo anche Ginger ... Poi anche voi pur augurandovi che il piccolo mangi e dorma tutto il tempo, sarete più stanchi, più presi, dovrete ridare un ritmo al tutto ... E' tutto normale ... Ma non fossilizzatevi sulla cecità, ora Ginger è diciamo "in vacanza", prendetevi un attimo per tirare il fiato, rilassarvi e ripartire …
Ginger ha reagito è vero, ci sta la paura, ci sta questo momentaneo di non fidarsi, ma io penso che con un altro cane, in questa particolare fase della vostra vita familiare, non sarebbe stato molto diverso ... E poi qui il cane non c'entra nemmeno più di tanto, Alice ha avuto la sfortuna di prenderlo proprio nel punto che gli faceva male, è stata una reazione istintiva non un raptus di Ginger improvviso … Se fosse stato un fulmine a ciel sereno, sarei stata più dalla vostra parte di allontanarlo un attimo per capire, per valutare eventuali danni neurologici, stress, ansia, malattie, ecc.. Magari se lo prendeva in altro punto non succedeva nulla …

E cmq la reazione di un cane, ora mi lancio in frasi che partono dal mio vissuto e non certo da una competenza cinofila, credo sia dettata dal carattere, dalle sue esperienze di vita, non tanto dai suoi handicap che lo portano sicuramente ad avere un livello di autoprotezione e diffidenza maggiore nei confronti di ciò che non conosce ... Penso che un altro cane sano non sia garanzia che le pinzate non possano accadere ... E' un cane, che si esprime con quello che la natura gli ha offerto, e per chi li sa leggere appieno, si sanno esprimere benissimo ...
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 23 Agosto 2018, 09:41:28
Anche perché sono atatr portate diverse testimonianze di cani non ciechi che hanno pinzato i bambini di famiglia..  Quindi sono cose che accadono a prescindere
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 23 Agosto 2018, 10:15:43
presentami il tuo cane e ti dirò chi sei, anche se non ti ho mai visto e conosciuto.
questo diceva il mio vecchissimo maestro. era molto attento devo dire, lo rimpiango tanto.
credo che per certi versi aveva ragione. personalmente esco dalla vecchia scuola e non penso di cambiare stile.
vedo troppe brutture e congetture sbagliate su cosa è un cane nella realtà.
tra un pò mi sentirò anche dire che si può comunicare con il cane per via telepatica.
certi stili di lavoro li odio, per un cane che deve vivere la famiglia, e una normalissima giornata fatta di pisciatine passeggiate e coccole.
quindi se il tuo cane sta sempre sul chi va là, chiedi del perchè, basta che lasci fuori la cecità per cortesia, che non è attinente al comportamento messo in atto dal cane.
ti inviterei a venire a casa mia per vedere in quale lazzaretto vivo io con tutta la mia famiglia. abbiamo imparato tutti noi umani, che per fare ciò che n facciamo compresa mia moglie, dobbiamo avere tanta tranquillità , pazienza, comprensione e tanto altro, altrimenti tutti i cani e gatti malati, mutilati aggressivi, ne risentirebbero.
quindi ti chiedo di non trovare scusanti, cioè la cecità. riportate il cane con voi in casa solo se siete realmente convinti di avere quella serenità che a mio avviso avete perso. sennò è meglio lasciarlo li dove sta. fermo restando che tutti i metodi educativi sono buoni ma anche no.
 


Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 23 Agosto 2018, 10:24:22
Citazione
ti assicuro che spesse volte la PROPRIOCEZIONE non porta buoni risultati. si è vero che il cane acquisisce più consapevolezza, ma mi sa che in questo caso non ha funzionato tanto.

Stavo scrivendo un post per darti degli esempi in cui ha funzionato con Ginger, ma poi ho visto che hai risposto così, quindi ho capito che avevi capito di cosa stavo parlando (scusa il gioco di parole :) )...
è vero, e ho anche esempi (sempre con ginger) che la propriocezione ha peggiorato un comportamento... ovvero riesce a scalare la siepe e scavalcare la recinzione del giardino alta 1m e 70... usando la siepe come scaletta con una facilità mostruosa..
infatti ho passato 4 mesi a studiare il suo comportamento dai filmati delle telecamere che ho installato in giardino per capire come facesse e ho più volte creato e modificato barriere per evitare la fuga perchè ogni volta trovava il punto "debole".

su questo ne sono convinto che sia un side effect della sua propriocezione.


E' quello che sto cercando di esprimere da un pò ma viene tenuta in considerazione solo la cecità ... E invece secondo me l'arrivo di un bimbo porta sempre un cambiamento, positivo ci mancherebbe, ma le dinamiche di una casa vengono stravolte, soprattutto se già c'è un bimbo ancora da accudire e in questo caso un cane in una fase di adattamento e presa consapevolezza di un suo handicap ... E' umano che per quanto uno ci metta tutto l'amore e tutto 'impegno per far quadrare tutto, il tempo, i modi, i gesti, i sentimenti sono differenti da due mesi a questa parte ... E i cani lo sentono, i bimbi lo sentono, sicuramente anche Alice sarà anche solo un pò in uno stato di osservazione del fratellino, cosa comporterà per lei? l'attenzione dei genitori sarà ancora quella? E forse le possono scappare atteggiamenti di nervosismo anche nei confronti di Ginger ...Domande che forse a suo modo canino si stava facendo anche Ginger ... Poi anche voi pur augurandovi che il piccolo mangi e dorma tutto il tempo, sarete più stanchi, più presi, dovrete ridare un ritmo al tutto ... E' tutto normale ... Ma non fossilizzatevi sulla cecità, ora Ginger è diciamo "in vacanza", prendetevi un attimo per tirare il fiato, rilassarvi e ripartire …
Ginger ha reagito è vero, ci sta la paura, ci sta questo momentaneo di non fidarsi, ma io penso che con un altro cane, in questa particolare fase della vostra vita familiare, non sarebbe stato molto diverso ... E poi qui il cane non c'entra nemmeno più di tanto, Alice ha avuto la sfortuna di prenderlo proprio nel punto che gli faceva male, è stata una reazione istintiva non un raptus di Ginger improvviso … Se fosse stato un fulmine a ciel sereno, sarei stata più dalla vostra parte di allontanarlo un attimo per capire, per valutare eventuali danni neurologici, stress, ansia, malattie, ecc.. Magari se lo prendeva in altro punto non succedeva nulla …

E cmq la reazione di un cane, ora mi lancio in frasi che partono dal mio vissuto e non certo da una competenza cinofila, credo sia dettata dal carattere, dalle sue esperienze di vita, non tanto dai suoi handicap che lo portano sicuramente ad avere un livello di autoprotezione e diffidenza maggiore nei confronti di ciò che non conosce ... Penso che un altro cane sano non sia garanzia che le pinzate non possano accadere ... E' un cane, che si esprime con quello che la natura gli ha offerto, e per chi li sa leggere appieno, si sanno esprimere benissimo ...


Ma infatti noi condividiamo tutto quello che tu e anche altri hanno detto, non stiamo dicendo che state dicendo stupidaggini..
solo che come dicevamo, siamo convinti che la cecità abbia giocato (e giocherà) un ruolo importante sulle reazioni.

Citazione
Anche perché sono atatr portate diverse testimonianze di cani non ciechi che hanno pinzato i bambini di famiglia..  Quindi sono cose che accadono a prescindere
Si, su alcune io le ho viste come situazioni MOLTO diverse dalla nostra, per carità.. sono testimonianze comunque validissime! ed è anche questo che mi aspettavo.. questi sono i post che servono.. ci sono stati "contributi" che oggettivamente non servivano a nulla a parte la polemica...

Sono molto felice che anche alcuni di quelli che erano partiti in quarta senza leggere attentamente, giudicando, si sia poi soffermato, abbiano riletto e abbiano trovato modi corretti di esprimere e spiegare il loro punto di vista, che per carità può anche esser differente dal nostro.
Per gli altri non c'è nulla da fare... mi spiace per loro.. anche se sono sempre pronto a parlarne anche con loro se cambiano i toni.
 
Purtroppo qui sul forum (ma come da ogni parte, ogni forum, ogni posto di lavoro) c'è sempre qualcuno che "ho comprato una porsche, quindi sono un pilota e anche meccanico".
Ne è pieno il mondo.

Siamo anche contenti che tutta questa mega discussione ci sta facendo razionalizzare molto di più tutto l'accaduto e ci sta dando moltissimi spunti da discutere, in ogni caso, con l'educatore.

Sicuramente questo periodo ci ha fatto tirare un po' il fiato (anche se ogni giorno è una pugnalata vedere la cuccia vuota) e ha fatto bene a noi e a Ginger... forse più a lui che a noi..perchè credo che se fosse stato a casa ci sarebbe stato parecchio gelo nella sua gestione.

Rimaniamo comunque convinti che dobbiamo valutare molto bene il da farsi, anche se devo ammetterlo, prima eravamo molto più decisi.
Tant'è che Luca al telefono quando gli abbiamo raccontato dell'accaduto e gli abbiamo chiesto di aiutarci a cercare un affido valido, ci ha detto "se siete davvero convinti ok e vi capisco benissimo.. allora è inutile che vi dica eventualmente cosa fare. Sicuramente una sistemazione per lui la troviamo.".

Con questo non vuol dire che vista la discussione allora abbiamo cambiato idea, ma sicuramente abbiamo molti spunti da snocciolare con Luca, e capire se c'è un modo (che noi non vediamo al momento) per ricostruire una situazione in famiglia che sia più sicura e più adatta alla gestione di Ginger nella nostra attuale situazione (considerando tutto.. disabilità e nostra gestione dei bambini).

Se dovessimo valutare con Luca che la soluzione proposta possa portare ad un peggioramento della relazione con Ginger o comunque arrivare a rendere la nostra vita impossibile (parlo di gestione del quotidiano), allora la scelta migliore ricadrebbe sicuramente sull'adozione (come dicevo, adozione "curata" non il primo che mi dice "lo prendo"). In tal caso, una convivenza "forzata" sono convinto che non serva a nulla.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 23 Agosto 2018, 10:35:51
Andrea, ma sei proprioproprioproprioproprio sicuro che tutto quello che dice "Luca" sia verità ?
Non state ( anche prima ) un po' complicando la vita a tutti, voi e Ginger compresi ?
La "semplicità" molto spesso migliora le situazioni, come dice giustamente Esso.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 23 Agosto 2018, 10:39:31
Stavo scrivendo un post per darti degli esempi in cui ha funzionato con Ginger, ma poi ho visto che hai risposto così, quindi ho capito che avevi capito di cosa stavo parlando (scusa il gioco di parole :) )...
è vero, e ho anche esempi (sempre con ginger) che la propriocezione ha peggiorato un comportamento... ovvero riesce a scalare la siepe e scavalcare la recinzione del giardino alta 1m e 70... usando la siepe come scaletta con una facilità mostruosa..
infatti ho passato 4 mesi a studiare il suo comportamento dai filmati delle telecamere che ho installato in giardino per capire come facesse e ho più volte creato e modificato barriere per evitare la fuga perchè ogni volta trovava il punto "debole".

su questo ne sono convinto che sia un side effect della sua propriocezione.


Ma infatti noi condividiamo tutto quello che tu e anche altri hanno detto, non stiamo dicendo che state dicendo stupidaggini..
solo che come dicevamo, siamo convinti che la cecità abbia giocato (e giocherà) un ruolo importante sulle reazioni.
Si, su alcune io le ho viste come situazioni MOLTO diverse dalla nostra, per carità.. sono testimonianze comunque validissime! ed è anche questo che mi aspettavo.. questi sono i post che servono.. ci sono stati "contributi" che oggettivamente non servivano a nulla a parte la polemica...

Sono molto felice che anche alcuni di quelli che erano partiti in quarta senza leggere attentamente, giudicando, si sia poi soffermato, abbiano riletto e abbiano trovato modi corretti di esprimere e spiegare il loro punto di vista, che per carità può anche esser differente dal nostro.
Per gli altri non c'è nulla da fare... mi spiace per loro.. anche se sono sempre pronto a parlarne anche con loro se cambiano i toni.
 
Purtroppo qui sul forum (ma come da ogni parte, ogni forum, ogni posto di lavoro) c'è sempre qualcuno che "ho comprato una porsche, quindi sono un pilota e anche meccanico".
Ne è pieno il mondo.

Siamo anche contenti che tutta questa mega discussione ci sta facendo razionalizzare molto di più tutto l'accaduto e ci sta dando moltissimi spunti da discutere, in ogni caso, con l'educatore.

Sicuramente questo periodo ci ha fatto tirare un po' il fiato (anche se ogni giorno è una pugnalata vedere la cuccia vuota) e ha fatto bene a noi e a Ginger... forse più a lui che a noi..perchè credo che se fosse stato a casa ci sarebbe stato parecchio gelo nella sua gestione.

Rimaniamo comunque convinti che dobbiamo valutare molto bene il da farsi, anche se devo ammetterlo, prima eravamo molto più decisi.
Tant'è che Luca al telefono quando gli abbiamo raccontato dell'accaduto e gli abbiamo chiesto di aiutarci a cercare un affido valido, ci ha detto "se siete davvero convinti ok e vi capisco benissimo.. allora è inutile che vi dica eventualmente cosa fare. Sicuramente una sistemazione per lui la troviamo.".

Con questo non vuol dire che vista la discussione allora abbiamo cambiato idea, ma sicuramente abbiamo molti spunti da snocciolare con Luca, e capire se c'è un modo (che noi non vediamo al momento) per ricostruire una situazione in famiglia che sia più sicura e più adatta alla gestione di Ginger nella nostra attuale situazione (considerando tutto.. disabilità e nostra gestione dei bambini).

Se dovessimo valutare con Luca che la soluzione proposta possa portare ad un peggioramento della relazione con Ginger o comunque arrivare a rendere la nostra vita impossibile (parlo di gestione del quotidiano), allora la scelta migliore ricadrebbe sicuramente sull'adozione (come dicevo, adozione "curata" non il primo che mi dice "lo prendo"). In tal caso, una convivenza "forzata" sono convinto che non serva a nulla.

fai tu Andrea, parlane con luca. tranquillo
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Manuela_Baloo - 23 Agosto 2018, 10:44:49

oppure... Ginger non ha dato a mia figlia un ruolo importante nel branco.. e quindi mia figlia viene "attaccata", io e vale no... e forse il problema è ancora peggiore.. significa che abbiamo dato troppa importanza al cane che si è arrogato il diritto di "istruire" mia figlia... (e qui vorrei tanto capire come è stato possibile..)

non so.. che ne pensate?




Ecco...
tenendo conto che secondo me qualsiasi cane avrebbe pinzato se colpito in un punto dolente...
ci mettiamo nella situazione di Ginger?
Sinteticamente parlando:
Ginger figlio unico
Nasce Alice --> devo imparare a "dividervi" con un'altra persona
Ginger Diventa cieco (mi sembra di capire che all'epoca Alice fosse piccola, sbaglio?) --> Ginger deve ancora imparare ad assimilare la new entry Alice e in più deve reimparare ad usare tutti i suoi sensi per compensare la cecità
Nasce il secondogenito (scusa non so il nome) --> E Ginger nuovamente deve ritrovare e risistemarsi nel nuovo equilibrio familiare, quando magari non è ancora riuscito ad assimilare del tutto già i grossi cambiamenti precedenti.

Con tutti questi cambiamenti che scombussolano una famiglia, purtroppo, non mi stupisco di quanto accaduto... ovvio non dovrebbe e non vorremmo succedesse mai, ma sono cose che possono succedere.. e non credo sia "abbiamo dato troppa importanza al cane che si è arrogato il diritto di "istruire" mia figlia"" ma più che altro che lui si è sentito un pò messo da parte per l'arrivo dei figli, di Alice non può fidarsi perchè a volte lo ama e a volte gli fa i dispetti e nel momento in cui ha provato dolore ha risposto di conseguenza.
Con voi non l'avrebbe fatto? MAh, se provava tanto dolore in quel punto credo che l'avrebbe fatto anche con voi.
Altra cosa..  mi spiace ma ALice al momento no non è come te e tua moglie ai suoi occhi.. ci vuole tempo perchè diventi questo...
lo vedo tutti i giorni con i miei figli e Baloo.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 23 Agosto 2018, 10:49:53
riformulo la domanda.
ma il cane voi lo volete ancora in famiglia con voi, oppure no ?
a domanda risposta senza giri di parole.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: decla - 23 Agosto 2018, 11:04:05
Ci sono alcune cose certe:

1) La difficoltà di una famiglia nel dover "Scegliere" tra la sicurezza prioritaria dei bimbi e l'amore per un cane in grossa difficoltà per la cecità e per l'ambiente domestico in continua mutazione
2) La ricerca di sostegno in una scelta molto difficile
3) L'inevitabile senso di colpa che deriva dalla possibile scelta di allontanamento di Ginger e la paura che deriva dal possibile reinserimento in famiglia di Ginger

Io ho espresso le mie opinioni nel limite delle mie poche esperienze cinofile, come atto pratico proverò ad esporre la situazione nell'ambito del gruppo cinofilo che frequento per sondare la disponibilità di poter accogliere Ginger in un ambiente familiare adeguato alle sue condizioni, Gli educatori e Allevatori che conosco sono persone serie con esperienza e ben preparate, tentar non nuoce.

Personalmente vi auguro il meglio per la vostra famiglia (incluso Ginger), che qualsiasi sia la scelta dovrà affrontare delle difficoltà non indifferenti
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 23 Agosto 2018, 11:08:18
Andrea, ma sei proprioproprioproprioproprio sicuro che tutto quello che dice "Luca" sia verità ?
Non state ( anche prima ) un po' complicando la vita a tutti, voi e Ginger compresi ?
La "semplicità" molto spesso migliora le situazioni, come dice giustamente Esso.

no, non sono sicuro che sia LA verità... insomma, che non sia un cazzaro lo dice il suo curriculum e i ruoli che ricopre.
che siano i metodi CORRETTI per risolvere ( anzi no... MIGLIORARE) la convivenza con ginger... questo io non lo so dire.

Certe cose le ha migliorate.. altre peggiorate (vedi tentativi di fuga dal giardino - SOLO quando non ci siamo)...
altre cose non so se siano riconducibili al percorso fatto oppure a comportamenti nostri oppure alla cecità oppure al semplice invecchiamento fisiologico del cane... forse tutto insieme..

Da quello che mi pare di aver visto, Luca ha sempre lavorato sulla semplicità con Ginger.
Mi chiedo però, a questo punto secondo voi è meglio il "non far nulla" e lasciare che le cose "vadano avanti così".. questa è la semplicità di cui parlate?
io forse la vedo come un "boh, vediamo che succede e POI ci penseremo.."
.
Sono due approcci: con uno dovresti ANTICIPARE e provi ad evitare possibili problemi, con l'altro PROVI A RISOLVERE un problema già presente.

Non so dire sinceramente se l'approccio scelto con Luca sia SBAGLIATO o CORRETTO...
però dal momento in cui io non mi sento "all'altezza della situazione" (scoperta della malattia) chiedo aiuto a chi è più esperto di me.
Non ho la pretesa, benchè sia il nostro cane, di sapere SEMPRE cosa sia meglio per lui.
Sicuramente Luca è un esperto nel campo e ha molta più esperienza diretta.. sicuramente ce ne saranno tanti altri, che non conosciamo... ma di lui ci fidiamo.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 23 Agosto 2018, 11:11:44
Citazione
riformulo la domanda.
ma il cane voi lo volete ancora in famiglia con voi, oppure no ?
a domanda risposta senza giri di parole.

Certamente! SE è possibile una convivenza "sicura" (virgolette NECESSARIE, nessuno pretende la certezza) e di piacevole CONDIVIVENZA (come diceva Roby).

la nostra paura è che,  per quello che è successo, non possa più esser possibile una convivenza sicura... da qui l'idea dell'affido
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 23 Agosto 2018, 11:17:47
Citazione
Con voi non l'avrebbe fatto? MAh, se provava tanto dolore in quel punto credo che l'avrebbe fatto anche con voi.

Io ti risponderei: secondo me non l'avrebbe fatto per come lo conosco io... però non so quanto valga la mia convinzione..
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 23 Agosto 2018, 11:20:49
Ci sono alcune cose certe:

1) La difficoltà di una famiglia nel dover "Scegliere" tra la sicurezza prioritaria dei bimbi e l'amore per un cane in grossa difficoltà per la cecità e per l'ambiente domestico in continua mutazione
2) La ricerca di sostegno in una scelta molto difficile
3) L'inevitabile senso di colpa che deriva dalla possibile scelta di allontanamento di Ginger e la paura che deriva dal possibile reinserimento in famiglia di Ginger

Io ho espresso le mie opinioni nel limite delle mie poche esperienze cinofile, come atto pratico proverò ad esporre la situazione nell'ambito del gruppo cinofilo che frequento per sondare la disponibilità di poter accogliere Ginger in un ambiente familiare adeguato alle sue condizioni, Gli educatori e Allevatori che conosco sono persone serie con esperienza e ben preparate, tentar non nuoce.

Personalmente vi auguro il meglio per la vostra famiglia (incluso Ginger), che qualsiasi sia la scelta dovrà affrontare delle difficoltà non indifferenti

Esatto Decla, i tuoi 3 punti sono esattamente le certezze che abbiamo..

Grazie anche per il tuo supporto pratico, non perchè voglio sbolognarlo.. ma nel caso in cui non avessimo soluzioni di "recupero in famiglia", non vorremmo che Ginger stia per mesi e mesi in allevamento parcheggiato...

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: sofy94 - 23 Agosto 2018, 11:55:25
Ragazzi secondo me sparare sull'educatore dal momento che è uno dei massimi esperti italiani di cani ciechi basandosi su mezzo racconto è sbagliato.
Quello che ha fatto l'educatore è un lavoro appunto per migliorare la vita di Ginger e per far comprendere ai proprietari meglio come muoversi con un cane cieco.
Il fatto di rendere più autonomo un cane, per quanto mi riguarda è di quanto più bello ci possa essere.
Ha i suoi contro...certo significa che può prendersi delle liberà che se fosse perennemente in attenzione o sa di dover sottostare a noi non si prenderebbe.
Ma il fatto di ridare un minimo di "libertà" a Ginger dopo aver perso la vista credo gli sia dovuto.
Il problema avuto qua non ha nulla a che fare con il percorso che hanno fatto con Ginger!
In questo caso la cecità di Ginger, secondo me è relativa.
Se mi dite che ad oggi il percorso da fare con Ginger, Vale, Andre, Alice e l'ultimo arrivato è diverso rispetto a quello che hanno fatto fino ad ora (prima che ci fossero questi problemi dove hanno appunto lavorato solo sulla cecità), sono d'accordissimo e credo lo sappia anche Andrea e l'educatore.
Ma i problemi non sono arrivati perché hanno lavorato sulla propriocezione con Ginger, ma perché probabilmente c'è stato a monte o in corso d'opera uno o più errori da parte degli adulti.
Il fatto che Ginger vada in agitazione quando ci si prepara, è normale ma fino ad un certo punto...tutti i cani quando ci prepariamo vanno un minimo in agitazione ma un cane senza problemi comportamentali se ne sta tranquillo e non da d matto.
Forse bisogna lavorare sulla calma e forse no.
Io non posso saperlo non conosco loro (o meglio li ho visti 2 volte ma fuori dal contesto familiare) non conosco come si comportavano con a Ginger prima che arrivasse Alice e dopo, non so come si comporta Alice con Ginger se non dal racconto di ciò che è successo.
Insomma è ovvio che un percorso sarebbe da fare nel caso in cui ci fosse il Desiderio di riavere Ginger a casa...ma per ora mi sembra che la soluzione scelta sia trovargli una famiglia...
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 23 Agosto 2018, 11:56:52
Certamente! SE è possibile una convivenza "sicura" (virgolette NECESSARIE, nessuno pretende la certezza) e di piacevole CONDIVIVENZA (come diceva Roby).

la nostra paura è che,  per quello che è successo, non possa più esser possibile una convivenza sicura... da qui l'idea dell'affido

