Autore Topic: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...  (Letto 7029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« il: 19 Dicembre 2009, 09:15:53 »
Buongiorno  Forum!!!
stamattina mi sono  bardata  di tutto  punto  ed ho portato  fuori il mio cucciolone.....(che anche se ha  16 mesi è sempre un  cucciolone).....neve...giochi....risate.....
sono positiva oggi, ma mi sento un po' polemica.
Ho riflettuto  molto e il mio pensiero  va ai nuovi proprietari  di tesorini pelosi......
non sono  un esperta  nel settore,  ma ho deciso  di parlarvi  di una cosa.
Ciò  è  conseguenza  di un evento verificatosi  stamane: cooper  mi stava  divorando un  guanto.......io non gli ho detto  come al  solito "NO"....ma l'ho rimproverato, con tono appropriato spiegando che  quel paio di guanti era l'unico  che mi era  rimasto......
allora il cane NON  capisce il nostro  lunguaggio,  ma capisce  il  nostro  tono di voce......o meglio impara a conoscerci e a distingure quando  siamo  contenti  di  lui  o contrariati.
dopo la rimproverata Cooper ha smesso  di rosicchiare il  guanto  e mogio  mogio si  è venuto a sdraiare accanto ai miei piedi,  cercando  uno sguardo  di approvazione.......
........credo  che  questo  sia il più importante  risultato mai  raggiunto..... il più alto momento di  affinità emotiva  tra me e il mio cane.
ho fatto seguire  a cooper due cicli  di  educazione (uno di educazioen di base l'altro  di educazione avanzata).....hanno  tentato  di insegnarci   alcune cose.....beh i comandi  di base li abbiamo  imparati,  ma poi  cooper  ha  manifestato  quello che tutti abbiamo  definito  un comportamento ANARCHICO.
io per  prima  definivo  il mio cane  un insurrezionalista  ;D  ma ora,  con il  senno  di poi.....dò un altro  significato ai  suoi comportamenti.........
provo a spiegarmi  con una metafora (che mi piacciono  tanto).....
è come  se  io  un  giorno  entrassi  in  un  bar e al  primo  sconosciuto  che  incontro  chiedo: "scusi,   visto che  ho le mani occupate,  mi potrebbe aiutare ad allacciarmi la scarpa???"...c'è un  buon 80% di  possibilità che il tipo  mi mandi elegantemente  a cagare.....
se invece sono in compagnia  di  una persona  che conosco  bene (un amico,  un parente).....probabilmente c'è il 100% di possibilità che mi  dia una mano.........
perchè?.....
perchè  ci conosciamo  bene,  perchè c'è un rapporto affettivo,  perchè  se cado per  colpa  della stringa  slacciata  al mio amico,  o  parente che sia,  dispiace........
all'estraneo non gliene  frega niente.......



torniamo a cooper.......perchè  prima non ubbidiva? perchè non mi considerava??? perchè  non gliene  fregava niente!!!! perchè  non eravamo ancora  riusciti a sintonizzarci ed a creare  un legame affettivo......
ecco...questo  è  quello  che  CERTI educatori  cinofili,  o peggio addestratori,  non dicono.....
ti  insegnao una serie di comandi,  ti  mostrano  come  farli eseguire in modo corretto,  ti insegnano a correggere abitudini  o  comportamenti problematici,  ma non  ti  dicono
"HEY PIRLA SE PRIMA NON COSTRUISCI  LE BASI  DI UNA RELAZIONE AFFETTIVA SOLIDA,  E' INUTILE CERCARE DI FARSI  UBBIDIRE, AL TUO CANE NON GLIENE FREGHERA' NIENTE  SE TU  SBRAITI O SE SEI  FELICE"

io queste cose  le ho capite soprattutto  grazie all'aiuto  di Tiziana Davide  e Attilio, ma ci  ho  anche  riflettuto  molto.......
è  questo  che voglio  dire  a  voi  neo proprietari......non arrabbiatevi troppo se il vostro  cane  non  vi dà retta......non scoraggiatevi.....impegnatevi a costrutire  un  rapporto  affettivo  valido.......credeteci....e vedrete che le soddisfazioni  non  tarderanno ad  arrivare.....
......mai e poi mai  avrei pensato  di arrivare a scrivere  cose del  genere......
 CHE BELLO AVERE UN CANE (chissà  due!!!!!)





Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Drake

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 150
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2009, 14:49:49 »
Brava, mi hai illuminato. E' vero il legame affettivo è la base sui cui costruire tutto il resto, come potrebbe non esserlo? Tanto semplice ma non mi ero mai fermata a pensarci.
Grazie

Offline Ely

  • la mia Belle
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 551
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2009, 16:11:11 »
Quanto mi piaccioni i Ba pensieri! E' molto molto importante quello che hai scritto e soprattutto VERO, vedrai che sarà di prezioso aiuto a tutti!  ;)

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2009, 17:06:51 »
Sono daccordo...davvero.....su tutto...

ma ho anche la convinzione che non tutti i cani abbiano comportamenti da correggere....

per esempio la mia Kira...... non ho mai....dovuto correggere niente.....faceva le sue cose tranquilla....mi ascoltava....

non avevo niente su cui impuntarmi.....però magari era solo Kira.... :)


Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2009, 17:43:02 »
Brava, mi hai illuminato. E' vero il legame affettivo è la base sui cui costruire tutto il resto, come potrebbe non esserlo? Tanto semplice ma non mi ero mai fermata a pensarci.
Grazie

eh nemmeno io prima di ora.....poi  ho capito il Barbatrucco!!!! ;D
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2009, 17:48:07 »
Sono daccordo...davvero.....su tutto...

ma ho anche la convinzione che non tutti i cani abbiano comportamenti da correggere....

per esempio la mia Kira...... non ho mai....dovuto correggere niente.....faceva le sue cose tranquilla....mi ascoltava....

non avevo niente su cui impuntarmi.....però magari era solo Kira.... :)



Enirica  non è solo una questione di  comportamenti da correggere sai?
ti faccio l'esempio  del  richiamo.......fino a tre/quattro mesi  fa......quando  chiamavo cooper 5 volte  su  10  non veniva......se eravamo  all'aperto non veniva  9 volte  su  10.......chi ero io per lui? cosa gliene fregava di me? costruendo  un legame affettivo ora  le cose sono cambiate......è uno zuccone ugualmente ma almeno  adesso la sua risposta al  richiamo è sufficientemente affidabile (dobbiamo lavorarci ancora molto)........e io inizio a fidarmi  di lui.....e lui inizia a fidarsi  di me....
è stupendo.......
da perfetta ignorante,  non avendo  mai  avuto un cane,  credevo che a stupirti  fossero  i cuccioli, invece mi ritrovo  con un cagnolone quasi adulto che giorno dopo giorno mi regala nuove emozioni e mi stimola  mille riflessioni...........spero che cooper sia il mio compagno di avventure  per molto,  moltissimo  tempo.....amo il mio patato
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2009, 18:35:06 »
ehhehehe è vero!

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2009, 18:54:34 »
Sono daccordo cn te Barbara sul fatto di creare 1 rapporto affettivo col proprio cane, ma ti assicuro ke cn Maggie il rapporto affettivo l'ho creato fin dall'inizio; certamente le ho dato 1 "mescolone" di regole assieme e le ho creato confusione, xkè era il primo cane e certe cose o meglio certi atteggiamenti da tenere nessuno te li insegna, ma il rapporto affettivo l'ho creato da subito; con Cookie è andata diversamente; allora io credo ke lei avendo avuto l'imprenting dei primi 60 gg molto diverso da quello ke ha avuto Cookie, si è posta nei miei confronti in maniera diversa e quindi io ho dovuto lavorarci su molto di + ke non con Cookie; credimi ke tutto il lavoro di educazione che fanno Tiziana e Davide (e che dovrebbero fare tutti gli allevatori seri) è a vantaggio dei futuri proprietari, e ti ritrovi 1 cucciolo che parte con 1 "bagaglio educativo" già avanzato rispetto a 1 che ha avuto esattamente l'opposto nei primi 60 gg; credo poi entri a far parte anche il carattere del cane............cazziatemi pure, em_045 voi che mi leggete e siete + esperti di me in materia: delle vs parole ne farò tesoro perchè mi serve x imparare se il mio pensiero è sbagliato e da correggere o se è esatto. paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline moni (aggiornare e-mail)

