Autore Topic: Campagna  (Letto 3713 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Campagna
« il: 15 Febbraio 2010, 14:56:32 »
Spero che questo sia il settore adatto alla mia domanda...noi stiamo valutando di prendere nei prossimi mesi un cucciolo di golden, viviamo in appartamento (circa 120 metri quadrati) in una zona della città piena di verde (abbiamo tre grandi parchi vicno a casa).
Poi i miei suoceri nei mesi primaverili/estivi stanno in una casa in campagna con motissimo verde intorno, senza però recinzioni, la collina è tutta "aperta"...mia suocera si è offerta di tenercelo in caso di viaggetti o cose del genere...ma secondo voi c'è da fidarsi? Mi spiego meglio, un cane abituato a vivere in appartamento che poi si ritrova a correre libero in campagna (magari anche solo quando lo portiamo noi, ma sotto il mio sguardo vigile starei un po' più tranquilla) non scappa? Questa cosa mi terrorizza. Improvvisamente non ci vede più e si trova libero di andare dove vuole, e se viene a cercarci e si perde???? :-(
Sono io troppo apprensiva? Perchè in caso le si dice di no e basta problemi  ;D

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Campagna
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2010, 18:56:30 »
Conosco un cagnolino abituato a vivere in appartamento che quando va in campagna e si ritrova libero in grandi spazi aperti... si guarda intorno impaurito e torna in casa!!
Ne conosco altri, sempre abituati a vivere in appartamento, che quando si ritrovano liberi in ambienti nuovi cominciano a correre da tutte le parti, ad esplorare la zona, ad annusare tutti i profumi della natura e non c'è richiamo/bocconcino/premio che tenga.
Secondo me la cosa è molto soggettiva e non si può sapere in anticipo come si comporterà il peloso, ma quando lo avrai preso e vi sarete conosciuti sarà più facile prevedere il suo comportamento.. forse  :)
Comunque penso che la possibilità che il cane si perda sia molto remota, i cani hanno un olfatto potente e un forte senso dell'orientamento, si creano delle "mappe mentali" e sanno riconoscere i territori che frequentano. Il beagle della sorella del mio ragazzo l'estate scorsa si è lanciato all'inseguimento di un animale nel bosco (teoricamente sarebbe un cane da caccia ma a caccia non c'è mai andato, MAI!), era primo pomeriggio (tipo verso le 15) e la sera non era ancora tornato. Ma la strada la sapeva benissimo e anche se si è allontanato tanto (lo sentivano abbaiare sul versante del monte opposto) è riuscito a tornare nel punto in cui avevamo parcheggiato la macchina e all'1 di notte lo hanno ritrovato.
Ecco, quello che devi fare è: evitare di dare al cane un nome di persona perchè in un caso come questo potrebbero denunciarti per procurato allarme! Il beagle si chiama Ugo e la gente del paese si era spaventata sentendo che chiamavamo disperatamente "Ugooooooo!!! Dove seeeeeiiiiiii?????"... pensavano si fosse perso un bambino piccolo... :o  :D

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Campagna
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2010, 21:38:09 »
Fantastico debby!!!!! :-)

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Campagna
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2010, 08:46:09 »
dipende da come abitui il tuo cucciolo,
certo se devo essere sincera io se lasciassi il mio peloso per una settimana (se andassi in ferie per esempio) a qualcun'altro non mi fiderei proprio che questi lo lascino libero a scorazzare senza essere tenuto sotto controllo..
nel senso che finchè è con me, lo so gestire, so che non si allontanerebbe più di un tot da me ma con altre persone non so..
nemmeno se sono i miei suoceri con cui il cane ha familiarità..
alla fine chi ti dice che il peloso appena libero non parta alla ricerca del suo padrone (cioè tu)??
è vero che (in linea di massima) il cane torna alla sua casa (o dove ha visto il suo padrone l'ultima volta), ma la sua casa è l'appartamento con voi.. non casa dei tuoi suoceri..e se questi due posti distanziassero tra loro di tantissimo??

in ogni caso ti ripeto è questione di abitudine,
io conosco il mio patato e mi comporterei così, ma tu quando conoscerai il tuo può essere che ti possa comportare in maniera divera, no??  ;)

ciaoooooo

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Campagna
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2010, 10:02:15 »
eh, non credo, è esattamente quello che ho sempre pensato io...poi però mi sono detta "magari sono solo io che mi faccio delle paranoie inutili"...ma vedendo che anche voi condividete temo che non sia fattibile...