nessuno ti potrà mai dare la sicurezza di ciò che tu vorresti sapere. dovete solo viverlo senza nessuna pretesa, nessuna aspettativa, e lasciate che lui stesso, impari dai suoi stessi errori.  lascia stare tutto, che non vi serve nulla ,e il cane perfetto non esiste.
 tutti i cani cercano sempre una via di fuga, mica solo il tuo.
ti dico francamente, lasciatelo in pace dentro casa. ormai lui ha associato che avrà le balle rotte. lasciate stare tutto, e sopratutto datevi na calmata voi in prima persona che tutto si sistemerà. studia il cane se vuoi studiare, non il cane cieco, che le congetture possono essere devastanti per tutti voi se messe in pratica in malo modo.
Andrea, o te lo riporti in casa e la smettete di fare sempre tensione, oppure ti prego lascialo li dove sta.
adesso basta cercare giustificazioni sul perchè è accaduto. che sia chiaro, se il cane in allevamento sta bello tranquillo, ti dovresti chiedere il perchè.
secondo me hai capito benissimo che qui abbiamo intuito tutti quale sia il vero problema.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 23 Agosto 2018, 12:08:46
Ragazzi secondo me sparare sull'educatore dal momento che è uno dei massimi esperti italiani di cani ciechi basandosi su mezzo racconto è sbagliato.
Quello che ha fatto l'educatore è un lavoro appunto per migliorare la vita di Ginger e per far comprendere ai proprietari meglio come muoversi con un cane cieco.
Il fatto di rendere più autonomo un cane, per quanto mi riguarda è di quanto più bello ci possa essere.
Ha i suoi contro...certo significa che può prendersi delle liberà che se fosse perennemente in attenzione o sa di dover sottostare a noi non si prenderebbe.
Ma il fatto di ridare un minimo di "libertà" a Ginger dopo aver perso la vista credo gli sia dovuto.
Il problema avuto qua non ha nulla a che fare con il percorso che hanno fatto con Ginger!
In questo caso la cecità di Ginger, secondo me è relativa.
Se mi dite che ad oggi il percorso da fare con Ginger, Vale, Andre, Alice e l'ultimo arrivato è diverso rispetto a quello che hanno fatto fino ad ora (prima che ci fossero questi problemi dove hanno appunto lavorato solo sulla cecità), sono d'accordissimo e credo lo sappia anche Andrea e l'educatore.
Ma i problemi non sono arrivati perché hanno lavorato sulla propriocezione con Ginger, ma perché probabilmente c'è stato a monte o in corso d'opera uno o più errori da parte degli adulti.
Il fatto che Ginger vada in agitazione quando ci si prepara, è normale ma fino ad un certo punto...tutti i cani quando ci prepariamo vanno un minimo in agitazione ma un cane senza problemi comportamentali se ne sta tranquillo e non da d matto.
Forse bisogna lavorare sulla calma e forse no.
Io non posso saperlo non conosco loro (o meglio li ho visti 2 volte ma fuori dal contesto familiare) non conosco come si comportavano con a Ginger prima che arrivasse Alice e dopo, non so come si comporta Alice con Ginger se non dal racconto di ciò che è successo.
Insomma è ovvio che un percorso sarebbe da fare nel caso in cui ci fosse il Desiderio di riavere Ginger a casa...ma per ora mi sembra che la soluzione scelta sia trovargli una famiglia...

Sofy, il percorso intrapreso non ha dato buoi risultati. tu non saresti d'accordo nel lasciare stare tutto e portarlo in casa e non avere nessuna aspettativa? però se il cane cerca di scappare, come fanno tutti i cani al mondo e Andrea va in crisi ponendosi di nervosismo, io non trovo giusto riversarlo sul cane. lo dico perchè se gignge si trova na sta situazione di nervosismo, sicuramente non si può dare la colpa al cane su nulla.
i cani sono questi, sani o malati. prendere o lasciare, ed è quello che vorrei capire al di fuori da istruttori e allevamenti.
ma ancora non ho avuto nessuna risposta.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 23 Agosto 2018, 12:13:54
scusa andrea, ma trovo veramente strano che in tutti questi ragionamenti non venga mai menzionato  il cambiamento oggettivamente più grosso che può aver scombussolato Ginger, ovvero la nascita di Federico.
Possibile che non sia cambiato nulla con questo evento? Non per impicciarmi, ma ho capito che tu lavori a tempo pieno, immagino che Valentina per adesso sia in maternità e "oberata" (che brutta parola, sono cose che si fanno volentieri, ma che ti prendono ogni energia) del menage della famiglia e di Ginger, ma per forza la routine è cambiata, per forza l'attenzione va sul piccolino e anche su Alice, possibile che Ginger si sia sentito ancora più destabilizzato e nervoso ed escluso?
Lo dico come spunto di riflessione, perché a me sembra la cosa più ovvia e logica, che potrebbe accadere in ogni famiglia in una situazione del genere.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 23 Agosto 2018, 12:16:55
Sofy, il percorso intrapreso non ha dato buoi risultati. tu non saresti d'accordo nel lasciare stare tutto e portarlo in casa e non avere nessuna aspettativa? però se il cane cerca di scappare, come fanno tutti i cani al mondo e Andrea va in crisi ponendosi di nervosismo, io non trovo giusto riversarlo sul cane. lo dico perchè se gignge si trova na sta situazione di nervosismo, sicuramente non si può dare la colpa al cane su nulla.
i cani sono questi, sani o malati. prendere o lasciare, ed è quello che vorrei capire al di fuori da istruttori e allevamenti.
ma ancora non ho avuto nessuna risposta.


il percorso dell'istruttore era per dare a ginger consapevolezza di sé considerata la sua cecità, ed ha funzionato mi pare... le dinamiche familiari sono tutt'altra roba e per me, che non sono NESSUNO, sono quelle che hanno scatenato l' "attacco" del cane, andrebbe lavorato su quelle e non fissarsi sulla cecità
Ma come ho appena scritto, io non sono nessuno, dò un semplice parere personale
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: esso - 23 Agosto 2018, 12:27:08

il percorso dell'istruttore era per dare a ginger consapevolezza di sé considerata la sua cecità, ed ha funzionato mi pare... le dinamiche familiari sono tutt'altra roba e per me, che non sono NESSUNO, sono quelle che hanno scatenato l' "attacco" del cane, andrebbe lavorato su quelle e non fissarsi sulla cecità
Ma come ho appena scritto, io non sono nessuno, dò un semplice parere personale

davvero credi che tutto questo lavoro fatto al cane, sia stato buono?
se il risultato è questo, poveri noi. consapevolezza per il cane?
secondo me serve consapevolezza in famiglia, consapevolezza che un cane non si abbandona per i nostri errori.
lascia stare Fra che il cane non ha bisogno di consapevolezza, semmai di una guida che lo rassicuri per tutta la vita, e sopratutto coerenza.
tutti abbiamo figli in casa, altri animali e problemi, mica accade in tutte le famiglie. accade dove la fa miglia è destabilizzata chissà per quale motivo e non voglio manco saperlo. famiglia destabilizzata uguale cane isterico. 
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 23 Agosto 2018, 12:46:53
Citazione
scusa andrea, ma trovo veramente strano che in tutti questi ragionamenti non venga mai menzionato  il cambiamento oggettivamente più grosso che può aver scombussolato Ginger, ovvero la nascita di Federico.

Sulla nascita di Federico crediamo di esser stati per una volta almeno, fortunati...

A differenza di quando è nata alice (lasciando perdere il mese e mezzo di terapia intensiva che lei ha dovuto passare alla nascita), lei non ha dormito (perchè purtroppo dovevamo svegliarla) per più di 2/3 ore di fila fino a quando aveva 3/4 mesi... se non ricordo male anche 5... (e sono contento di aver rimosso in parte quel periodo).

Federico mangia come una belva, di notte si spara almeno 5 ore di sonno filate e al tempo dell'incidente, dormiva tranquillo quasi tutto il giorno.... (tant'è che siamo andati a cercare su internet "quanto dormono i neonati".. per noi era ovviamente una novità..)

Al di là quindi del "prepara il biberon e cambia il pannolino", la gestione di federico è assolutamente semplicissima (almeno per il momento) e non credo Ginger ne abbia sofferto.

Sono certo che invece noi e alice siamo concausa.. quello si.. perchè sicuramente ci preoccupavamo già prima della gestione di ginger (con i suoi tentativi di fuga ad esempio) e cambiamenti (non peggiorativi) nel carattere... forse questo è stato incassato da ginger..



Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 23 Agosto 2018, 12:49:55
Citazione
cane isterico
non mi sembra...
almeno.. quando è con noi MAI...
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 23 Agosto 2018, 12:50:03
il percorso che ha fatto il cane, da ciò che ho capito, era sensoriale per adattarsi alla nuova situazione, con un educatore specializzato in cani ciechi, ciò che è accaduto dopo PER ME, che ribadisco non sono nessuno, è stato scaturito da dinamiche familiari che pochissimo hanno a che fare con la cecità stessa, che poi la cecità abbia portato frustrazioni ulteriori per il cane è indubbio, ma lo scatto non credo sia stato dovuto a quello, o almeno quello è solo uno dei tanti fattori di frustrazione e stress


Le famiglie destabilizzate non saranno tutte, ma possono capitare a tutti momenti nella vita in cui si è destabilizzati e lì va deciso con onestà e per il bene di tutti la cosa migliore da fare... io non allontanerei mai il mio cane, ma se i presupposti per una vita serena non ci sono e le conseguenze possono essere infauste, si può anche ammettere e cercare una soluzione per il cane.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Francesca* - 23 Agosto 2018, 12:54:39
Sulla nascita di Federico crediamo di esser stati per una volta almeno, fortunati...

A differenza di quando è nata alice (lasciando perdere il mese e mezzo di terapia intensiva che lei ha dovuto passare alla nascita), lei non ha dormito (perchè purtroppo dovevamo svegliarla) per più di 2/3 ore di fila fino a quando aveva 3/4 mesi... se non ricordo male anche 5... (e sono contento di aver rimosso in parte quel periodo).

Federico mangia come una belva, di notte si spara almeno 5 ore di sonno filate e al tempo dell'incidente, dormiva tranquillo quasi tutto il giorno.... (tant'è che siamo andati a cercare su internet "quanto dormono i neonati".. per noi era ovviamente una novità..)

Al di là quindi del "prepara il biberon e cambia il pannolino", la gestione di federico è assolutamente semplicissima (almeno per il momento) e non credo Ginger ne abbia sofferto.

Sono certo che invece noi e alice siamo concausa.. quello si.. perchè sicuramente ci preoccupavamo già prima della gestione di ginger (con i suoi tentativi di fuga ad esempio) e cambiamenti (non peggiorativi) nel carattere... forse questo è stato incassato da ginger..


mah... sembra a te forse che non sia cambiato nulla, ma secondo me è un ingresso che cambia MOLTO gli equilibri familiari, anche se il bimbo è bravo e dorme tanto, è una presenza che prima non c'era e che per gioco forza attira le attenzioni di tutti... anche chi viene a trovarvi, le attenzioni sono per il bebé, tanto che anche i fratellini umani inizialmente accusano un pochino il colpo. Magari a te non sembra, ma non è possibile che un cambiamento così grande non abbia implicato nulla nel vostro menage.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: sofy94 - 23 Agosto 2018, 13:28:38
il percorso che ha fatto il cane, da ciò che ho capito, era sensoriale per adattarsi alla nuova situazione, con un educatore specializzato in cani ciechi, ciò che è accaduto dopo PER ME, che ribadisco non sono nessuno, è stato scaturito da dinamiche familiari che pochissimo hanno a che fare con la cecità stessa, che poi la cecità abbia portato frustrazioni ulteriori per il cane è indubbio, ma lo scatto non credo sia stato dovuto a quello, o almeno quello è solo uno dei tanti fattori di frustrazione e stress


Le famiglie destabilizzate non saranno tutte, ma possono capitare a tutti momenti nella vita in cui si è destabilizzati e lì va deciso con onestà e per il bene di tutti la cosa migliore da fare... io non allontanerei mai il mio cane, ma se i presupposti per una vita serena non ci sono e le conseguenze possono essere infauste, si può anche ammettere e cercare una soluzione per il cane.
Esatto Francesca. .
Quoto questo è anche quello che hai scritto prima in risposta a me... forse mi sono spiegata male ma è quello che intendevo anche io.
Il percorso fatto dal cane prima dell'accaduto è una cosa che è servita a loro per gestire un cane diventato cieco.
Ma poi si sono venute a creare situazioni che hanno alterato o forse sono state quelle goccia che hanno fatto traboccare il vaso. Sia di Ginger che della famiglia!
Perché siamo tutti qui a dire che per come si è comportato Ginger non ha colpe ma Andrea e famiglia le colpe gliele danno eccome...forse perché questi ultimi anni sono stati difficili, forse per mille motivi che non conosciamo...
Prima di fare una diagnosi bisogna conoscere bene le dinamiche familiari TUTTE!!!! E cosa c'è sotto al fatto di dire dopo una pinzata..."basta il cane non lo voglio!!"
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Mauro•Aaron - 23 Agosto 2018, 13:56:10

Perché siamo tutti qui a dire che per come si è comportato Ginger non ha colpe ma Andrea e famiglia le colpe gliele danno eccome...

Il punto è questo ed è centrato in pieno.