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2009, 19:45:15 »
Avete ragione entrambe,secondo me,(Paolina e Barbara)
e più passano i giorni con Lola e più mi rendo conto che il rapporto tra noi
e loro e similare a quello tra due bipedi...
volersi bene, cercare di capirsi e cercare di trovare punti di incontro.
Moni

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2009, 15:58:38 »
Il rapporto cresce ogni giorno Ba e questo è certo, ma il fatto che Cooper non ritornasse non dipende solo dal rapporto ma soprattutto dall'età del cane che era ancora cucciolo. Vedrai a 2 anni maturerà del tutto...per quanto possa maturare un golden!  ;D
...

Offline Vadinho

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 61
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2010, 15:22:24 »
Secondo te quindi, in cosa consiste un buon legame affettivo con il conduttore?

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2010, 15:37:53 »
Secondo te quindi, in cosa consiste un buon legame affettivo con il conduttore?

una giusta misura di dolcezza e fermezza....
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2010, 17:12:01 »
una giusta misura di dolcezza e fermezza....

E non solo ragazze.....non ci dimentichiamo mai la coerenza....i nostri amici cani lo sono, loro sono coerenti, noi umani molto meno.

Una buona intesa affettiva è quella che NOI dobbiamo ricercare e per farlo ci dobbiamo impegnare a CAPIRE IL NOSTRO CANE, i suoi atteggiamenti, il suo modo di muoversi, le risposte che con il suo corpo ci sa dare ma che noi spesso male interpretiamo....

Il nostro peloso deve sapere che noi siamo il suo punto di riferimento, sempre, che ci siamo senza essere invadenti, senza coccolare a sproposito, senza difendere a priori, invece di aiutare a capire le novità.

Tutto questo, messo insieme all'amore che abbiamo per loro, è una buona intesa.

Ciao ciao

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2010, 17:14:32 »
E non solo ragazze.....non ci dimentichiamo mai la coerenza....i nostri amici cani lo sono, loro sono coerenti, noi umani molto meno.

Una buona intesa affettiva è quella che NOI dobbiamo ricercare e per farlo ci dobbiamo impegnare a CAPIRE IL NOSTRO CANE, i suoi atteggiamenti, il suo modo di muoversi, le risposte che con il suo corpo ci sa dare ma che noi spesso male interpretiamo....

Il nostro peloso deve sapere che noi siamo il suo punto di riferimento, sempre, che ci siamo senza essere invadenti, senza coccolare a sproposito, senza difendere a priori, invece di aiutare a capire le novità.

Tutto questo, messo insieme all'amore che abbiamo per loro, è una buona intesa.

Ciao ciao

verissimo....... :D :D :D :D
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Quello che (certi addestratori) non vi dicono...
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2010, 19:04:11 »
....ancora  adesso non so in che cosa  consiste un  buon legame affettivo.....ma posso  dirti come, secondo me  deve essere un buon legame affettivo.......è  quando il  tuo  cane  ti  cerca,  quando  ti  guarda  negli occhi  anche  se  tu non  gli hai  detto "guardami", quando  se è con te  si  sente al  sicuro......quando   ci  sono  mille persone da annusare,  ma lui  si siede  vicino a te senza  che tu gli dica niente.......il legame affettivo  è  fatto  di piccolissime azioni, importantissime però,  che creano un feeling, un legame, un senso  di appartenenza: il mio cane mi appartiene e io appartengo a lui.......(nelle  giuste prospettive)......e  poi  non  ho  mai  capito una cosa: perchè  l'attaccamento  del cane all'uomo  si chiama affetto mentre  quello dell'uomo al cane  si   chiama senso  di responsabilità?........
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy