Autore Topic: Socevole o non rispettoso?  (Letto 3514 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mara90c

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Socevole o non rispettoso?
« il: 03 Agosto 2018, 08:57:45 »
Salve a tutti.. vi scrivo sperando di riuscire a capire con il vostro aiuto se il mio cucciolone ha problemi nella relazione con gli altri animali..jack è un cucciolone di 11 mesi appena compiuti a casa è bravissimo,ubbidiente.. ma quando si rapporta con gli altri animali è troppo impetuoso e insistente.. non ci ascolta.. e non capisce nemmeno quando  gli altri animali gli mostrano i denti o tentano di morsicarlo.. secondo voi è un problema comportamentale o solo l entusiasmo da cucciolo?

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2018, 09:40:00 »
Ecco preciso! Volevo chiedervi esattamente la stessa cosa: Paco (9 mesi) ieri sera, al parco, ha preso un morso sull’orecchio da un pastore tedesco che già qualche tempo fa gli aveva mostrato i denti...portato subito dal vet...solo un taglietto con poco sangue. I proprietari del cane suddetto, ovviamente, stavano giocando col telefoninoin genere, con altri cani, non ha avuto mai problemi ma Paco è abbastanza insistente nel voler giocare (perché è cucciolotto ancora?), come dice la mamma di Jack. Espertiiiii, aiutateci!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2018, 10:40:30 »
Beh diciamo che sostanzialmente un cucciolo tende ad essere molto espansivo. Ed un adulto che ci si raffronta dovrebbe  conoscere ed usare i messaggi canini. Che, a sua volta, il cucciolo imparerà a capire. Molti tati urbani e poco socializzati, o allontanati prematuramente dalla mamma e dai fratelli... non conoscono tale linguaggio. E diventano poi adulti che reagiscono in maniera anomala. Consona, cioè, al loro vissuto: se troppo timidi o eccessivamente esuberanti, saltano a piedi pari i segnali di avviso.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2018, 12:28:23 »
Beh diciamo che sostanzialmente un cucciolo tende ad essere molto espansivo. Ed un adulto che ci si raffronta dovrebbe  conoscere ed usare i messaggi canini. Che, a sua volta, il cucciolo imparerà a capire. Molti tati urbani e poco socializzati, o allontanati prematuramente dalla mamma e dai fratelli... non conoscono tale linguaggio. E diventano poi adulti che reagiscono in maniera anomala. Consona, cioè, al loro vissuto: se troppo timidi o eccessivamente esuberanti, saltano a piedi pari i segnali di avviso.
Grazie infinite per la chiarezza! Quello che mi chiedo è: avrei potuto fare qualcosa io  per evitare che accadesse?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mara90c

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2018, 12:45:46 »
Quindi non è solo perchè è cucciolo? Cosa si puó fare per cambiare la situazione?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2018, 14:13:04 »
La puppy class sarebbe stata l’ideale. Ora un buon corso obedience di base, tanto lavoro a casa e soprattutto tre cose: costanza, coerenza e pazienza. Si ottengono risultati insperati già solo applicandovi con serietà e serenità.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2018, 14:18:35 »
La puppy class sarebbe stata l’ideale. Ora un buon corso obedience di base, tanto lavoro a casa e soprattutto tre cose: costanza, coerenza e pazienza. Si ottengono risultati insperati già solo applicandovi con serietà e serenità.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2018, 14:20:54 »
Il corso obedience di base lo abbiamo fatto...forse manca (in effetti) un po’ di socializzazione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2018, 15:10:22 »
Io ho 2 cani, il primo con una comunicazione canina correttissima, il secondo scostumato e maleducato. Col primo sono stata fortunata perchè nella mia ignoranza (dovuta al fatto che era il mio primo cane ), da cucciolo ha avuto come riferimenti di parco 2 cane femmine pastore  equilibratissime che gli hanno insegnato subito i rudimenti dell'educazione.. Namurr essendo il mio secondo cane nel tentativo di non fargli fare brutte esperienze con cospecifici, sono stata fin troppo cauta e quindi è cresciuto nella convinzione che tutto il mondo fosse un incredibile parco giochi e tutti i cani sempre pronti a giocare, poi Tass va pure in protezione e quindi non si è mai beccato una pinzatina per capire come ci si comporta.. errore mio.. ma alle volte una pinzata salva il cane da una brutta fine ( tipo arriva bello festoso e maleducato davanti ad un pitbull che lo concia per le feste).. Io ogni tanto vorrei che qualcuno desse un morsetto a Namurr, giusto per spiegargli come ci si comporta.... E per fortuna che al momento lui le ringhiate le prende bene  e butta tutto in caciara..


Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2018, 15:26:37 »
Io ho 2 cani, il primo con una comunicazione canina correttissima, il secondo scostumato e maleducato. Col primo sono stata fortunata perchè nella mia ignoranza (dovuta al fatto che era il mio primo cane ), da cucciolo ha avuto come riferimenti di parco 2 cane femmine pastore  equilibratissime che gli hanno insegnato subito i rudimenti dell'educazione.. Namurr essendo il mio secondo cane nel tentativo di non fargli fare brutte esperienze con cospecifici, sono stata fin troppo cauta e quindi è cresciuto nella convinzione che tutto il mondo fosse un incredibile parco giochi e tutti i cani sempre pronti a giocare, poi Tass va pure in protezione e quindi non si è mai beccato una pinzatina per capire come ci si comporta.. errore mio.. ma alle volte una pinzata salva il cane da una brutta fine ( tipo arriva bello festoso e maleducato davanti ad un pitbull che lo concia per le feste).. Io ogni tanto vorrei che qualcuno desse un morsetto a Namurr, giusto per spiegargli come ci si comporta.... E per fortuna che al momento lui le ringhiate le prende bene  e butta tutto in caciara..
Spettacolo! Grazie, Gloria, per la tua testimonianza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2018, 16:34:29 »
Io ho 2 cani, il primo con una comunicazione canina correttissima, il secondo scostumato e maleducato. Col primo sono stata fortunata perchè nella mia ignoranza (dovuta al fatto che era il mio primo cane ), da cucciolo ha avuto come riferimenti di parco 2 cane femmine pastore  equilibratissime che gli hanno insegnato subito i rudimenti dell'educazione.. Namurr essendo il mio secondo cane nel tentativo di non fargli fare brutte esperienze con cospecifici, sono stata fin troppo cauta e quindi è cresciuto nella convinzione che tutto il mondo fosse un incredibile parco giochi e tutti i cani sempre pronti a giocare, poi Tass va pure in protezione e quindi non si è mai beccato una pinzatina per capire come ci si comporta.. errore mio.. ma alle volte una pinzata salva il cane da una brutta fine ( tipo arriva bello festoso e maleducato davanti ad un pitbull che lo concia per le feste).. Io ogni tanto vorrei che qualcuno desse un morsetto a Namurr, giusto per spiegargli come ci si comporta.... E per fortuna che al momento lui le ringhiate le prende bene  e butta tutto in caciara..
Gloria...dobbiamo far incontrare Namurr e Menta...signorina Rottermeier, fa vedere i denti anche quando i suddetti maschietti le passano a meno di 1,5 m di distanza.
Però tani cani che abbiamo conosciuto non demordono comunque e lei li odia!! Qualcuno lo ha messo al suo posto ma sicuramente erano cani più predisposti, c'era un cucciolo di dobermann che le romeva sempre le scatole...2 ringhiate e lui ha capito perfettamente...ora è quasi alla soglia dei 2 anni e quando si vedono, lui la saluta a 3 m di distanza e di più non si avvicina, con lo sguardo del: "perché non giochiamo???" e lei lo tollera! Quando lo incontriamo per strada sui marciapiedi, Menta scende e passa a distanza  :8)


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #11 il: 03 Agosto 2018, 21:52:03 »
Gloria...dobbiamo far incontrare Namurr e Menta...signorina Rottermeier, fa vedere i denti anche quando i suddetti maschietti le passano a meno di 1,5 m di distanza.
Però tani cani che abbiamo conosciuto non demordono comunque e lei li odia!! Qualcuno lo ha messo al suo posto ma sicuramente erano cani più predisposti, c'era un cucciolo di dobermann che le romeva sempre le scatole...2 ringhiate e lui ha capito perfettamente...ora è quasi alla soglia dei 2 anni e quando si vedono, lui la saluta a 3 m di distanza e di più non si avvicina, con lo sguardo del: "perché non giochiamo???" e lei lo tollera! Quando lo incontriamo per strada sui marciapiedi, Menta scende e passa a distanza  :8)
Ma dalle femmine accetta tutto  anche Tass.. però possiamo provare... chissà che non cominci a capire come si sta al mondo


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2018, 21:53:38 »
Raduno docet!!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2018, 08:06:03 »
ciao buon giorno.
fermo restando che è un cucciolo, che vuol giocare sicuramente e ancora non ha capito bene come farlo, e li sta a voi dargli le giuste informazioni.
aggiungo che non ha soltanto il tuo di cane un problemino, ma anche i cani con cui pensa di giocare, che trovo poco socializzati anche loro. un cane equilibrato fa giocare un cucciolo, capisce che è un gioco, e non esagererà mai nel fagli capire come si gioca, cioè morsi, il che non va bene.  :-X
starei attento e certi sistemi. tu puoi lavorare con il tu di cane, ma non sai mai come stanno messi i cani altrui.
dico sempre, se il cane è troppo esuberante in un contesto di gruppo, va tenuto al guinzaglio. il richiamo non funziona? i comandi non li ascolta? allora va tenuto al guinzaglio. ci si deve lavorare per ottenere risultati. mai sottovalutare cani liberi in branco, mai mai mai, e sopratutto se non si ha il controllo del proprio cane. occhio che poi accadono tragedie per aver voluto lasciare il cane libero a dar sfogo al proprio ego.
ovviamente il cane non sbaglia mai, noi si.
sappi che non potrà giocare sempre con tutti, anche quando sarà bello grande. stabiliamo noi per loro se si può fare, quindi dobbiamo essere bravi a capire se è il caso oppure no. 
ciao e buon lavoro. ti prego di fare attenzione per il bene del cane.
 


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Socevole o non rispettoso?
« Risposta #14 il: 04 Agosto 2018, 09:41:58 »
ciao buon giorno.
fermo restando che è un cucciolo, che vuol giocare sicuramente e ancora non ha capito bene come farlo, e li sta a voi dargli le giuste informazioni.
aggiungo che non ha soltanto il tuo di cane un problemino, ma anche i cani con cui pensa di giocare, che trovo poco socializzati anche loro. un cane equilibrato fa giocare un cucciolo, capisce che è un gioco, e non esagererà mai nel fagli capire come si gioca, cioè morsi, il che non va bene.  :-X
starei attento e certi sistemi. tu puoi lavorare con il tu di cane, ma non sai mai come stanno messi i cani altrui.
dico sempre, se il cane è troppo esuberante in un contesto di gruppo, va tenuto al guinzaglio. il richiamo non funziona? i comandi non li ascolta? allora va tenuto al guinzaglio. ci si deve lavorare per ottenere risultati. mai sottovalutare cani liberi in branco, mai mai mai, e sopratutto se non si ha il controllo del proprio cane. occhio che poi accadono tragedie per aver voluto lasciare il cane libero a dar sfogo al proprio ego.
ovviamente il cane non sbaglia mai, noi si.
sappi che non potrà giocare sempre con tutti, anche quando sarà bello grande. stabiliamo noi per loro se si può fare, quindi dobbiamo essere bravi a capire se è il caso oppure no. 
ciao e buon lavoro. ti prego di fare attenzione per il bene del cane.
Antonio sono d'accordissimo con la tua disamina.. Ti faccio notare però che il cane ha 11 mesi, per noi umani sarà anche un cucciolone ma per gli altri cani ha già raggiunto la maturità sessuale e quindi è un giovane adulto a tutti gli effetti, e l'altro " cucciolo" pinzato  ha 9 mesi, quindi anche lui ormai maturo sessualmente . Scusate se premo molto su questo ma la maturità sessuale fa emanare feromoni che fanno riconoscere il cane come maschio, noi facciamo l'errore che siccome ha meno di 1 anno , umanizzandolo, lo pensiamo cucciolo.. ma non è più così, non esattamente..


 


Privacy Policy - Cookie Policy