Sia ben chiaro che dopo si può raccontare tutto quello che si vuole, basta trovare delle persone che approvano e la tua giustificazione sarà compresa nel modo più assoluto.





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: DaNina - 23 Agosto 2018, 14:18:12
Ciao Andre, ciao Vale, come potete immaginare sto seguendo tutta la discussione e conosco da vicino la vicenda. Non mi permetto di rilasciare sentenze ne giudizio ... sono troppo coinvolta emotivamente... troppi ricordi ...  che solo voi potete conoscere. Però mi sento in dovere di darvi un consiglio che probabilmente va controcorrente.. ma non mi interessa .. se decidete di lasciare Ginger, vi prego , per il bene che gli volete, resistete all’idea di andare a vederlo, fate in modo che Ginger non vi senta più ... sarebbero, per voi ma SOPRATTUTTO PER LUI, ulteriori sofferenze! Se è questa la vostra decisione lasciatelo andare e non cercate di sapere sue notizie . Può sembrare crudele ma ritengo sia un atto dovuto nei suoi confronti, almeno questo se lo merita !
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: bribri - 23 Agosto 2018, 17:20:54
Con pelle o con pelo sempre figli sono e i figli non si allontanano; spero la vita non vi metta mai nella condizione di dover "allontanare" uno dei vostri figli umani, solo perché è "conveniente" far così; in un caso del genere tutte le giustificazioni che state esibendo per allontanare il "cane" le usereste al contrario per non allontanare un figlio.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 30 Agosto 2018, 11:24:22
Ragazzi, novità ?
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: GiulianoGironi - 30 Agosto 2018, 16:37:06
Difficile veramente...molto difficile....un abbraccio a tutti voi ed a Ginger
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: titty59 - 30 Agosto 2018, 19:41:29
E stato lungo leggere tutte le pagine del post e magari non sono riuscito ad afferrare la moltitudine dei tanti ...punti di vista,ma di certo ,quello con cui concordo totalmente, è che il cane non abbia colpe.Non ho una cultura da dibattere sui risvolti educativi, ma su quelli "umani" posso dire la miai.Ovviamente dietro una tastiera è tutto molto piu' facile,ma non credo che se mi ...capitasse di fare questa difficile  scelta in questi termini  ,potrei al mattino  guardarmi ..benvolmente allo specchio.Dietro  ad ogni  scelta di vita ,del quotidiano c'è un rischio, ma non per questo smettiamo di vivere e di continuare a rischiare e ad amare ,....Sperare che qualcuno con tanto di pedigree  si faccia carico di un peloso .cieco di 6 anni  ,la trovo un utopia o una storia da libro cuore vedendo l'andazzo  odierno.Spero di sbagliarmi ma .....buona vita Ginger :'(
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: marti88 - 01 Settembre 2018, 01:00:38
ciao,dopo aver letto tutte queste pagine mi sento di dirvi come la penso io....
sono diventata mamma a gennaio e dopo aver fatto 9 mesi h24 con Brenda e Grace tornata dall'ospedale tutto è cambiato,cambia la routine,cambia anke solo il modo di fare due coccole,la mia bimba è bravissima ma il tempo ke le dedichiamo toglie sicuramente tempo alle altre due bionde.
tutto questo per dirti che diventare genitori è bellissimo ma porta via un sacco di energie,di tempo anche ai cani,lo vedo tutti i giorni per quanto ci impegnano,la giornata è fatta di 24h e ancora non sono tornata al lavoro😅noi stiamo affrontamdo giorno dopo giorno l'inizio di un nuovo rapporto tra irene e le due cagnolone in quanto seppur coccolose pretendono i loro spazi, e come dargli torto,fino a ieri non c'era nessuno ke gattonava in giro per casa,ad esempio stattina stavo rifacendo il letto la bimba è per terra e i cani in corridoio,in un attimo sento ringhiere,mi giro e la bimba è dritta verso il muso del cane ke stava riposando in corridoio,ha dato un forte avvertimento e in questo caso ho sbagliato io xke i cani stavano riposando e se riposano si lasciano in pace...insomma mi viene da dire ke sia x i cani sia x i figli siamo responsabili noi dei loro comportamenti,se Alice   si comporta cosi e non rispetta fino in fondo ginger significa che forse non ha capito fino in fondo come deve rispettarlo,tu stesso dici di sgridarla quando lo spintona,di conseguenza prendere anche un altro cagnolino avresti lo stesso problema o sbaglio?
Non sono nessuno per giudicare,ma comunque non sono d'accordo con la scelta fatta,anche perché sarà sicuramente un periodo molto pieno anche per voi,lo è per noi con l'arrivo di una bimba,immagino per voi ke ne avete già una...

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 18 Settembre 2018, 17:37:09
Qualcuno ha novità ?
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 21 Settembre 2018, 16:45:02
Ciao Roby, scusa per la latitanza ma abbiamo avuto qualche problemino con Alice legato all'accaduto...

abbiamo quindi intrapreso un percorso per far superare ad Alice la paura che le è venuta (in seguito all'incidente) di qualsiasi animale.

Nel frattempo Ginger è ancora in allevamento e sta bene e siamo sempre in contatto con l'allevatrice.

Al termine del percorso valuteremo se sarà possibile riportarlo a casa, ma per il momento dobbiamo aiutare Alice a superare l'accaduto.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: andreo - 21 Settembre 2018, 21:30:19
Mi dispiace per alice, speriamo possa superare presto questo trauma.
Mi dispiace anche per Ginger, ma come darvi torto... l'incolumità dei figli prima di tutto.
Sarà stata sicuramente una scelta difficile, ma ponderata.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: LaMaria - 21 Settembre 2018, 22:57:49
Ciao, non mi sono mai permessa di scrivervi, non vi conosco di persona e la vicenda mi ha molto colpita. Vi sono vicina e so che state cercando di fare tutto per il bene della vostra famiglia, umana e canina. Un abbraccio, una carezza ad Alice e una a Ginger.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Valeandre - 05 Ottobre 2018, 14:07:00
Buongiorno a tutti!
Piccolo aggiornamento sulla situazione...

Ad oggi Ginger è ritornato con noi da più di due settimane.. molto prima del previsto..

Abbiamo dovuto riorganizzare tutta la gestione delle nostre giornate e delle nostre abitudini con lui, ma per il momento sta funzionando tutto bene ed è quello che conta. Speriamo di riuscire a rimanere su questa linea senza "cedere" a vecchie (non più possibili) abitudini.

Il percorso con alice sarà ancora lungo ma almeno ha superato il primo scoglio e tra Alice e Ginger è ritornata la complicità.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Gloria Donati - 05 Ottobre 2018, 14:17:30
che notizia!!  Spero che tutto vada per il meglio...
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: LaMaria - 05 Ottobre 2018, 14:19:34
Non so che dire, se non che siete molto molto bravi. Auguro a Ginger tutto il benessere familiare di cui ha bisogno e ad Alice una lunga vita serena con tutti i cani. Un abbraccio.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: dani - 05 Ottobre 2018, 14:26:46
Sono proprio contenta per la bella notizia, per voi e per Ginger!!!😊😊😊
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Gaia13 - 05 Ottobre 2018, 15:43:22
Ho letto tutto d'un fiato, è stato un sollievo leggere gli ultimi aggiornamenti. Un abbraccio a voi e una coccola a Ginger.
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: lunam67 - 05 Ottobre 2018, 15:53:16
Buongiorno a tutti!
Piccolo aggiornamento sulla situazione...
Ad oggi Ginger è ritornato con noi da più di due settimane.. molto prima del previsto..
Abbiamo dovuto riorganizzare tutta la gestione delle nostre giornate e delle nostre abitudini con lui, ma per il momento sta funzionando tutto bene ed è quello che conta. Speriamo di riuscire a rimanere su questa linea senza "cedere" a vecchie (non più possibili) abitudini.
Il percorso con alice sarà ancora lungo ma almeno ha superato il primo scoglio e tra Alice e Ginger è ritornata la complicità.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

benissimo!! capisco non sia semplice, ma scommetto che ce la farete!
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: LaSimo74 - 05 Ottobre 2018, 16:10:18
Ciao Andrea

sono poco presente sul Forum anche se  leggo sempre tutto ma questa è una di quelle volte in cui non posso non scrivere qualcosa.
Quando ad agosto avevo letto l'accaduto mi sono sentita particolarmente "coinvolta" in quanto nello stesso periodo una coppia di amici aveva preso la decisione di lasciare il proprio cane in una pensione proprio per un incidente praticamente uguale al vostro (hanno una figlia di 1 anno e mezzo). Per loro si partiva da una situazione  di base diversa , cane preso dal canile a 1 anno con alcune problematiche che non sono state affrontate nel tempo in maniera corretta e che sottovalutate hanno portato a quell'episodio (nonostante nostri continui consigli e pressioni). Ora il cane è in canile e difficilmente troverà una nuova casa, ma non vado oltre perchè altrimenti mi sale di nuovo la rabbia. (ovviamente l'amicizia si è rotta).

Leggere ora questo tuo post mi ha commossa, immagino non sia facile l'intera gestione (bimbi/cane) ma vedere che ci sono persone che nonostante grossi sforzi e difficoltà hanno riflettuto e cambiato idea ....insomma avete la mia più grande stima.
Un abbraccio a tutta la famiglia ma concedimi una carezza speciale per Ginger!
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Hélène & Ariel - 05 Ottobre 2018, 18:00:17
Mi astengo dal giudicare e dire la mia perché bisogna trovarsi nella situazione, tra l’altro neanche facile. Sono contenta che abbiate deciso di concedervi tutti una chance e vi auguro che questa volta possiate ripartire con il piede /zampa giusti!
Tienici al corrente sugli sviluppi, magari poi se ce ne parli possono venire fuori opinioni interessanti ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Lussy - 05 Ottobre 2018, 23:01:31
Che bella notizia!  :)Ci speravo tanto che Ginger tornasse a casa con voi ...per lui per Alice per voi :give_heart: :give_heart:forza ragazzi un abbraccio :hug: :friends:
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: giabar1974 - 06 Ottobre 2018, 08:24:44
Forza ragazzi!!!

Avete intrapreso una strada lunga e sicuramente  non facile, e questo vi fa onore!

Sono certo che alla fine andrà tutto benissimo, per tutta la vostra meravigliosa famiglia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: Ely93 - 06 Ottobre 2018, 11:11:29
Che splendida notizia!!! Anche io speravo che dopo uno degli ultimi post Ginger tornasse a casa con voi... E penso che volere è potere! Ce la farete tutti e fortunatamente Alice ha superato l'evento.. Un abbraccio!
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: chiccarose - 08 Ottobre 2018, 18:26:28
Non sapete che gioia ho provato quando ho letto che siete riusciti a trovare una soluzione al grave problema che si era creato nella vostra bella famiglia.
Vi ammiro moltissimo, perchè non mollate e state lavorando con tanto impegno per i vostri bimbi, pelosi e non.
Un bacione grande ad Alice e una coccola speciale a Ginger   :hug:

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: kaffa - 09 Ottobre 2018, 11:02:56
Buongiorno a tutti!
Piccolo aggiornamento sulla situazione...

Ad oggi Ginger è ritornato con noi da più di due settimane.. molto prima del previsto..

Abbiamo dovuto riorganizzare tutta la gestione delle nostre giornate e delle nostre abitudini con lui, ma per il momento sta funzionando tutto bene ed è quello che conta. Speriamo di riuscire a rimanere su questa linea senza "cedere" a vecchie (non più possibili) abitudini.

Il percorso con alice sarà ancora lungo ma almeno ha superato il primo scoglio e tra Alice e Ginger è ritornata la complicità.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Grazie dell'aggiornamento.
Complimenti a Voi per la scelta fatta, che sicuramente non è la più semplice, ma sono convinto che sia la migliore, la più saggia, la più etica.

Si impara dagli sbagli.
Li facciamo tutti, ma non devono essere visti come errori, ma come un occasione per imparare e a crescere...

Sono convinto che sia la scelta che avete fatto sarà la migliore per Ginger, e soprattutto per Alice, il che alla fine si traduce in una scelta migliore anche per Voi.

Un Grosso abbraccio.
 :009:

Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: titty59 - 10 Ottobre 2018, 08:28:46
Sono convinto che sia la scelta che avete fatto sarà la migliore per Ginger, e soprattutto per Alice, il che alla fine si traduce in una scelta migliore anche per Voi.

Straquoto questa riga di Kaffa
Titolo: Re:Ginger ci ha messo davanti ad una scelta MOLTO difficile...
Inserito da: orsidanna - 04 Febbraio 2019, 10:58:35
Ciao ragazzi...
Come sta procedendo ?