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Campagna
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2010, 10:06:54 »
se non ci sono io, tremo ogni volta che joy scorazza libera :-\

sarò un pò esagerata?????
Arianna

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Campagna
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2010, 10:26:43 »
ma loro lo terrebbero in casa e lo farebbero uscire solo a con loro?? Perchè se uscisse da solo non mi fiderei...
...

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Campagna
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2010, 10:36:23 »
io non sono la più adatta a consigliarti perchè personalmente mi sento tranquilla solo se c'è una recinzione.....ma io sono paranoica...lo so da sola . Comunque no, non farei mai stare il mio cane libero in mia assenza, specialmente se cucciolo...
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Campagna
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2010, 10:54:01 »
No infatti non si parlerebbe sicurament edi un cucciolo...ma ormai direi neanche di un adulto :-) pensavo fosse una paranoia mia, invece vedo che è cosa diffusa..quindi non me la sentirei mai.

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: Campagna
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2010, 11:09:13 »
Libero con i suoceri direi anch'io di no...
Libero se ci sei te che lo controlli, va bene... Adone, x esempio, in posti che non conosce mi controlla a vista

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Campagna
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2010, 11:14:35 »
No, non è una paranoia  ;) nemmeno io lascerei un cane fuori incustodito senza una recinzione...
Io ci ho messo un anno a lasciare Brina da sola nel giardino dei miei che è recintatissimo, figurati...stavo sempre fuori a guardarla quando era piccola, per paura che si facesse male o combinasse disastri.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Campagna
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2010, 11:40:45 »
no infatti...magari chiedigli di costruire un recinto in giardino, no?

A meno che non si tratti della Labrador di Clint Eastwood in Gran Torino  :D 8)

Offline elisewin78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re: Campagna
« Risposta #12 il: 16 Febbraio 2010, 12:21:40 »
Sarebbe una splendida idea..ma dubito che accetterebbero..poi mia suocera è un po' suonata ( ;D) è capace che lascia una porta aperta e lui scappa :-(penso alla questioe recinto, ma per il resto è escluso!


Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Campagna
« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2010, 17:35:02 »
Io non mi fiderei, non per malafede ma chi non è abituato ad avere un cane non "percepisce" le situazioni di pericolo, inoltre se il cane non è abituato non credo ubbidirà più di tanto. Se poi ti capita una "peste" come la mia Ariel, che è sempre alla ricerca di "piste" da seguire... è anche peggio! Naturalmente è solo il mio punto di vista ma... rifletti bene prima di lasciarlo con altri!

Auguri

Offline manu (aggiornare e-mail)

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 564
Re: Campagna
« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2010, 15:52:41 »
Dipende molto anche dal rapporto che hai con i tuoi suoceri e dal rapporto che loro avrebbero con il tuo cane.

Noi per esempio quando dobbiamo necessariamente lasciare Sally da sola per più di 4/5 ore la portiamo a casa dei miei genitori; loro la adorano (non hanno nipotini a 2 zampe quindi lei è la loro naturale valvola di sfogo affettivo!!!) e lei è abitauta alla loro presenza, quindi io mi fido ciecamente, anche perchè so che non farebbero mai nulla di rischioso per la sua incolumità!!!!

L'estate del 2008 abbiamo avuto dei grossi problemi a casa e praticamente x tutto il mese di agosto ci siamo dovuti dividere tra Vercelli e un ospedale di Torino; i miei erano al mare e il rischio era che Sally dovesse rimanere in casa da sola tutto il giorno, quindi l'unica soluzione giusta è stata quella di mandarla in vacanza con loro... A parte la battuta che poi abbiamo sempre fatto che "siamo stati gli unici padroni abbandonati in città mentre il cane è andato in vacanza", a parte che ogni sera tornando a casa e non trovandola ad aspettarci ci veniva il magone però lei è stata benissimo, è andata a spasso con i miei e a fare il bagno in spiaggia con mio fratello senza problemi!
Manu, Toni e Sally

 


Privacy Policy - Cookie Policy