Autore Topic: Viola mi pare stia regredendo...  (Letto 4049 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Viola mi pare stia regredendo...
« il: 12 Dicembre 2013, 21:11:46 »
Da qualche giorno sono stupita..Viola pare stia regredendo. Non mi ascolta, se andiamo al parco se ne va e se la chiamo torna quando vuole. Il "ferma", che prima era un comando a cui rispondeva benissimo, adesso pare non sentirlo nemmeno..se non dopo diverse volte..
La camminata al guinzaglio è peggiorata, va un po' a destra e un po' a sinistra, tira di nuovo come un cane da slitta, tanto che le ho rimesso la pettorina per evitare che si faccia male con il collare, anche se la pettorina non la sopporta e ogni tanto si gratta.. Oltretutto quando per strada incontriamo qualcuno che mangia si piazza lì davanti e per portarla via devo sudare sette camicie..Oggi due marocchini le hanno tirato un pezzo di pane di un kebab e non sono riuscita ad evitare che lei lo mangiasse, veloce come un fulmine..
Sono un po' demoralizzata, vi dirò. Come fare per riprenderne il controllo?!?

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2013, 10:21:36 »
presente!!! ;)  anche Maya 2 anni e 8 mesi ha dei momenti in cui non ascolta per niente. In particolar modo quando è libera e si fa i fatti suoi spesso non risponde al richiamo. Credo si debba continuamente lavorarci anche se si pensa che certi comandi siano acquisiti. Comunque ogni giorno è diverso alle volte è più ricettiva altre invece è anarchica.  ;)

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2013, 12:23:58 »
anche Brad va a periodi e in questo momento è un periodo che non ascolta tantissimo...da una parte li capisco perchè abbiamo scelto dei cani ai quali l'esplorare, l'odorare fa più piacere di un nostro richiamo...sta a noi rendere il richiamo più interessante ma no è  semprre facile, io ad esempio ci riesco solo con i premietti... :icon_confused:

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2013, 12:57:53 »
in certi casi..tipo cane in lontananza, manco il premietto le interessa..giorni fa ha voluto a tutti i costi avvicinarsi, nonostante i miei richiami e i miei "ferma",   ad  una femmina meticcia,   che a detta del proprietario con le femmine non è molto socievole..e ha rischiato di farsi mordere. Solo se mi nascondo dopo un po', con tutto comodo, viene a vedere dove sono.

Offline Maurovete

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2013, 14:07:13 »
Sono provocatorio e me ne scuso in anticipo: il cane che non ubbidisce, che tira, che non sale le scale, che abbaia, che scappa etc, non ha un problema bensì manifesta l'effetto di un problema; la causa sta a monte, conviene interrogarsi su come stiamo gestendo la vita del nostro branco umano-cane.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2013, 15:21:44 »
Sono provocatorio e me ne scuso in anticipo: il cane che non ubbidisce, che tira, che non sale le scale, che abbaia, che scappa etc, non ha un problema bensì manifesta l'effetto di un problema; la causa sta a monte, conviene interrogarsi su come stiamo gestendo la vita del nostro branco umano-cane.
mi scuso anch'io con te se sembra che ti vada contro  :P ma è semplicemente un mio pensiero... un cane che tira, che "ogni tanto" no
n obbedisce,che abbaia..... è semplicemente un cane... non cerchiamo di umanizzare i nostri cani al lmite del normale...

io la vivo cosi... non mi arrrabbio e non mi offendo...se il mio cane abbbaia è perchè è un cane...se qualche volta preferisce annusare insistemente un bel posticino dove fare la pip invece di ascoltarmi lo fà perchè è un cane...

naturalmente se tutto questo è nei limiti...altrimenti, se la cosa è sistematica e problematica (tipo scappa, o tiri in maniera esagerata) concordo con te che potrebbe esserci qualche problemino ...ma non di natura cane/uomo, bensì di sfogo... mi  accorgo che quano brad è piacevolmente soddisfatto della sua /attività fisica è più felice ed è un cane perfetto...quando ho pocco tempo da dedicargli causa lavoro, lo vedo più stressato e disobbediente... :D

Offline Maurovete

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2013, 17:52:48 »
brad, sono ben felice se mi vai contro perché è dal confronto costruttivo che nascono le conoscenze. Sono assolutamente d'accordo con te: viva i cani che fanno i cani e non gli automi, significa che li stiamo educando a manifestare il loro repertorio comportamentale, cosa importantissima. Tuttavia se nel loro manifestare un comportamento di specie vanno un po' sopra le righe è giusto dare una calmata. A monte ci deve essere quell'autorevolezza e credibilità che ci siamo costruiti con la coerenza.

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2013, 14:13:58 »
brad, sono ben felice se mi vai contro perché è dal confronto costruttivo che nascono le conoscenze. Sono assolutamente d'accordo con te: viva i cani che fanno i cani e non gli automi, significa che li stiamo educando a manifestare il loro repertorio comportamentale, cosa importantissima. Tuttavia se nel loro manifestare un comportamento di specie vanno un po' sopra le righe è giusto dare una calmata. A monte ci deve essere quell'autorevolezza e credibilità che ci siamo costruiti con la coerenza.
Quoto in toto quello che dici.... ;D

Offline NyLa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2013, 14:17:16 »
Sono provocatorio e me ne scuso in anticipo: il cane che non ubbidisce, che tira, che non sale le scale, che abbaia, che scappa etc, non ha un problema bensì manifesta l'effetto di un problema; la causa sta a monte, conviene interrogarsi su come stiamo gestendo la vita del nostro branco umano-cane.

quoto in pieno! soprattutto il fatto che vada a destra e sinistra senza senso e che tira molto spesso sono sintomo di qualcosa...non che lo fa perchè ogni tanto gli gira di "disobbedire".....
per caso è cambiato qualcosa nella sua gestione? tipo le uscite...o nella tua vita per cui sei meno presente? (chiedo perdono per l'intromissione o le domande stile psicologo  :P :P :P)
Non ti demoralizzare che tutto tornerà come prima....basta solo capire cosa succede e si trova la soluzione  :D :D :D

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2013, 13:26:48 »
Ragazzi...abbiamo ripreso un po' la condotta al guinzaglio, tolto collare e inserita pettorina, e lei è tornata ad essere bravissima! No, le nostre abitudini non erano cambiate ed io ero sempre presente in egual misura.

Offline NyLa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2013, 18:44:12 »
Ottimo  ;D ;D ;D

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2013, 19:17:28 »
Ogni tanto ,qualcuno si lamenta del fatto che il proprio peloso .....faccia il peloso :laugh: .Non ho la pretesa di avere un peloso plagiatamente perfetto, personalmente ,mi basta solo conoscere   le sua "indole" e mediare le sue possibilità sociali o meno.Un cane ,con il suo padrone sarà sempre ....perfetto  ...(o quasi ;D )
Ciao

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Viola mi pare stia regredendo...
« Risposta #12 il: 21 Dicembre 2013, 13:43:42 »
Ogni tanto ,qualcuno si lamenta del fatto che il proprio peloso .....faccia il peloso :laugh: .Non ho la pretesa di avere un peloso plagiatamente perfetto, personalmente ,mi basta solo conoscere   le sua "indole" e mediare le sue possibilità sociali o meno.Un cane ,con il suo padrone sarà sempre ....perfetto  ...(o quasi ;D )
Ciao
:D

 


Privacy Policy - Cookie Policy