Autore Topic: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...  (Letto 7016 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #15 il: 11 Gennaio 2010, 23:05:51 »
Certo l'amore che proviamo per i nostri pelosi, comprende anche una buona dose di responsabilità, ma definirlo tale è riduttivo... è amore allo stato puro!

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #16 il: 12 Gennaio 2010, 08:51:28 »
X Barbara: sqsate l' em_024, (forse neanke tanto  em_024 vista la posa dei cagnoloni ke dimostra affetto e tenerezza smisurati) è bellixxxxxxxxima la nuova foto dell'avatar.  em_017 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #17 il: 12 Gennaio 2010, 09:28:12 »
grazie Paolina......speravo tanto che Cooper e Dream diventassero  come Cookie  e  Maggie......
tornando a certi addestratori....
in questi  giorni, pur sempre  giocando  sto incominciando ad esercitare l'attenzione  di  Dream......in più l'ho sempre  incoraggiata quando  si comporta bene e rimproverata  quando  si comporta male......
non posso fare a meno di  ripercorrere con i ricordi  gli stessi momenti   vissuti  con Cooper.....
premetto che a 4 mesi  Cooper  seguiva  già il corso di educazione di  base.......
mi consigliarono  subito  di usare  i rinforzi  positivi,  i cosiddetti "premietti"......prima, per  stabilire un punto  d'incontro  mi consigliarono di  usare i biscottini,  poi  tali  biscottini sarebbero stati  sostituiti dalle  gratificazioni  fisiche e verbali (i complimenti e le coccole).
ora.....mi rendo  conto  che   le coccole  non sono un evoluzione  dei  biscottini.....
ragionando mi sono  resa   conto  che  ci  sono  cani  che  preferiscono come  gratificazione qualcosa  da  sgranocchiare  e altri  cani  che preferiscono  coccole  e carezze.....
ad esempio....Dream, che  praticamente  vive per le coccole, le carezze e vedi  che  quando  le  dici  BRAVA lei  si sente la regina del mondo ha un senso  rinforzarla in questo  modo....
Cooper , che invece  viene a prendere le coccole  quando  vuole  lui (è molto  gatto  in  questa  cosa), che se ne frega  di  compiacerti ma gli interessa solo divertirsi non poteva essere  rinforzato in  questo modo...
...mi rendo  conto che  io,  secondo il  punto  di  vista  ci Cooper,  per mesi  NON L'HO PREMIATO.....secondo il  suo punto  di  vista probabilmente  l'ho deluso ("ma come??'sta  cretina  mi dice  di fare una cosa,  io la faccio  e lei cosa  fa???? emette un  suono  e mi passa le mani  sul pelo???")
quindi, secondo la mia ridicolissima esperienza....perchè  è  veramente  poca e scarsissima,  mi permetto  di consigliarvi  di osservare  il vostro  cane....e  di capire  che carattere  ha,  cosa  gli piace,  quali sono i  suoi  punti  deboli ed i  suoi  punti di  forza.......del  resto io  lo vedo  anche  coni  bambini:
ci  sono bambini  a  cui piacciono  gli animali, e allora  ha un senso  modellare  l'itervento psicoeducativo su  tale  argomento....ci sono   bambini che  hanno  la passione per  i motori....e  se tu  gli metti  davanti il più   tenero  dei  cuccioli a loro  non interessa e continuano a pensare  a quant'è bella  la nissan skyline.........esiste una chiave  di volta per tutto......bisogna  solo trovarla....
a  volte questa chiave  ce l'abbiamo lì, a portata  di  mano.....come ad esempio  con Dream......a  volte  è nascosta  ben bene  e dobbiamo improvvisarci novelli  indiana jones e cercarla.....
questo  è  quello che certi  addestratori  non   dicono.....
non  tutti  i cani  sono  uguali: quello che  fa piacere  ad uno può addirittura  infastidire un altro,  può non piacere,  non essere di facile assimilazione......
diffidate  quindi  di  chi vi propone una soluzione univoca  per  tutti  i processi  educativi!!!
e diffidate ancora  di più  quando  vedete che,  senza  osservare   il  cane o  riflettere  sufficientemente sul  da farsi, vi vengono proposte o  vengono  usate a casaccio  strategie  diversificate perchè il  PRIMO DOGMA (quello  del premietto uguale per tutti, che si evolve  dal biscottino alla carezza) crolla  miseramente.......
un educatore e ancor  di più un addestratore  serio dopo i primi incontri  sa già di che cosa  ha  bisogno  il vostro amico peloso........e  non lo  usa  come cavia  da laboratorio  provando  questo  o  quel metodo.......ma  ha  già in mente  per lui  unpercorso educativo  su misura....

mi permetto  un altro  consiglio....io prediligo gli osservatori....quindi dal mio punto  di vista  è  meglio che un istruttore  cinofilo dedichi una o  due ore ad osservare il cane, piuttosto che iniziare  subito ad insegnargli a ritmo serrato una serie  di  esercizi  stereotipati che  non portano da nessuna parte.
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #18 il: 12 Gennaio 2010, 10:18:01 »


mi permetto  un altro  consiglio....io prediligo gli osservatori....quindi dal mio punto  di vista  è  meglio che un istruttore  cinofilo dedichi una o  due ore ad osservare il cane, piuttosto che iniziare  subito ad insegnargli a ritmo serrato una serie  di  esercizi  stereotipati che  non portano da nessuna parte.


Ciao Barbara...bello il tuo post....quoto pienamente quello che hai scritto...

Ps I tuoi gioielli sono bellissimi!

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #19 il: 12 Gennaio 2010, 11:23:30 »
eh..so  che a volte  scrivo cose ovvie...ma per  me  sono tutte scoperte e rimango affascinata....e voglio condividerle  con voi.....e chi lo sa...magari  tra  di voi  c'è  qualcuno alle prime armi, come me,  che può  ritenere le mie riflessioni  di una  qualche utilità...... ;)
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #20 il: 12 Gennaio 2010, 22:27:12 »
Mi piacciono le tue riflexioni Barbara, xkè spexo mi rispekio(=rispecchio) in loro, ma SEMX mi fanno riflettere ed è bello, credimi,saxe ke c'è qalc1'altro ke sta facendo il tuo stexo xcorso x cercare di trovare 1'intesa col proprio cane; 1'intesa basata sul rispetto reciproco e soprattutto sull'amore. Al "corso" ke ho fatto fare ank' io a Maggie all'età di 4 mesi, invece, i premietti nn servivano a niente: bisognava usare solo le gratificazioni altrimenti il cane si abituava ai premietti e se nn li avevi nn ti avrebbe ascoltato; con le coccole o il "bravo" invece nn correvi qsto riskio em_022 .non  tutti  i cani  sono  uguali affermi GIUSTAMENTE tu, ma ke dire di 1 corso (qllo ke ho fatto fare a Maggie x 3 mesi 2 volte la settimana, povera) cn cani di diverse razze dove ti insegnano le stexe cose x tt(=tutti), nn oxervano x niente  il tuo cane, se nn x criticarlo xkè nn si comporta cm gli altri, nn ti ascolta ed è 1 qcciola "esuberante" (cosa dovrebbe exere 1 qcciola di 4 mesi? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ); e ke dire del cercare di inculcarti ke tt i cani hanno innata l'agrexività e di conseguenza il farti  fare esercizi x riuscire ad insegnare al cane a sax (=saper)"incanalare" l'agressività e  usarla solo secondo il  comando del proprietario; e qsto x i cani di tt le razze..........ma forse nn conoscevano nemmeno loro le caratteristike di ciasq1(=ciascuna) razza visto ke alla fine del corso, dopo 3 mesi (!!!!!!!!!!!!!)l'istruttrice scrivendomi successivamente 1 mail,mi diceva ke si ricordava beniximo di me, cm di 1 proprietaria paziente e accondiscendente all'esuberanza di 1"cucciola di LABRADOR"( em_044).............hai presente????????????????????E ke dire se qsta stexa istruttrice è responsabile e "docente" axieme ad altri "docenti", semx istruttori del gruppo, di 1 serie di incontri (Il corso si svolge in 15 Lezioni Teoriche in orario serale (21:00 - 23:00), e 9 Lezioni Pratiche al sabato in orario pomeridiano. ) x approfondimento x i proprietari (e qui ci potrebbe anke stare)ma anke x formare altri istruttori..........e nn sto a dilungarmi sull'argomento x nn tediarvi, xkè ho il "dente avvelenato" su qsti "pseudo-corsi" così cm li definisco io, e ke tra l'altro  si definiscono "volontari" e si fanno pagare em_038 ; ke purtroppo stanno proliferando e portano a risolvere ben poki problemi, se nn a crearne di nuovi..........SQSA (scusa) lo sfogo, ma mi fa star male il pensare le axurdità ke HO IMPOSTO  a Maggie, convinta di fare il suo bene; meno male ke ho incontrato Tiziana, soprattutto, Davide ed anke Attilio, (anke se ho potuto incontrarlo solo 1 volta,ma le sue parole e il suo esempio, mi sono stato di molto aiuto) ed ho potuto rimediare cn Maggie e (credo e SXO=SPERO)riconquistare a poco a poco  la sua fiducia; ma mi ritrovo spexo, soprattutto facendo il confronto con Cookie, ad osservarla e a pensare qnto abbia patito in certi momenti al nn SENTIRSI CAPITA...........tu dici: mi permetto  un altro  consiglio....io prediligo gli osservatori....quindi dal mio punto  di vista  è  meglio che un istruttore  cinofilo dedichi una o  due ore ad osservare il cane, piuttosto che iniziare  subito ad insegnargli a ritmo serrato una serie  di  esercizi  stereotipati che  non portano da nessuna parte. ecco 1 altra cosa ke ho imparato e 1'altra cosa ke mi ritrovo a fare semx + spexo: oxervo i miei cagnoloni X IMPARARE  em_042 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #21 il: 12 Gennaio 2010, 22:31:03 »
Paolina  le  nostre  esperienze sembrano  fotocopiate!!!!
......se non fosse che  tu  hai preso  prima la femmina  e poi il maschio....sarebbero  identiche!!!
...quando  ci conosceremo  di persona  sono curiosa  di vedere come interagiranno  QX e Maggie......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #22 il: 14 Gennaio 2010, 22:24:45 »
Paolina  le  nostre  esperienze sembrano  fotocopiate!!!!
......se non fosse che  tu  hai preso  prima la femmina  e poi il maschio....sarebbero  identiche!!!
...quando  ci conosceremo  di persona  sono curiosa  di vedere come interagiranno  QX e Maggie......
A parte ke nn vedo l'h(=ora) di incontrarvi, ma io credo nn ci siano problemi di alcun genere tra i ns pelosi: Maggie è ed è semx stata giokerellona cn tt e Cookie è 1 po' + serio, ma giokerellone ugualmente e poi se c'è la Maggie si butta a spron battuto. em_011 Sai 1 cosa: io avrei fatto 1'aggiunta al titolo:
Quello che (certi addestratori) non  vi dicono... e nn fanno em_044  em_038 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy